Consigli per Sardegna - estate

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Consigli per Sardegna - estate

Messaggioda Gianbo » dom feb 19, 2012 12:31 pm

Stavo pensando questa estate di ferieggiare in Sardegna, con famiglia al seguito. Mi servirebbe qualche consiglio, di local o non local, per conciliare esigenze turistiche con necessità arrampicatorie.

L'obiettivo è: spiagge sabbiose e adatte a bambini piccoli (possibilmente a pochi passi dall'hotel o dall'appartamento) con, nelle vicinanze, qualche falesia facile (con tiri anche sotto il 6a) e dalla base non pericolosa e adatta alle famigliole. E fruibile d'estate senza schiattare troppo dal caldo.

Io conosco un po' la zona di Cala Gonone, cosa ne dite? Avete altri suggerimenti? Si accettano anche consigli su appartamenti e/o residence.

Grazieee. 8)
Gianbo

Images: 7

Messaggioda climber » lun feb 20, 2012 11:14 am

Io ti consiglio di appoggiarti qui http://www.peteranne.it/
Zona molto ma molto + bella sia x scalare che per fare mare!! meno turistica, e con possibilità di scalare in ombra e al fresco!!! prendi la cartoguida dell'ogliastra fatta da Maurizio Oviglia così vedrai che quantità di falesie puoi trovare!
climber

Images: 28

Messaggioda ncianca » lun feb 20, 2012 16:03 pm

Non vuoi muoverti una volta sull'isola? Forse Cala Gonone, con quella lista di requisiti, diventa impegnativa. Cala Fuili sarebbe la tua unica opzione.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Gianbo » mar feb 21, 2012 13:10 pm

@climber: grazie del consiglio, avevo visto il sito di Lemon House. Ma sto cercando una sistemazione più "famiglia".

@ncianca: mi sa che starò stanziale e l'arrampicata sarà solo un contorno! :roll:
Gianbo

Messaggioda zannao » mer feb 22, 2012 22:35 pm

Mi sono trovato molto bene nell'Ogliastra: mare bello e vicino, molte falesie praticabili anche in estate (il palazzo d'inverno, a Jerzu va in ombra prestissimo, Ulassai è in un canyon), belle vie di tutti i gradi ed inclinazioni (beh, forse non ci sono gli strapiomboni alla Biddiriscottai), ambiente più selvaggio di Cala Gonone (e se vuoi ti fai un giro sul trenino a scartamento ridotto da Lanusei verso l'interno, è un viaggio davvero particolare!), non molta gente, alcuni parcheggi sotto l'occhio dei forestali (cosa che non guasta...).
Mi era piaciuta anche la zona di Buggerru, Iglesiente, costa occidentale, ma mi pare un pò meno adatta a situazioni familiari.

Comunque in Sardegna è difficile sbagliare!!

Ciao e buone ferie.
"...ho imparato i segni e i sogni della roccia e li ho mescolati ai miei..."
zannao

Images: 1

Messaggioda Gianbo » gio mar 01, 2012 15:42 pm

zannao ha scritto:Mi sono trovato molto bene nell'Ogliastra: mare bello e vicino, molte falesie praticabili anche in estate (il palazzo d'inverno, a Jerzu va in ombra prestissimo, Ulassai è in un canyon), belle vie di tutti i gradi ed inclinazioni (beh, forse non ci sono gli strapiomboni alla Biddiriscottai), ambiente più selvaggio di Cala Gonone (e se vuoi ti fai un giro sul trenino a scartamento ridotto da Lanusei verso l'interno, è un viaggio davvero particolare!), non molta gente, alcuni parcheggi sotto l'occhio dei forestali (cosa che non guasta...).
Mi era piaciuta anche la zona di Buggerru, Iglesiente, costa occidentale, ma mi pare un pò meno adatta a situazioni familiari.

Comunque in Sardegna è difficile sbagliare!!

Ciao e buone ferie.

Grazie dei consigli! :wink:
Gianbo

Messaggioda PeterH » gio mar 01, 2012 20:26 pm

@Gianbo: Abbiamo anche un appartamento a 300 m dalla spiaggia, spesso abbiamo arrampicatori con bambini come ospiti. Elenco gradi soft compreso :wink: Oppure ci sono molti altri appartamenti, campeggi (molti arrampicatori con bambini piccoli vanno in campeggio e scalano di pomeriggio)
@zannao: "beh, forse non ci sono gli strapiomboni alla Biddiriscottai"
Se intendi strapiombi arrampicabili d'estate quando Biddiriscottai, Millenium sono impraticabili per il caldo umido, sono d'accordissimo :lol: ci sono due bei nuovi settori:
Su Telargiu Oro
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Izc_nR9WDjI[/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=Izc_nR9WDjI
http://27crags.com/crags/su-telargiu-or ... o-stendahl
Cave of Dreams Ulassai
entrambi settori estivi e con esauriente documentazione nella 5a edizione di Pietra di Luna
ciao Peter (The lemon House)
PeterH

Messaggioda zannao » lun mar 05, 2012 22:41 pm

PeterH ha scritto:@zannao: "beh, forse non ci sono gli strapiomboni alla Biddiriscottai"
Se intendi strapiombi arrampicabili d'estate quando Biddiriscottai, Millenium sono impraticabili per il caldo umido, sono d'accordissimo :lol: ci sono due bei nuovi settori:

:oops: ...azz manchi da un pò e guarda che ti combinano!! Beh un altro buon motivo per tornare in Ogliastra (sperando di trovare ancora qualche soluzione di traghetto "open deck" per spendere un pò meno col camper...).
"...ho imparato i segni e i sogni della roccia e li ho mescolati ai miei..."
zannao

Messaggioda Kliff 62 » lun mar 05, 2012 23:17 pm

Gianbo ha scritto: Ma sto cercando una sistemazione più "famiglia".
Cerca il " Cala Gonone beach village " in questo sito sembra come prezzi molto interessante.
http://www.eurospin-viaggi.it/docs_euro ... eciale.pdf
Kliff 62

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder