CAMPO SOLAGNA

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

CAMPO SOLAGNA

Messaggioda fedeclimb76 » mer giu 01, 2016 12:42 pm

Ciao a tutti

desidero informarvi che a Campo Solagna è stata pulita. :D :D
Per pulita intendo che sono stati tolti - per ora - parzialmente i fissi su alcuni tiri. I prossimi saranno smantellati a breve.

Vi invito a recarvi in loco come si faceva 'sti ani' ossia con i rinvii. Se dovrete provare un progetto e temete per la vostra incolumità potete sempre passare i rinvii dal tiro vicino o dalla cengia soprastante, oppure portarvi appresso la canna da pesca che preferite.

Siete inoltre pregati di portare a valle tutte le Vostre cose e non lasciare fissi maglia rapida+fettuccia+moschettone perchè saranno tolti e depositati alla base della falesia. Se trovate immondizie fate le giovani marmotte e dopo aver lanciato un cagotto fulminante a chi le ha lasciate potetele a casa. =D>

Io a lavoro terminato tra rinvii vetusti, maglie rapide da 7 cinesi aperte, magliette di vario genere, cordini, cordoni, scatole di diavolina bagnate, carta pentole e altre amentà sono risalito con oltre 20 kg di sozzeria che finirà all'ecocentro....

Dopo anni che ci pensavo ho fatto il lavoro per questioni di
- SICUREZZA nel senso che preferisco volare su un mio rinvio piuttosto che su una maglia rapida che da anni giace al sole, al gelo ed alla pioggia
- MORALE mi faceva schifo vedere la falesia che sembrava un vicolo di Napoli con i panni stesi come troppo spesso accade in altri luoghi - vedi Covolo.... :evil:
- ETICA la scalata all'aperto non è quella delle strutture indoor.... regoliamoci di conseguenza, impariamo a temerla e rispettarla e gioire dei nostri miglioramenti, senza trucchi e senza inganni o aiutini :wink:

Per il resto buone scalate a tutti
Fede
fedeclimb76

Re: CAMPO SOLAGNA

Messaggioda scairanner » mer giu 01, 2016 12:54 pm

fedeclimb76 ha scritto:Ciao a tutti

non a.scritto.cosa.
:mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda fedeclimb76 » mer giu 01, 2016 13:54 pm

scairanner ha scritto:

non a.scritto.cosa.
:mrgreen:

Cè una a in più.... sorry
fedeclimb76

Messaggioda Q » mer giu 01, 2016 20:54 pm

Bravo Federico!
Era ora che anche voi forzuti faceste la fatica di metter su i rinvii :mrgreen:
Il fisso sulla catena di Adelante era di Gug :twisted:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda manolesta » mar giu 07, 2016 11:28 am

Per pulita intendo che sono stati tolti - per ora - parzialmente i fissi su alcuni tiri. I prossimi saranno smantellati a breve.

Vi invito a recarvi in loco come si faceva 'sti ani' ossia con i rinvii. Se dovrete provare un progetto e temete per la vostra incolumità potete sempre passare i rinvii dal tiro vicino o dalla cengia soprastante, oppure portarvi appresso la canna da pesca che preferite.

Siete inoltre pregati di portare a valle tutte le Vostre cose e non lasciare fissi maglia rapida+fettuccia+moschettone perchè saranno tolti e depositati alla base della falesia. Se trovate immondizie fate le giovani marmotte e dopo aver lanciato un cagotto fulminante a chi le ha lasciate potetele a casa. =D>

Io a lavoro terminato tra rinvii vetusti, maglie rapide da 7 cinesi aperte, magliette di vario genere, cordini, cordoni, scatole di diavolina bagnate, carta pentole e altre amentà sono risalito con oltre 20 kg di sozzeria che finirà all'ecocentro....

- SICUREZZA nel senso che preferisco volare su un mio rinvio piuttosto che su una maglia rapida che da anni giace al sole, al gelo ed alla pioggia
- MORALE mi faceva schifo vedere la falesia che sembrava un vicolo di Napoli con i panni stesi come troppo spesso accade in altri luoghi - vedi Covolo.... :evil:
- ETICA la scalata all'aperto non è quella delle strutture indoor.... regoliamoci di conseguenza, impariamo a temerla e rispettarla e gioire dei nostri miglioramenti, senza trucchi e senza inganni o aiutini :wink:

Fede

magari vuoi anche che qualcuno ti dica grazie ? io farei anche un articolo su Planetmountain. RIMOSSI FISSI DA CAMPOSOLAGNA, nuova vita alla falesia. Ma fatemi il piacere
manolesta

Messaggioda funkazzista » mar giu 07, 2016 11:37 am

Grazie.
Ottimo lavoro =D>
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Eionedvx » mar giu 07, 2016 12:45 pm

Non conoscevo questa falesia.
Ma l'ho appena cercata. E m'ispira.
Magari presto ci faccio un salto :D
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda Kinobi » mar giu 07, 2016 13:54 pm

manolesta ha scritto:magari vuoi anche che qualcuno ti dica grazie ? io farei anche un articolo su Planetmountain. RIMOSSI FISSI DA CAMPOSOLAGNA, nuova vita alla falesia. Ma fatemi il piacere

Scusa, presentarti?
E' il tuo primo messaggio, mi pare pure critico, magari fagli sapere chi sei.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda fedeclimb76 » ven giu 10, 2016 10:07 am

manolesta ha scritto:

Fede

magari vuoi anche che qualcuno ti dica grazie ? io farei anche un articolo su Planetmountain. RIMOSSI FISSI DA CAMPOSOLAGNA, nuova vita alla falesia. Ma fatemi il piacere

Non pretendo nulla e non ho fatto il lavoro perchè nessuno mi dica grazie. Ho diffuso la notizia per i motivi elencati nel post che Lei, evidentemente non ha letto con perizia.

Se Le fa così schifo che qualcuno pulisca le falesie e le mantenga in condizioni di decenza non credo che la nostra attività avrà futuro, visto che si basa sul lavoro di Volontari.

La prego di andare a scalare in altri luoghi dove tutto è accettato. A Campo solagna, che Le piaccia o no, tutti i fissi lasciati con maglia rapida saranno rimossi e spero che scompaiano anche dalle altre falesie.

Le ho dato del Lei perchè alle persone che non conosco, generalmente dò del Lei.

Cordialità.
fedeclimb76

Messaggioda Mork » ven giu 10, 2016 13:32 pm

fedeclimb76 ha scritto:Non pretendo nulla e non ho fatto il lavoro perchè nessuno mi dica grazie. Ho diffuso la notizia per i motivi elencati nel post che Lei, evidentemente non ha letto con perizia.

Se Le fa così schifo che qualcuno pulisca le falesie e le mantenga in condizioni di decenza non credo che la nostra attività avrà futuro, visto che si basa sul lavoro di Volontari.

La prego di andare a scalare in altri luoghi dove tutto è accettato. A Campo solagna, che Le piaccia o no, tutti i fissi lasciati con maglia rapida saranno rimossi e spero che scompaiano anche dalle altre falesie.

Le ho dato del Lei perchè alle persone che non conosco, generalmente dò del Lei.

Cordialità.

io però, senza nessun intento polemico, non capisco l'associazione fra rinvii fissi e sporcizia in falesia.
Nel secondo caso, anche se tu non lo vuoi, io ti dico grazie e ti farei pure un applauso, e pensa che non so neanche dov'è sta falesia, perché considero la tua opera meritoria di riconoscimento.

Ma per i fissi? (chiedo solo per capire, non credo che tenterò mai una via che preveda rinvii fissi)
Mork

Messaggioda Kinobi » ven giu 10, 2016 19:09 pm

Per info:
viewtopic.php?t=48245&highlight=solagna

Campo Solagna ha un fuoco sotto la toccia dove trovi di tutto bruciato. Le immondizie non si portano di solito via, si bruciano. Il focolare da un piccolo focolare, ora avrà un diametro interno di un metro

Dove scali nei tiri duri (quelli con i fissi) la falesia è chiodata a occhioli (precursori dei resinati), per cui se vuoi scalare, non c'è posto per il tuo rinvio e ti devi attaccare ai fissi (recensiti prima).

Otticamente quel genere di fissi d'epoca scoloriti dal sole e cordoni vari, inquinano la vista. Immagianti un bordello dove espongono mutande vecchie e sporche appena uno entra. Non è la stessa cosa se esponogono biancheria intima sexy e pulita.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda gug » mar giu 14, 2016 11:24 am

Q ha scritto:Bravo Federico!

:D :D :D :D ...eh magari fosse stato mio..... :wink: ...mi sarei risparmiato una bella sega mentale e mi sarei goduto un bello sfogo liberatorio (ma non avrei scritto un brano a cui sono molto affezionato).

Comunque su Adelante i rinvii me li montavo prima, quando la provavo, anche perché è facile fare il giro sulla cengia e calarsi.
Per i tiri che dice Fede, effettivamente i rinvii fissi erano davvero inguardabili però visto quanto strapiombavano quelle vie non è assolutamente facile montarli dall'alto e impossibile toglierli calandosi. Perciò immagino che ora si smonteranno salendo dal basso da secondi.
Mi chiedo perciò se ritenete accettabile lasciare dei rinvii mentre si sta provando la via per alcuni periodi o se è meglio smontarli ogni volta.
Lo chiedo non tanto perché abbia in programma quelle vie, che sono molto oltre il mio livello, e per di più non abito più a Solagna (praticamente sotto la falesia :wink: ), ma per capire meglio quale deve essere il giusto approccio in questi casi.
Detto questo, credo che Fede ha fatto un lavoro enorme e ha tutta la mia stima per essersi preso questo impegno.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda fedeclimb76 » mar giu 14, 2016 20:56 pm

gug ha scritto:
Q ha scritto:Bravo Federico!

:D :D :D :D ...eh magari fosse stato mio..... :wink: ...mi sarei risparmiato una bella sega mentale e mi sarei goduto un bello sfogo liberatorio (ma non avrei scritto un brano a cui sono molto affezionato).

Comunque su Adelante i rinvii me li montavo prima, quando la provavo, anche perché è facile fare il giro sulla cengia e calarsi.
Per i tiri che dice Fede, effettivamente i rinvii fissi erano davvero inguardabili però visto quanto strapiombavano quelle vie non è assolutamente facile montarli dall'alto e impossibile toglierli calandosi. Perciò immagino che ora si smonteranno salendo dal basso da secondi.
Mi chiedo perciò se ritenete accettabile lasciare dei rinvii mentre si sta provando la via per alcuni periodi o se è meglio smontarli ogni volta.
Lo chiedo non tanto perché abbia in programma quelle vie, che sono molto oltre il mio livello, e per di più non abito più a Solagna (praticamente sotto la falesia :wink: ), ma per capire meglio quale deve essere il giusto approccio in questi casi.
Detto questo, credo che Fede ha fatto un lavoro enorme e ha tutta la mia stima per essersi preso questo impegno.

CIao Gug,

in realtà è stato facile toglierli dall'alto, non vedo come possa essere difficile smontarli, ci vuole fantasia e qualche acrobazia ma non c'è nulla di impossibilie.

Io direi che sarebbe da limitare al massimo l'uso dei fissi, ma la cosa migliore sarebbe eliminarli, soprattutto in virtù dei problemi di sicurezza. Ovviamente è tollerato se un utilizzatore sta provando la via lasciare i rinvii per un periodo che non sia pari a qualche era geologica..... :D :lol:

Anzi io auspicherei che in molte (meglio tutte) falesie per i motivi citati sopra venissero tolti i rinvii fissi, ne guadagnerebbe la nostra attività, il divertimento, la sicurezza, ma questo è un parere personale.

Fede
fedeclimb76

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder