da minatosque » sab nov 30, 2013 15:09 pm
da pablo75 » sab nov 30, 2013 15:23 pm
da minatosque » sab nov 30, 2013 15:32 pm
pablo75 ha scritto:se una via è 8c+/9a oppure 9a lo sanno solo i pochissimi che la hanno liberata perciò inutile chiederselo qui.
Comunque un errore c'è sicuramente perchè il nono grado è 7b. Il 9a sta oltre l'undicesimo.
da Danilo » sab nov 30, 2013 23:53 pm
da Franz the Stampede » dom dic 01, 2013 10:29 am
da ometto » dom dic 01, 2013 10:56 am
Franz the Stampede ha scritto:La data di Hugh per Jolly è sicuramente sbagliata... 2011?
Per il resto sembra tutto completo, bravo, ben fatto
da minatosque » dom dic 01, 2013 12:04 pm
Franz the Stampede ha scritto:La data di Hugh per Jolly è sicuramente sbagliata... 2011?
Per il resto sembra tutto completo, bravo, ben fatto
da rocciaforever » dom dic 01, 2013 17:47 pm
da minatosque » dom dic 01, 2013 17:57 pm
rocciaforever ha scritto:mancano alla lista tutti quelli che si fanno gli affari propri e fanno i risultati, anche il 9a, senza farsi pubblicità...io ne conosco almeno due...
...e quelli li ammiro davvero..
da rocciaforever » dom dic 01, 2013 18:13 pm
minatosque ha scritto:rocciaforever ha scritto:mancano alla lista tutti quelli che si fanno gli affari propri e fanno i risultati, anche il 9a, senza farsi pubblicità...io ne conosco almeno due...
Guarda che se tu (ipotetico) hai fatto un 9a come minimo lo sapranno
1 chi ti ha assicurato
2 chi era in quella falesia quel giorno
3 i tuoi migliori amici e parenti climber
e così la notizia si diffonderà in maniera rapida. Per non parlare del fatto che se il 9a lo hai provato tante volte (nessun italiano lo ha fatto a vista) significa che hai passato molte ore su quella via e di sicuro ti hanno visto tante persone farlo. Mi sembra strano che ci siano climbers che l' hanno realizzato e non se ne è parlato per niente, se tu ne conosci due dammi più informazioni e vedo di aggiungerli.
da minatosque » dom dic 01, 2013 19:18 pm
rocciaforever ha scritto:minatosque ha scritto:rocciaforever ha scritto:mancano alla lista tutti quelli che si fanno gli affari propri e fanno i risultati, anche il 9a, senza farsi pubblicità...io ne conosco almeno due...
Guarda che se tu (ipotetico) hai fatto un 9a come minimo lo sapranno
1 chi ti ha assicurato
2 chi era in quella falesia quel giorno
3 i tuoi migliori amici e parenti climber
e così la notizia si diffonderà in maniera rapida. Per non parlare del fatto che se il 9a lo hai provato tante volte (nessun italiano lo ha fatto a vista) significa che hai passato molte ore su quella via e di sicuro ti hanno visto tante persone farlo. Mi sembra strano che ci siano climbers che l' hanno realizzato e non se ne è parlato per niente, se tu ne conosci due dammi più informazioni e vedo di aggiungerli.
![]()
...fare certe liste deve rendere parecchio nervosi....
da Franz the Stampede » lun dic 02, 2013 11:50 am
da nuvolarossa » lun dic 02, 2013 12:12 pm
rocciaforever ha scritto:mancano alla lista tutti quelli che si fanno gli affari propri e fanno i risultati, anche il 9a, senza farsi pubblicità...io ne conosco almeno due...
da ciocco » lun dic 02, 2013 13:56 pm
da rocciaforever » lun dic 02, 2013 14:07 pm
da pablo75 » lun dic 02, 2013 14:41 pm
da guido6677 » lun dic 02, 2013 14:58 pm
ciocco ha scritto:Quoto nuvolarossa!
C'è questa diffusa idea che chi dichiara apertamente e serenamente il grado su cui si cimenta (riuscendoci o solo provandoci) sia uno sbruffone pieno di se mentre chi fa senza dichiarare sia "superiore"... ma superiore a chi e a cosa..?
Sarà semplicemente più timido o riservato ma non di certo più ammirevole!
Per me, eh...
da Danilo » lun dic 02, 2013 14:58 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.