Falesie attorno ad Antibes?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie attorno ad Antibes?

Messaggioda ncianca » mer gen 27, 2010 19:12 pm

Ciao a tutti!

Per motivi non legati all'arrampicata mi ritrovero' ad Antibes il primo weekend di febbraio. Ovviamente portero' come me corda, scarpette, imbrago e magnesite...

Ho una bella guida dell'area che descrive ogni singola pietra arrampicabile anche quelle dove l'arrampicata e' proibita (bell'utilita'...), ma poco mi aiuta a decidere dove spendere una giornata in falesia.

Sono con la macchina quindi posso muovermi liberamente. Consigli? E se piove (normalmente io mi porto dietro la pioggia)?

Grazie!

Nic
ncianca

Images: 0

Messaggioda ncianca » mer feb 03, 2010 11:43 am

Mi rispondo da solo...

http://france.meteofrance.com/france/me ... lle/061500

Visto che per sabato e' previsto sole andro' a La Turbie, mi sembra il posto che offre piu' varieta' e Google Maps millanta soli 45 minuti di strada da Antibes.
ncianca

Gorbio

Messaggioda Crazy-trip » sab feb 23, 2013 14:05 pm

Ciao, magari ti può interessare per il futuro, in zona c'è anche la Falesia di Gorbio.

:)
Crazy-trip

Messaggioda EvaK » dom feb 24, 2013 0:54 am

ncianca ha scritto:Mi rispondo da solo...

http://france.meteofrance.com/france/me ... lle/061500

Visto che per sabato e' previsto sole andro' a La Turbie, mi sembra il posto che offre piu' varieta' e Google Maps millanta soli 45 minuti di strada da Antibes.

Bella La Turbie! Ne ho un bellissimo ricordo
Ci sono stata, accompagnata dal forumista Grizzly, nel dicembre 2010. Posto incantevole vista mare, allora avevamo scalato dalle 10 al tramonto, risalendo il sentiero quando il sole cadeva ormai nel mare....
Però... ora non so bene quanto sia distante da Antibes, ma tu DOVRESTI scalare a Peillon!! (non molto distante, dal paese di La Turbie prendi la stradina verso Peille, parcheggi in uno slargo 2 km prima di Peille). Posto bellissimo (vista valle, il mare non lo vedi), tiri meravigliosi molto tecnici, chiodatura più lunga. A dire il vero è la turbie che è chiodata in maniera quasi asfissiante, Peillon è più seria e i tiri sono onestamente più belli.

Location (la turbie)
Immagine

dopo la giornata
Immagine

Peillon: uno dei tiri più belli che abbia mai salito in falesia
Immagine

vista dalla falesia verso la valle
Immagine

quanto vorrei riprovarlo ora! allora l'ho fatto con corda dall'alto ed era già stato bello così
Immagine

vabbè, goditela, la zona è davvero bella...
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Re: Falesie attorno ad Antibes?

Messaggioda dang » dom feb 24, 2013 10:51 am

Peillon.
Al grottone ho scalato sotto il diluvio universale.

ncianca ha scritto:Ciao a tutti!

Per motivi non legati all'arrampicata mi ritrovero' ad Antibes il primo weekend di febbraio. Ovviamente portero' come me corda, scarpette, imbrago e magnesite...

Ho una bella guida dell'area che descrive ogni singola pietra arrampicabile anche quelle dove l'arrampicata e' proibita (bell'utilita'...), ma poco mi aiuta a decidere dove spendere una giornata in falesia.

Sono con la macchina quindi posso muovermi liberamente. Consigli? E se piove (normalmente io mi porto dietro la pioggia)?

Grazie!

Nic
dang

Images: 1

Messaggioda dang » dom feb 24, 2013 11:05 am

EvaK ha scritto: A dire il vero è la turbie che è chiodata in maniera quasi asfissiante, Peillon è più seria e i tiri sono onestamente più belli.

Anche alla Turbie ci sono settori con tiri chiodati abbastanza allegri.
Alla Grand Face per esempio ricordo che un mio amico aveva fatto un tiro attorno an 7b/7b+ chiodato molto lungo.

Sui tiri su cui avevo scalato io, non ho ricordi di gravi attacchi di panico: quindi o erano chiodati ragionevoli (ma sempre alla francese) oppure devo aver rimosso! :lol:
La Grand Face e' un settore storico davvero notevole.

Se poi per accedervi riesci a non scendere fin quasi a Montecarlo come abbiamo fatto noi mi sa che e' molto meglio! :lol: :lol:

Assai deludente (dal vivo) la grotta del big ben (dove berhault aveva girato metamorfosi) .
dang

Messaggioda ncianca » lun feb 25, 2013 12:30 pm

Heilà. Chissà quando tornerò da quelle parti. Alla fine mi ricordo che avevo passato un giorno intiero a lavorarmi Canicule a sinistra del grottone di Big Ben. Il classico tirone strapiombante a zanche. Mi mancava poco. E poi la Loubiere. Ho arrampicato a torso nudo in pieno inverno... Bel posto nonostante oggettivamente untino.

Che tempi... quando volavo da Londra per farmi un weekend sulla roccia... Sì, ho sentito parlare di Peillon. Sarà per un giro futuro ;-)
ncianca

Messaggioda grizzly » lun feb 25, 2013 12:56 pm

Uelà... ciau evak, ciau ncianca...
Bei posti!! Probabile che qualche we di marzo sarò lì... 8)
Ehh... voi però abitate nelle nebbie... :twisted:... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda Beppe CM » lun feb 25, 2013 14:09 pm

NOn se più in UK Ncianca?
Beppe CM

Messaggioda JB » lun feb 25, 2013 14:53 pm

ncianca ha scritto:Heilà. Chissà quando tornerò da quelle parti. Alla fine mi ricordo che avevo passato un giorno intiero a lavorarmi Canicule a sinistra del grottone di Big Ben. Il classico tirone strapiombante a zanche. Mi mancava poco. E poi la Loubiere. Ho arrampicato a torso nudo in pieno inverno... Bel posto nonostante oggettivamente untino.

Che tempi... quando volavo da Londra per farmi un weekend sulla roccia... Sì, ho sentito parlare di Peillon. Sarà per un giro futuro ;-)

si si Peillon vale proprio la pena :) dai un occhio anche a chateuvert è più lontano ma molto interessante

http://www.grimporama.com/francais/fala ... chvert.htm

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 25, 2013 15:01 pm

ncianca ha scritto:oggettivamente untino.

-)

sta volta l' hai scritto, c'è, ho salvato la pagina, non pui cancellarlo!

8) 8)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » lun feb 25, 2013 16:27 pm

No, non sono più in UK. Sono tornato per la rivoluzione.
ncianca

Re: Falesie attorno ad Antibes?

Messaggioda ncianca » mar feb 26, 2013 12:04 pm

dang ha scritto:Peillon.
Al grottone ho scalato sotto il diluvio universale.

Questo dettaglio me l'ero perso. Dettaglio non da poco. Grazie.
ncianca

Messaggioda Beppe CM » mar feb 26, 2013 13:58 pm

A voi la rivoluzione, io emigro ...
Beppe CM

Messaggioda ncianca » gio mar 07, 2013 0:46 am

grizzly ha scritto:Bei posti!! Probabile che qualche we di marzo sarò lì... 8)
Ehh... voi però abitate nelle nebbie...

Tu pensi che io non mi sia accorto di quello che hai scritto e che il fatto di vivere nella pauta torinese mi impedisca di materializzarmi in Costa Azzurra se mi viene lo sghiribizzo. Dimmi dove sei e arrivo con vino, pane e salame. Poi al limite possiamo anche arrampicare.
ncianca

Messaggioda grizzly » gio mar 07, 2013 12:35 pm

ncianca ha scritto:... e arrivo con vino, pane e salame. Poi al limite possiamo anche arrampicare.

... programma eccellente... :lol: Aspetto ancora però un po' di calduccio... qui domenica si stava già benissimo... dopo è tornato il freddo...
grizzly

Images: 131

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder