da EvaK » gio dic 03, 2015 17:45 pm
da ThePuchu! » gio dic 03, 2015 18:33 pm
da espo » gio dic 03, 2015 19:39 pm
EvaK ha scritto:Nell'a vista me la gioco, mi sento ibera e do il meglio di me perchè non ho esperienza di quel tiro, non ho termini di paragone con me stessa.... scalo e basta.
da coniglio » gio dic 03, 2015 20:20 pm
da PIEDENERO » gio dic 03, 2015 23:09 pm
menestrello ha scritto:Quoto coniglietto!
da MaraMeo » ven dic 04, 2015 1:19 am
PIEDENERO ha scritto:perché scalare è un gioco, anche vivere è spesso un gioco [...] l'essenza [...] non è quanto vivi ma come vivi [...]
e ognuno faccia quello gli pare, l importante è che ne tragga piacere e gioia, altrimenti che se ne vada allo stadio, al centro commerciale, a lavorare
da scairanner » ven dic 04, 2015 1:34 am
MaraMeo ha scritto:PIEDENERO ha scritto:perché scalare è un gioco, anche vivere è spesso un gioco [...] l'essenza [...] non è quanto vivi ma come vivi [...]
e ognuno faccia quello gli pare, l importante è che ne tragga piacere e gioia, altrimenti che se ne vada allo stadio, al centro commerciale, a lavorare
da MaraMeo » ven dic 04, 2015 10:50 am
da ProcioneFalesio » sab dic 05, 2015 0:02 am
da Cardiga » sab dic 05, 2015 2:45 am
da dang » sab dic 05, 2015 9:32 am
Cardiga ha scritto:Vorrei dire la mia anche se non ho molta esperienza...anzi pochissimaperò credo che la cosa migliore sia variare il più possibile, a vista , flash , lavorato veloce e lavorato. Scalo da due anni e il primo anno di scalata l'ho passato scalando esclusivamente a vista o flash fortunatamente raggiungendo l'obiettivo che a quel tempo mi ero prefissato (7a a vista) un mese dopo aver fatto la via andai a scalare con un ragazzo molto bravo, umile e motivato che scalava attorno al 7c... il giorno lasciò montato un 7b e mi chiese se volevo provarlo, all'inizio dissi di no ma lui insistette così provai.. bene feci il mio primo 7b in 3 giri ( quindi un lavorato veloce, cosa che non avevo mai fatto prima), mi si aprì un nuovo mondo, il 7b non era più un grado alieno ( era dicembre 2014)! nonostante quello non provai piu a lavorare vie e il mese dopo feci il mio primo 7a+ a vista. Quando feci il 7a+ a vista il mio amico provava un 8a e mi parlava di questa via con un tale entusiasmo che anche se era fuori portata veniva voglia di provarla.... un giorno a febbraio lo accompagnai a provare la via.. sembrava bellissima con un lancio finale da una svaso a un monodito, ovviamente lui mi chiese se volevo provarla e questa volta dissi di si. Provai la via ma sembrava un incubo ,sempre appeso , avevo difficoltà ad azzerare i passi.. insomma non mi stavo divertendo. Quando tornai a casa mi feci tante di quelle domande sul gusto che ci trovavano a provare le vie pensando che fosse solo tempo perso! Le settimane successive accompagnai regolarmente il mio amico a provare il tiro e tutte le volte lo provavo pure io, quando lo riprovavo mi sentivo scalare diversamente, più fluido veloce e preciso, così vai che provo vai che provo arrivai a fare un solo resting. A quel punto capii che non era impossibile come le settimane precedenti e mi misi come obiettivo di chiudere la via, per 3 settimane non provai la via a causa di problemi di salute. Quando tornai la feci al primo giro, lanciai un urlo quando moschettai la catena che si poteva sentire a chilometri di distanza
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feci la via ad aprile, dal 7b all'8a in 3 mesi, una cosa abbastanza inutile dal punto di vista tecnico ma dal punto di vista mentale questa volta mi si aprii un mondo intero. Dal giorno se sto provando vie al di sotto dell'8a non ho più ansia scalo tranquillo e meglio ( penso e spero
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) se sbaglio non mi faccio tanti problemi e scalo molto a vista, se non fosse stato per l'8a a quest ora sarei ancora sul 7a+\7b per paura di sbagliare. Morale della favola è LAVORATE le vie, serve tanto , vi forgia la testa. Ovviamente non tralasciate la scalata a vista e il lavorato veloce ( queste due più importanti del lavorato per me ). Come avevo letto da qualche parte l'arrampicata è sbagliare 100 volte e provare 101 ,più si è disposti a sbagliare più si impara.
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da EvaK » sab dic 05, 2015 13:40 pm
da Eionedvx » sab dic 05, 2015 13:53 pm
EvaK ha scritto:Io però non intendevo parlare di cosa ci piace o di quanto ci divertiamo e quanto è bello e bucolico scalare.... (questo lo sappiamo e sappiamo anche che tutti ci divertiamo un casino a scalare)![]()
il discorso è un po' diverso: parlavo o volevo parlare dello "psicodramma"... cioè di come la nostra personalità, le nostre paure, le nostre insicurezze e debolezze (o i punti di forza) venga poi fuori nel nostro stile di arrampicata, nelle nostre scelte arrampicatorie.
Ad esempio la mia predilezione per l'a vista, o l'ossessione della perfezione che ho visto in alcuni nel preferire lavorato (o super lavorato), la ricerca di conferme esterne (il grado!!!), la paura dell'ignoto (mai provare qualcosa "oltre").
Dopo le riflessioni filosofiche di quest'estate anche un giretto di psicanalisi...
da Eionedvx » sab dic 05, 2015 14:01 pm
Cardiga ha scritto:[...] (7a a vista) [...] 7c... 7b in 3 giri [...]7a+ a vista [...] 8a [...] dal 7b all'8a in 3 mesi[...]7a+\7b
da Cardiga » sab dic 05, 2015 16:37 pm
Eionedvx ha scritto:Cardiga ha scritto:[...] (7a a vista) [...] 7c... 7b in 3 giri [...]7a+ a vista [...] 8a [...] dal 7b all'8a in 3 mesi[...]7a+\7b
Si ma vabbé....![]()
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da Eionedvx » sab dic 05, 2015 18:44 pm
Cardiga ha scritto:Eionedvx ha scritto:Cardiga ha scritto:[...] (7a a vista) [...] 7c... 7b in 3 giri [...]7a+ a vista [...] 8a [...] dal 7b all'8a in 3 mesi[...]7a+\7b
Si ma vabbé....![]()
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Il grado è solo un esempio... potevo scrivere dal 5c al 6b o cose similiera per dare un idea che il lavorato serve, tanto quanto l' a vista
da Mork » sab dic 05, 2015 20:01 pm
ThePuchu! ha scritto:... perchè strasbattermi a lavorare tiri effettivamente di un livello che ora non riesco a scalare quando magari tra 1-2 anni mi riusciranno abbastanza facili?...
da Cardiga » sab dic 05, 2015 20:24 pm
Mork ha scritto:ThePuchu! ha scritto:... perchè strasbattermi a lavorare tiri effettivamente di un livello che ora non riesco a scalare quando magari tra 1-2 anni mi riusciranno abbastanza facili?...
perché magari strasbattendoti ti riusciranno facili fra 6 mesi?
da entropia » sab dic 05, 2015 21:00 pm
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