Sicurezza: corda che finisce dietro le gambe

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Sicurezza: corda che finisce dietro le gambe

Messaggioda Franz the Stampede » mar giu 16, 2015 12:32 pm

Un video abbastanza preoccupante...

https://vimeo.com/130043344

Il ribaltone è dovuto al famigerato problema della corda dietro la gamba. Ma al momento della caduta, a me sembra che la corda fosse semplicemente tra le gambe del ragazzo, nel senso che la corda passava dentro la base del triangolo d'appoggio del ragazzo senza essere dietro alla gamba... O è una questione di prospettiva?

Tra l'altro mi sembra che il ragazzo sia stato molto bravo a mettersi la mano dietro la testa prima dell'impatto, si è rotto il pollice ma meglio quello che non l'occipite...

Topic originale su reddit

https://www.reddit.com/r/climbing/comments/39xisk/my_mate_took_a_really_nasty_fall_sport_climbing/
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Re: Sicurezza: corda che finisce dietro le gambe

Messaggioda guido6677 » mar giu 16, 2015 13:01 pm

8O

la corda gli finisce dietro il polpaccio durante il volo

e comunque anche chi faceva sicura ha fatto la sua parte nella botta... :evil:
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda Franz the Stampede » mar giu 16, 2015 13:28 pm

Dalla discussione lunga su Reddit sembra che si sia evinto che

1 - chi fa sicura era assolutamente alle prime armi in quel tipo di situazione (confermato dall'autore del video): lontano dal muro e quindi con un angolo molto piatto rispetto al primo rinvio, da cui il pensare di doversi puntellare con una gamba a causa (presumo) della paura (sbagliata) di venire spostati durante la caduta. Credo ci sia anche una differenza di peso notevole, l'assicuratore (complice anche la posizione "difensiva" e il non assecondare la caduta) non si muove di nulla al momento dello strappo

2 - dall'angolo del video non è per niente facile capire se l'arrampicatore abbia sbagliato e di quanto ma è probabile che quando comincia la caduta e si vede il piede destro (tra 0:26 e 0:27), il piede destro sia in realtà a sinistra dell'ultimo rinvio e quindi in posizione potenzialmente pericolosa

Mi rimetto ulteriormente ad altri esperti.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 16, 2015 13:36 pm

Non ho letto tutto (faccio ancora fatica a leggere robe lunghe in inglese "colloquiale").

Mi pare comunque che dica che non arrampicherà mai più senza casco, anche se è uncool.

Senza rivangare antiche discussioni, mi sembra una riflessione da condividere.

Profilattici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda funkazzista » mar giu 16, 2015 13:41 pm

My 2 cents, from my sofa:
- come già detto, chi fa sicura ha toppato in pieno e secondo me ha la maggiore responsabilità di quello che si vede
- poi IO, se fossi al posto di quello che scala, avrei tenuto la corda di lato e non in mezzo alle gambe

Sottinteso che a parlare so' bboni tutti.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Chiodonellaroccia » mar giu 16, 2015 13:57 pm

Forse si fa prima a usare il casco visto che ora sono anche leggeri. 30 gg fa in una falesia lombarda per lo stesso motivo hanno fatto intervenire elicottero e sangue ovunque .....non bello da vedere
Chiodonellaroccia

Messaggioda brando » mar giu 16, 2015 14:03 pm

a guardare il video, sorvolando sulla sicura "acazzodicane" [cit.], non credo che chi arrampica potesse far molto... la posizione della corda mi pare "obbligata" dal posizionamento del climber, a sua volta conseguente all'essere in uscita dallo strapiombo

credo sia un esempio lampante del fatto che bisogna imparare a far sicura bene, altrimenti metti a rischio la pelle di chi arrampica
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda pablo75 » mar giu 16, 2015 14:06 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Non ho letto tutto (faccio ancora fatica a leggere robe lunghe in inglese "colloquiale").

Mi pare comunque che dica che non arrampicherà mai più senza casco, anche se è uncool.

Senza rivangare antiche discussioni, mi sembra una riflessione da condividere.

Profilattici saluti
TSdG

non condivido.non basta

aldilà della scelta personale casco si casco no, molto meglio se prima diceva "farò più attenzione a dove corre la corda sotto di me e a farmi assicurare da un socio esperto"

parlare solo del casco in questo caso, è come chi esce illeso da una valanga (causata da lui) e dice non uscirò mai più senza arva pala e sonda

la corda tra le gambe è uno degli errori che vedo fare di più. anche da chi si tiene
pablo75

Images: 1

Messaggioda Franz the Stampede » mar giu 16, 2015 14:12 pm

funkazzista ha scritto:My 2 cents, from my sofa:
- come già detto, chi fa sicura ha toppato in pieno e secondo me ha la maggiore responsabilità di quello che si vede
- poi IO, se fossi al posto di quello che scala, avrei tenuto la corda di lato e non in mezzo alle gambe

Ripeto, a vedere la parte iniziale, PRIMA di vedere come è finita la caduta, avresti detto che la corda era in posizione sbagliata? Ed è possibile che certi movimenti obblighino ad una posizione sbaglaita? E ancora, è possibile che la posizione fosse ok e che l'errore sia stato nel come ha mosso le gambe quando stava cadendo?

:o
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Franz the Stampede » mar giu 16, 2015 14:14 pm

pablo75 ha scritto:molto meglio se prima diceva "farò più attenzione a dove corre la corda sotto di me e a farmi assicurare da un socio esperto"

Ripeto, se il video si fosse interrotto nel secondo esatto della caduta, avresti detto che la corda era in posizione sbagliata senza il senno di poi del fatto che si è ribaltato?
Anche dopo aver visto al rallenty il video diverse volte, ancora non mi pare un caso assolutamente chiaro di posizione sbagliata. Ma magari sono io che non me ne intendo, lo dico senza sarcasmo...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda ncianca » mar giu 16, 2015 14:22 pm

Sfiga massima. Secondo me di errori grossolani non ce ne sono stati... Poteva capitare a tutti. Basta scivolare e cadere con un momento di rotazione et voilà chi lo sa dove va la corda. Shit happens.
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » mar giu 16, 2015 14:32 pm

Franz the Stampede ha scritto:
funkazzista ha scritto:My 2 cents, from my sofa:

Ripeto, a vedere la parte iniziale, PRIMA di vedere come è finita la caduta, avresti detto che la corda era in posizione sbagliata? Ed è possibile che certi movimenti obblighino ad una posizione sbaglaita? E ancora, è possibile che la posizione fosse ok e che l'errore sia stato nel come ha mosso le gambe quando stava cadendo?

Ribadendo che con una sicura migliore la caduta sarebbe stata meno "letale" e concentrandosi "solo" sulla corda dietro la gamba: tutto è possibile :smt102
IO di solito sto molto attento a NON avere la corda fra le gambe quando l'ultima protezione è laterale e/o quando alzo parecchio un piede... poi, si sa, shit happens...
funkazzista

Messaggioda guido6677 » mar giu 16, 2015 14:51 pm

forse con un assicuratore diverso, oltre a non essere seccato a morte, magari non si ribaltava nemmeno

appena stacca le mani l'altro recupera corda tendendola nel posto sbagliato,
magari se la corda fosse rimasta morbida avrebbe avuto lo spazio per uscire col piede

:?
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda PIEDENERO » mar giu 16, 2015 15:02 pm

i miei due centesimi
nella sfiga ha avuto culo. avrebbe anche potuto sfasciarsi il cranio.
merda succede. :mrgreen:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Vigorone » mar giu 16, 2015 15:15 pm

Cuoto la sphiga maxima. In partenza non ha la corda dietro la gamba, "inciampa" durante il volo. La corda arriva dalla sua destra verso sinistra e lui ci cade "sopra". E dubito che il mezzo metro di recupero dell'assicuratore abbia aiutato il ribaltamento tirandolo. Anzi forse gli ha evitato danni peggiori, ergo maggior velocità al contatto con la roccia e magari di finire dove la roccia e' meno liscia. Avesse avuto piu' corda avrebbe inciampato lo stesso. Poi io ho visto solo un video girato da sopra eh, e li non c'ero.

ncianca ha scritto:Sfiga massima. Secondo me di errori grossolani non ce ne sono stati... Poteva capitare a tutti. Basta scivolare e cadere con un momento di rotazione et voilà chi lo sa dove va la corda. Shit happens.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Pié » mar giu 16, 2015 15:16 pm

anche i miei.. che valgono meno di quelli del piede :mrgreen:
anche a me sembrerebbe che la corda sia a posto fintanto che non inizia il volo, e che la prenda dentro mentre cade. forse ma secondo me è abbastanza opinabile fosse stata meno tesa la corda avrebbe avuto conseguenze minori.. ma vallo a sapere.

Oppure la corda era effettivamente dietro alla gamba anche prima e per un gioco di prospettiva mi sembra in mezzo alle gambe.. boh..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Vigorone » mar giu 16, 2015 15:20 pm

PIEDENERO ha scritto:i miei due centesimi
nella sfiga ha avuto culo. avrebbe anche potuto sfasciarsi il cranio.
merda succede. :mrgreen:

Comunque io (chi mi conosce lo sa) metto il casco anche in falesia. Anche se faccio la figura del pir.la fuori moda... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Franz the Stampede » mar giu 16, 2015 15:25 pm

Pié ha scritto:Oppure la corda era effettivamente dietro alla gamba anche prima e per un gioco di prospettiva mi sembra in mezzo alle gambe.. boh..

È quello che penso anche io. L'ultimo rinvio in cui passa la corda sembra tra le gambe ma credo che sia a sinistra della gamba destra, quindi di fatto di lato. Se ci aggiungi che il piede destro era messo abbastanza alto, questo potrebbe essere la spiegazione.
Immagino che quando si alza di molto il piede che è dallo stesso lato dell'ultimo rinvio (ultimo rinvio che a sua volta deve essere sufficientemente di lato), la corda andrebbe quasi sollevata col piede che si è appena alzato, ma è una cosa quasi improponibile nei fatti...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda funkazzista » mar giu 16, 2015 15:34 pm

Franz the Stampede ha scritto:Immagino che quando si alza di molto il piede che è dallo stesso lato dell'ultimo rinvio (ultimo rinvio che a sua volta deve essere sufficientemente di lato), la corda andrebbe quasi sollevata col piede che si è appena alzato, ma è una cosa quasi improponibile nei fatti...

Ecco.
Non è poi così improponibile, basta farci l'abitudine.
Io sto attento a non avere quasi mai la corda fra i piedi, ma sempre da un lato o dall'altro, però, attenzione: come faccio io sono cazzi miei, e se lo fai anche tu sono cazzi tuoi :wink:
E rimane il fatto che #shithappens [cit. PIEDENERO :lol:]
funkazzista

Messaggioda coniglio » mar giu 16, 2015 15:51 pm

Chiodonellaroccia ha scritto:Forse si fa prima a usare il casco visto che ora sono anche leggeri. 30 gg fa in una falesia lombarda per lo stesso motivo hanno fatto intervenire elicottero e sangue ovunque .....non bello da vedere

non si è presentato.come mai

FOTTETEVI TUTTI.
:smt098

:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder