istria

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

istria

Messaggioda daniele.computer » lun apr 05, 2004 21:18 pm

a pasqua dovrei essere sulla punta dell'istria...oltre rovigno e linms canal (grossomodo si dice cos^) :oops: sapede darmi indicazioni su dove fare quattro tiri stile falesia? grazie
daniele.computer

Messaggioda rugge » lun apr 05, 2004 22:00 pm

cacchio, 4 tiri dici? L'Istria è PIENA di falesie meravigliose..... Rovigno, Limsky kanal, VranjisKa Draga, Dvigrad..... e molte altre.... procurati assolutamente la guida...che adesso non me la ricordo, ma ce n'è più di una.....
rugge

Images: 46

Messaggioda krissx » mar apr 06, 2004 12:03 pm

vai sul canal di leme,li ci son belle vie.ma non molte.a rovigno la falesia e' proprio sul mare,se ti piace il connubio non e' male...pero' se arrampichi su gradi duri li non troverai nulla..
krissx

Messaggioda Spider » mar apr 06, 2004 12:11 pm

Dipende cosa vuoi fare, ne hai per tutti i gusti.

Per me ci sono almeno 4 falesie imperdibili, ognuna per un motivo diverso.
Tutte e 4 hanno circa 50-60 tiri ciascuna, per cui ne hai in abbondanza.

Rovigno: falesia in una ex-cava veneziana IN RIVA AL MARE, la roccia non è un granchè ma è pieno di vie facili (una cinquantina tra i gradi 4 e 6). Ideale se sei un principiante e/o vuoi fare anche un po' di mare (o devi parcheggiare morosa/famiglia... il mare è letteralmente a pochi METRI dalle pareti). Occhio all'affollamento.

Vraniska Draga: canyon incredibile con pareti e torrioni di calcare candido, panorama da mozzare il fiato. Le pareti sono placche compattissime e MOLTO tecniche, i torrioni invece hanno roccia un po' friabile, ma arrivare in cima è comunque un'esperienza unica.
Occhio alla chiodatura (ogni tanto trovi ancora qualche vecchio chiodo di Comici... 8O 8O 8O ).
Dal punto di vista estetico, il posto più BELLO in cui abbia mai arrampicato.

Dvigrad: placconate di roccia fantastica, calcare ruvido dall'aderenza terrificante. Tutte le vie sono in gran parte appoggiate, molte hanno un boulder strapiombante iniziale.
L'arrampicata più tecnica e "placcosa" dell'Istria (non per niente la falesia l'ha scoperta un certo Maurizio Zanolla....). Chiodatura vicina e a prova di bomba, ma occhio che se (come me :oops: ) non sei un placchista, lì non ti stacchi da terra!
Ambiente molto suggestivo (vallata con sul fondo una cittadella medievale diroccata) e possibilità di fare campeggio libero direttamente in falesia.

Limsky Kanal(Canale di Lemme): dal punto di vista puramente arrampicatorio è la mia falesia istriana preferita (anche se come ambiente Dvigrad e Vraniska sono più belle), roccia solidissima, ruvidissima e molto varia, trovi di tutto, placca appoggiata, muri verticali, strapiombi e tetti, gradi tra il 5 e il 7. Da non perdere!

Ci sono due guide molto buone:

- "Croatia" di Boris Cujic (copertina blu), vecchia di circa 3 anni ma ancora buona, copre tutta la Croazia appunto, e quindi quasi tutta l'Istria;

- e "Arrampicare senza frontiere" (copertina gialla) di Erik Svab e altri, che copre la zona di Trieste-Istria e dintorni, e include quindi anche tutte le falesie triestine e quelle slovene di Ospo, Misja Pec e Crni Kal. Consigliata soprattutto perche è appena uscita (pochi mesi fa) la nuova edizione aggiornatissima.

Forse anche noi saremo in giro per l'Istria per Pasqua, in caso ci vediamo!
Buon divertimento!!!
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda krissx » mar apr 06, 2004 12:25 pm

beh,da ringraziare spaider per la risposta veramente precisa!
concordo pienamente con le sue descrizioni!
se sei principiante vai a rovigno,che negli altri posti non trovi molto di decente sul facile.
purtroppo ragazzi in istria sara' brutto tempo per pasqua..prevista tanta triste pioggia,anche dai bollettini marinareschi,che di solito sono piuttosto attendibili!
p.s.la guida di svab & co: "arrampicare senza frontiere" regala spesso i gradi alle vie...che dite?...se hai bisogno di affidabilita' meglio la guida croata.
krissx

Messaggioda Spider » mar apr 06, 2004 12:28 pm

Giusto per farvi sbavare un po'... :wink:

Guardate qua Vraniska Draga che roba!!! :D :D :D

Immagine
Spider

Re: istria

Messaggioda pietrodp » mar apr 06, 2004 12:40 pm

daniele.computer ha scritto:a pasqua dovrei essere sulla punta dell'istria...oltre rovigno e linms canal (grossomodo si dice cos^) :oops: sapede darmi indicazioni su dove fare quattro tiri stile falesia? grazie

C'e' una probabilita' tutt'altro che trascurabile che anch'io con alcuni amici sia in zona a Pasqua!
Ho bazzicato moltissime altre volte per quei posti e se vuoi ti do' tutte le info di cui hai bisogno, magari mandami un MP.
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda krissx » mar apr 06, 2004 12:47 pm

una precisazione spider:
OKKIO al campeggio libero davanti alla falesia!!
da NON fare piu'!!
..la polizia ha capito il giochetto...complice probabilmente il tipo che vuole fare un campeggino in un suo terreno li vicino...e arriva a rompere le palle...gente che conosco si e' pigliata un bel multone,un altro che conosco invece si e' incazzato e non ha voluto pagare...gli han preso via tenda e quant'altro e il giorno dopo ha avuto un simpatico colloquio col giudice.dopo una notte in guardina,mi pare ovvio!
i croati son brava gente (io sono un terzo croato) ma la polizia puo' essere un po all'antica,specie se puo' spillare soldi a ricchi turisti (cosi' siete visti,ance se non avete un soldo in tasca)
krissx

Messaggioda federica602 » mar apr 06, 2004 12:48 pm

se ti piacciono le guglie ....tanto per ricambiare l'invidia :wink:

Immagine

Immagine

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda yinyang » mar apr 06, 2004 14:27 pm

beccati un pò di grignetta spider! e adesso con che cosa rispondi...eh?..eh?

fatti sotto! fatti sotto! :D
yinyang

Images: 65

Messaggioda Spider » mar apr 06, 2004 14:31 pm

yingyang ha scritto:beccati un pò di grignetta spider! e adesso con che cosa rispondi...eh?..eh?

Buoni, eh, che inizio a postar foto del Natisone e poi son caXXi per tutti! :wink: :lol: :lol: :lol:
Spider

Messaggioda federica602 » mar apr 06, 2004 14:46 pm

Spider ha scritto:
yingyang ha scritto:beccati un pò di grignetta spider! e adesso con che cosa rispondi...eh?..eh?

Buoni, eh, che inizio a postar foto del Natisone e poi son caXXi per tutti! :wink: :lol: :lol: :lol:

dubito....in zona noi abbiamo trezzo che non dovrebbe esser molto dissimile... :?

ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda pietrodp » mar apr 06, 2004 15:01 pm

krissx ha scritto:una precisazione spider:
da NON fare piu'!!

Io l'ho sempre fatto e lo tornero' a fare!! :evil:
La polizei sdruga non mi spaventa!! :twisted: (tanto tra me e i miei amici siamo abituati a lasciargli kune e kune di multe :( )
krissx ha scritto:..la polizia ha capito il giochetto...complice probabilmente il tipo che vuole fare un campeggino in un suo terreno li vicino...e arriva a rompere le palle...gente che conosco si e' pigliata un bel multone,un altro che conosco invece si e' incazzato e non ha voluto pagare...gli han preso via tenda e quant'altro e il giorno dopo ha avuto un simpatico colloquio col giudice.dopo una notte in guardina,mi pare ovvio!
i croati son brava gente (io sono un terzo croato) ma la polizia puo' essere un po all'antica,specie se puo' spillare soldi a ricchi turisti (cosi' siete visti,ance se non avete un soldo in tasca)

L'ho conosciuto il losco figuro! Comunque da lui e' possibile pernottare in camera a prezzi onesti (12 euros), e ancora a meno accampandosi nel giardino. Un po' bastardello ma in fin dei conti tira l'acqua al suo mulino.
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda krissx » mar apr 06, 2004 15:45 pm

pietrodp ha scritto:
krissx ha scritto:una precisazione spider:
da NON fare piu'!!

Io l'ho sempre fatto e lo tornero' a fare!! :evil:
La polizei sdruga non mi spaventa!! :twisted: (tanto tra me e i miei amici siamo abituati a lasciargli kune e kune di multe :( )
krissx ha scritto:..la polizia ha capito il giochetto...complice probabilmente il tipo che vuole fare un campeggino in un suo terreno li vicino...e arriva a rompere le palle...gente che conosco si e' pigliata un bel multone,un altro che conosco invece si e' incazzato e non ha voluto pagare...gli han preso via tenda e quant'altro e il giorno dopo ha avuto un simpatico colloquio col giudice.dopo una notte in guardina,mi pare ovvio!

L'ho conosciuto il losco figuro! Comunque da lui e' possibile pernottare in camera a prezzi onesti (12 euros), e ancora a meno accampandosi nel giardino. Un po' bastardello ma in fin dei conti tira l'acqua al suo mulino.

ma si!il tipo e' un buon diavolo!e come prezzi e' onesto,certo!
solo e' un po invadente..e spare certe cialtronate che a me danno fastidio...tipo che TUTTA LA ZONA e' data in gestione a lui dallo stato (??!!),,buhahahahaha!!!!

e allora,chi ha provato malvazja,gia' che si parla di dvigrad??
krissx

Messaggioda rugge » mar apr 06, 2004 15:54 pm

[...]
Ultima modifica di rugge il gio apr 15, 2004 0:14 am, modificato 1 volta in totale.
rugge

Images: 46

Messaggioda pietrodp » mar apr 06, 2004 16:19 pm

krissx ha scritto:e allora,chi ha provato malvazja,gia' che si parla di dvigrad??

Io ho provato il primo appiglio. E' disegnato.
Comunque l'ultima volta che ero la' (coi forumisti spider e civ) abbiamo incontrato Uros Perko che la lavorava, un giorno o l'altro posto qualche foto.
mandi
pietro
pietrodp

Messaggioda krissx » mar apr 06, 2004 16:32 pm

pietrodp ha scritto:
krissx ha scritto:e allora,chi ha provato malvazja,gia' che si parla di dvigrad??

Io ho provato il primo appiglio. E' disegnato.
Comunque l'ultima volta che ero la' (coi forumisti spider e civ) abbiamo incontrato Uros Perko che la lavorava, un giorno o l'altro posto qualche foto.

OTTIMO!!POTRESTI POSTARE,SI DAI!
anch'io ho provato il primo appiglio...come quando provi un paio di scarpe che sai gia' che ti sono enormi,ma ti piacciono e speri in qualche strano miracolo.
avevo provato anche ad alzarmi da terra sul maratoneta,sempre di manolo,in paklenica...neanche visto il primo appiglio,boh?
krissx

Messaggioda frasauro » dom apr 07, 2013 9:52 am

Ciao!
Resuscito questo vecchio topic per chiedere un'informazione.
Qualcuno e' stato recentemente alla falesia di Dvigrad o comunque sa se c'è o hanno aperto un campeggio nelle vicinanze?

Grazie! :D
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder