Incidente allo Sportler di Treviso

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Incidente allo Sportler di Treviso

Messaggioda Lub66 » dom gen 10, 2010 21:51 pm

Ho sentito che oggi c'è stato un incidente grave allo Sportler, qualcuno ha notizie?
Lub66

Messaggioda lamontagnadiluce » dom gen 10, 2010 21:59 pm

lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda Elisetta » lun gen 11, 2010 1:34 am

Avevo degli amici lì oggi, mentre io ero a ciaspolare verso il Rif. Venezia... Mi ha detto che era a 5 metri da lui,era su un 6a/b o 6a+ (dipende quale stava facendo,se la gialla o la viola, i rinvii sono gli stessi). Sembra che il ragazzo sia volato e il cinch non si è bloccato, ma non sa dirmi per quale motivo. Ha detto che ha fatto 12 metri di volo sicuro, che tutta la palesta si è fermata e non ha arrampicato più nessuno (ci mancherebbe altro, in un momento simile...).
Il ragazzo dopo che è caduto ha fatto per rialzarsi ma si è girato a pancia in giù e non si è più mosso. Poi sono arrivati i soccorsi.
Sentiva che alcuni parlavano di un lasco sul cinch ma non si sa se l'amico che faceva sicura aveva il dito sopra la leva..
Elisetta

Images: 18

Messaggioda Fagiano » lun gen 11, 2010 10:39 am

ero lì ieri ad allenarmi, un mio "collega d'arrampicata" mi ha mandato un sms dicendomi se era tt ok, visto che aveva sentito che una persona ieri era volata...da quello che ho capito ennesimo caso di corda passata su autobloccante storto...e siamo già alla 4a persona che cade per sta storia...
Fagiano

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 11, 2010 11:02 am

ed io da vecchio barboso continuerò sempre a ripetere che finchè si usavano 'ste robe qua

Immagine

nessuno mollava la corda e certi incidenti non capitavano.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Fagiano » lun gen 11, 2010 11:26 am

Immagine

cerco di sdrammatizzare un po'...io preferisco questa ;-)
Fagiano

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 11, 2010 11:36 am

bon
co te vedarà un vècioto co 'l sticht, te savarà che sò mi.

ma me sa che sarà difìxie che mi te veda far sicura a spàea... :lol:
Drugo Lebowsky

Messaggioda grizzly » lun gen 11, 2010 11:47 am

Speruma che non sia grave... :?

Purtroppo anche io vedo sempre più gente che assicura in modo indecente.
Cioè non assicura, cazzeggia.
La storia degli auto-bloccanti non è vera. Non so come si faccia ancora ad usare 'sto termine... Sono dei freni, hanno dei pregi assolutamente incomparabili, ma devono venire usati in modo corretto.
Invece con 'sti affari in mano la gente cazzeggia e bon.
Non so se la soluzione sia il ritorno al sechiello.
Può essere.
Però senz'altro in tutti i vari corsi prima di insegnare ad arrampicare dovrebbero insegnare ad assicurare. Spesso però vari pataccati li vedo far di tutto meno che far sicura.
E a dire qualcosa è certo che si va a litigare...
Ultima modifica di grizzly il lun gen 11, 2010 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Fagiano » lun gen 11, 2010 11:48 am

Drugo Lebowsky ha scritto:bon

:lol: hahhahaha
Fagiano

Messaggioda Elisetta » lun gen 11, 2010 12:15 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:bon

A proposito...
Spero prossima settimana di tornare allo Sportler ogni tanto. E' un pò che son ferma... ci sentiamo allora! E moeghea de provarghe coe femene inveze de vardar elcompagno (o a compagna...) che rampega!! :lol:
Elisetta

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 11, 2010 12:49 pm

scegli:
- o ciàcoeo co' chi che ghe xe in banda
- o mòeo tùto e vào bèar 'na birèta... 8)
Drugo Lebowsky

Messaggioda maivory » lun gen 11, 2010 14:28 pm

Fagiano ha scritto:ero lì ieri ad allenarmi, un mio "collega d'arrampicata" mi ha mandato un sms dicendomi se era tt ok, visto che aveva sentito che una persona ieri era volata...da quello che ho capito ennesimo caso di corda passata su autobloccante storto...e siamo già alla 4a persona che cade per sta storia...

Se nel conteggio dei quattro incidenti è incluso anche un episodio recente di pochi mesi avvenuto sempre allo Sportler, ti posso dire, da fonti certe e direttamente interessate, che il Cinch era messo correttamente
ciao
maivory

Images: 29

Messaggioda Gigi64 » lun gen 11, 2010 15:03 pm

grizzly ha scritto:Speruma che non sia grave... :?

Purtroppo anche io vedo sempre più gente che assicura in modo indecente.
Cioè non assicura, cazzeggia.
La storia degli auto-bloccanti non è vera. Non so come si faccia ancora ad usare 'sto termine... Sono dei freni, hanno dei pregi assolutamente incomparabili, ma devono venire usati in modo corretto.
Invece con 'sti affari in mano la gente cazzeggia e bon.
Non so se la soluzione sia il ritorno al sechiello.
Può essere.
Però senz'altro in tutti i vari corsi prima di insegnare ad arrampicare dovrebbero insegnare ad assicurare. Spesso però vari pataccati li vedo far di tutto meno che far sicura.
E a dire qualcosa è certo che si va a litigare...

Sottoscrivo le parole dell'orsaccio! ;) :D

Io forse farò poco testo perchè sulla sicurezza sono persino paranoico, ma vedo gente che ha fatto corsi, arrampica da qualche mese e fa sicura veramente male, anche considerando la poca esperienza!
Non so, io non ho fatto corsi e ho imparato da autodidatta, ma all'inizio mi sono fatto una bella gavetta con il secchiello (anche perchè non avevo soldi! :mrgreen: ...non che adesso ne abbia molti di più...), e solo successivamente mi sono buttato sul Grigri.

Però ragazzi, a parte l'uso specifico degli attrezzi, il primo attrezzo da usare bene sarebbe quello che sta nel mezzo delle nostre orecchie! ;)

Vedo cose veramente assurde, e penso che tutto sommato gli infortuni siano ancora pochi in rapporto ai comportamenti non corretti.
Gente che perchè sta usando un autobloccante sembra che proprio in quelle poche decine di minuti che fa sicura gli prenda un desiderio irrefrenabile di mangiare, bere, fumare e parlare al telefono (a volte anche alcune di queste cose contemporaneamente). Poi, se è vero che quando sei in alto e senza ostacoli un po di lasco di corda ti rende una caduta più morbida, è anche vero che questo principio non vale sempre! Specialmente se uno è ancora abbastanza vicino a terra, magari con il secondo o terzo spit un po distante, oppure riparte da una cengia.

Forse che quando si fa sicura bisognerebbe pensare almeno un minimo a quanto si sta facendo? Non si pretende che uno abbia una concentrazione massima su quello, ma almeno pensarci minimamente. E' chiedere troppo?

Molti si meravigliano (penso piacevolmente) perchè spesso io segnalo al mio socio che sta scalando se ha rinviato male, o se ha finito i rinvii da un lato. Normalmente riesco a tenere bene qualsiasi caduta proprio perchè valuto la linea di caduta in base al punto in cui è il mio socio. Ma... non è che io sia un alieno che ha una capacità di concentrazione fuori dal comune, magari chiacchiero (visto che sono un chiacchierone! :D ), ma una buona parte della mia attenzione è sempre per chi sto tenendo.

Un'altra cosa, ma perchè la maggior parte della gente quando chiacchiera e sta facendo sicura deve per forza guardare in faccia colui con cui sta parlando? Io riesco a chiacchierare e a guardare colui che sta arrampicando, sono superman?! Non penso... ;)
Non voglio pensare a queste persone quando guidano e stanno parlando con qualcuno di fianco. Se poi parlano con qualcuno sui posti posteriori cosa fanno, guidano con uno specchietto?! :mrgreen:

Quest'estate ho fatto un volo, e l'amico che mi stava tenendo ha preso un bello strattone. Non se lo aspettava perchè nonostante ero sul passo chiave di un tiro chiacchierava amabilmente con uno ad alcuni metri di distanza prestando la sua più completa attenzione a quello.
Gli ho detto che almeno su quel passo poteva guardarmi, e lui mi ha risposto che se sei in montagna a fare vie la maggior parte delle volte non vedi l'altro.

Ok, è vero, ma è anche vero che anche se non lo vedi cerchi di distrarti il meno possibile, proprio... perchè non lo vedi!
Poi, se avessi applicato il suo ragionamento a lui poco tempo prima, si sarebbe fatto male. Stava facendo una placchetta sopra ad una parte appoggiata, è volato e se non ero più che attento e addirittura non facevo un passo indietro per recuperare corda anzichè ammortizzagli la caduta si spaccava le caviglie, o per un po camminava male.

Comunque, devo dire che i miei soci abituali fanno sicura bene, e mi sento sicuro quando mi tengono, ma, ripeto, vedo cose spesso veramente poco belle in molta gente che scala... :(

PS: spero anch'io che quello che è caduto non sia grave e che si riprenda al più presto.
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda Kinobi » lun gen 11, 2010 17:57 pm

La maggior parte degli incidenti avvengo per più errori dell'assicuratore. Più errori contemporaneamente.
Il mettere l'attrezzo storto, è la causa minore.

L'utilizzo errato è la stragrandissima maggioranza.
Poi, la norma è dare al colpa all'attrezzatura.
In realtà è sempre stato appurato che è un errore, o più errori, dell'assicuratore; spesso abbinati ad errori del proprietario della corda.
Assicuratore ingnorante (colui che non sa), corda non adatta al freno, spesso dose di sfiga abbinate a disattenzione, portano ad uno "splat".

Ciao,
Emanuele Pellizzari
Kinobi

Messaggioda grip » lun gen 11, 2010 18:14 pm

Ema una mia amica e' rimasta incinta 10 anni fa'....e mia moglie gli ha chiesto...ma scusa non prendi la pillola???

Lei: si ma sara' stato colpa delle 2 aspirine per il mal di testa che ho preso il giorno che ho fatto sesso con Roberto.....hanno annullato l'effetto della pillola!!

:roll: :roll: :roll: :roll:
grip

Images: 16

Messaggioda smauri » lun gen 11, 2010 21:27 pm

grip ha scritto:Ema una mia amica e' rimasta incinta 10 anni fa'....e mia moglie gli ha chiesto...ma scusa non prendi la pillola???

Lei: si ma sara' stato colpa delle 2 aspirine per il mal di testa che ho preso il giorno che ho fatto sesso con Roberto.....hanno annullato l'effetto della pillola!!

per me aveva messo il grigri storto...
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda Gigi64 » lun gen 11, 2010 21:46 pm

grip ha scritto:Ema una mia amica e' rimasta incinta 10 anni fa'....e mia moglie gli ha chiesto...ma scusa non prendi la pillola???

Roberto???!!! 8O Il nostro Roberto??? Sto marpione... =P~
Forza SCOTT!!!
Gigi64

Messaggioda Elisetta » lun gen 11, 2010 22:17 pm

Cxxxo... ne ho prese 5 sabato scorso... :lol:
Elisetta

Messaggioda Elisetta » lun gen 11, 2010 22:27 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:scegli:
- o ciàcoeo co' chi che ghe xe in banda
- o mòeo tùto e vào bèar 'na birèta... 8)

E l'opzione de fumar a sigaretta fora al fredo?
Elisetta

Messaggioda giorgiolx » lun gen 11, 2010 22:42 pm

Elisetta ha scritto:

Cxxxo... ne ho prese 5 sabato scorso... :lol:

pillole?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder