Arrampicare d'inverno

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicare d'inverno

Messaggioda 004sentieri » lun nov 21, 2011 14:14 pm

La domanda è semplice: fa freddo, la roccia è gelida... cosa si fa?
a. stattene a casa e fatti una dormita... al limite un salto in palestra
b. non fare storie, vai e arrampica. il freddo passa!
c. prova con qualche stratagemma per mitigare il gelo... QUALE???

in sostanza, la voglia di roccia c'è, ma le dita totalmente insensibili e ibernate non sono molto utili... a meno di non avere l'accortezza di farle surgelare a forma di uncino!
004sentieri

Messaggioda giorgiolx » lun nov 21, 2011 14:18 pm

basta andare nelle falesie giuste...arrampichi in magliettina anche in dicembre/gennaio
Ultima modifica di giorgiolx il lun nov 21, 2011 14:41 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda EasyMan » lun nov 21, 2011 14:25 pm

esatto!!
bisogna cercare le falesie al sole.
A me è capitato di arrampicare in canotta e pantaloncini l'8 dicembre.

Anzi quando fà freddo l'aderenza aumenta e il grado sale!!!! ;)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda thedistorcer » lun nov 21, 2011 15:01 pm

ieri braghe lunghe leggere e maglietta...
non pensavo...
Lo scialpinismo è un insieme di promesse non mantenute.
thedistorcer

Images: 1

Messaggioda valeria » lun nov 21, 2011 22:05 pm

Si, concordo col cercare le falesie giuste...se sono esposte a Sud il timido sole invernale può riuscire a scaldare qualcosuccia...una volta ho fatto un'uscita invernale col corso di arrampicata, e mi hanno consigliato qualche trucchetto:
- per le mani fredde è utile stringere ripetutamente una pallina di gomma (è utile anche per allenare gli avambracci) oppure muoverle velocemente verso il basso, in modo che il sangue circoli sulle dita
-per i piedi, è utile tenere le scarpette sul petto, incastrate tra maglione e giacca o tra canotta e maglione, così si scaldano un pò, e poi appena prima di indossarle si può anche alitarci dentro per scaldarle ancora un pò
-per la roccia fredda...ahi, qui non mi è stato dato alcun consiglio :) solamente "se provi vie difficili vedrai come ti si scaldano le mani!!!" ahahah...
La montagna sa insegnare grandi cose, ma solo a chi ha il cuore per ascoltarle e comprenderle
valeria

Messaggioda aletonella » lun nov 21, 2011 22:12 pm

Lumignano domenica sembrava la spiaggia di ferragosto. 8)
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda valeria » lun nov 21, 2011 22:27 pm

aletonella ha scritto:Lumignano domenica sembrava la spiaggia di ferragosto. 8)

Immagino!!! :) A Lumignano si sta bene in inverno...
La montagna sa insegnare grandi cose, ma solo a chi ha il cuore per ascoltarle e comprenderle
valeria

Messaggioda aletonella » lun nov 21, 2011 22:35 pm

valeria ha scritto:

..si ma non di domenica :?
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda Cosacco » lun nov 21, 2011 22:36 pm

Anche giovedi, o forse era la gioia per aver fatto fuga dal lavoro :lol:
Cosacco

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » lun nov 21, 2011 22:45 pm

valeria ha scritto:

fino a quando non tolgono gli spit... :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Q » mar nov 22, 2011 0:52 am

valeria ha scritto:Immagino!!! :) A Lumignano si sta bene in inverno...

Concordo anche se purtroppo la nebbia può giocare brutti scherzi :(
Stamattina alle 9 faceva veramente freddo. Dopo il primo tiro di riscaldamento, fatto con le dita completamente insensibili, quando la circolazione si è riattivata sembrava che mi stessero martellando i polpastrelli :smt021
Non ho mai sentito tanto dolore alle dita prima d'ora. Neanche quando scalavo in montagna. Che sia dovuto al fatto che mi alleno molto su pannello? Qualcosa legato ai tendini?
Q

Images: 5

Messaggioda EvaK » mar nov 22, 2011 9:28 am

Q ha scritto:
valeria ha scritto:Immagino!!! :) A Lumignano si sta bene in inverno...

Concordo anche se purtroppo la nebbia può giocare brutti scherzi :(
Stamattina alle 9 faceva veramente freddo. Dopo il primo tiro di riscaldamento, fatto con le dita completamente insensibili, quando la circolazione si è riattivata sembrava che mi stessero martellando i polpastrelli :smt021
Non ho mai sentito tanto dolore alle dita prima d'ora. Neanche quando scalavo in montagna. Che sia dovuto al fatto che mi alleno molto su pannello? Qualcosa legato ai tendini?

L'inverno scorso Rampegon mi invita a scalare un giorno di gennaio a Lumi promettendomi una bella e calda falesia.... parto da casa dei miei a Desenzano con -4 e mia mamma che mi guarda come fossi pazza.
i -4 c'erano anche in falesia, dopo 5 tiri abbiamo rinunciato perchè non capivi neanche cosa tenevi in mano :?

Per ora la falesia più calda che conosco è Cividate Camuno (2 gennaio in maglietta), seguita da Predore alta.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda frasauro » mar nov 22, 2011 9:38 am

L'inverno scorso Rampegon mi invita a scalare un giorno di gennaio a Lumi promettendomi una bella e calda falesia.... parto da casa dei miei a Desenzano con -4 e mia mamma che mi guarda come fossi pazza.
i -4 c'erano anche in falesia, dopo 5 tiri abbiamo rinunciato perchè non capivi neanche cosa tenevi in mano

Per ora la falesia più calda che conosco è Cividate Camuno (2 gennaio in maglietta), seguita da Predore alta.

mi sa che hai beccato una giornata sfigata, come Q ieri!
domenica alle 7 a Padova erano 2 gradi, a Lumignano paese erano -2, in parete ne facevano almeno 15. Poi era fantastico perchè 10 metri più sotto c'era la nebbia... 8)
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
frasauro

Messaggioda Stef » mar nov 22, 2011 9:45 am

EvaK ha scritto:... dopo 5 tiri abbiamo rinunciato perchè non capivi neanche cosa tenevi in mano :?

ma è proprio quella la figata...il cervello riceve meno informazioni da elaborare del tipo "la tengo?...no, volo" e si scala meglio.
training a lot
Stef

Messaggioda EasyMan » mar nov 22, 2011 10:06 am

Stef ha scritto:
EvaK ha scritto:... dopo 5 tiri abbiamo rinunciato perchè non capivi neanche cosa tenevi in mano :?

ma è proprio quella la figata...il cervello riceve meno informazioni da elaborare del tipo "la tengo?...no, volo" e si scala meglio.

'nzomma quando fà freddo e non c' è sole i primi tiri pare di tenere degli spilli
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Stef » mar nov 22, 2011 10:51 am

parlando di gradi, io mi tengo di più con parti del corpo intorpidite! sento di meno per cui penso di meno e mi fido di più...la prova del nove l'ho avuta quest'estate con condizioni climatiche da fascia equatoriale a virle, nel'arcuare una tacca mi sono schiacciato salcazzo cosa e non avevo più sensibilità nella mano dx...breve attimo di panico ma poi mi sono accorto che la mano funzionava, solo sembrava appartenesse a qualcun'altro...quel giorno ho scalato particolarmente bene.

la roba più assurda secondo me, ma parlo di ghiaccio, sono i primi giorni della stagione. avambracci insensibili a metà tiro, armeggi con le viti senza percezioni tattili, arrivo in sosta e i diavoletti si scatenano nelle punte delle dita, 10-15 minuti di dolore assurdo.
poi col procedere della stagione mi sembra che ci si metta sempre di meno a recuperare e il dolore sia sempre meno intenso e duraturo :?
training a lot
Stef

Messaggioda giorgiolx » mar nov 22, 2011 11:37 am

la più calda in lombardia è sicuramente sasso ballaro sul lago maggiore...non ho mai patito il freddo

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda funkazzista » mar nov 22, 2011 12:16 pm

Io penso che l'inverno, in Italia, sia semplicemente LA stagione per scalare in falesia.
Certo, bisogna scegliere i posti giusti.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda ales » mar nov 22, 2011 12:18 pm

funkazzista ha scritto:Io penso che l'inverno, in Italia, sia semplicemente LA stagione per scalare in falesia.
Certo, bisogna scegliere i posti giusti.

mah, io soffro talmente il freddo che in inverno devono esserci veramente delle super condizioni
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda valeria » mar nov 22, 2011 14:36 pm

Se vuoi il numero 66 della rivista "Pareti" parla di falesie invernali in Italia...non ho ancora avuto modo di ordinare l'arretrato perciò non ti saprei dire nello specifico di quali falesie parla, ma nella descrizione del contenuto di quel numero son specificate proprio falesie invernali da nord a sud...
Ecco il link...
http://www.pareti.it/index.php?fl=4&op=mcs&id_cont=144&eng=arretrati%20rivista%20n%2072-64%20&idm=182&moi=182
valeria

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder