Ponte del diavolo

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Ponte del diavolo

Messaggioda mcmalp » mer apr 21, 2004 15:24 pm

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare elenco e gradi delle vie della falesia del Ponte del diavolo a Lanzo Torinese? Grazie
Avatar utente
mcmalp
 
Messaggi: 20
Images: 5
Iscritto il: sab nov 01, 2003 18:08 pm

Messaggioda Zio Vare » mer apr 21, 2004 15:32 pm

Sul web da nessuna parte.
Due anni fa scrissi una mai al cai di Lanzo e mi dissero che a breve avrebbero messo le relazioni sul loro sito:
http://www.cailanzo.it/ponte_del_diavolo.htm
ma è ancora tutto in costruzione. La cosa più semplice credo sia passare a Lanzo il giovedì sera o sperare che ti mandino qualcosa via mail (sempre che abbiano avuto tempo di passare i fogli allo scanner :wink:
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Ponte del diavolo

Messaggioda Blu » gio apr 29, 2004 12:30 pm

mcmalp ha scritto:Qualcuno sa dirmi dove posso trovare elenco e gradi delle vie della falesia del Ponte del diavolo a Lanzo Torinese? Grazie


Ti consiglio caldamente la guida di M. Blatto, fresca di stampa ed esauriente, con tittu i dettagli sulle vie al Ponte del Diavolo ed in tutti i siti d'arrampicata delle Valli di Lanzo.

Se possono esserti utili alcune informazioni raccolte sul posto o raccontetemi ...:

Avvicinamento
Da Torino percorrere la strada provinciale 2 fino a Lanzo. Appena prima dell’imbocco della galleria per Germagnano svoltare a destra quindi subito a sinistra transitando nel sottopassaggio dopo il quale è possibile posteggiare.
Incamminarsi oltre l’ingresso del Parco seguendo il comodo sentiero (inizialmente lastricato).
L’accesso del Settore A è in corrispondenza della spalla del ponte pedonale in c.a. (alla destra orografica del torrente Stura). Ai Settori B, C e D (sul lato sinistro della Stura) si perviene percorrendo il sentiero che inizia presso la chiesetta semidiroccata all’imbocco del Ponte del Diavolo; il settore D è praticamente quasi lambito dalle acque del torrente.

Note
Il Ponte del Diavolo (o del Roc) costruito nel 1378 per collegare la sponda destra della Stura di Lanzo è una sottile arcata a schiena d'asino (con arco lungo 37 m ed alto 15 m) poggiante su due solidi torrioni trapezoidali. Sulla sponda sinistra sono visibili le Marmitte dei Giganti (in parte attrezzate), cavità scavate nelle acque in epoca glaciale.
Il Parco provinciale del Ponte del Diavolo, una volta meta di scampagnate familiari primaverili ed estive, grazie alle abitudini degli attuali frequentatori è ora in gran parte trasformato in discarica e, soprattutto nei fine settimana, chi assicura deve conquistarsi lo spazio fra gitanti ed immondizia.

Vie - Settore A (Madonnina)

n° Nome via ° Fr. L. note
1 Passeggiata sull’orlo 5c 8 attacco dal ponte in c.a.
2 Papillon 6b 20 attacco sotto il ponte in c.a.
3 Delicy 6b 15 variante destra della Papillon.
4 Smile 6b+ 20
5 Futurissim 6c 20
6 Albero sospeso 6b+ 25 vecchie piastrine.
7 La bluette 6b+ 25
8 Il gesto e l’anima 6b 25
9 Luna di Settembre 6a+ 15 vecchie piastrine.
10 Belle Epoque 6b 10 sosta attrezzata con cordone.

Se ci vai fammi sapere com'è la situazione immondizia :evil: .
Chi troppo in alto sal cade sovente ... precipitevolissimevolmente!
Avatar utente
Blu
 
Messaggi: 58
Images: 6
Iscritto il: gio ott 10, 2002 1:17 am
Località: TorOnto


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.