Falchetti a Lumignano classica

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falchetti a Lumignano classica

Messaggioda bep1 » mar giu 22, 2010 19:35 pm

Per i frequentatori della classica, occhio che alla fine di "Durlindana" si trova un nuovo nido in fase di costruzione...
Questo si trova proprio alla fine della via un metro prima della catena a sinistra.
Ci sono 5 piccoli fantastici, uno dei quali ancora con il piumaggio in fase di sviluppo...che meraviglia della natura...
Le foto risalgono a ieri.

Immagine
Immagine
"Abbiate coraggio di fare grandi scelte se volete armonizzare la vita"
bep1

Images: 1426

Messaggioda selbego » mar giu 22, 2010 19:41 pm

che belle foto :D

però mi sa che co sto sto caldo ( :roll: cioè quello che sta per arrivare :lol: ) saranno in gran pochi i frequentatori della classica

in ogni caso grazie per l'info :wink:

e delle foto :D
selbego

Messaggioda Picchio » mar giu 22, 2010 22:53 pm

Sono pulli di Gheppio, ovviamente è meglio non disturbarli ulteriormente. E' già un ottimo risultato che siano cresciuti così tanto pur nelle vicinanze delle vie di arrampicata, sappiateci dire quando si involano.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda bep1 » mer giu 23, 2010 9:48 am

Picchio ha scritto:Sono pulli di Gheppio, ovviamente è meglio non disturbarli ulteriormente. E' già un ottimo risultato che siano cresciuti così tanto pur nelle vicinanze delle vie di arrampicata, sappiateci dire quando si involano.

Senz'altro
bep1

Messaggioda Farmaco » mer giu 23, 2010 13:48 pm

bellissimi.

avevo trovato un nido simile l'anno scorso sempre a lumignano al brojon classica. con 4-5 pulcini. :D
Farmaco

Messaggioda maivory » mer giu 23, 2010 14:21 pm

selbego ha scritto:però mi sa che co sto sto caldo ( :roll: cioè quello che sta per arrivare :lol: ) saranno in gran pochi i frequentatori della classica

Ecco svelato l'arcano! Che fighi...l'ultima volta che ho fatto Durlindana, circa tre settimane fa, la mamma, o il papà, mi è svolazzato a 2 centimetri dall'orecchio per scacciarmi. Ma credo non si fossero ancora schiuse le uova. Ho sentito una fiondata, sembrava un sasso...

@ selbego: Fino alle undici la classica resta in ombra. E' un buon posto anche d'estate se arrivi là presto, 7.30 circa. :wink:

Ciao beppe! Son l'amico di Raoul.
maivory

Images: 29

Messaggioda bep1 » mer giu 23, 2010 17:59 pm

maivory ha scritto:
selbego ha scritto:però mi sa che co sto sto caldo ( :roll: cioè quello che sta per arrivare :lol: ) saranno in gran pochi i frequentatori della classica

Ecco svelato l'arcano! Che fighi...l'ultima volta che ho fatto Durlindana, circa tre settimane fa, la mamma, o il papà, mi è svolazzato a 2 centimetri dall'orecchio per scacciarmi. Ma credo non si fossero ancora schiuse le uova. Ho sentito una fiondata, sembrava un sasso...

@ selbego: Fino alle undici la classica resta in ombra. E' un buon posto anche d'estate se arrivi là presto, 7.30 circa. :wink:

Nicolò?
Ciao
bep1

Messaggioda maivory » mer giu 23, 2010 18:38 pm

bep1 ha scritto:
maivory ha scritto:

Nicolò?
Ciao

:wink:
maivory

Images: 29

Messaggioda julius » sab giu 26, 2010 11:41 am

Il gheppio non è una specie a rischio (come lo è invece il Falco pellegrino) dunque un eventuale abbandono del nido con conseguente perdita della covata non costituisce un evento particolarmente drammatico dal punto i vista della tutela della biodiversità. Sulle falesie di Lumignano è abbastanza diffuso e anzi talvolta abbastanza confidente con gli arrampicatori.
Tuttavia, dato che comunque sarebbe spiacevole creargli dei problemi, consiglierei, in circostanze anloghe, di non dare troppa pubblicità al ritrovamento dei nidi onde evitare fenomeni di "curiosità invadente" o, peggio ancora, di furti da parte di qualche malintenzionato.
julius

Messaggioda Picchio » dom giu 27, 2010 13:08 pm

julius ha scritto:Il gheppio non è una specie a rischio (come lo è invece il Falco pellegrino) dunque un eventuale abbandono del nido con conseguente perdita della covata non costituisce un evento particolarmente drammatico dal punto i vista della tutela della biodiversità. Sulle falesie di Lumignano è abbastanza diffuso e anzi talvolta abbastanza confidente con gli arrampicatori.
Tuttavia, dato che comunque sarebbe spiacevole creargli dei problemi, consiglierei, in circostanze anloghe, di non dare troppa pubblicità al ritrovamento dei nidi onde evitare fenomeni di "curiosità invadente" o, peggio ancora, di furti da parte di qualche malintenzionato.

Anche tu appassionato di ornitologia? :-)
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

nidi di falchi

Messaggioda Alicina » mar giu 29, 2010 16:22 pm

si spera, è ovvio, che queste notizie servano proprio ad evitare che qualcuno ,non sapendolo, possa arrampicare e disturbare i piccoli nei nidi...
per questa ragione vi segnalo un nido con 2 cuccioli al pen'ultimo spit di tupac amaru un 6b+ della Piramide...
ciao
Alicina

Messaggioda Alicina » mar giu 29, 2010 16:23 pm

.....mhhhh penultimo...non pen'ultimo.....
Alicina

Messaggioda euiua » mar giu 29, 2010 16:30 pm

Che belli.....tutti i settori di Lumignano pullulano di Gheppi ( e di qualche piccione).
Temo però che sia un bel trauma per questi piccoli trovarsi il faccione di uno di noi arrampicatori davanti al becco!
So che in alcuni periodi di riproduzione alcuni settori vengono anche "vietati"
Ciao
euiua

Messaggioda Kekino » mar giu 29, 2010 16:58 pm

euiua ha scritto:Che belli.....tutti i settori di Lumignano pullulano di Gheppi ( e di qualche piccione).
Temo però che sia un bel trauma per questi piccoli trovarsi il faccione di uno di noi arrampicatori davanti al becco!
Ciao

anche a lumignano? so che a rocca pendice (teolo) dal 1 Marzo al 15 Giugno non si può arrampicare in certe zone perchè c'è il falco pellegrino, ma ammetto che è la prima volta che sento di lumignano
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn

Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando
Kekino

Messaggioda giorgiolx » mar giu 29, 2010 17:10 pm

Kekino ha scritto:
euiua ha scritto:Che belli.....tutti i settori di Lumignano pullulano di Gheppi ( e di qualche piccione).
Ciao

anche a lumignano? so che a rocca pendice (teolo) dal 1 Marzo al 15 Giugno non si può arrampicare in certe zone perchè c'è il falco pellegrino, ma ammetto che è la prima volta che sento di lumignano

sopra l'eremo non si è mai potuto arrampicare da quello che so io
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kekino » mar giu 29, 2010 17:19 pm

giorgiolx ha scritto:

sopra o sotto? perchè sopra la guida nemmeno segna che ci siano vie.. sotto invece non scrive di limitazioni :o

Kekino

Messaggioda giorgiolx » mar giu 29, 2010 17:22 pm

Kekino ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

sopra o sotto? perchè sopra la guida nemmeno segna che ci siano vie.. sotto invece non scrive di limitazioni :o

mmm...dai miei ricordi confusi e lontani nelle vicinanze dell'eremo non si è mai arrampicato per divieti; credo che oltre per preservare l'eremo fossero anche per il falco...non ne sono sicuro comunque
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kekino » mar giu 29, 2010 17:30 pm

giorgiolx ha scritto:
mmm...dai miei ricordi confusi e lontani nelle vicinanze dell'eremo non si è mai arrampicato per divieti; credo che oltre per preservare l'eremo fossero anche per il falco...non ne sono sicuro comunque

ah ok.. il settore SOTTO l'eremo (presente anche nella guida) è in effetti .. sotto.. ! abbastanza distante dall'eremo.. :D quindi si parla di 2 zone diverse, almeno credo..

Kekino

Re: nidi di falchi

Messaggioda selbego » mar giu 29, 2010 20:45 pm

Alicina ha scritto:si spera, è ovvio, che queste notizie servano proprio ad evitare che qualcuno ,non sapendolo, possa arrampicare e disturbare i piccoli nei nidi...
per questa ragione vi segnalo un nido con 2 cuccioli al pen'ultimo spit di tupac amaru un 6b+ della Piramide...
ciao

primo o secondo tiro?

in ogni caso per le mie capacità sono ancora lontano dal provarla :oops: :lol:
selbego

Messaggioda selbego » mar giu 29, 2010 20:55 pm

giorgiolx ha scritto:
Kekino ha scritto:
Ciao

sopra l'eremo una volta c'era una via di quarto grado, anche se non ti so dire dove, è sconsigliato più che altro per il rischio di caduta di sassi sull'eremo

sotto l'eremo ci sono anche delle multipitch (mi viene in mente "i pionieri del verticale", 90 m circa) che non sono state messe nella guida appunto perchè c'erano i falchi che ci avevano fatto il nido.
selbego

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder