Principiante e integrazioni all'attrezzatura in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Principiante e integrazioni all'attrezzatura in falesia

Messaggioda zetakappa » ven giu 14, 2013 11:31 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (post di presentazione: http://www.forum.planetmountain.com/php ... 82#6386382). Come detto, mi sono avvicinato all'arrampicata in falesia da poco, e sono pertanto un totale principiante. Contemporaneamente, mi ritengo piuttosto attento all'aspetto sicurezza, e mi sono fatto insegnare (o ho imparato leggendo) le principali informazioni in merito.
Ora, le questioni che pongo sono due (ma assimilabili per concetto, quindi le pongo insieme)
1. Trovando una sosta con maillon di calata a delta molto consumato, posso pensare di cambiarlo con uno equivalente? Oppure è meglio chiedere a qualcuno con maggiore esperienza (anche se non saprei chi rivolgermi) dopo aver acquistato il necessario? Il buon senso direbbe che basti stringere un dado con l'apposita chiave, ma prima di fare una stupidaggine meglio chiedere...
2. Trovando una sosta "alla francese" con due fittoni (il basso orizzontale, l'alto verticale), e considerando che la corda doppia non passa, posso considerare l'idea di mettere due maillon agli anelli, per semplificare la manovra? È meglio evitare questa procedura in senso assoluto? Meglio avvalersi, come sopra, dell'aiuto di qualcuno più esperto?

Per entrambi i punti: da un punto di vista "di comportamento" è opportuno cercare colui che ha attrezzato la falesia o è accettato che qualche intervento (immagino possano essere considerati "migliorativi") possa essere effettuato?

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, a presto!
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Messaggioda grizzly » ven giu 14, 2013 12:13 pm

Secondo me se cominci a sostituire tutti i maillon usurati che trovi, ad aggiungerne ai fittoni delle soste "alla francese" (o almeno all'anello alto).. fai una buona cosa, l'importante è che metti del buon materiale, non quelli "cinesi" da ferramenta... forse solo il tuo portafoglio non sarà troppo contento... :lol:
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Re: Principiante e integrazioni all'attrezzatura in falesia

Messaggioda alpujarra » ven giu 14, 2013 12:24 pm

zetakappa ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (post di presentazione: http://www.forum.planetmountain.com/php ... 82#6386382). Come detto, mi sono avvicinato all'arrampicata in falesia da poco, e sono pertanto un totale principiante. Contemporaneamente, mi ritengo piuttosto attento all'aspetto sicurezza, e mi sono fatto insegnare (o ho imparato leggendo) le principali informazioni in merito.
Ora, le questioni che pongo sono due (ma assimilabili per concetto, quindi le pongo insieme)
1. Trovando una sosta con maillon di calata a delta molto consumato, posso pensare di cambiarlo con uno equivalente? Oppure è meglio chiedere a qualcuno con maggiore esperienza (anche se non saprei chi rivolgermi) dopo aver acquistato il necessario? Il buon senso direbbe che basti stringere un dado con l'apposita chiave, ma prima di fare una stupidaggine meglio chiedere...
2. Trovando una sosta "alla francese" con due fittoni (il basso orizzontale, l'alto verticale), e considerando che la corda doppia non passa, posso considerare l'idea di mettere due maillon agli anelli, per semplificare la manovra? È meglio evitare questa procedura in senso assoluto? Meglio avvalersi, come sopra, dell'aiuto di qualcuno più esperto?

Per entrambi i punti: da un punto di vista "di comportamento" è opportuno cercare colui che ha attrezzato la falesia o è accettato che qualche intervento (immagino possano essere considerati "migliorativi") possa essere effettuato?

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, a presto!


Non sono un falesista ma... in che senso la corda non passa? mi pare che tali soste siano fatte apposta per fare la calata (ovvio prima mi assicuro, e se è in caso faccio la manovra per la moulinette).
Non aggiungerei accrocchi ad una sosta pulita, se non altro perché le maglie rapide si ossidano, la ghiera non si apre più con il tempo e non è possibile rimuoverle, e coloro che verranno dopo di te si dovranno affidare a maglie rapide di dubbia natura che con l'uso prolungato in moulinette necessariamente si consumeranno..
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Messaggioda grizzly » ven giu 14, 2013 12:43 pm

Le soste cosiddette alla francese hanno due anelli fissi (fix, fittoni, chiamateli come volete). Uno più in alto dell'altro.
E bon.
In diverse falesie ormai sono la "norma". Non so perché vadano di moda. Forse una combinazione di fattori: minor costo, meno impatto ambientale, ecc... forse se ne era anche già parlato.
Fatto sta che quasi sempre gli anelli sono piccoli. Quindi sono iper-scomode!
Se metti il moschettone all'anello per assicurarti e poi fare la manovra spesso tocca disfare il nodo e passare la corda singola, non doppiata.
E poi a forza di calarsi, o peggio fare moulinette sui fittoni, si consumano anche quelli, quindi tocca tornare con il trapano...
Io le vedo come una scomodità in tutti i sensi.
Se si aggiunge un maillon (almeno al fittone alto dove la corda lavora) di BUONA qualità, non vedo problem.
Certo si consuma, ma si consumerebbe anche il fittone fisso della sosta, e si cambierà sempre più facilmente (con una pinza) un maillon consumato che un fittone consumato (con il trapano, resina).
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Messaggioda PIEDENERO » ven giu 14, 2013 12:50 pm

grizzly ha scritto:Le soste cosiddette alla francese hanno due anelli fissi (fix, fittoni, chiamateli come volete). Uno più in alto dell'altro.
E bon.
In diverse falesie ormai sono la "norma". Non so perché vadano di moda. Forse una combinazione di fattori: minor costo, meno impatto ambientale, ecc... forse se ne era anche già parlato.
Fatto sta che quasi sempre gli anelli sono piccoli. Quindi sono iper-scomode!
Se metti il moschettone all'anello per assicurarti e poi fare la manovra spesso tocca disfare il nodo e passare la corda singola, non doppiata.
E poi a forza di calarsi, o peggio fare moulinette sui fittoni, si consumano anche quelli, quindi tocca tornare con il trapano...
Io le vedo come una scomodità in tutti i sensi.
Se si aggiunge un maillon (almeno al fittone alto dove la corda lavora) di BUONA qualità, non vedo problem.
Certo si consuma, ma si consumerebbe anche il fittone fisso della sosta, e si cambierà sempre più facilmente (con una pinza) un maillon consumato che un fittone consumato (con il trapano, resina).

q8
anzi
q9! abbondiamo va :lol: quam deficere
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Messaggioda alpujarra » ven giu 14, 2013 12:50 pm

ok, capito.
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Messaggioda zetakappa » ven giu 14, 2013 13:33 pm

Intanto ringrazio tutti per gli interventi. Per quanto riguarda i materiali, saranno ovviamente adeguati, ho un venditore onestissimo attaccato a casa e non sarà un problema farmi consigliare. Per quanto riguarda il costo, beh, il maillon a delta da sostituire è uno solo in una falesia, mentre la falesia che presenta le soste con i due fittoni piccoli è un'altra ed è piuttosto piccola (e pochissimo frequentata). L'idea (egoistica) era quella di iniziare a "rendere comode" le soste dei tiri alla mia portata, quindi si parla di un paio di soste (altre hanno già addirittura il moschettone). L'impegno economico è quindi molto limitato, e comunque arrampicare è praticamente gratis (tolta l'attrezzatura), quindi spendere 20 euro per qualche ora di divertimento mi sembra un buon compromesso!

EDIT: riguardo al maillon singolo sul fittone superiore: in questo modo si scongiura l'usura del fittone, e lo capisco, però la manovra mi resterebbe scomoda lo stesso perché per far passare la corda nel fittone inferiore dovrei comunque prima slegarmi e poi farla passare singola, mentre la comodità starebbe poprio nela farla passare doppia in quel punto, no? altrimenti devo metter comunque il ghiera, farla passare doppia lì, legarmi, legare il nodo, farla passare singola nel fittone inferiore e nel maillon superiore, e rilegarmi, giusto? O ignoro qualcosa?
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Messaggioda walter1 » ven giu 14, 2013 14:00 pm

il maillon da usare in sosta è consigliabile uno come questo
http://www.emile-maurin.fr/custom/image ... -pmod1.jpg

possibilmente inox e da 8mm , non a delta

zetakappa ha scritto: Per quanto riguarda i materiali, saranno ovviamente adeguati, ho un venditore onestissimo attaccato a casa e non sarà un problema farmi consigliare.


fai attenzione al materiale, possibilmente specifico per l'arrampicata (e costa parecchio) altrimenti esiste la possibilità di falle nel materiale.

altra informazione forse utile
gli ultimi maillon (non alpinistici) che ho visto hanno marcato un valore decisamente basso, 250 350kg ...
chiesto lumi al venditore esperto di materiale alpinistico e da lavoro, mi ha detto che il valore indicato è quello massimo di LAVORO e non di rottura che deve essere di ALMENO 5 volte superiore. quindi un 350kg si avvicina abbastanza ai "famosi" 22Kn

per un maillon da 1,5 euro non è "malaccio" specialmente se messo sul fittone superiore di una sosta alla francese.
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Messaggioda zetakappa » ven giu 14, 2013 14:18 pm

walter1 ha scritto:il maillon da usare in sosta è consigliabile uno come questo
http://www.emile-maurin.fr/custom/image ... -pmod1.jpg

possibilmente inox e da 8mm , non a delta


Dicevo a delta perché al momento c'è un maillon a delta collegato ai due spit tramite due spezzoni di catena: vista la conformazione della sosta credo che un maillon "ovale" non lavorerebbe particolarmente bene

walter1 ha scritto:
zetakappa ha scritto: Per quanto riguarda i materiali, saranno ovviamente adeguati, ho un venditore onestissimo attaccato a casa e non sarà un problema farmi consigliare.


fai attenzione al materiale, possibilmente specifico per l'arrampicata (e costa parecchio) altrimenti esiste la possibilità di falle nel materiale.

per un maillon da 1,5 euro non è "malaccio" specialmente se messo sul fittone superiore di una sosta alla francese.


Il venditore di cui parlo è un negozio di articoli sportivi specializzato in materia alpinistica, e data la serietà che lo contraddistingue e per cui è noto credo che non esista la possibilità di trovare materiale non idoneo. Immagino che il costo sarà superiore all'euro e mezzo ma, ripeto, devo mettere 4 maillon (o eventualmente due, solo sopra, se ciò che ho scritto nelll'intervento precedente si dimostrasse errato), percui anche 5/6 euro a maillon credo possano andare bene, pur di non fare una porcheria che metta in pericolo qualcuno...
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Messaggioda walter1 » ven giu 14, 2013 14:38 pm

zetakappa ha scritto:
walter1 ha scritto:il maillon da usare in sosta è consigliabile uno come questo
http://www.emile-maurin.fr/custom/image ... -pmod1.jpg

possibilmente inox e da 8mm , non a delta


Dicevo a delta perché al momento c'è un maillon a delta collegato ai due spit tramite due spezzoni di catena: vista la conformazione della sosta credo che un maillon "ovale" non lavorerebbe particolarmente bene


ok, se la sosta è così fatta potrebbe andare bene anche il delta


zetakappa ha scritto:Il venditore di cui parlo è un negozio di articoli sportivi specializzato in materia alpinistica, e data la serietà che lo contraddistingue e per cui è noto credo che non esista la possibilità di trovare materiale non idoneo. Immagino che il costo sarà superiore all'euro e mezzo ma, ripeto, devo mettere 4 maillon (o eventualmente due, solo sopra, se ciò che ho scritto nelll'intervento precedente si dimostrasse errato), percui anche 5/6 euro a maillon credo possano andare bene, pur di non fare una porcheria che metta in pericolo qualcuno...


ottimo allora

per una siffatta sosta non userei cmq un maillon da "ferramenta" perchè anche se ci sono due ancoraggi ci si calerebbe cmq su un solo punto ...

altro discorso nel caso di sosta alla francese dove se uno fa le cose come si deve, cioè passa la corda in entrambi i fittoni, quello inferiore fa da backup ad una ipotetica falla nel maillon superiore ...
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Messaggioda zetakappa » ven giu 14, 2013 14:45 pm

walter1 ha scritto:
ottimo allora

per una siffatta sosta non userei cmq un maillon da "ferramenta" perchè anche se ci sono due ancoraggi ci si calerebbe cmq su un solo punto ...


Però questo capita tutte le volte che ci si cala su un moschettone, su un anello chiuso, su un maillon, quindi in realtà su praticamente tutti i tipi di sosta... credo che solo quella alla francese o eventualmente altre tipologie in cui i due punti di ancoraggio siano indipendenti ed entrambi attrezzati si possa effettuare una calata su due veri punti, giusto?
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Messaggioda funkazzista » sab giu 15, 2013 0:07 am

Sicuramente mi sbaglio, ma a mio modestissimo parere e in base alla mia esperienza se si vuole aggiungere qualcosa all'ancoraggio superiore di una sosta "alla francese" (evitando così i problemi giustamente evidenziati da grizzly) ci sono 2 soluzioni:

1. Aggiungere DUE maillon in serie (non solo uno). Con 1 solo maillon la corda in calata a. viene schiacciata -o cmq sfrega- contro la roccia e b. si attorciglia più facilmente.

2. Aggiungere un maillon "ritorto" che risolve ugualmente il problema (peccato però che costi un occhio).
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Messaggioda funkazzista » sab giu 15, 2013 0:42 am

zetakappa ha scritto:... devo metter comunque il ghiera, farla passare doppia lì, legarmi, legare il nodo, farla passare singola nel fittone inferiore e nel maillon superiore, e rilegarmi, giusto? O ignoro qualcosa?


Io faccio così (NB: suggerimento NON professionale, è solo il sistema che uso io, se provi lo fai a tuo rischio e pericolo): con una longe mi autoassicuro al fittone superiore. Metto un rinvio nel fittone inferiore, ci passo la corda, prendo due/tre bracciate di corda, faccio un'asola (aka nodo delle guide con frizione, o a otto, o vattelapesca) e la collego all'anello di servizio dell'imbrago con un ghiera. Mi slego. Passo la corda (singola) nei due fittoni. Mi rilego. Tolgo il ghiera dall'anello di servizio e snodo l'asola. Dopo che il secondo ha recuperato il lasco sono pronto per essere calato.

E' una sega? :smt102
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Messaggioda walter1 » dom giu 16, 2013 11:40 am

funkazzista ha scritto:Sicuramente mi sbaglio, ma a mio modestissimo parere e in base alla mia esperienza se si vuole aggiungere qualcosa all'ancoraggio superiore di una sosta "alla francese" (evitando così i problemi giustamente evidenziati da grizzly) ci sono 2 soluzioni:

1. Aggiungere DUE maillon in serie (non solo uno). Con 1 solo maillon la corda in calata a. viene schiacciata -o cmq sfrega- contro la roccia e b. si attorciglia più facilmente.

2. Aggiungere un maillon "ritorto" che risolve ugualmente il problema (peccato però che costi un occhio).


si ritorna sempre alla questione "botte piena e moglie ubriaca" (in zenise, sciurbì e sciuscià nu se peu)

se i chiodatori non dovessero autofinaziarsi, per la stragrande maggioranza, tutte le soste sarebbero con catena e moschettone "certificati" .... e il problema non esisterebbe :evil:
(e non tirate fuori le solite frasi "nessuno vi obbliga" (Immagine) , "fare meno tiri ma con la sosta come si deve" che è un discorso di coloro che, in altra sede, sostengono che se in una falesia non ci sono almeno 20 tiri da 30m, "fa cagare" ... :wink:)

tornando all'argomento
il più delle volte aggiungere 2 maillon non è possibile perchè la distanza tra il fittone superiore da quello inferiore non è sufficiente, inoltre se non è perfettamente in verticale per gli attorcigliamenti corda è ancora peggio

aggiungi il fatto che è già un miracolo se un maillon non viene fregato nel giro di poco tempo, il secondo maillon rimarrebbe in loco una frazione.

per rispondere a zetakappa
è vero che anche con le soste con catena e moschettone ti cali su un solo punto, ma quell'unico punto è un moschettone da arrampicata o fatto apposta per la calata, non un maillon "da ferramenta" di cui non abbiamo "certezze" , da qui nasce l'esigenza di non affidarsi ESCLUSIVAMENTE ad esso ma far passare la corda anche sul secondo ancoraggio.
Che poi molti si calano solo sul maillon ... beh ... esiste la selezione naturale ...

mi dirai, in moltissime soste ci sono i più svariati oggetti al centro sosta, maillon, grilli, moschettoncini ...
personalmente non mi piacciono per niente, preferisco l'attorcigliamento corda di una sosta alla francese, de gustibus ....

(le soste più assurde sono quelle con catena che regge un carro armato fissata ai fittoni con maillon o grillo da 3mm, per non parlare di catenelle del cesso e moschettone da 40kn, storie di ordinaria follia :lol: )
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Messaggioda funkazzista » lun giu 17, 2013 8:59 am

funkazzista ha scritto:... Aggiungere DUE maillon in serie (non solo uno). Con 1 solo maillon la corda in calata a. viene schiacciata -o cmq sfrega- contro la roccia e b. si attorciglia più facilmente...


walter1 ha scritto:...il più delle volte aggiungere 2 maillon non è possibile perchè la distanza tra il fittone superiore da quello inferiore non è sufficiente...

?!? Allora vuol dire che i due fittoni sono troppo vicini!

walter1 ha scritto:... inoltre se non è perfettamente in verticale per gli attorcigliamenti corda è ancora peggio...

Mah, secondo quello che ho visto secondo me questo è vero quando si mette un solo maillon: se il fittone inferiore non è perfettamente sulla verticale di quello superiore (cosa che tra l'altro sarebbe da evitare) la corda si attorciglia.

walter1 ha scritto:... aggiungi il fatto che è già un miracolo se un maillon non viene fregato nel giro di poco tempo, il secondo maillon rimarrebbe in loco una frazione....

Quoto :evil:

Vabbè, delle soste si è già parlato e si potrebbe parlare all'infinito.
Alla fine della fiera come dice w1 la sosta alla francese con 1 maillon non è l'ideale, ma un discreto compromesso.
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Messaggioda zetakappa » lun giu 17, 2013 15:28 pm

funkazzista ha scritto:Sicuramente mi sbaglio, ma a mio modestissimo parere e in base alla mia esperienza se si vuole aggiungere qualcosa all'ancoraggio superiore di una sosta "alla francese" (evitando così i problemi giustamente evidenziati da grizzly) ci sono 2 soluzioni:

1. Aggiungere DUE maillon in serie (non solo uno). Con 1 solo maillon la corda in calata a. viene schiacciata -o cmq sfrega- contro la roccia e b. si attorciglia più facilmente.

2. Aggiungere un maillon "ritorto" che risolve ugualmente il problema (peccato però che costi un occhio).


Giusta osservazione, vediamo 'sti ritorti quanto vengono a costare... altrimenti maillon doppio, o a questo punto meglio ancora maillon+anello chiuso che girando si consuma meno, e in più è pari al maillon singolo in quanto a "incentivo al furto".

funkazzista ha scritto:Io faccio così (NB: suggerimento NON professionale, è solo il sistema che uso io, se provi lo fai a tuo rischio e pericolo): con una longe mi autoassicuro al fittone superiore. Metto un rinvio nel fittone inferiore, ci passo la corda, prendo due/tre bracciate di corda, faccio un'asola (aka nodo delle guide con frizione, o a otto, o vattelapesca) e la collego all'anello di servizio dell'imbrago con un ghiera. Mi slego. Passo la corda (singola) nei due fittoni. Mi rilego. Tolgo il ghiera dall'anello di servizio e snodo l'asola. Dopo che il secondo ha recuperato il lasco sono pronto per essere calato.


È esattamente la stessa che faccio io, solo che sul fittone inferiore metto un ghiera: qualche volta ci facevo anche il barcaiolo, poi ho lasciato perdere. Ma ho l'idea che con un maillon già messo farei prima, magari mi sbaglio.
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