assicuratori

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

assicuratori

Messaggioda EvaK » ven feb 08, 2013 1:01 am

... nel senso di persone che fanno sicura.

Fa la differenza?
Ci sono 2 persone di cui ho piena e totale fiducia e stima, ecco con loro scalo al meglio, al limite quello vero. Non dipende dal fatto che mi fidi o no che mi tengano (anche perchè non è difficile tenere me), ma dal fatto che scalare con queste persone mi da una motivazione che non trovo con altri.
Spesso attribuisco questa differenza a una carenza di fiducia in me stessa per cui la cerco nel compagno di cordata, e vorrei che non fosse così.
Però anche altri mi hanno detto che funziona un po' così anche per loro...

Insomma che rapporto avete con chi vi fa sicura? parlo per la falesia o comunque per lo "sport", in montagna è ancora un po' più complesso, credo.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda paolocar88 » ven feb 08, 2013 2:04 am

mah per me in falesia non conta troppo. basta che mi fidi della sicura e poi vado sempre al massimo. dipende molto di più dalla giornata: mi demoralizzo molto se vedo che i tiri di riscaldamento non mi escono bene.. :D per questo parto sempre molti gradi sotto \:D/
ma forse sarà che non vado mai a scalare con gente di cui diffido..

il socio abituale invece se non ci sono io che lo incito dice di sentire la differenza :lol:

in montagna è chiaramente tutt'altro discorso :smt023
paolocar88

Messaggioda Q » ven feb 08, 2013 2:37 am

Io scalo con due soci abituali (D. e S., in giorni diversi) e quando mi capita di scalare con altri non riesco ad andare al limite. Probabilmente non mi fido fino in fondo. Ma credo sia anche un discorso di sintonia e di motivazione. In fondo mi piace pensare di aver instaurato con loro un rapporto di amicizia che va molto oltre l'arrampicata. Ultimamente mi capita di pensare che quel tiro bello e duro che sto lavorando, quello con il grado magico, lo voglio chiudere assicurato da D., che me l'ha fatto conoscere. E' una gioia che voglio condividere
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda VYGER » ven feb 08, 2013 11:54 am

In falesia mi sono legato anche con persone che non conoscevo molto e sono stato a volte superficiale.
In montagna non mi lego con chiunque, non per una questione di empatia, ma di competenza. In certi posti non si può andare con persone che non sanno come comportarsi, sia in condizioni ordinarie che di emergenza.
Confesso anche di non avere avuto - e di non avere - molta pazienza per fare l'istruttore, come invece altri hanno fatto con me. Quindi in montagna non vado nemmeno con persone che vogliono imparare.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda silverhand » ven feb 08, 2013 16:51 pm

Io ho un unico grande problema, il peso.
Peso 90 Kg e se scalo con persone sotto i 70 Kg ho un po' di paura, perciò con queste mi tengo molto sotto il mio limite.
Per la montagna, no mi devo fidare di chi mi assicura e mi preoccupa meno il peso (infatti non mi assicurano mai con la ventrale).
Cogito ergo sum
silverhand

Messaggioda Danilo » sab feb 09, 2013 0:06 am

..assicuratori come rassicuratori :lol:

a me van bene tutti,indifferentemente,basta che non mi lascino laschi giganteschi
motivazione:a differenza della maggior parte dei climber,mi va a mille nelle rarissime volte(capitato) che ho a che fare con quello che mi sta sul c***o,il gnè gnè gnè che proprio in quella giornata ha deciso di venirmi a rompere i coglioni....

heat,la sfida :evil:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Kinobi » sab feb 09, 2013 9:14 am

Scalo con soci abituali.
Con non abituali non scalo. E se scalo vado sotto margine di due o tre gradi.

Ho visto in una settimana arrivare per terra tre persone in Spagna (onestamente in due giorni).
Ci si mette poco tempo a farsi male, ma poi dura per molto.
E
Kinobi

Messaggioda EvaK » sab feb 09, 2013 9:25 am

Danilo ha scritto:motivazione:a differenza della maggior parte dei climber,mi va a mille nelle rarissime volte(capitato) che ho a che fare con quello che mi sta sul c***o,il gnè gnè gnè che proprio in quella giornata ha deciso di venirmi a rompere i coglioni....

heat,la sfida :evil:

vero... qualche volta è capitato anche a me :twisted:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

EvaK

Messaggioda PIEDENERO » sab feb 09, 2013 22:03 pm

silverhand ha scritto:Io ho un unico grande problema, il peso.
Peso 90 Kg e se scalo con persone sotto i 70 Kg ho un po' di paura, perciò con queste mi tengo molto sotto il mio limite.
Per la montagna, no mi devo fidare di chi mi assicura e mi preoccupa meno il peso (infatti non mi assicurano mai con la ventrale).

peso un po' meno e ho lo stesso timore. ma il ventrale in montagna va bene perchè chi assicura è legato in sosta.

in falesia volevo legare EVAK che è un pesopiuma, ad una pianta come un cagnolino ma si è rifiutata :lol:
quindi non son riscito a chiudere bene neanche un tiro.....da mettere in " le scuse dei climbers" :lol: :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EvaK » sab feb 09, 2013 22:21 pm

PIEDENERO ha scritto:[
in falesia volevo legare EVAK che è un pesopiuma, ad una pianta come un cagnolino ma si è rifiutata :lol:
quindi non son riscito a chiudere bene neanche un tiro.....da mettere in " le scuse dei climbers" :lol: :lol:

pensa un po' che c'è più di una persona che apprezza la mia sicura bella dinamica.... dopo i voli io mi preoccupo e loro: oh ma che bello, ancora!!

quindi scusa non accettata :twisted:
:lol:

EvaK

Messaggioda Q » sab feb 09, 2013 22:30 pm

La mia socia abituale pesa 20 kg meno di me. Una volta l'ho tirata su fino al primo spit 8O
Dopo quell'episodio per un periodo non riuscivo a volare per paura di farle male.
Comunque confermo che nessun altro riesce a farmi una sicura dinamica come la sua :D
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Fokozzone » dom feb 10, 2013 20:26 pm

Io mi vanto di essere bravo a far sicura, ho tenuto con prontezza voli che sfioravano terra.
Ho scalato qualche volta con evak ma lei non apprezza i miei tentativi di motivarla.
(è che sono sicuro che scala sotto le sue potenzialità).
Fokozzone

Messaggioda EvaK » dom feb 10, 2013 20:36 pm

Fokozzone ha scritto:Ho scalato qualche volta con evak ma lei non apprezza i miei tentativi di motivarla.
(è che sono sicuro che scala sotto le sue potenzialità).

ma figurati non è vero, anzi!
beh cmq oggi ero lì per chiudere un tiro di un grado neanche mai provato fino a 2 settimane fa (ma ho trovato la motivazione....). Ho fatto un resting all'ultimo dannato rinvio e il motivatore ufficiale quando sono scesa mi ha detto che io vado in "ghisa cerebrale". :?
bella questa.

EvaK

Re: assicuratori

Messaggioda funkazzista » mar feb 12, 2013 1:21 am

EvaK ha scritto:... nel senso di persone che fanno sicura.

Fa la differenza?

Si.

Però più che sul fidarsi o non fidarsi, che mi sembra ovvio (anch'io tengo un buon margine se scalo con sconosciuti o inaffidabili), vorrei spendere due cazz... ahem, parole sull'atteggiamento dell'assicuratore.

Quello/a che ti suggerisce il prossimo movimento ad ogni passo mi fa sclerare, e venire voglia di fare il contrario di quello che dice.

Quello/a che continua con "alè! ale! dài! forza!" mi fa venire voglia di appendermi e dire: "ma la pianti di rompere i maroni?!?"

Quello/a che mentre scalo non dice mai niente, si guarda attorno e chiacchiera mi fa venire voglia di piantarci un bel volo proprio quando meno se lo aspetta.

Quella (di solito), ma anche quello, che al terzo spit ti chiede qualcosa che non c'entra un razzo, mi fa inkhazzare.

:smt003
funkazzista

Messaggioda batman » mar feb 12, 2013 10:08 am

funkazzista ha scritto:

Fa la differenza?

Si.

Però più che sul fidarsi o non fidarsi, che mi sembra ovvio (anch'io tengo un buon margine se scalo con sconosciuti o inaffidabili), vorrei spendere due cazz... ahem, parole sull'atteggiamento dell'assicuratore.

Quello/a che ti suggerisce il prossimo movimento ad ogni passo mi fa sclerare, e venire voglia di fare il contrario di quello che dice.

Quello/a che continua con "alè! ale! dài! forza!" mi fa venire voglia di appendermi e dire: "ma la pianti di rompere i maroni?!?"

Quello/a che mentre scalo non dice mai niente, si guarda attorno e chiacchiera mi fa venire voglia di piantarci un bel volo proprio quando meno se lo aspetta.

Quella (di solito), ma anche quello, che al terzo spit ti chiede qualcosa che non c'entra un razzo, mi fa inkhazzare.

Praticamente hai esaurito tutte le tipologie 8)
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar feb 12, 2013 10:11 am

funkazzista ha scritto:[

capisco
a me fa venir voglia di tirargli due bestemmie
e di solito lo faccio :evil:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 12, 2013 10:19 am

funkazzista ha scritto:

Fa la differenza?

Si.

già, il forte è concentrato, calmo e indifferente al contesto. pensa solo al gesto, al movimento.....kazzista sei una vera pippa :smt003
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda undertaker777 » mar feb 12, 2013 10:35 am

batman ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Fa la differenza?

Si.

Praticamente hai esaurito tutte le tipologie 8)

ne manca almeno una

quella/o che si addormenta mentre fa' sicura

(anche su vie lunghe, capitato a miei soci a brentino, sentendo qualcuno che lo strattonava, l'assicuratore pensava "chi è che rompe i cojoni 'nveze de lasàr en pàze la zènt che dorme... :lol: )
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda funkazzista » mer feb 13, 2013 11:02 am

PIEDENERO ha scritto:kazzista sei una vera pippa :smt003

Grazie, troppo buono :smt003
Mi piacerebbe proprio, ma purtroppo non è esatto: diciamo piuttosto che vado meglio sul facile che sul difficile :lol:

E poi vorrei proprio vederlo, uno forte, scalare con qualcuno che dico io... sarebbe capace di far sclerare anche Sciarpa sotto thc :twisted:
funkazzista

Messaggioda Danilo » mer feb 13, 2013 20:08 pm

ma vogliamo parlarne o non vogliamo parlarne di quello che a terra ti fa sicura nella moulinette?
che i primi metri ti lascia il lasco perchè giustamente la corda un pò di peso ce l'ha e glielo fai notare e ok ma quando stai per arrivare alla catena non se ne accorge che non deve tirare più come prima...c***o ti tiri che mi strappi i reni,non vedi che ti entra da sola nel grigri;provi ad incenerirlo dall'alto con gli occhi ma non la capisce,sarebbe come riprendere un deficiente... #-o ma il bello è che è vent'anni che va in falesia...

ma si capisce quello che ho scritto :?:

:lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder