Arrampicate e zone di blocchi in Venezuela

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Arrampicate e zone di blocchi in Venezuela

Messaggioda VYGER » lun lug 13, 2009 14:35 pm

Beh, io ci provo...
Nelle prossime settimane farò un viaggio in Venezuela, prima sulla costa est [Mochima] e quindi in Gran Sabana [non raggiungerò Canaima].
Su internet ho trovato siti soprattutto nell'interno della costa ovest e vicino a Caracas.
Considerato che potrò portarmi solo scarpette e magnesite [quindi niente vie sui tepuy] e che non so nuotare [e non posso quindi fare DWS; non ne avrei comunque los marones], qualcuno sa se ci sono zone per salire blocchi sulla costa est e in Gran Sabana?
Così, giusto per sapere...
Magari qualcuno c'è stato.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Re: Arrampicate e zone di blocchi in Venezuela

Messaggioda maivory » ven lug 17, 2009 18:08 pm

VYGER ha scritto:Beh, io ci provo...
Nelle prossime settimane farò un viaggio in Venezuela, prima sulla costa est [Mochima] e quindi in Gran Sabana [non raggiungerò Canaima].
Su internet ho trovato siti soprattutto nell'interno della costa ovest e vicino a Caracas.
Considerato che potrò portarmi solo scarpette e magnesite [quindi niente vie sui tepuy] e che non so nuotare [e non posso quindi fare DWS; non ne avrei comunque los marones], qualcuno sa se ci sono zone per salire blocchi sulla costa est e in Gran Sabana?
Così, giusto per sapere...
Magari qualcuno c'è stato.

non ti interessa Auyantepuy?
maivory

Images: 29

Re: Arrampicate e zone di blocchi in Venezuela

Messaggioda VYGER » ven lug 17, 2009 18:24 pm

maivory ha scritto:non ti interessa Auyantepuy?

Che?

:roll:

La casa del dio del male?

Magari per la via degli inglesi?

Naah...
Là adesso è la stagione delle piogge.
:smt003
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda Kinobi » mer lug 29, 2009 13:53 pm

C'è un articolo sull'Ultimo Rock and Ice.
Se mi dai email, in PM, posso sscnasionarlo.
E
Kinobi

Messaggioda VYGER » mar ago 04, 2009 21:04 pm

Kinobi ha scritto:C'è un articolo sull'Ultimo Rock and Ice.
E

Ciao E
Grazie per la disponibilità.
Ma... Troppo tardi...
Quando riesco, scrivo qualcosa e pubblico qualche foto.
Giro solo esplorativo con scarsissimi risultati.
VYGER

Messaggioda Kinobi » mer ago 05, 2009 8:04 am

VYGER ha scritto:
Kinobi ha scritto:C'è un articolo sull'Ultimo Rock and Ice.
E

Ciao E
Grazie per la disponibilità.
Ma... Troppo tardi...
Quando riesco, scrivo qualcosa e pubblico qualche foto.
Giro solo esplorativo con scarsissimi risultati.

Peccato.
Alle volte gli articoli, specie degli americani e spagnoli, sono vere fregature, ma stavolta pareva bello.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda VYGER » gio ago 06, 2009 11:21 am

Mantengo la promessa.
Alcune immagini sulle poche pareti in cui mi sono imbattuto nel mio walkabout.

Da Playa Blanca [battello da Mochima, a est di Cumanà] è possibile vedere queste due pareti.
Il mare è stupendo [molto interessante lo snorkeling, per chi lo sa fare], con molta fauna marina [anche meduse e barracuda].

La parete a ovest (sembra strapiombante e interessante per il DWS).

Immagine

E la parete a est (più verticale e forse meno indicata).

Immagine

La roccia sembra un granito molto antico alterato dalla salsedine.

I venezuelani hanno di sicuro sfruttato per il DWS una zona più a est (cfr. qui: http://www.climbingvenezuela.com/?q=article/86)

Passato in Gran Sabana, un conoscente mi prometteva meraviglie in zone più accessibili rispetto a Ayuantepuy, Roraima, Kukenantepuy.
Ed ecco le meraviglie che mi ha proposto ( :roll: ).

Cascata Chinak Meru - Rio Aponwao

Immagine

A dx della cascata, una parete di similgranito alta una sessantina di m. con almeno 3 linee sfruttabili, una, forse, a protezioni tradizionali (nut e friend micro).

Immagine

I problemi sono due:
1. Bisogna sfondarsi il culo sul Toyota via sterrata impegnativa per 3 ore prima di arrivarci;
2. i pemon dicono che sotto la cascata ci sia un demone incazzoso e suscettibile.
Insomma, bisogna avercene, di voglia.

Sempre dando retta alle promesse da marinaio dell'amico, sono andato anche a El Pauji (altre 3 ore di sterrato difficile) per affacciarmi sull'Abismo. Il nome sembra anticipare visioni grandiose. In realtà si tratta di un balcone di circa 100-150 m. che dà sulla foresta amazzonica.
La roccia è o un'arenaria a grana molto grossa o una qualche specie di tufo abbastanza solido di origine vulcanica.

Il salto più alto, a ovest.

Immagine

Sulla verticale del punto in cui ho scattato la foto, a sx una paretina di 60 m. circa, a dx un salto appena strapiombante ed erboso di circa 100 m.

Ed ecco l'unico picco salito in Venezuela.

Immagine

E' sopra il punto nel quale ho ripreso la foto precedente.
Sarà alto 6 m.
Diff. IV-.
Forse.

Un altro sito, questo con qualche interesse, è nei pressi della Piedra de la Virgen, sulla route 10, una decina di km a sud di Las Claritas.
Il mio amico mi mostrava due pilastri persi nella foresta, alti entrambi circa 150 m., con una sezione strapiombante e una verticale e appoggiata.
Mi proponeva di provare a tracciarci qualcosa.
Però:

1. Sono in mezzo alla foresta;
2. I tratti strapiombanti sono molto compatti;
3. I tratti appoggiati sono neri di colate e hanno fessure intasate d'erba;
4. La roccia è di tipo intrusivo, molto pesante e dall'aria molto solida; avoja ad andare di trapano... Non solo per motivi etici, sarebbero preferibili soluzioni in stile tradizionale.

Lui proponeva di attaccare le protezioni con il... mastice!

Credo debba proprio fare un corso base di alpinismo come si deve.

Ok, fine.
E adesso sotto ad allenarsi, 'che ho perso tutto.
VYGER

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder