roccamorice

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

roccamorice

Messaggioda arca » dom nov 03, 2013 22:50 pm

Non c'è modo di rimediare in qualche modo all'immondizia verticale che è stata chiodata nei primi anni '90? Peccato per quella cinquantina di tiri top class nascosti tra le pieghe di una falesia tappezzata di vere schifezze...
arca
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 17, 2008 12:19 pm

Messaggioda Danilo » lun nov 04, 2013 12:42 pm

cosa è successo?
ti è slittato un piede su qualche svaso unto senza avere in mano nulla?
spit ruggini?
dimenticato a casa il sacchetto del magnesio?
gradi compressi?

dai racconta :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7429
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda arca » lun nov 04, 2013 13:12 pm

Ero con un'amico che 20 anni fa aveva chiodato un tiro di 7a+ bellissimo, e chi conosce Roccamorice sa di che cosa parlo. Roccia grigia a buchi, lame e grande estetica della scalata. La catena al tempo era stata messa a 20 metri dal suolo, prima di un muro giallo che, sempre chi conosce Roccamorice, sa essere il colore del nulla o supposto tale. Poi la via è stata allungata a circa 25 metri: tre fix e tre scavi in più. Una via rovinata. L'originale chiodatore non ne sapeva niente, ma questo è un dettaglio.
L'apoteosi è Anteios, il 7c che fu il simbolo ed il nome del progetto di sviluppo della falesia pagato con i soldi della Comunità Europea ad inizio anni '90...ci hai mai messo le mani sopra?
arca
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 17, 2008 12:19 pm

Messaggioda Callaghan » lun nov 04, 2013 13:54 pm

secondo me non c'è modo.
il calcare giallo forato è orrendo tanto quanto il calcare giallo tappato.
a meno che tu non decida (come aveva fatto amico mio) di farti una malta e rifinire poi i buchi con calcare sminuzzato, un lavoro da certosino che potrebbe andare per tappare un buco o due, ma non la quantità che c'è a roccamorice (di cui avevo scritto qualcosa qui: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=6399635&highlight=#6399635)

probabilmente (probabilmente) roccamorice sarebbe potuta diventare la mecca del futuro, invece è diventata un museo del passato.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda arca » lun nov 04, 2013 19:34 pm

A Roccamorice si potrebbe semplicemente schiodare tutte quelle vie scavate senza alcun criterio, se mai se ne potesse individuare uno valido.
Quelle immondizie deturpano le stupende linee che corrono spesso di fianco, come se si mettesse una discarica accanto ad un monumento.
Un cartello a futura memoria potrebbe ricordare chi ha avuto il coraggio di fare un tale scempio di un minimo di etica verticale, anche se in questo caso si potrebbe parlare più propriamente di scempio ambientale.
Ma a distanza di 20 anni da quel pessimo lavoro fatto con soldi pubblici, è possibile che nessuno dell'amministrazione del Parco o del comune di Roccamorice abbia niente da dire contro le scritte ciclopiche alla base delle vie del settore Giallon, direttamente sulla strada?
arca
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven ott 17, 2008 12:19 pm


Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron