Finale...ovvero tornare ad arrampicare

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Finale...ovvero tornare ad arrampicare

Messaggioda NoTrail » mer mar 13, 2013 12:09 pm

Ciao a tutti,
faccio una veloce premessa: purtroppo non ho molto tempo per spulciare il forum alla ricerca di topics dettagliati sull'argomento "Finale", per cui mi appello al vostro buon cuore e alla vostra pazienza se avrete voglia di ripetere brevemente cose scritte anche altrove.

Dopo parecchio tempo, io e la consorte ci dedicheremo un week-end a Finale, vorremmo arrampicare ed è un bel pezzo che non andiamo in falesia, da quando è arrivato il nostro piccoletto è stato difficile riuscire a scalare.

Vi chiedo quindi un consiglio: premesso che saremo di stanza a Orco, dove potremmo andare per scalare un po' sul facile? Ho spulciato tutto "Finale 007" e vedo che di fatto il grado principe rimane il 6, mentre noi scaleremmo sul 4 e alla meglio sul 5, tanto più che leggo sempre della gradazione severa del finalese.

Se mi poteste dare qualche consiglio, ve ne sarei davvero grato.

Buoni sentieri,
A.
NoTrail

Messaggioda Ziggomatic » mer mar 13, 2013 12:35 pm

Settore tre porcellini , oppure fai qualche Km e arriva a Toirano dove puoi trovare più scelta sul facile.
Ziggomatic

Messaggioda PIEDENERO » mer mar 13, 2013 12:46 pm

Ziggomatic ha scritto:Settore tre porcellini , oppure fai qualche Km e arriva a Toirano dove puoi trovare più scelta sul facile.

quoto, finale/facile ..... non si accompagnano molto
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Callaghan » mer mar 13, 2013 12:54 pm

rocce dell'orera. ci sono parecchi tiri nuovi belli non difficili e vecchi tiri rimessi a nuovo sempre non difficili.
unico neo: esposizione non favorevole in questo periodo, (nordest).
http://www.ilpiacerediarrampicare.com/r ... dell-orera
a me l'orera piace.

altrimenti prova a guardare qui:
http://www.arrampicate.it/news.php?ID=363
io non ho mai scalato su questi nuovi tiri, ma pare possano fare al caso tuo.

altrimenti toirano, ziggomatic scienter dixit.

ciao

EDIT: mi sono dimenticato della placca dell'oasi. Thomas ha aggiunto nuovi tiri, non difficili (per finale). ad ogni modo sotto il 5a all'oasi non trovi niente (e raramente a finale sotto il 5a trovi molto).
qui le info:
http://www.finalebythomas.com/
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda NoTrail » mer mar 13, 2013 13:20 pm

Grazie! Mi state dando spunti interessanti :-)
Comunque, senza fare gli sboroni, se il 5* di Finale è paragonabile al 5* piemontese, ce la dovremmo cavare, per cui un pochino di speranza la conservo.

Adesso mi studio un po' meglio le vostre proposte, grazie ancora.

A.
NoTrail

Messaggioda Callaghan » mer mar 13, 2013 13:31 pm

i "5" dell'orera ed oasi sono molto ben scalabili ed onestissimi. qualche 6a dell'oasi potrebbe provocare l'orticaria (grigio perla).

altrove, nei luoghi storici, (cucco-cornei-sordo) potresti sui "5" provare sensazioni che oltrepassano l'orticaria e si avvicinano più all'orchite.

buona arrampicata.
Callaghan

Messaggioda Ziggomatic » mer mar 13, 2013 14:04 pm

Aggiungo che se invece vuoi tentare qualche 6 di vero "incoraggiamento" Toirano è il posto ideale.
Dopo però ritorna sui 5 storici da orchite che segnala Callaghan, giusto per non dimenticarsi che la vita è dura... :wink:
Ziggomatic

Messaggioda funkazzista » mer mar 13, 2013 14:05 pm

Immagine

Come vedi ci sono anche dei 4x (ovviamente non sono fra i tiri più belli, o lunghi, del Finalese)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » mer mar 13, 2013 14:20 pm

Ah, e so che ci sono lavori in corso al settore Parsifal (Borgio Verezzi), ma forse è ancora presto... (non come stagione, eh, anzi lì penso che l'inverno sia proprio l'ideale; è presto nel senso che stanno ancora lavorando... come già detto da altri tieni d'occhio il sito di Tomassini)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda mikesangui » gio mar 14, 2013 17:46 pm

Ciao,
appena richiodato il settore Antro delle streghe, che un tempo conteneva cinque vie dure, ora ne contiene oltre 30 vie di cui almeno 15 intorno al 5 grado. Vie corte corte, chiodatura popolare, posto panoramico che va al sole al pomeriggio...

Sul sito della PRORECCO climbing trovi informazioni , ma non ci sono ancora i gradi dei tiri.. ma cmq quelli duri sono evidenti!

Sempre sul 5 grado c'è la falesia della luna.
mikesangui

Messaggioda VYGER » gio mar 14, 2013 18:03 pm

Callaghan ha scritto:i "5" dell'orera ed oasi sono molto ben scalabili ed onestissimi. qualche 6a dell'oasi potrebbe provocare l'orticaria (grigio perla).

altrove, nei luoghi storici, (cucco-cornei-sordo) potresti sui "5" provare sensazioni che oltrepassano l'orticaria e si avvicinano più all'orchite.

buona arrampicata.

Ah, il V "boulder" di Finale.

:roll:

Da quanto tempo...

:lol:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda oppilifitrof » gio mar 14, 2013 18:53 pm

Alla parete delle gemme alla rocca di perti ci sono un po' di tiri di 4 e 5. Altrimenti se ti piace l'unto c'e' sempre il cucco sui tiri vecchi con chiodatura vecchia e sprint :twisted:
oppilifitrof

Images: 6

Messaggioda grizzly » gio mar 14, 2013 19:01 pm

Non avevo visto il topic... ma ti hanno già dato un bel po' di consigli validi.
Anche al Silenzio Alto, qualche 5 c'è. Poi ci sono le Tecchie con abbastanza vicino il Pilastrino Mirovino.
grizzly

Images: 131

Messaggioda NoTrail » lun mar 18, 2013 18:06 pm

Ringraziandovi ancora una volta per le dritte, chiudo il topic dicendovi che Toirano si è rivelato il posto perfetto per noi :-)
Abbiamo scalato volentieri, su roccia ottima e con chiodatura ultra-friendly, la mia dolce metà nonostante fossero praticamente due anni che non metteva le scarpette (!!!) si è divertita e ghisata il giusto. La guida che vendono al bar delle grotte è davvero penosa (da un punto di vista editoriale eh), però fa alla bisogna.

Tornerò sicuramente a Toirano, luoghi molto suggestivi.

Quando sarò di nuovo in una forma arrampicatoria decente, Finale tornerà nel mirino, per adesso rimane un progetto.

Buoni sentieri a tutti,
A.
NoTrail

Messaggioda Callaghan » mar mar 19, 2013 14:28 pm

NoTrail ha scritto:Ringraziandovi ancora una volta per le dritte, chiudo il topic dicendovi che Toirano si è rivelato il posto perfetto per noi :-)
(...)
A.

bene. se vuoi continuare sulla strada del calcare attorno a finale, prima che faccia molto caldo puoi andare alla falesia telematica, Albenga, val Pennavaire. Gradi onesti, ed una trentina di tiri divertenti e non difficili.

ciao.
Callaghan

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder