Principiante e integrazioni all'attrezzatura in falesia

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Principiante e integrazioni all'attrezzatura in falesia

Messaggioda zetakappa » ven giu 14, 2013 11:31 am

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto (post di presentazione: http://www.forum.planetmountain.com/php ... 82#6386382). Come detto, mi sono avvicinato all'arrampicata in falesia da poco, e sono pertanto un totale principiante. Contemporaneamente, mi ritengo piuttosto attento all'aspetto sicurezza, e mi sono fatto insegnare (o ho imparato leggendo) le principali informazioni in merito.
Ora, le questioni che pongo sono due (ma assimilabili per concetto, quindi le pongo insieme)
1. Trovando una sosta con maillon di calata a delta molto consumato, posso pensare di cambiarlo con uno equivalente? Oppure è meglio chiedere a qualcuno con maggiore esperienza (anche se non saprei chi rivolgermi) dopo aver acquistato il necessario? Il buon senso direbbe che basti stringere un dado con l'apposita chiave, ma prima di fare una stupidaggine meglio chiedere...
2. Trovando una sosta "alla francese" con due fittoni (il basso orizzontale, l'alto verticale), e considerando che la corda doppia non passa, posso considerare l'idea di mettere due maillon agli anelli, per semplificare la manovra? È meglio evitare questa procedura in senso assoluto? Meglio avvalersi, come sopra, dell'aiuto di qualcuno più esperto?

Per entrambi i punti: da un punto di vista "di comportamento" è opportuno cercare colui che ha attrezzato la falesia o è accettato che qualche intervento (immagino possano essere considerati "migliorativi") possa essere effettuato?

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondermi, a presto!
zetakappa

Messaggioda grizzly » ven giu 14, 2013 12:13 pm