il nuovo editoriale di pareti?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

il nuovo editoriale di pareti?

Messaggioda ales » gio gen 07, 2010 10:20 am

è piuttosto duro, l'avete letto?
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Re: il nuovo editoriale di pareti?

Messaggioda Vigorone » gio gen 07, 2010 10:43 am

ales ha scritto:è piuttosto duro, l'avete letto?


no, che dice? mi fai una sintesi? Pareti non mi piace molto, e un numero costa quasi come un moschettone medio o un ingresso in palestra.
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Re: il nuovo editoriale di pareti?

Messaggioda ales » gio gen 07, 2010 10:52 am

Vigorone ha scritto:
ales ha scritto:è piuttosto duro, l'avete letto?


no, che dice? mi fai una sintesi? Pareti non mi piace molto, e un numero costa quasi come un moschettone medio o un ingresso in palestra.




fondamentalmente parla della fiducia che le nuove generazioni ripongono nei loro miti. Che talvolta è meritata e talvolta non lo è, perchè tante volte i miti, per rimanere tali, mentono sulle realizzazioni, ripetizioni, rime raggiunte ecc. Oltre ad una scarsa se non nulla documentazione dell'impresa.

La mia impressione è che si tratti di una critica aperta a Manolo, e ai suoi recenti 9a, ma non so...
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Messaggioda grizzly » gio gen 07, 2010 10:53 am

Proprio letto ieri. Mah... del giro vizioso: prestazioni-sponsor-riviste, giro che gonfia i gradi, le avvista "tirate", ecc... se ne parla da mò. Non so con quali prestazioni l'abbia su nello specifico, che dice di sapere e dice di voler far sapere che lui sa... Mah...
Certo sono probelmi per chi ci campa. Posso capire che chi deve sempre stare sulla cresta dell'onda per tirare fuori i soldini possa essere tentato di aggiustare un pochino le cose, a suo favore. E che delle ditte investano soldi solo su qualcosa che ritorni come immagine. E che a loro volta le riviste si adeguino, perchè le ditte pagano anche loro, ecc... Insomma tutte cose note e stranote dell'arrampicata come merce.
Il tutto poggia su quello che è un tratto del pensiero dominante, cioè la ricerca del risultanto più ecclatante dell'altro. Del più strano. Del più spettacolare... perchè renda, sia in termini di mera monetarizzazione, sia forse anche solo in termini di prestigio individuale.
Una base reale di questo pensiero forse sarà nei geni... il confronto, "umano", dell'io son meglio di te... e che sotto questo aspetto non è un male assoluto ... perchè tutto lo sport è una sfida, un superamento dei limiti raggiunti.
Ma l'altra componente è senz'altro il denaro, perchè se nel puro sport la sfida è prima di tutto con se stessi, anche se il confronto avviene con altri, quando si mettono in mezzo i soldi le cose cominciano a non stare più precisamente così... il risultato "marziano" non arriva...? Vabbè... dai l'aggiustiamo un po'... e si arriva a dei compromessi, ad addolcire l'etica... In sostanza l'editoriale sta difendendo il capitaluccio investito di qualcuno, che vorrebbe delle regole più chiare. Perchè sennò la spartizione dei soldini non è "giusta"...
Mah... dal punto di vista di un semplice arrampicatore della domenica, sapere che quell'8c in realtà è un 8b+ e non è stato salito a vista come si vorrebbe, non cambia un fico secco.
Tanto non si avrà mai il tempo da dedicare a quello.
Come non si avranno mai i soldi per andare ad aprire vie in culo al mondo.
E manco si compreranno mai i capi tennici perchè c'è la pubblicità sulla rivista (però se me li regalano sono graditi... :lol: ).
Quindi non me ne pò fregà de meno e che vivano in pace... i vari mercanti dei gradi.
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Messaggioda Vigorone » gio gen 07, 2010 11:15 am

grizzly ha scritto:Quindi non me ne pò fregà de meno e che vivano in pace... i vari mercanti dei gradi.


insomma rimane nello stile polemista di AGD.
quoto l'orso.
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Messaggioda Ciorte » gio gen 07, 2010 14:00 pm

Secondo me un bouno spunto su cosa intendesse c'è sulla libera dell multi pich di una famosa arrampicatrice italiana......... e i 2 dubbiosi esempi sono li scritti chiari agli occhi di tutti.

A.G.D. non si fa troppi problemi a dire quello che pensa, e credo sia da ammirare, nel bene o nel male.
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Messaggioda ales » gio gen 07, 2010 15:37 pm

Ciorte ha scritto:sulla libera dell multi pich di una famosa arrampicatrice italiana.........


magari la stessa intervistata da ALP+...
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Re: il nuovo editoriale di pareti?

Messaggioda Sbob » gio gen 07, 2010 18:30 pm

ales ha scritto:talvolta mentono sulle rime raggiunte

I miti dei giovani sono Dante e Petrarca?
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Re: il nuovo editoriale di pareti?

Messaggioda ales » gio gen 07, 2010 18:49 pm

Sbob ha scritto:
ales ha scritto:talvolta mentono sulle rime raggiunte

I miti dei giovani sono Dante e Petrarca?


8)
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Messaggioda Ciorte » ven gen 08, 2010 10:58 am

ales ha scritto:
Ciorte ha scritto:sulla libera dell multi pich di una famosa arrampicatrice italiana.........


magari la stessa intervistata da ALP+...


Non ho preso alp ma imagino di si
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Re: il nuovo editoriale di pareti?

Messaggioda Giorgio Travaglia » ven gen 08, 2010 23:26 pm

ales ha scritto:
Vigorone ha scritto:
ales ha scritto:è piuttosto duro, l'avete letto?


no, che dice? mi fai una sintesi? Pareti non mi piace molto, e un numero costa quasi come un moschettone medio o un ingresso in palestra.




fondamentalmente parla della fiducia che le nuove generazioni ripongono nei loro miti. Che talvolta è meritata e talvolta non lo è, perchè tante volte i miti, per rimanere tali, mentono sulle realizzazioni, ripetizioni, rime raggiunte ecc. Oltre ad una scarsa se non nulla documentazione dell'impresa.

La mia impressione è che si tratti di una critica aperta a Manolo, e ai suoi recenti 9a, ma non so...

L'anno scorso ero ad arrampicare a Finale con un amico di Torino e mentre ci stavamo chiedendo quanto fosse esatta la gradazione di un certo tiro che per a parer nostro era davvero troppo stretta mi disse che un suo conoscente, di cui non volle farmi il nome, aveva parlato con Brenna che gli aveva assicurato che se Bain de sang fosse a Finale non sarebbe stato piu di 8c
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Messaggioda L'avvoltoio » ven gen 08, 2010 23:35 pm

Ma Brenna, Bain de Sang, l'ha fatta?
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Messaggioda Giorgio Travaglia » ven gen 08, 2010 23:37 pm

L'avvoltoio ha scritto:Ma Brenna, Bain de Sang, l'ha fatta?

belin ora mi fai venire il dubbio che non fosse Brenna...comunque uno di quella risma di supertenenti
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Messaggioda L'avvoltoio » ven gen 08, 2010 23:46 pm

L'importante è che l'abbia fatta e gli italiani che l'hanno fatta e che l'hanno detto si contano sulla dita di una mano mi pare.

Perchè anche mio cuggino mi ha detto che son zanche ma io non ci credo finchè non vedo :wink:
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Messaggioda Giorgio Travaglia » ven gen 08, 2010 23:50 pm

L'avvoltoio ha scritto:L'importante è che l'abbia fatta e gli italiani che l'hanno fatta e che l'hanno detto si contano sulla dita di una mano mi pare.

Perchè anche mio cuggino mi ha detto che son zanche ma io non ci credo finchè non vedo :wink:

si si sono d'accordo comunque ricordo un' intervista di Alexander Huber dove diceva chiaramente che bisogna andare cauti con questi 9...secondo lui molti erano sopravvalutati...e bisogna sempre fare il confronto con quei tiri di riferimento tipo action direct
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Messaggioda ICE&DRY » dom gen 10, 2010 15:46 pm

Che la polemica si riferisca in particolare a manolo diventa evidente nell'articolo relativo alla via "Solo per vecchi guerrieri", dove viene messo in evidenza, l'affidabilità del grado, poi però sfogliando la rivista trovi proprio il Mago che reclamizza una nota ditta...Mah che dire potere degli sponsor..
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Messaggioda pf » lun gen 11, 2010 11:50 am

Non ci sono nomi. E questo è un limite dell'editoriale.

Alla fine, il tutto si sintetizza nelle parole dell'avvoltoio...
Ovvero...
per esempio...
Jenny e il suo compagno hanno speso un'Estate su solo per vecchi guerrieri. E non sono due che non si tengono...Manolo l'aveva gradata 8c/9a sulla base dell'osservazione che era più dura di Baing de Sang e più facile di Appigli ridicoli. Baing de sang, Bimbaluna...non sono mai state sgradate ( anche perchè su Bimbaluna pare proprio che siano tornati in giù in parecchi...magari non è 9a+ ma insomma...).

Come dice l'avvoltoio, anche a me verrebbe da dire che certe vie potrei farle..però...
Fabio

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