Traversella... Tanti anni dopo...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Traversella... Tanti anni dopo...

Messaggioda ncianca » lun apr 15, 2013 11:54 am

Ero stato a Traversella reduce dalla Gerva tanti anni fa portando la socia che allora non sapeva neanche cosa fosse l'arrampicata. Armato di guidina bianca ero andato a prendermi le mazzate su dei 5+ alle Felci. Il 6a era un miraggio allora.

Bene, circa 16 anni dopo, armato di guidina maròn, mi sono ripresentato. E mi sono ripreso le mazzate. Questa volta però me le sono cercate attentamente mordicchiando un panino al prosciutto e sfogliando la guida sulla terrazza del Piazza dove diverse centinaia di persone ieri hanno portato corda, scarpette e rinvii a mangiare la polenta. Una parte di me tira le zanke e ride. L'altra ha voglia di confrontarsi con le vie "old school", quelle che cazziano l'ego. E ride meno.

Ecco quindi che l'occhio cade sulla Via del Marmorin. Anno 1963. Più old school di così! Ma esistevano i gradi nel '63? Dribblo branchi di cajani alle prese con le Placche Nere, mi perdo nel bosco e salgo ad minchiam sotto il settore. Siamo soli. Decido di scaldarmi sugli scavi di Chi Cerca Trova, vivaddio li trovo tutti anche perché tra uno spit e l'altro c'è così tanta roccia che un volo mi avrebbe fatto fare un cratere, dal fondo del quale avrei osservato la socia decollare verso la troposfera.

Viene l'ora dei quattro spit più duri della mia vita. Complice uno gneiss spugnoso che ieri lasciava le mani bagnate. Scusa eccellente. Il grado? 6b+, irrilevante, perché il Marmorin è un concentrato di tecnica e di equilibrio in uno stile che mi ha sempre affascinato. Se sei perfetto è anche generoso il 6b+. Se non lo sei, beh... o hai dei cliff al posto delle dita, o è diversi gradi più dura nel regno del 7 o è semplicemente impossibile. Penso alla vignetta di Caio sui gradi :-)

Mi piacciono queste vie che richiedono di saper arrampicare davvero. Ieri non ero all'altezza... Bella, bellissima. Solo troppo breve.

Alla sua sinistra una cavalcata di circa 30 m prometteva bene, ma la partenza era bagnata e una statica impegnava due ancoraggi. Ottima scusa per rimandare il tutto ad un'altra visita.

Chiedo dunque a Caio et al. di indicarmi gentilmente altre Marmorin, magari più lunghe, perché non vado mica lì per divertirmi. Chiedo anche se l'effetto spugna è perenne o se sono io che ho scelto un settore sfigato (il fatto di essere stato ancora una volta solo potrebbe essere un indizio).

Tornerò e mi porterò al massimo 6 rinvii. Mi sono accorto che a Traversella bastano per farsi anche 25 metri di scalata, chiaramente lasciandone due in sosta...
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Messaggioda lingerie » lun apr 15, 2013 19:36 pm

...sarai ben passato sotto casa mia chiamarmi no neh???? ......ISTU!!!! :evil: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

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Messaggioda lingerie » lun apr 15, 2013 19:38 pm

LA VIA DEL MARMORIN ........ha fatto scendere a testa bassa tanti climber compreso il sottocritto come gia' dissi ci sono gradi 7 in giro ben piu morbidi.....
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Messaggioda ncianca » lun apr 15, 2013 20:08 pm

lingerie ha scritto:...sarai ben passato sotto casa mia chiamarmi no neh???? ......ISTU!!!! :evil: :lol:

Linge, ieri era uno di quei giorni da passare con la socia, con orari fascisti in cui rientrare etc. E poi non mi dissi che nel weekend non arrampichi? Dimmelo tu dove sono gli altri Marmorin e andiamoci insieme, orecchie basse e coda tra le gambe.
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Messaggioda lingerie » mar apr 16, 2013 9:29 am

ti capisco effettivamente dissi accusi''......

ma nella vita non c'è solo la scalata ci si puo stringere la mano prendere un caffe chiacchierare 10 minuti ...e poi magari ti avrei indirizzato verso qualche altro settore....

li al marmorin ci sono bei tiri ....dormi nervosetto 7a di circa 30m molto bello
evercrin 7b corto e bulderoso ma molto bello ..il cielo capovolto 7c/7c+ fantastico.....

al settore anime ......Voci lontane 6b+ stiky finghers 7a kelly rouge 7b l'inganno del tempo 7b mister bluf 6c SIMPATEX 6C.....tutte linee veramente da 5stelle.....

al terzo salto .....alle felci .....alla cotoletta ......ci sono tante belle linee... :lol:

la prox volta se vuoi ci andiamo insieme.....ma alza la cornettta e chiama.. :wink:
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Messaggioda c.caio » mar apr 16, 2013 9:51 am

...eccomi..... ho sentito il richiamo del forum e arrivo.
Tanto per cominciare e tanto per sfatare alcune dicerie del tutto fasulle (sul fatto ad esempio che i gradi di Traversella vengono ribassati ad ogni guida... cosa assolutamente falsa) posso dirti che quando ho iniziato ad interessarmi di questa palestra di roccia la via del Marmorin era gradata 6b e io mi sono permesso di aggiungerci quel "+" proprio perche' si avvicina di piu' ad un 6c che ad un 6b e siccome, come dici molto giustamente tu, e' una via che richiede buona capacita' di movimenti e nessun "ciapa e tira", la valutazione puo' essere molto soggettiva perche' i passaggi non sono cosi' istintivi.
Ho visto gente che scala abitualmente su gradi ben piu' alti appendersi su questa linea perche' non capiva come salire.....

(Domenica ero in alto alle Placche Nere a richiodare una via)

Per quanto riguarda la tua richiesta posso consigliarti vivamente, rimanendo al Marmorin, la diretta "Dormi nervosetto+Tramonto senza fine", un 7a di autentica old school. Considera che questo fine settimana, per quanto bellissimo, arrivava dopo settimane e settimane di pioggia continua, per cui l'umidita' era ancora eccessiva.
Poi ci sono le vie della Parete delle Anime...... assolutamente da non perdere: Voci lontane (6b+), Simpatex (un 6c fantastico), Kelly Rouge (7a+)+ e tante altre. E se vuoi fare due passi in piu' (10 minuti oltre il Marmorin) c'e' il Terzo Salto con alcune vie molto interessanti di cui Opera logica (6c) e' forse una delle piu' belle.
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Messaggioda ncianca » mar apr 16, 2013 10:10 am

Grazie a tutti e due!

Che dire. Mi basta fare l'intersezione dei due insiemi e ho una bella lista e tanti motivi per tornare.

Nic
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Messaggioda c.caio » mar apr 16, 2013 10:11 am

ncianca ha scritto:Grazie a tutti e due!

Che dire. Mi basta fare l'intersezione dei due insiemi e ho una bella lista e tanti motivi per tornare.

Nic


...con un po' di sfiga magari mi incontri pure :)
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Messaggioda Beppe CM » mar apr 16, 2013 14:46 pm

h h h hh h ... Complimenti Ncianca. Se dovessi smettere con l'arrampicata dedicati alla narratvia umoristica. Troppo divertente :)
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Messaggioda c.caio » mar apr 16, 2013 14:55 pm

ncianca ha scritto:Grazie a tutti e due!

Che dire. Mi basta fare l'intersezione dei due insiemi e ho una bella lista e tanti motivi per tornare.

Nic


...per aggiungere altro..... io non so cosa tu indenda per old school...... la via del Marmorin e' old school se si guarda la data di apertura, pero' tieni presente che nel 1963 era stata tutta chiodata in artificiale e la via finiva circa 60/70 metri piu' in alto. Dopo il tratto duro, chiodato ogni metro per salire in artif, si proseguiva su una lunga placca con difficolta' ben piu' modeste (III grado).
Solo negli anni successivi, credo anni '80, sono stati tolti i chiodi a pressione per farla diventare una via "moderna" chiodata a spit e piastrine con una sosta da monotiro.
Le altre vie che ti abbiamo consigliato si possono considerare old school piu' che altro in contrasto con i tiri che vanno piu' di moda da qualche anno, cioe' grandi strapiombi con appigli abbastanza evidenti di "tenenza" e con chiodature abbastanza generose (tanto da arrivare in catena anche azzerando la maggioranza dei passaggi). A Traversella si trovano molte vie abbastanza dure, molto dure o durissime che non sono per nulla dei "ciapa e tira" ma salite assai tecniche e con gradi sempre "obbligatori"... :)
Per questo sono anche poco frequentate.....
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Messaggioda ncianca » mar apr 16, 2013 16:02 pm

c.caio ha scritto:[...]in contrasto con i tiri che vanno piu' di moda da qualche anno, cioe' grandi strapiombi con appigli abbastanza evidenti di "tenenza" e con chiodature abbastanza generose (tanto da arrivare in catena anche azzerando la maggioranza dei passaggi).

È esattamente ciò che intendo ;-)
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Messaggioda c.caio » mar apr 16, 2013 17:20 pm

ncianca ha scritto:
c.caio ha scritto:[...]in contrasto con i tiri che vanno piu' di moda da qualche anno, cioe' grandi strapiombi con appigli abbastanza evidenti di "tenenza" e con chiodature abbastanza generose (tanto da arrivare in catena anche azzerando la maggioranza dei passaggi).

È esattamente ciò che intendo ;-)


...allora il settore chiamato Parete delle Anime e' il tuo pane.
Assolutamente.
L'orso del millennio (6a da non perdere!)
Voci lontane (6b+ davvero psicologico)
Ghiaccio bollente (7a delicato assai)
Simpatex (uno dei piu' bei 6c della zona... e non solo... )
Volevamo vederti danzare (6c old school sotto tutti i punti di vista... solo da sperare sia asciutto perche' si sviluppa in un punto dove se piove l'acqua cola per giorni lungo la linea di salita)

... questo per iniziare..... poi ci sono tiri un bel piu' duri fino ad arrivare, in questo settore, all'8a+ di "Codardìa" che per ora conta una sola salita diretta e pulita (di Gnerro).
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Messaggioda lingerie » mer apr 17, 2013 8:37 am

Scusami CAIO ma aggiungerei ..mister bluff ...l'inganno del tempo e stiky fingher ..come vie da scalare......poi ci sono due belle zanconate...metanoia 7c ....Frelance 7c tettone strafisico

:wink:
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Messaggioda c.caio » mer apr 17, 2013 11:03 am

... e gia'..... e poi c'e' Apocalypto, al Marmorin..... quella non so se sia old, new, o che altro...... sta di fatto che e' un probabile 9a, se non di piu'..... i primi tentativi del doctor Gnerro hanno dimostrato che il tiro e' mostruosamente impegnativo...... dopo il primo tiro di 6c (che permette di raggiungere la partenza di questa via e che rappresenta un "semplice" warm up) ci sono circa 30 movimenti da fare per raggiungere la sosta e il doctor al momento ne ha concatenati non piu' 5/6... e con grande fatica.
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Messaggioda c.caio » gio apr 18, 2013 11:43 am

...aggiungo.... chi sara' in grado di liberare il presunto 9a di Apocalypto avra' vitto e alloggio gratis al rifugio e un disegno personalizzato.....
(intanto sara' talmente magro ed esile che mangera' poco e necessitera' di pochi tratti di pennarello per ritrarlo)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda ncianca » gio apr 18, 2013 13:25 pm

Chiama Lontra o Sciarma.
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Messaggioda c.caio » gio apr 18, 2013 15:09 pm

ncianca ha scritto:Chiama Lontra o Sciarma.


.....Lontraaaaaaaaa...... Sciarmaaaaaaaa...............
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Messaggioda c.caio » ven apr 19, 2013 10:43 am

...approfittando del thread su Traversella mi spiace dover scrivere che ancora una volta ho avuto modo di verificare la miseria ( oltre alla "criminalità") di qualcuno. La bella corda statica da 40 mt (che tra l'altro mi era stata regalata da Gnerro qualche tempo fa) che avevo lasciato lungo una via che stavo riattrezzando mi e' stata "gentilmente" accorciata di almeno 10/15 metri. In pratica si trovava sull'ultima sosta di una via di due lunghezze, quindi qualcuno l'ha tirata su e tagliata dove meglio gli faceva piacere. L'altro giorno, calandomi, ovviamente non ho trovato il nodo in fondo alla corda e la calata non era piu' sufficiente per raggiungere la sosta che prima del taglio raggiungevo con almeno una decina di metri di corda di abbondanza.
Grazie davvero.
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Messaggioda lingerie » ven apr 19, 2013 10:46 am

A PARTE il danno ....hai rischiato di farti male.....Dio che MERDE!!!!
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Messaggioda il.bruno » ven apr 19, 2013 10:46 am

Spero che tu ti sia fermato prima della fine della corda, stavolta!
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