4 giorni a finale ad inizio giugno, dove andare?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

4 giorni a finale ad inizio giugno, dove andare?

Messaggioda yin » lun mag 26, 2014 17:10 pm

Ciao a tutti, con una mia amica si pensava d andare a finale dal 5 al 9 giugno, tenda e auto.

Io scalo sul 6c-7b, lei 6a-6c.

Prediligo le placche aggettanti, tacche nette e buchi. ma non disdegno gli strapiombi non troppo pronunciati, canne, ecc. no placca appoggiata, no tetti. detesto le vie cortissime.

mi potreste indicare dei bei settori? non unti, non stracolmi di gente.

ho letto diversi post ed ho cercato in giro, ma tra 200 post e 170 settori davvero non ne ho capito nulla!!!

grazie
M.
Memento Audere Semper (...al di là del triste riferimento storico-politico)
yin

Messaggioda funkazzista » lun mag 26, 2014 18:33 pm

Tralascio tutte le considerazioni sul clima, sulla ggente e sull'unto, e dico solo che IMVHO sono da non perdere:
- Silenzio
- Scimarco
- Superpanza
(GAC, dirà qualcuno)

Placche? [-X
Strapiombi? [-X
Finale.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda dang » lun mag 26, 2014 19:06 pm

funkazzista ha scritto:Tralascio tutte le considerazioni sul clima, sulla ggente e sull'unto, e dico solo che IMVHO sono da non perdere:
- Silenzio
- Scimarco
- Superpanza
(GAC, dirà qualcuno)

Placche? [-X
Strapiombi? [-X
Finale.

A giugno almeno mandalo all'ombra:
- superpanza e placca dei maleducati al mattino
- Scimarco al pomeriggio
- Boragni esposto tendenzialmente esposto a nord (o sbaglio?)

Giugno comunque è un po caldino.
dang

Images: 1

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 26, 2014 19:15 pm

dang ha scritto:
funkazzista ha scritto:Tralascio tutte le considerazioni sul clima, sulla ggente e sull'unto, e dico solo che IMVHO sono da non perdere:
- Silenzio
- Scimarco
- Superpanza
(GAC, dirà qualcuno)

Placche? [-X
Strapiombi? [-X
Finale.

A giugno almeno mandalo all'ombra:
- superpanza e placca dei maleducati al mattino
- Scimarco al pomeriggio
- Boragni esposto tendenzialmente esposto a nord (o sbaglio?)

Giugno comunque è un po caldino.

Quoto. Stare in ombra é quasi obbligatorio.devi giocartela sulle esposizioni.
Superpanza e scimarco ti occupano insieme una giornata intera con tiri dellamadonna!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » lun mag 26, 2014 19:49 pm

Strapatente, qualche tiro nuovo, i tiri classici sono belli quanto duri per il grado.
Boragni in generale, tanti tiri dritti ultra tecnici. Stai dal 6b in su ed eviti l'unto.
Grotta dell'Edera, qualche tetto, ma molto ammanigliato, i problemi sono sempre sotto...
Domus Aurea al mattino, pochi tiri da antologia in strapiombo tecnico.
Scimarco, più a dx che puoi al pomeriggio (corda da 80 m consigliabile), continuità di dita su roccia suprema.
Maleducati più a dx che puoi al mattino. Tutti i tiri sopra i 30 m sono stupendi. Più sali (di metri, non di grado) più va via l'unto.
Tutti prima o poi finiscono alla Fenia e si lamentano dell'unto. Se ci finisci anche tu, evita solo il calcare rosso. Il resto è ancora papabile.
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » lun mag 26, 2014 21:36 pm

Almeno di guardarsi l'esposizione sarà capace, no?
:wink:

Vabbè, cmq il Silenzio è LA falesia invernale per eccellenza, quindi, se vuoi andarci, vacci al mattino presto, MOLTO presto... no, non all'ora che stai pensando, ma ancora prima. Così facendo riesci a fare qualche ora decente prima di cambiare settore o buttarti in spiaggia. Altrimenti lascia perdere.
Per gli altri settori ti hanno già detto.
funkazzista

Messaggioda zeler » lun mag 26, 2014 22:27 pm

prima di tutto,campeggio libero a Monte Cucco,colazione e gelato al Bar Centrale,in piazza,di fronte trovi il negozio storico dove possono aiutarti.
Monte Sordo e la grotta dll'Edera meritano xchè sono posti belli.
ciao Luca
zeler

Messaggioda Persephone84 » mar mag 27, 2014 7:41 am

se uno dei giorni ti andasse di spostarti qualche chilometro più a ovest: Oltrefinale, Toirano; metti la tenda nel grande piazzale sotto la cava e scali al Litigometro o alla Cristalleria.
Persephone84

Messaggioda EvaK » mar mag 27, 2014 8:33 am

ti hanno già detto ma io rincaro la dose: non ti far assolutamente mancare scimarco!!!
belli i tiri, bellissima la location panoramica.
il pomeriggio starai bene.

belli i tiri se ti piacciono i viaggioni, senza strappi, gran continuità.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda yin » mar mag 27, 2014 10:02 am

Grazie mile a tutti!!!
Super esaustivi!
ho dato un occhio alla grotta dell'edera... SCONVOLGENTE!!!
Appena torno vi faccio sapere.

CIAO
M.
yin

Messaggioda funkazzista » mar mag 27, 2014 11:09 am

Grotta dell'Edera posto assolutamente da vedere.
Se passi da lì allora fatti anche la passeggiata fino all'Alveare.
Buon divertimento! :smt039
funkazzista

Messaggioda mikesangui » gio mag 29, 2014 11:48 am

Ciao,

poco frequentato, non unto, sullo stile dei muri tecnici... oltre ai posti già consigliati ti direi vai a Machetto, decisamente estivo , ma se è umido non ci stai attaccato. Nelle giornate secche è un posto con grandissimi tiri, lunghi, tecnici, rifittonati non più di tre anni fa mi pare.

Silenzio e Domus aurea sono tipicamente invernali, a giugno stai a bruciarci.
mikesangui

Messaggioda zeler » lun giu 09, 2014 17:05 pm

Belin ti sei preso un tempo meraviglioso,se non sei andato
all'ombra sei morto arrostito.
ciao Luca
zeler

Messaggioda yin » ven giu 13, 2014 23:31 pm

eccomi, appena tornato.

ME RA VI GLIO SO ! ! !

ho scalato a: scimarco, monte cucco, boragni, grotta dell'edera, rocca di corno

posto incantevole, roccia (quasi) sempre splendida, tiri (alcuni) da antologia, finalborgo è Bellissimo, ho mangioto bene (una pasta con le vongole in un'osteria che non aveva nulla da invidiare alle nostre prelibatezze sicule), ma... HO PRESO TANTE DI QUELLE MAZZATE CHE ME LE RICORDERò A VITA!!! AHAHAHAH

ho scalato solo a vista, tranne un 7a nel quale ho fatto 2 giri ma non ho liberato. ho provato essenzialmente 6b (quasi tutti liberati) e 6c (solo 1 liberato)... ma la cosa che mi ha shockato è che un paio di 6a e 6a+ mi hanno buttato giù!!! qui in sicialia il 6c a vista lo faccio spesso, diciamo 7 volte su 10.

l'arrampicata di finale però non c'entra nulla con la nostra, come non c'entra nulla la roccia. da noi è molto compatta, non si marmorizza e non si unge, c'è sempre grip e soprattutto... ci sono una marea di riposi! a finale è tutta una continuità, la chiodatura è severissima (leggevo 30mt, mi portavo 14 rinvii... e me ne rimanevano 6 nell'imbrago! brrrrr), i gradi stretti, su certi passaggi, se cadi, finisci sulla cengia o a terra, il primo fittone, di norma, è affanculo... insomma, un'arrampicata d'altri tempi. si capisce che qui si è fatta la storia.
ed ho capito che ancora sono un pivello. e che da noi l'arrampicata è molto edulcorata.
sono tornato con l'autostima provata, ma con una gran voglia di spaccarmi ancora di più.
mi sa che a ottobre ci torno! :-D
in definitiva... ESPERIENZONA!!!

le vie che non dimenticherò: "rombo di vento", "le mie fragole", ma soprattutto, "l'ultima via"!!!
yin

Messaggioda giudirel » sab giu 14, 2014 13:21 pm

yin ha scritto: HO PRESO TANTE DI QUELLE MAZZATE CHE ME LE RICORDERò A VITA!!! AHAHAHAH

yin ha scritto:la chiodatura è severissima

Welcome into the eighties... ;-)
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda mikesangui » mar giu 17, 2014 13:51 pm

Benvenuto a finale!
nella finale anni 80... quasi tutti i posti da te visitati sono storici, quindi.. esattamente come li descrivi.
Non tutto a finale è così, e a volte la chiodatura è ingaggiosa, a volte è pericolosa.

Ma solo a volte.. la maggior parte dei tiri, come rombo, come le mie fragole... sono chiodati bene!

Tieni conto che la roccia di finale è difficile da leggere, spesso dolorosa e ha bisogno di abituarsi!
In ogni caso . ci son 6a più difficili da portare in catena di tanti 7a!!
mikesangui

Messaggioda funkazzista » mar giu 17, 2014 14:24 pm

yin ha scritto:... la roccia. da noi è molto compatta, non si marmorizza e non si unge...

Non per fare polemica, eh, solo perlaprecisione: riparliamone quando "da voi" sarà passata tanta gente quanta ne è passata a Finale dagli anni '70 ad oggi (ivi compresi: visigoti sudatazzi che scalano anche al sole di Luglio, quelli che non puliscono mai le suole delle scarpette, anzi passeggiano allegramente nella polvere prima di scalare, decinaia e decinaia di corsi e ricorsi cajani, ecc.)
:smt102
Ultima modifica di funkazzista il mar giu 17, 2014 14:32 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista

Messaggioda coniglio » mar giu 17, 2014 14:30 pm

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda yin » mar giu 17, 2014 15:18 pm

funkazzista ha scritto:
yin ha scritto:... la roccia. da noi è molto compatta, non si marmorizza e non si unge...

Non per fare polemica, eh, solo perlaprecisione: riparliamone quando "da voi" sarà passata tanta gente quanta ne è passata a Finale dagli anni '70 ad oggi (ivi compresi: visigoti sudatazzi che scalano anche al sole di Luglio, quelli che non puliscono mai le suole delle scarpette, anzi passeggiano allegramente nella polvere prima di scalare, decinaia e decinaia di corsi e ricorsi cajani, ecc.)
:smt102

è indubbio che da finale è passata 100 voltre la gente che è passata qua. ma è altrettanto indubbio che tra palermo e san vito c'è un calcare extracompatto e straduro... qui, su alcune falesie, possiamo chiodare con i fix da 10x66 senza problemi... pare granito da quanto è solido!
yin

Messaggioda Jacob » mar giu 24, 2014 21:16 pm

Ciao a tutti!
Questo weekend raggiungerò a finale la mia ragazza, che al momento si trova lì per un corso. Pensavamo di fare un weekend relax "fritto-misto": un po' di mare, un po' di arrampicata. Mi sapreste indicare se e dove ci sono delle vie sportive facili di più tiri (IV°..V max..ma anche cose più semplici) che possano essere divertenti ma non impegnative?
Ci sono siti di riferimento curati?
Grazie mille :wink:
Jacob

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder