consigli Val D'Ossola

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

consigli Val D'Ossola

Messaggioda nello85 » lun giu 27, 2016 11:12 am

Ciao a tutti, non scrivo spesso ma leggo con regolarità nel forum, vorrei chiedere qualche consiglio:
settimana prossima vorrei fare un giretto in val d'ossola con mia moglie, obbiettivo falesia gradi dal 5 al 7a max, prima volta che ci vado, ho la guida di Versante Sud ma chiedo qualche dritta su quali sono i posti più belli e meritevoli.
Inoltre siamo attrezzati per dormire in auto sapete se ci sono posti tranquilli e defilati dove fermarsi o al contrario luoghi da evitare accuratamente...?
grazie, ogni info è gradita
nello85

Re: consigli Val D'Ossola

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 27, 2016 14:25 pm

per il pernotto non ci sono problemi, tranquillità ovunque. comodo, carino, con acqua di fontanella e fresco è alla base della falesia di premia o anche più avanti, seguendo verso il basso la strada, verso gli orridi di uriezzo.

per le falesie il problema è il caldo.

quella più fresca con tiri in fessura motlo belli è Esigo
in alcune ore del mattino e pomeriggio, Premia è perfetta.
stupenda, per dov'è collocata, la falesia in val Vannino.
se cammini, molto bella, forse un po' monotona ma in un bellissimo posto, è quella al devero, Codelago, Busin stage. ventilata per la quota ma col sole puoi sudare.

se ti sposti dall'ossola e vai verso il sempione in svizzera:

freschissima è Simplon Dorf
in quota e quindi anche qui o troppo caldo o troppo freddo, la falesia al passo del Sempione.

anche le belle falesie di Balma e Croveo possono essere valide ma in questo caso devi valutare l'esposizione in funzione della temperatura, perché sono ideali nelle mezze stagioni.

c'è altro in "bassa valle" ma qui devi offrire birra e salsicce se vuoi una dritta :mrgreen:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda nello85 » mar giu 28, 2016 11:50 am

Grazie per i preziosi consigli!
Le falesie che mi dici sono circa quelle "consigliate" come fresche nella guida di Versante Sud, vista la stagione temo che punteremo subito alla parte alta della valle.
La nostra intenzione è di spostarci quindi sicuramente una puntatina al sempione la faremo.
Stò controllando le strade per rendermi conto se nel tratto di valle alta diciamo da Crevoladossola a Valdo gli spostamenti sono veloci.
Eventualmente campeggi a cui appoggiarsi ce ne sono?
nello85

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 28, 2016 12:26 pm

non sono mai distanze abissali.
dai 10 ai 45 min. di auto sei quasi ovunque.
per campeggi cerca in rete.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Patrizio70 » gio giu 30, 2016 9:36 am

Suggerisco una puntata al "Divin Porcello" a Domodossola.
Imperdibile ...

(sperando di non offendere lo spirito veg che anima parte di questo forum)
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70

Images: 1

Messaggioda Patrizio70 » gio giu 30, 2016 9:51 am

Patrizio70 ha scritto:Suggerisco una puntata al "Divin Porcello" a Domodossola.
Imperdibile ...

(sperando di non offendere lo spirito veg che anima parte di questo forum)

Ho gustato la miglior zuppa di cipolle che abbia mai mangiato
:wink:
Sarà tempo per dormir che noi non saremo
Patrizio70

Images: 1

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder