da zeler » gio giu 09, 2016 11:00 am
da Eionedvx » gio giu 09, 2016 11:59 am
da Fokozzone » gio giu 09, 2016 12:51 pm
da Eionedvx » gio giu 09, 2016 12:56 pm
Fokozzone ha scritto: Bisogna capire cosa significasse per Honnold quella salita, che margine avesse e la qualità della roccia (no brutte sorprese...) altrimenti un giudizio resta campato per aria. Però, in linea generale concordo con i due alpinisti di cui sopra.
da scairanner » gio giu 09, 2016 12:57 pm
zeler ha scritto:Ho appena visto un filmato di Alex Honnold a Fair Head in Irlanda,
https://www.youtube.com/watch?v=Qz5xRgD0HW8
Che ne dite ?
da espo » gio giu 09, 2016 13:20 pm
Fokozzone ha scritto:Mi semba che questo ragazzo abbia la testa e abbia detto la cosa giusta. Se è troppo pericoloso, non ne vale la pena. Affermazioni simili le ha fatte Ueli Steck dopo la solitaria all'Annapurna.
da funkazzista » gio giu 09, 2016 13:41 pm
espo ha scritto:[...] sai che è pericoloso [...] dirlo dopo secondo me trova il tempo che trova. magari vale per la prossima volta.
da funkazzista » gio giu 09, 2016 13:58 pm
Fokozzone ha scritto:Colin Haley, dopo la prima solitaria su Infinite Spur,:
"per come sono andate le cose, è stato semplicemente troppo pericoloso, e di questo non vado fiero."
Mi semba che questo ragazzo abbia la testa e abbia detto la cosa giusta. Se è troppo pericoloso, non ne vale la pena. Affermazioni simili le ha fatte Ueli Steck dopo la solitaria all'Annapurna. Bisogna capire cosa significasse per Honnold quella salita, che margine avesse e la qualità della roccia (no brutte sorprese...) altrimenti un giudizio resta campato per aria. Però, in linea generale concordo con i due alpinisti di cui sopra.
da espo » gio giu 09, 2016 15:15 pm
funkazzista ha scritto:espo ha scritto:[...] sai che è pericoloso [...] dirlo dopo secondo me trova il tempo che trova. magari vale per la prossima volta.
Nel caso specifico citato da Fokozzone, Haley ha detto quello che ha detto perché in discesa ha trovato condizioni pessime (visibilità scarsa e molta neve fresca), mentre lui pensava che avrebbe rischiato meno perché le previsioni meteo avevano invece dato bello, e lui conosceva già la discesa per averla fatta pochi giorni prima.
Invece si è trovato nella merda.
(per chi ha voglia di leggere, qui c'è tutto: http://www.colinhaley.com/infinite-spur-laps/)
In generale, secondo me una riflessione a posteriori su quello che si ha fatto e su quanto si ha rischiato può essere salutare per il futuro.
da gigiDR » gio giu 09, 2016 15:57 pm
da funkazzista » gio giu 09, 2016 16:23 pm
gigiDR ha scritto:Bachar
da scairanner » gio giu 09, 2016 16:49 pm
gigiDR ha scritto:dite che i solitari hanno vita breve....io seguo l'alpinismo e l'arrampicata ormai da 30 anni,a dire il vero non ricordo molti caduti in solitaria,cosi su due piedi mi viene in mente solo Bachar.
Escludo quelli caduti in himalaya dove la differenza tra solitaria e cordata non è cosi determinante.
anzi alcuni dei solitari sono morti in tutt'altra attività (bungee jumping o tuta alare ad esempio),o in incidenti stradali o cadute banali.
Insomma quando Honnold o Huber o Auer scalano senza corda direi che rischiano pochissimo....
da gigiDR » gio giu 09, 2016 17:51 pm
da scairanner » gio giu 09, 2016 17:59 pm
gigiDR ha scritto:Si ok,avevo messo il limite di 30 anni,andando indietro ce ne saranno molti altri,ma non tantissimi
da espo » gio giu 09, 2016 20:50 pm
scairanner ha scritto:gigiDR ha scritto:dite che i solitari hanno vita breve....io seguo l'alpinismo e l'arrampicata ormai da 30 anni,a dire il vero non ricordo molti caduti in solitaria,cosi su due piedi mi viene in mente solo Bachar.
Escludo quelli caduti in himalaya dove la differenza tra solitaria e cordata non è cosi determinante.
anzi alcuni dei solitari sono morti in tutt'altra attività (bungee jumping o tuta alare ad esempio),o in incidenti stradali o cadute banali.
Insomma quando Honnold o Huber o Auer scalano senza corda direi che rischiano pochissimo....
Senza pensarci su mi vengono subito in mente Cozzolino e Lomasti
da espo » gio giu 09, 2016 21:20 pm
gigiDR ha scritto:...In effetti adesso mi vengono in mente
da Eionedvx » gio giu 09, 2016 21:21 pm
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