da primitivo » mer mag 12, 2004 13:39 pm
da aculnaig » mer mag 12, 2004 13:44 pm
primitivo ha scritto:salve a tutti.
E' da un po' che seguo questo forum e, spero, che questo sia il posto giusto per porre la mia ferale domanda.
Tempo fa mi è capitato di passare dalla parti di una falesia e di vedere un tipo che saliva. "Cavoli!" mi son detto "proprio fico".
Da allora non faccio che pensare quanto sarebbe bello provare a salire su qualche parete.
Premetto che, oltre a qualche sciatina, non sò nulla di montagna ed ancor meno di scalate. Sono in un discreto stato fisico. Sono andato a vedere una palestra di roccia nella mia città, ma, mi sembra, che i gestori lascino molta iniziativa a coloro che la frequentano. Probabilmente sarà anche giusto. Ma, allora, da dove inizio? Cosa devo fare per iniziare con metodo un tipo di allenamento che mi possa portare a scalare.
Premetto che ho provato a mettere la mani su qualche presa della summenzionata palestra e mi sono accorto di avere gli avambracci di ricotta (ma come cavolo fate).
Infine, c'è un qualche libro o manuale dove io possa iniziare a studiare, specialmente per capire la maggior parte dei termini tecnici (friends, spit, etc) a me del tutto incomprensibili.
spero di non essermi dilungato troppo.
Grazie a tutti
da Herman » mer mag 12, 2004 13:49 pm
primitivo ha scritto:Ma, allora, da dove inizio? Cosa devo fare per iniziare con metodo un tipo di allenamento che mi possa portare a scalare.
da aculnaig » mer mag 12, 2004 13:53 pm
da Zio Vare » mer mag 12, 2004 13:55 pm
da Roberto » mer mag 12, 2004 14:12 pm
da grizzly » mer mag 12, 2004 14:14 pm
da pf » mer mag 12, 2004 14:41 pm
da Gianbo » mer mag 12, 2004 15:00 pm
pf ha scritto:se qualcuno di quelli forti ha bisogno di una sicura, proponiti. Diventane amico, sanguisuga, portaborse.
In pochi mesi sarai al 6c.
da yinyang » mer mag 12, 2004 15:07 pm
Gianbo ha scritto:pf ha scritto:se qualcuno di quelli forti ha bisogno di una sicura, proponiti. Diventane amico, sanguisuga, portaborse.
![]()
![]()
![]()
ehi, pf, non è che hai bisogno di qualcuno che ti faccia sicura, di un portaborse o di una sanguisuga...???
da aculnaig » mer mag 12, 2004 15:20 pm
yingyang ha scritto:Gianbo ha scritto:pf ha scritto:se qualcuno di quelli forti ha bisogno di una sicura, proponiti. Diventane amico, sanguisuga, portaborse.
![]()
![]()
![]()
ehi, pf, non è che hai bisogno di qualcuno che ti faccia sicura, di un portaborse o di una sanguisuga...???
ehi gianbo, tra pochi mesi non è che hai bisogno di qualcuno che ti faccia sicura, di un portaborse o di una sanguisuga...???
da pf » mer mag 12, 2004 15:52 pm
da Buzz » mer mag 12, 2004 16:12 pm
da alfaomega » mer mag 12, 2004 16:16 pm
da yinyang » mer mag 12, 2004 16:24 pm
da boozyfede » mer mag 12, 2004 16:30 pm
da alfaomega » mer mag 12, 2004 16:51 pm
yingyang ha scritto:lascia stare il CAI, e fatti un bel corso in una palestra
se ci dici di dove sei, sono sicuro che qualche forumista ti saprà consigliare al meglio
boozyfede ha scritto:sarà che dei corsi CAI non mi sono mai fidato tanto, sarà che dalle mie parti non è che lo stesso CAI sia molto attivo, sarà che quelli che conosco io che danno lezioni come istruttori CAI non possono e non sanno insegnare ad arrampicare, mi trovo molto d'accordo con quanto detto da pf. arrampica tanto su roccia e soprattutto con gente molto brava
da boozyfede » mer mag 12, 2004 16:57 pm
Corso CAI Roma (scuola "Paolo Consiglio"): costo circa 200-210?
4 uscite su roccia alla domenica, più un sabato (mezza giornata), più un weekend a sperlonga (sabato sperlonga, domenica a gaeta).
6 lezioni su pannello/torre artificiale (boulder & con corda) al mercoledì
10 lezioni teoriche al giovedì, dalla tecnica da salita/assicurazione, alla meteorologia, a primitive tecniche di primo soccorso, a storia della arrampicata.
Mi hanno insegnato non solo ad arrampicare, ma a fare manovre di corda, paranchi, sicura con vari strumenti, prove di volo e di tenuta del primo che vola, discese in doppia, vari nodi.
Mediamente un istruttore ogni due allievi
da alfaomega » mer mag 12, 2004 17:04 pm
boozyfede ha scritto:eh be, così si caxxo. questo è un corso degno di chiamarsi tale. ma se allo stesso costo mi fanno 6 lezioni TEORICHE e 2 uscite del cavolo, con 1 istruttore ogni 10 allievi non ci sto
da boozyfede » mer mag 12, 2004 17:18 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.