da mojado » mer set 15, 2010 14:13 pm
da ncianca » mer set 15, 2010 14:19 pm
mojado ha scritto:Che bello apprendere da un sito straniero (desnivel, sempre aggiornatissimo) che Gabriele Moroni ha fatto un altro 9a. In fondo è solo l'unico italiano ad avere 9a nel palmaes, possiamo dire che è una notizia "minore"
http://www.desnivel.com/object.php?o=20460
da Pié » mer set 15, 2010 14:19 pm
mojado ha scritto:Che bello apprendere da un sito straniero (desnivel, sempre aggiornatissimo) che Gabriele Moroni ha fatto un altro 9a. In fondo è solo l'unico italiano ad avere 9a nel palmaes , possiamo dire che è una notizia "minore"
http://www.desnivel.com/object.php?o=20460
da Bokko » mer set 15, 2010 14:24 pm
da Bokko » mer set 15, 2010 14:25 pm
da giorgiolx » mer set 15, 2010 14:57 pm
da giorgiolx » mer set 15, 2010 14:58 pm
da giorgiolx » mer set 15, 2010 15:03 pm
giorgiolx ha scritto:credo anche gino nodari abbai fatto un 9a...
da skwattrinated » mer set 15, 2010 15:19 pm
giorgiolx ha scritto:anche jolly lamberti e pure scarian e anche gnerro ....credo anche altri
da Stef » mer set 15, 2010 15:23 pm
giorgiolx ha scritto:giorgiolx ha scritto:credo anche gino nodari abbai fatto un 9a...
anche jolly lamberti e pure scarian e anche gnerro ....credo anche altri
da giorgiolx » mer set 15, 2010 15:24 pm
skwattrinated ha scritto:giorgiolx ha scritto:anche jolly lamberti e pure scarian e anche gnerro ....credo anche altri
Manco solo io...
da skwattrinated » mer set 15, 2010 15:25 pm
giorgiolx ha scritto:skwattrinated ha scritto:giorgiolx ha scritto:anche jolly lamberti e pure scarian e anche gnerro ....credo anche altri
Manco solo io...
ecco, esatto...fatti un bel esame di coscienza
da giorgiolx » mer set 15, 2010 15:32 pm
Stef ha scritto:giorgiolx ha scritto:giorgiolx ha scritto:credo anche gino nodari abbai fatto un 9a...
c´é un sottobosco di locals sparsi nelle nostre valli che qualche 9a lo ha salito, penso a qualche ex atleta dei 90´s o qualche guida alpina in palla, che peró non scrive sui forum e sostanzialmente vive di/in montagna e si fa i cazzi sua!![]()
da Stef » mer set 15, 2010 16:14 pm
giorgiolx ha scritto:Stef ha scritto:giorgiolx ha scritto:giorgiolx ha scritto:credo anche gino nodari abbai fatto un 9a...
c´é un sottobosco di locals sparsi nelle nostre valli che qualche 9a lo ha salito, penso a qualche ex atleta dei 90´s o qualche guida alpina in palla, che peró non scrive sui forum e sostanzialmente vive di/in montagna e si fa i cazzi sua!![]()
si, però rispetto a francia e spagna siamo indietro di anni luce
da muretto » mer set 15, 2010 16:21 pm
da giorgiolx » mer set 15, 2010 16:27 pm
muretto ha scritto:jolly lamberti è stato il primo italiano a fare un 9a, nel 2001.
La via era hugh in francia. Successivamente ci sono stati altri ovviamente.
Ora il 9a è diventato un grado alla portata umana, nel senso che nel 2001 in italia c'erano oltre a jolly forse altre 2-3 persone che potevano farlo, ora ce ne saranno ... 100? insomma molti di più, anche sconosciuti.
Quelli che scalano bene però sono sempre pochi !!
Adam Ondra, tanto per dire, nun se po' vede' pure se fa il 9b.
da ncianca » mer set 15, 2010 17:14 pm
giorgiolx ha scritto:muretto ha scritto:jolly lamberti è stato il primo italiano a fare un 9a, nel 2001.
Ora il 9a è diventato un grado alla portata umana, nel senso che nel 2001 in italia c'erano oltre a jolly forse altre 2-3 persone che potevano farlo, ora ce ne saranno ... 100? insomma molti di più, anche sconosciuti.
nell'arrampicata non prendi i voti come nei tuffi o nella ginnastica artistica
da Roberto » mer set 15, 2010 17:18 pm
da giorgiolx » mer set 15, 2010 17:38 pm
ncianca ha scritto:giorgiolx ha scritto:muretto ha scritto:jolly lamberti è stato il primo italiano a fare un 9a, nel 2001.
nell'arrampicata non prendi i voti come nei tuffi o nella ginnastica artistica
Questo e' vero, ma sono d'accordo con Muretto.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.