da Blackdam » ven mag 21, 2010 14:06 pm
da #giacco# » ven mag 21, 2010 14:11 pm
da AlbertAgort » ven mag 21, 2010 14:14 pm
Blackdam ha scritto:Salve a tutti,
l'altro giorno ho chiuso il mio terzo 6a, sono arrivato ad un punto in cui ho appoggiato un ginocchio per mantenere aderenza ed equilibrio, e un compagno mi ha detto che non è sicuro che sia lecito appoggiarlo.
Io sono dell'opinione che lo è, dato che l'arrampicata per definizione è:
"la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana."
Ove non si specifica come, chiaro che non si intende salirla aggangiandosi ad appigli non naturali (rinvii, piedi su spit, ecc...)
Domanda: È lecito appoggiare le ginocchia?
da Cosacco » ven mag 21, 2010 14:21 pm
da giorgiolx » ven mag 21, 2010 14:28 pm
Blackdam ha scritto:Salve a tutti,
l'altro giorno ho chiuso il mio terzo 6a, sono arrivato ad un punto in cui ho appoggiato un ginocchio per mantenere aderenza ed equilibrio, e un compagno mi ha detto che non è sicuro che sia lecito appoggiarlo.
Io sono dell'opinione che lo è, dato che l'arrampicata per definizione è:
"la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana."
Ove non si specifica come, chiaro che non si intende salirla aggangiandosi ad appigli non naturali (rinvii, piedi su spit, ecc...)
Domanda: È lecito appoggiare le ginocchia?
da EvaK » ven mag 21, 2010 14:34 pm
da giorgiolx » ven mag 21, 2010 14:39 pm
Fabius ha scritto:negli incastri poi si usa di tutto
da al-bi » ven mag 21, 2010 14:41 pm
da cinetica » ven mag 21, 2010 15:21 pm
da giorgiolx » ven mag 21, 2010 15:25 pm
cinetica ha scritto:è lecito appoggiare il pisello ?
io direi lecito ma non etico
da Slowrun » ven mag 21, 2010 15:39 pm
da grizzly » ven mag 21, 2010 15:49 pm
Slowrun ha scritto:" è lecito appoggiare il ginocchio"questo è veramente un grosso problema
![]()
Io prima di sbilanciarmi vorrei sentire il parere del Drugo
da albertograia » ven mag 21, 2010 15:56 pm
da Giorgio Travaglia » ven mag 21, 2010 15:56 pm
Slowrun ha scritto:" è lecito appoggiare il ginocchio"questo è veramente un grosso problema
![]()
Io prima di sbilanciarmi vorrei sentire il parere del Drugo
da Kinobi » ven mag 21, 2010 16:13 pm
da grizzly » ven mag 21, 2010 16:25 pm
da giorgiolx » ven mag 21, 2010 16:29 pm
grizzly ha scritto:Si ma questo gustoso aneddoto non risolve la questione della liceità o meno dell?utilizzo dello snodo degli arti inferiori nella progressione.
O meglio considera il raggiungimento della catena come il solo criterio di eticità.
Ma i casi possono essere molteplici.
Perché ad esempio potrebbe benissimo essere considerato etico nell?utilizzo ad incastro (groove) per un riposo.
Oppure potrebbe essere consentito l?utilizzo nella progressione ma, si badi, nelle sole esclusive tipologie di formazioni rocciose, che non consentano l?utilizzo di altre parti del corpo.
Altrimenti, al di fuori di queste casistiche, potrebbe venir benissimo equiparato all?utilizzo di un qualsivoglia apparato tecno-meccanico, senza arrivare agli infissi?
Urge parere illustre?![]()
da grizzly » ven mag 21, 2010 16:32 pm
giorgiolx ha scritto:grizzly ha scritto:Si ma questo gustoso aneddoto non risolve la questione della liceità o meno dell?utilizzo dello snodo degli arti inferiori nella progressione.
O meglio considera il raggiungimento della catena come il solo criterio di eticità.
Ma i casi possono essere molteplici.
Perché ad esempio potrebbe benissimo essere considerato etico nell?utilizzo ad incastro (groove) per un riposo.
Oppure potrebbe essere consentito l?utilizzo nella progressione ma, si badi, nelle sole esclusive tipologie di formazioni rocciose, che non consentano l?utilizzo di altre parti del corpo.
Altrimenti, al di fuori di queste casistiche, potrebbe venir benissimo equiparato all?utilizzo di un qualsivoglia apparato tecno-meccanico, senza arrivare agli infissi?
Urge parere illustre?![]()
in verità ti dico che se sono in via, l'ultima protezione 10 metri sotto il culo, in prossimitò di un terrazzino che mi può salvare il culo.....io il ginocchio per tirarmi su lo uso di brutto e senza tante seghe...
da #giacco# » ven mag 21, 2010 16:35 pm
grizzly ha scritto:giorgiolx ha scritto:in verità ti dico che se sono in via, l'ultima protezione 10 metri sotto il culo, in prossimitò di un terrazzino che mi può salvare il culo.....io il ginocchio per tirarmi su lo uso di brutto e senza tante seghe...
La tua è senza dubbio una legittima etica paraculo...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.