Salve a tutti volevo raccontarvi della mia esperienza arrampicatoria nell’isola di Gozo (Malta).
La scelta di Gozo è avvenuta così per caso dopo la bellissima esperienza a Kalymnos!!!
Cercavo una meta alternativa con il mare e le pareti….ed è uscita fuori Malta!!!
Successivamente investigando su internet è uscita Gozo…..
In questo luogo l’arrampicata si svolge tra monotiri su falesie ed incredibili multi tiri su maestose scogliere a picco sul mare.
Per muovermi in questo magnifico scenario ho scelto la guida di Stevie Haston (il nonno era di origini Maltesi) dove viene illustrato l’itinerario d’avvicinamento e le molteplici zone d’arrampicata e certamente le relative vie e difficoltà, che a parere mio di onesta gradazione e senza grandi differenze dalla nostra.
La roccia, calcarea quasi sempre compatta, è protetta (fin troppo) con resinati in acciaio inox, fanno si che l’arrampicata sia piacevo e senza sorprese, le soste “alla francese” devono ovviamente essere attrezzate.
Qui non troverete orde di arrampicatori a cercare falesie in sella ai motorini come a Kalymnos ma la situazione è molto più normale da classico luogo di villeggiatura. Le possibilità nell’isola di Gozo sono tantissime credo che presto diventerà una meta ambita dai climber. A remare un po contro, è forse il prezzo di noleggio degli scooter che sono fondamentali per raggiungere i luoghi d’arrampicata.
Un luogo che mi è rimasto impresso è WIED IL- MIELH, una finestra di roccia sul mare, simile al luogo simbolo di Gozo , Azzurre Window, assolutamente da vedere e soprattutto d’arrampicare.
Un Luogo da evitare invece è IC- CNUS SLABS (black slab), dopo essere riuscito a trovarlo, sotto un sole cocente, vi era un rigoroso divieto d’arrampicata, e tutti i primi spit martellati.
Girando con autobus e scooter si possono ammirare le miriadi possibilità d’arrampicata.
In questo luogo, tra mare e pareti vi divertirete sicuramente tantissimo e soprattutto dare sfogo alla vostra passione!!!
Riccardo e Laura