manutenzione vie e soste

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

manutenzione vie e soste

Messaggioda benkenobi » ven mag 13, 2011 11:50 am

Ciao!

domanda da neofita...la manutenzione delle vie e delle soste nelle falesie e' lasciata alla buona volonta' dei falesisti?

Andando qualche volta a Rocca Pendice mi e' capitato di vedere soprattutto soste che potrebbero giovare di una "ringiovanita"....

Di solito come ci si regola in questi casi?
benkenobi

Messaggioda bustomail » ven mag 13, 2011 12:00 pm

ovviamente e' tutto volontariato. Se nn ti piace la sosta, cambiala o cambia tiro.

saluti Busto
bustomail

Images: 6

Re: manutenzione vie e soste

Messaggioda clone » ven mag 13, 2011 12:08 pm

benkenobi ha scritto:Ciao!

domanda da neofita...la manutenzione delle vie e delle soste nelle falesie e' lasciata alla buona volonta' dei falesisti?

Andando qualche volta a Rocca Pendice mi e' capitato di vedere soprattutto soste che potrebbero giovare di una "ringiovanita"....

... fai una domanda in triplice copia al comune di pertinenza, compili i moduli A,C e H .... ah anche l'allegato B.
Alleghi ampia documentazione fotografica e sei a posto !!
clone

Re: manutenzione vie e soste

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven mag 13, 2011 13:19 pm

benkenobi ha scritto:

buona volontà ed olio di gomito.

oppure ti va bene così e te ne ciàvi.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda andidrummer » ven mag 13, 2011 13:53 pm

Spesso basta anche solo cambiare il moschettone... anche in questo caso si fa volontariato!
andidrummer

Messaggioda entropia » ven mag 13, 2011 15:18 pm

Se nn ti piace la sosta, cambiala

parole sante...

quante volte sento i FF lamentarsi delle soste, dei sassi, dell erba e oh mai e dico mai na volta che qualcuno dei suddetti FF ci metta del suo...

PS. a me e' capitato che, vedendomi cambiare le maglie rapide arrugginite di una vecchia sosta di una via che non avevo chiodato io alcuni dei suddetti si perdessero in strane elucubrazioni relative al fatto che la maglia rapida piu' anello da me prescelta e comperata dal ferramenta non fosse UIAA e tenesso "solo" 350 kg...... 8O 8O 8O 8O
entropia

Messaggioda maivory » ven mag 13, 2011 16:13 pm

entropia ha scritto:

parole sante...

quante volte sento i FF lamentarsi delle soste, dei sassi, dell erba e oh mai e dico mai na volta che qualcuno dei suddetti FF ci metta del suo...

PS. a me e' capitato che, vedendomi cambiare le maglie rapide arrugginite di una vecchia sosta di una via che non avevo chiodato io alcuni dei suddetti si perdessero in strane elucubrazioni relative al fatto che la maglia rapida piu' anello da me prescelta e comperata dal ferramenta non fosse UIAA e tenesso "solo" 350 kg...... 8O 8O 8O 8O

350 kg per un moschettone da sosta non sono poi così tanti come pensi se consideri che, in moulinette ad esempio, su quel moschettone si sommano i pesi di chi arrampica e di chi fa sicura più la forza di arresto..ci metti poco a fare tre quintali se i due son dei pezzi "grossi"
maivory

Images: 29

Messaggioda lamontagnadiluce » ven mag 13, 2011 16:34 pm

[youtube]http://www.youtube.com/v/PFtraAmW2eg[/youtube]
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda AlbertAgort » ven mag 13, 2011 21:09 pm

maivory ha scritto:
entropia ha scritto:

parole sante...

350 kg per un moschettone da sosta non sono poi così tanti come pensi se consideri che, in moulinette ad esempio, su quel moschettone si sommano i pesi di chi arrampica e di chi fa sicura più la forza di arresto..ci metti poco a fare tre quintali se i due son dei pezzi "grossi"

mi sa che mancava uno zero...come da video..
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda entropia » ven mag 13, 2011 22:14 pm

Immagine
P1020236 di 21delmese, su Flickr
entropia

Messaggioda trillo » ven mag 13, 2011 22:17 pm

350 kg per un moschettone da sosta non sono poi così tanti come pensi se consideri che, in moulinette ad esempio, su quel moschettone si sommano i pesi di chi arrampica e di chi fa sicura più la forza di arresto

vabbè premesso che "visto che devi comprare una maglia rapida comprala certificata" e che siamo offtopic qui, sta cosa io proprio non la capisco.
peso di chi sale:100kg (complimenti!)
forza necessaria per tenerlo (con fattore di riduzione dovuto all'attrito con il moschettone)100:1,5 uguale 66
peso totale su moschettone: 166 cioè meno della metà dei succitati 350kg.
quale forza di arresto quando si scala in moulinette? la forza di arresto è un concetto relativo alla forza che si applica alla corda o alle protezioni quando queste devono assorbire una certa energia accumulata nella caduta (insomma quando si vola).
se mi appendo in moulinette non vedo come fisicamente posso aggiungere un peso che non c'è. poi magari la protezione è vecchia si ossida prima c'è il maniaco che va lì apposta per rovinarla etc etc etc
scusate il pippoto ma c'ho fame e sti carciofi non vogliono cuocere come si deve 8)
trillo

Messaggioda entropia » ven mag 13, 2011 22:17 pm

Immagine
P1020234 di 21delmese, su Flickr

e´un 8 mm del ferramenta piu´anellone sopra ci sta scritto max 350 kg

ma tiene a sufficienza per una sosta di calata e per la moulinette

inoltre lé´uguale a quello arrugginito che ho sostituito.
entropia

Messaggioda trillo » ven mag 13, 2011 22:22 pm

ps: ancheperchè comprare ste maglie rapide 35kn su cui ci potrei appendere il mio camper più la macchina del vicino per reggere sti 150 kg scarsi e pagarle l'iradiddio... :twisted:
trillo

Messaggioda entropia » ven mag 13, 2011 22:30 pm

oh poi e´una questione di gusti... cé´ chi preferisce calarsi e fare moulinette su questi......

Immagine

io preferisco i maillons.....

degustibus non disputandum est
entropia

Messaggioda entropia » ven mag 13, 2011 22:32 pm

Immagine
entropia

Messaggioda trillo » ven mag 13, 2011 22:44 pm

oh poi e´una questione di gusti... cé´ chi preferisce calarsi e fare moulinette su questi......

no aspetta non è che uno "preferisce". però siccome prima dicevi si fa presto a arrivare a 350 kg... magari è utile parlarne per quello che si sa e non per quello che si teme.

poi se è un cesso di moschettone che non tiene una mazza e si rompe mentre uno lo usa per moulinette vuol dire che corcavolo che teneva 350 kg, ma non che si fa presto a raggiungere quel peso!
e ora, aproposito di gusti, torno ai carciofi! :D :D
trillo

Messaggioda brando » ven mag 13, 2011 23:25 pm

trillo ha scritto:forza necessaria per tenerlo (con fattore di riduzione dovuto all'attrito con il moschettone)100:1,5 uguale 66

domanda d'ignoranza, ma questo 1.5 da dove vien fuori? che a me giunge nuova (il valore numerico, non il discorso sull'attrito... che cmq su carico statico non so dove stia)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda maivory » ven mag 13, 2011 23:29 pm

trillo ha scritto:
350 kg per un moschettone da sosta non sono poi così tanti come pensi se consideri che, in moulinette ad esempio, su quel moschettone si sommano i pesi di chi arrampica e di chi fa sicura più la forza di arresto

vabbè premesso che "visto che devi comprare una maglia rapida comprala certificata" e che siamo offtopic qui, sta cosa io proprio non la capisco.
peso di chi sale:100kg (complimenti!)
forza necessaria per tenerlo (con fattore di riduzione dovuto all'attrito con il moschettone)100:1,5 uguale 66
peso totale su moschettone: 166 cioè meno della metà dei succitati 350kg.
quale forza di arresto quando si scala in moulinette? la forza di arresto è un concetto relativo alla forza che si applica alla corda o alle protezioni quando queste devono assorbire una certa energia accumulata nella caduta (insomma quando si vola).
se mi appendo in moulinette non vedo come fisicamente posso aggiungere un peso che non c'è. poi magari la protezione è vecchia si ossida prima c'è il maniaco che va lì apposta per rovinarla etc etc etc
scusate il pippoto ma c'ho fame e sti carciofi non vogliono cuocere come si deve 8)

Se si parla di manutenzione e o sostituzione significa che stiamo parlando di azioni migliorative: dunque considera questo contesto.
In realtà con corda vecchia e poco elastica, freno poco dinamico, nessun rinvio passato, uno cade in moulinette con corda non recuperata, magari chi assicura poi fa un salto da terra per dargli dinamica, fai presto ripeto a sollecitare la povera maglia rapida per più di due quintali e passa. Moltiplica per l'usura...
Per carità, soste ben peggiori esistono..ma stiamo parlando di manutenzioni, dunque uno meglio le fa e meno ne deve fare in futuro, o sbaglio?
Ciao

Ps se non hai soldi per mettere su maglie da almeno 10mm perchè hai paurr che costino troppo, te ne regalo qualcuna io, così non muori povero almeno...
maivory

Images: 29

Messaggioda trillo » ven mag 13, 2011 23:58 pm

Se si parla di manutenzione e o sostituzione significa che stiamo parlando di azioni migliorative: dunque considera questo contesto.

Perfettamente d'accordo con te. Però forse se i frequentatori delle falesie avessero una percezione più precisa di quello che costa sostituire una magliarapida o un moschettone di catena nel budget di una media giornata di falesia avremmo qualche via rinnovata un po' più spesso... alle volte nel parlare con le persone che frequento e incontro ho l'impressione che oltre a una certa pigrizia ("dai , qualcuno lo farà...) ci sia una specie di timore reverenziale nel modificare lo staus quo anche quando questo fa palesemente cagare per reggiunti limiti di età.

In realtà con corda vecchia e poco elastica, freno poco dinamico, nessun rinvio passato, uno cade in moulinette con corda non recuperata, magari chi assicura poi fa un salto da terra per dargli dinamica

ecco quello che intendevo è che proprio non capisco come queste condizioni possano andare a sommare carico a un moschettone su cui già c'è il carico...
e comunque a me non mi riguarda: io preferisco scalare da primo! e se proprio devo fare qualcosa in moulinette ci metto pure i rinvii! :oops:

Ps se non hai soldi per mettere su maglie da almeno 10mm perchè hai paurr che costino troppo, te ne regalo qualcuna io, così non muori povero almeno...

ti ho mandato in mp l'iban: fai direttamente un bonifico te che sei ricco così non ti devi sbattere con la spedizione :lol: :lol:
trillo

Messaggioda entropia » sab mag 14, 2011 0:03 am

se non hai soldi per mettere su maglie da almeno 10mm perchè hai paurr che costino troppo, te ne regalo qualcuna io, così non muori povero almeno

oh ma guardate che le maglie da 8mm bastano ed avanzano ne´ per le soste ....di cosa stiamo discutendo ancora?

le danno a 350 kg dal ferramenta ma in realta si rompono ben oltre

e comunque mica nessuno ha detto che si dovete fare le moulinette sulle maglie rapide...basta metterci un moschettone ed magari un rinvio e si fa la classica moulinette a prova di bomba....(sempre se i FF si fidano degli spit) il maillon con l´anello si usa per la calata (sempre se ci si fida del fatto che l´attrito corda metallo non rovini l´anello...anch esso da 8 mm)

NB. quanti di voialtri speculatori del calibro e della fettuccia hanno mai sostituito il marciume arrugginito su cui si appende il popolo?

NBB. anche la roccia cede...a volte.... non e´ UIAAA certified

:D
entropia

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder