Moschettoni contrapposti

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Moschettoni contrapposti

Messaggioda Cengio87 » mer giu 13, 2012 12:32 pm

Domandina facile facile :lol:

Se non si ha dietro una ghiera che può servire ad esempio nel caso si debba fare la manovra si possono usare dei rinvii, magari una coppia di rinvii...

Ma cosa vuol dire usare 2 rinvii contrapposti?? Mi fare un disegno perché non capisco 8)

A metterli normali cosa si rischia? Per normali intendo dire come se il secondo lo rinviaste normalmente dove andrebbe la corda nel moschettone del secondo...

Forse contrapposti vuol dire che il primo guarda tipo a sx e il secondo a dx?? Mi sto scervellando :twisted: :P

Saluti :wink:
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Messaggioda giubi_pd » mer giu 13, 2012 12:37 pm

L'ultima che hai detto..
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Messaggioda Cengio87 » mer giu 13, 2012 12:42 pm

Grazie giubi...

Allora uno che guarda a sx e uno a destra ma tenendoli sempre in piedi? Cioe entrambi con il filo dritto sopra el filo storto in basso no?

Ma a non metterli contrapposti cosa si rischia? Anche qui non capisco...

Ancora grazie
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Messaggioda goc » mer giu 13, 2012 13:13 pm

Bisogna prima chiedere a cosa serva la ghiera... In breve serve ad evitare che se la barra mobile del moschettone tocca la roccia, si possa aprire. Mettendo due moschettoni senza ghiera contrapposti, si cerca di evitare che questo possa avvenire contemporaneamente per i due moschettoni: se uno si apre l'altro avrà la barra mobile in direzione opposta alla roccia e dovrebbe restare chiuso.
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Messaggioda Slowrun » mer giu 13, 2012 13:57 pm

Se non hai un ghiera tira fuori l' Iphone e chiama il soccorso Alpino !!!

... che son sempre contenti quando non vedono sangue, morti e ossa rotte ....

Cordialità
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Messaggioda giubi_pd » mer giu 13, 2012 14:03 pm

Cengio non sono titolato per dar consigli, ma se non hai un moschettone a ghiera, vai in negozio e comprane 2 sono i 15 euro, (anche meno se vai al decathlon), spesi meglio.. :)
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Messaggioda Cengio87 » mer giu 13, 2012 14:35 pm

Ma ragazzi non avete capito :)

Di ghiera ne avrò almeno una decina... 8)
Non è quello il problema, la mia era solo una curiosità.
Un mesetto fa in falesia un ragazzo ha fatto la manovra ed è sceso legando l'asola a due rinvii perché aveva solo quelli, e il tipo affianco a me gli fa...
"La prossima volta legali contrapposti" ...è qui la domanda da topic :P

Volevo capire nel caso raro che arrivi su e hai dimenticato il ghiera e hai solo uno o più rinvii come comportarsi.
Mi lego solo ad un rinvio? Mi lego ad una catena di rinvvi, ad esempio 2 rinvii? Questi benedetti due rinvii perché devo legarli contrapposti?

Se ho 2 rinvvi quindi un totale di 4 moschettoni più 2 fettucce basta che si apra accidentalmente solo 1 dei 4 moschettoni per poter aver brutte conseguenze... o no? :roll:

Saluti 8)
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Messaggioda Slowrun » mer giu 13, 2012 14:44 pm

Cengio87 ha scritto:Ma ragazzi non avete capito :)

Di ghiera ne avrò almeno una decina... 8)
Non è quello il problema, la mia era solo una curiosità.
Un mesetto fa in falesia un ragazzo ha fatto la manovra ed è sceso legando l'asola a due rinvii perché aveva solo quelli, e il tipo affianco a me gli fa...
"La prossima volta legali contrapposti" ...è qui la domanda da topic :P

Volevo capire nel caso raro che arrivi su e hai dimenticato il ghiera e hai solo uno o più rinvii come comportarsi.
Mi lego solo ad un rinvio? Mi lego ad una catena di rinvvi, ad esempio 2 rinvii? Questi benedetti due rinvii perché devo legarli contrapposti?

Se ho 2 rinvvi quindi un totale di 4 moschettoni più 2 fettucce basta che si apra accidentalmente solo 1 dei 4 moschettoni per poter aver brutte conseguenze... o no? :roll:

Saluti 8)


Una decina di minuti fa ero al telefono con un amico che aveva visto il topic ed in particolare la mia risposta precedente ... ci si rideva sopra.

Eravamo entrambi convinti che scherzavi ... vero, schezavi ?
Non può essere che chiedi seriamente una risposta ?
Ti prego conferma che ci stai prendendo per il culo !!!
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Messaggioda Dottor Manhattan » mer giu 13, 2012 14:46 pm

"noi facciamo le montagne che sappiamo fare, non quelle che vogliamo fare"
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Messaggioda Cengio87 » mer giu 13, 2012 14:47 pm

Immagine

Io chiedo sul serio... Poi sarò scemo io ma non capisco 8) :P
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Messaggioda paolocar88 » mer giu 13, 2012 14:52 pm

devi metterli in parallelo i moschettoni non in serie!
e comunque l'asola si fa sempre su un ghiera
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Messaggioda Cengio87 » mer giu 13, 2012 14:55 pm

Oh ragazzi piano piano capisco :P

Allora io avevo visto il tipo metterli in serie invece vanno in parallelo, è infatti non capivo, questo non lo sapevo grazie... :wink:

Ultima domandina se gli metto in parallelo perché metterli ancora contrapposti se in teoria sono indipendenti l'uno dall altro?

Grazie
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Messaggioda Mago del gelato » mer giu 13, 2012 14:56 pm

Cengio87 ha scritto:Immagine

Io chiedo sul serio... Poi sarò scemo io ma non capisco 8) :P


Non è difficile... la ghiera serve a non far aprire accidentalmente la leva. Se il moschettone non ha la ghiera rischia di aprirsi contro la roccia o mentre ci armeggi vicino per fare le tue manovre. Se usi due moschettoni con le leve contrapposte (uno con la leva a destra, l'altro con la leva a sinistra!) riesci ad ovviare questo problema. Nel caso dei rinvii, ne usi due, non collegati a catena, ma un a fianco all'altro, in modo che ogni moschettone abbia a fianco il suo corrispettivo con la lava contrapposta.
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Messaggioda Cengio87 » mer giu 13, 2012 14:58 pm

Ah ok devo aver capito del tutto... provo a speigare :P

Allora vanno messi in parallelo e contrapposti cosi se si apre da una parte uno e impossibile che si apra anche l'altro... ok questo capito è che mi focalizzavo anche sulla leva se anche quella dritta e quella storta andavano in qualche modo ma quello non conta, importante che siano contrapposti... capito ragazzi...

Grazie :wink:
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Messaggioda crodaiolo » mer giu 13, 2012 15:11 pm

... non scherzava :|
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Messaggioda Slowrun » mer giu 13, 2012 15:21 pm

crodaiolo ha scritto:... non scherzava :|
:smt021

PS: comunque fa bene ad informarsi sul metodo alternativo ... lo sanno tutti che la ghiera non è etica
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Messaggioda sö drèc » mer giu 13, 2012 15:32 pm

....se fai le manovre come disegni... #-o ...




:smt003
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mer giu 13, 2012 16:46 pm

Slowrun ha scritto:Una decina di minuti fa ero al telefono con un amico che aveva visto il topic ed in particolare la mia risposta precedente ... ci si rideva sopra.

Eravamo entrambi convinti che scherzavi ... vero, schezavi ?
Non può essere che chiedi seriamente una risposta ?
Ti prego conferma che ci stai prendendo per il culo !!!


se può consolarti ti capisco
ed è triste

ormai è veramente difficile discernere tra una più o meno arguta provocazione ed una domanda realmente al limite della idiozia più totale...

discorso generico, eh...

che in effetti io mi sono sempre scervellato sui moschettoni contrapposti :twisted:
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Messaggioda ncianca » mer giu 13, 2012 17:00 pm

Servirebbe un disclaimer nel forum che avverte: "verrai preso per il culo". Vale sempre. Sia che arrivi uno a fare domande banali a tal punto da far pensare ad alcuni che stia prendendo per il culo la comunita', sia che la domanda sia genuina, magari posta da uno fresco fresco di corso sull'abc dell'arrampicata, quindi una domanda perfettamente valida degna di una risposta educata.

Cengio... ti stanno prendendo per il culo. Qui si fa cosi'. Se sei invece tu a prenderci per il culo, benvenuto nella comunita'. Ti stai integrando alla grande.

La risposta ti era stata data precisa, forte e irrevocabile da giubi_pd... Qui si svacca dal terzo post in poi. Sallo.
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Messaggioda Jester73 » gio giu 14, 2012 15:04 pm

ncianca ha scritto:Servirebbe un disclaimer nel forum che avverte: "verrai preso per il culo". Vale sempre. Sia che arrivi uno a fare domande banali a tal punto da far pensare ad alcuni che stia prendendo per il culo la comunita', sia che la domanda sia genuina, magari posta da uno fresco fresco di corso sull'abc dell'arrampicata, quindi una domanda perfettamente valida degna di una risposta educata.

Cengio... ti stanno prendendo per il culo. Qui si fa cosi'. Se sei invece tu a prenderci per il culo, benvenuto nella comunita'. Ti stai integrando alla grande.

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