Vie su granito in zona Bergamo.

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Vie su granito in zona Bergamo.

Messaggioda Strigo » mar mag 25, 2010 16:15 pm

Ciao a tutti, domenica sono andato ad arrampicare a Rogno, e sono stato colpito dalla bellezza dell'arrampicata su granito (che poi sarebbe verrucano lombardo).
Volevo chiedervi se vicino a Bergamo ci sono altre zone dove poter arrampicare su roccia granitica. Ovviamente vie facili e possibilimente attrezzate alle soste!

Grazie mille!
Strigo

Messaggioda fraclimb » mar mag 25, 2010 16:52 pm

8O
magari mi ricordo male, ma il verrucano è una roccia sedimentaria (http://it.wikipedia.org/wiki/Verrucano_Lombardo)! cosa centra col granito??

non conosco bene la zona di bergamo, ma credo che al massimo ci puoi trovare calcari/dolomie (cioè rocce sedimentarie) o gneiss (rocce metamorfiche) ma non granitoidi (rocce ignee) che trovi in Valle o sull'Adamello
Ultima modifica di fraclimb il mar mag 25, 2010 16:56 pm, modificato 1 volta in totale.
fraclimb

Messaggioda fraclimb » mar mag 25, 2010 16:56 pm

cmq, io ero stato al pinnacolo di maslana: su google dovresti trovare delle info
fraclimb

Messaggioda Strigo » mar mag 25, 2010 17:08 pm

fraclimb ha scritto:cmq, io ero stato al pinnacolo di maslana: su google dovresti trovare delle info

Non è proprio una roccia granitica, però come aderenza ci va vicino. Anzi, è simile.

Sì, avevo cercato qualcosa sul pinnacolo, ma non so se ci sono degli itinerari facili, o almeno alla mia portata!
Strigo

Messaggioda fraclimb » mar mag 25, 2010 17:20 pm

Strigo ha scritto:
fraclimb ha scritto:cmq, io ero stato al pinnacolo di maslana: su google dovresti trovare delle info

Non è proprio una roccia granitica, però come aderenza ci va vicino. Anzi, è simile.

Sì, avevo cercato qualcosa sul pinnacolo, ma non so se ci sono degli itinerari facili, o almeno alla mia portata!

si! ho capito quello che intendevi (volevo solo fare il rompi-balle)...

comunque non sapendo cosa intendi per facile, diventa difficile aiutarti (mi chiamo comunque fuori visto che, come detto, non conosco la zona).
la via che ho fatto io (il risveglio), se non ricordo male, ha l'obbl sul 6a
fraclimb

Messaggioda Strigo » mar mag 25, 2010 18:07 pm

fraclimb ha scritto:si! ho capito quello che intendevi (volevo solo fare il rompi-balle)...

:evil:

fraclimb ha scritto:comunque non sapendo cosa intendi per facile, diventa difficile aiutarti (mi chiamo comunque fuori visto che, come detto, non conosco la zona).
la via che ho fatto io (il risveglio), se non ricordo male, ha l'obbl sul 6a

Sul facile intendo sul 5b-5c massimo.
Strigo

Messaggioda Sive » mar mag 25, 2010 21:43 pm

Roncobello. Non ci sono vie lunghe ma vari settori di falesia con molti tiri facili sulla stessa roccia di rogno.
Forse trovi qualcosa sul web, altrimenti sulla guida di versante sud c'è tutto.
Sive

Messaggioda salva » lun giu 07, 2010 17:37 pm

Pinnacolo...pare davvero fico! dovrebbe essere gneiss, e di sicuro assomiglia molto di + al granito rispetto al calcare!!! :lol:
Confermo che a Rogno si tratta di verrucano lombardo.

Bye
salva

Images: 1

Messaggioda salva » lun giu 07, 2010 17:46 pm

a...e per il verrucano, visto che ti è stato suggerito roncobello, ho trovato questo pdf.

http://rs688.rapidshare.com/files/23892 ... obello.pdf

Bye :wink:
salva

Images: 1

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder