Ciao, cerco di fare un pò di chiarezza, anche se mi rendo conto che non è facile.
In teoria, sulle vie trad si arrampica a-vista piazzando nut e friends, e questo è stato fatto fino al grado E8. La difficoltà è ovviamente composta dalle difficoltà tecniche dei movimenti, la complessata con cui si possono piazzare le protezioni e, non per ultimo, l'affidabilità di questi. Fino ad ad ora, per quanto ne sono io, nessuno è riuscito a salire un E9 a-vista. Flash (in tutte le sue varie forme) si, ma a-vista no.
Tutte le vie top sono state provate e riprovate ampiamente prima della libera, e a volte accade che le vie vengono salite gia con le protezioni in loco, per svariate ragioni (troppo oneroso toglierle, troppo difficile da piazzare ecc ecc) Non è il massimo dei stili ovviamente, ma l'importante è essere onesto e descrivere lo stile della salita.
Per quanto riguarda il video del The Groove, è importante sapere che Kevin Jorgeson ha evitato la parte finale della via, il passaggio chiave difficile da proteggere, perché gli sembrava più logico cosi. E la sua scelta, da rispettare, ma cambia ovviamente le cose un pò, ecco perché non ha più piazzato niente perché era facile, e l'avevamo descritto qui.
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=36457
Ciao
Nicholas
P.S. The Groove era originariamente E10 7b. Non si è mai parlato di 9a francese, in realtà quel 7b serve come indicazione della difficoltà del passaggio più difficile della via. Quel 7b appartiene ne ad un grado boulder ne un grado francese, è semplicemente una scala indipendente che viene abbinato alla scala E per dare una visione generale della complessità globale della via. Per darvi un'idea concreto: non sono mai riuscito a fare un movimento gradato 6c inglese a vista, quindi quando scelgo una via stavo attento che non superava questo grado, altrimenti sapevo che rischiavo quasi sicuramente di cadere. Scelgievo quindi un E56b, piuttosto di un E56c, sapendo che aveva un passaggio chiave meno ostico e nelle mie capacità (6b, appunto, non 6c) ma sapendo anche che era probabilmente meno ben protetto.