ma a Finale....insomma i gradi

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

ma a Finale....insomma i gradi

Messaggioda entropia » mar dic 01, 2015 16:37 pm

...si i gradi delle vie vecchie son onesti
ma alcune robe pseudonuove (2000 in poi)
voglio dire pare di stare a Kalimnos

"peace" alla rocca di corno
"rombo di vento" sempre li
"schizzechea"
etc...

tutta robetta del 2000 oggiudili`
beh mi son sentito a kalymnos

kalyspera a tutti
mica vero che "..a Finale e`tutto duro"
entropia

Re: ma a Finale....insomma i gradi

Messaggioda Callaghan » mar dic 01, 2015 16:54 pm

entropia ha scritto:...si i gradi delle vie vecchie son onesti

"schizzechea"
etc...

kalyspera a tutti

quindi?
vuoi che ti diciamo che sei un campione?
o un banfone?

aspetto il report fotografico come al solito.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda PIEDENERO » mar dic 01, 2015 17:06 pm

tutti a parlar di GRADI

:smt043 :smt044
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » mar dic 01, 2015 17:14 pm

[OT]
Schizzechea, se ben ricordo, è più antica delle altre che citi
[/OT]

Pensare di trovare gradi omogenei a Finale, specialmente nowadays... :roll:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda entropia » mar dic 01, 2015 17:36 pm

campione?
o un banfone?

Non capisco il perché di tanto astio
Cmq, qui si parlava dell' omogeneità
Del grado tra vie vecchie e roba nuova. Non di me e delle mie foto
Cmq .....
Insomma
Vedi te
entropia

Messaggioda coniglio » mar dic 01, 2015 17:51 pm

GALLO E' DIO
:D

cito da Run Out di Jolly.
"Kalymnos...un 7a che a Finale a stento raggiungerebbe il 6b+"

:lol:
altro che Arco VS Finale
i cicciobanfoniscureggioni come il sottoscritto
devono trasferirsi a Kaly e aprire un baracchino.
autostima ammanetta. :lol:

stasera mi alleno duro.
così. per festeggiare.
:mrgreen:
e faccio pure doppio streccing e addominali.
crepi l'avarizia.

...che sabato vado in MISSIONE
:twisted: :twisted: :twisted:
a_muerte animal
Ultima modifica di coniglio il mar dic 01, 2015 18:35 pm, modificato 1 volta in totale.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda espo » mar dic 01, 2015 18:03 pm

"schizzechea"
etc...

kalyspera a tutti

ma si sapeva. solo che l'informaizone è sempre stata in mano ai nord occidentali che esaltano casa loro...

poi li metti non dico a est, ma quasi in centro e trovano mille scuse per nn alzarsi da terra...

:mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda zeler » gio dic 03, 2015 15:40 pm

'sta storia dei gradi nn finirà mai,
a Finale infatti ci sono 2 guide ben diverse.
io uso quella di Gallo,che riporta sulle vie vecchie i gradi di 20/30 anni fa,
certo che alcune vie,soprattutto quelle facili andrebbero upgradatedi 1/2 grado x via dell'usura,untura.
cmq noi vecchietti che abbiamo cominciato a Finale sappiamo bene che un 6a,dalle nostre parti,
nn era da principianti ma un obbiettivo.
zeler

Messaggioda zeler » gio dic 03, 2015 15:45 pm

zeler

Messaggioda dang » gio dic 03, 2015 17:59 pm

"schizzechea"
etc...

kalyspera a tutti

Cioè rombo di vento secondo te è farlocco? 8O
dang

Images: 1

Messaggioda EvaK » gio dic 03, 2015 18:08 pm

Su Finale avevo già scritto.
Ma posso dire una cosa?
tutti a dire che a Kaly regalano i gradi....

ma dove andate a scalare a Kalymnos?
Summertime, Grande Grotta, Poets, Ghost Kitchen..... ok
ma seguendo le orme dei fratelli Remy, soprattutto i tiri tecnici di una decina di anni fa... eh. proprio turistici a me non son sembrati. Insomma non farei di tutta l'erba un fascio, in un posto dove c'è mezza Europa a chiodare dire che il grado è uniforme (e regalato) mi sembra una generalizzazione un pochino esagerata.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda entropia » gio dic 03, 2015 18:18 pm

ogni volta che porto clienti a scalare in Grecia prendo 2 kili e guadagno in grado ... Da 1/2 a 1..... Sarà che basta confrontare i gradi della prima guida con quelli dell edizione attuale... Crescono, col tempo crescono... Come i funghi
L'inflazione galoppante ha colpito anche le falesie!!! ;-)
entropia

Messaggioda EvaK » gio dic 03, 2015 18:24 pm

entropia ha scritto:ogni volta che porto clienti a scalare in Grecia prendo 2 kili e guadagno in grado ... Da 1/2 a 1..... Sarà che basta confrontare i gradi della prima guida con quelli dell edizione attuale... Crescono, col tempo crescono... Come i funghi

Certo che sei ti rimpinzi da Panos che ti fa pure il rimpinguo di birre..... :D :D :D
Questa cosa della rivisitazione dei gradi nelle guide non la sapevo. Ho usato solo l'edizione del 2010 e le varie integrazioni prese da internet. Comunque ho scalato in un settore nuovo nuovo (Prophitis Andreas) ed in effetti.... si l'impressione che le falesie nuove abbiano gradi davvero troppo turistici c'è.
Comunque alla fine sta cosa non cambia la mia esistenza, basta usare due pesi e due misure, e quando torno, vado in una delle nostre falesie e la cresta si abbassa subito.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda fedeclimber » gio dic 03, 2015 18:32 pm

Io credo che finale, come e forse più di molti altri posti sia sopravvalutato e un po' troppo mitizzato.
E lo dico scalandoci sopra da anni.
Non è vero che è tutto duro, basta andare nei posti giusti al momento giusto e i tiri cambiano faccia.

Trattasi di un genere di scalata fortemente metereopatico e particolare, ove il grado spesso lo danno 1/2 movimenti aleatori e su prese dolorose/sfuggenti.

In posti come cucco settentrionale, occhi docci per frank zappa ad esempio (primo vero 7b di finale STORICO) se ci capiti con la giornata sbagliata rischi di non vedere catena e la difficoltà la fa l'untume più che il tiro in se che invece è abbastanza accomodante nonostante sia datato.

Dove i gradi, ma anche gli spit, sono spesso AD CAZZUM è , IMHO, nel range 6a+ | 6b+/c

poi sicuramente è vero, ci sono settori dove si nota una bella disparità tra vecchio e nuovo, uno su tutti bric scimarco :
provate "valle argentina , pietra stregata, brutto anatroccolo e poi buttatevi su tiri nuovi tipo buco nero o festa del lavoro :mrgreen:

Sicuramente su un tiro come Rombo di Vento non si scala per il grado 8) al massimo come riscaldo per Hambre/War :mrgreen:

So solo che anni fa quando tutti mi dicevano vai in spagna che i gradi son regalati io a rodellar ho preso delle sonore ringhierate nei denti :lol: :lol:
It's easier to get stronger than it is to get better !
fedeclimber

Messaggioda ThePuchu! » gio dic 03, 2015 18:44 pm

Piedone!!!

Qui urge contattare l'ECGS! Bisogna recarsi subito in loco e verificare i fatti!!!
Io vi accompagno per mangiarmi un po' di focaccia ligure accompagnata da trofie al pesto :mrgreen:
Piede - Sky - Coniglia che fate prossimo week-end?

Ovviamente un bel 6b taroccato/regalato da poter sfoggiare nel curriculum non lo contesteremo :mrgreen:
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio dic 03, 2015 20:00 pm

Io a Kalymnos sono stato una volta sola, e in estate, quindi non ho potuto sbizzarrirmi molto.

Per quello che ho visto, comunque, non è che abbia notato molta differenza con i gradi "nostrani": chiuso qualche 6a a vista, non molti, cannato in compenso alcuni 5c...all'incirca quello che mi succede di solito. Certo, non è Travesio :twisted: . Quindi tutti 'sti gradi regalati devo essermeli persi.

Anche quando sono stato a Camarasa, non mi è sembrato di trovare parametri molto diversi (valutazione, ovviamente, limitata ai gradi da pippon).

Paragonabili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda dang » gio dic 03, 2015 20:29 pm

entropia ha scritto:ogni volta che porto clienti a scalare in Grecia prendo 2 kili e guadagno in grado ... Da 1/2 a 1..... Sarà che basta confrontare i gradi della prima guida con quelli dell edizione attuale... Crescono, col tempo crescono... Come i funghi

Che grado dai rombo di vento?
dang

Images: 1

Messaggioda Callaghan » gio dic 03, 2015 22:59 pm

fedeclimber ha scritto:(....)
poi sicuramente è vero, ci sono settori dove si nota una bella disparità tra vecchio e nuovo, uno su tutti bric scimarco :
provate "valle argentina , pietra stregata, brutto anatroccolo e poi buttatevi su tiri nuovi tipo buco nero o festa del lavoro :mrgreen:

Sicuramente su un tiro come Rombo di Vento non si scala per il grado 8) al massimo come riscaldo per Hambre/War :mrgreen:

So solo che anni fa quando tutti mi dicevano vai in spagna che i gradi son regalati io a rodellar ho preso delle sonore ringhierate nei denti :lol: :lol:

ma tutti i fenomeni aspiranti fessi piombano qui?
deve esserci una coincidenza astrale. toccherà ritirare fuori peretta e glicerina.

ascolta, potente arrampicatore.
valle argentina: chiodata nel 1989 da quel santuomo di pukli. riattrezzata da lui medesimo nel 1993
festa del lavoro: chiodata nel 1993 da pukli e richiodata da lui stesso medesimo nei primi anni del nuovo millennio.

cerca di spiegarmi con parole tue: 1989 vecchio; 1993 nuovo. e quelle del 2014 cosa sono? del futuro?

un'altra cosa: invece che cacareilcazzo con gratuità opinabili, tira su il telefono e chiama pukli e digli che secondo te festa del lavoro è 6b. del resto, chicazzè pukli? nessuno confronto all'esperienza infinita di fedeclimber! eh!

tra l'altro valle argentina è un classico problema blocco, 2 metri e basta. festa del lavoro sono 35 metri di resistenza tranquilla.
per onore di cronaca e blasone, visto che qui si fa la gara a tirare giù le mutande, i 3 tiri da te citati ed in più tutto quello che a scimarco è sotto il 7b, e chiodato prima del 1995, io l'ho scalato durante il 1995, mettendo su i rinvii e scendendo per toglierli (oggi si dice on sight), senza dire nulla se non che quei tiri sono uno più bello dell'altro. ed ho trovato quei gradi corretti ed esemplari, per quel che può essere corretto ed esemplare un grado di un tiro di 20 metri con 2 metri duri rispetto ad uno di 35 dove di duro non c'è una fava.
chissàperchè poi su 10 che vanno a scimarco, 9 provano la cengia allegra (1993, pukli), ed 1 prova camurria (1993, pukli, berhault a vista). te lo dico io: perchè camurria ha tre metri che se non fai il 6c boulder bene non hai nessuna possibilità di passare a vista; la cengia allegra è un bellissimo tiro dove non vi è un passo duro che sia uno. e si che li ha chiodati e gradati lo stesso uomo! forse era drogato. chiediglielo quando lo chiami per lo sgrado.

aggiungo che su rombo di vento ho visto molta più gente appesa nell'unico punto dove ci si può appendere che su altre vie, e che hambre è una via per cui brenna detto cristian se l'è segnata a vista sul suo quadernetto, fiero, molto fiero di questo.
certo è che se su war a metà ti sposti di 8 metri a destra e dormi sulla cengia, invece che essere un tiro i tiri diventano 2, e poi graziealcazzo se il grado cambia.

comunque, l'ho già detto, lo ripeto: enculéves. finale non lo meritate. vi meritate la cava di virle. o leverogne.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda El Rojo » ven dic 04, 2015 0:03 am

Callaghan ha scritto: toccherà ritirare fuori peretta e glicerina..

E il link al "famoso" sito.
El Rojo

Messaggioda roberto270781 » ven dic 04, 2015 1:45 am

secondo me a Kalymnos bisogna vedere di chi sono i tiri .......... le vie dei fratelli Remy hanno gradi simili ai nostri anche qualche via dei locals greci ............poi ad afternoon ho fatto un 6a che era anche unto ed era una cavolata ........poi sono stato solo una volta a kalymnos e non sono un riferimento in merito ............. A finale ci sono stato molto di più ,anche io ho trovato come a kalymnos incongruenza ma a finale è anche una questione di unto .
Un 6b a tacchette unto verticale o una placchetta appena appoggiata con buchetti superficiali sempre unta è molto molto più difficile e rispetto ad un tiro con lo stesso grado non unto. Se il tiro è a vasche o buchi fondi in strapiombo anche se unto non differisce di moltissimo ,a parer mio .
roberto270781

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder