corde singole piuttosto che mezze

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

corde singole piuttosto che mezze

Messaggioda telelk » mar apr 21, 2009 19:01 pm

mi date ad un ignorante la differnza tra una corda singola piuttosto di una mezza come campo di utilizzo una piuttosto dell'altra . o meglio posso andare in falesia con una mezza corda da 70 mt lung e 8.3 di diametro o non va bene perchè sottile e non adatta a vari gri gri e tc.
scusate ma sono un neofita
per adesso mi basta un infarinatura
le gemelle non penso di usarle mai quindi lascio perdere però se qualcuno mi spiega..
grazie
telelk

Messaggioda Omselvadegh » mar apr 21, 2009 19:07 pm

l'intera si usa in falesia dove si fa moulinette, o su vie sportive con tiri corti.
le mezze si usano in in montagna, dove si fanno anche doppie, permettono inoltre di sfruttare un maggior numero di portezioni veloci.
certo le mezze le puoi usare anhe in falesia ma è un po una rottura di cazzi
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda Sive » mar apr 21, 2009 19:13 pm

NON USARE LA MEZZA CORDA IN FALESIA!!!
NON USARE LA MEZZA CORDA DA SOLA!!!
Attualmente ci sono corde in commercio che fungono sia da mezza che da singola ma sono troppo sottili per il gri gri quindi devi avere il cinch o simili.
Un consiglio: dal mio punto di vista se sei neofita usa il gri gri in falesia con una corda del diametro da 10.5 in su.
Ora verrò cazziato, ma se non hai dimestichezza con gli attrezzi secondo me più attrito fa la corda e meglio è. Poi hai il vantaggio che una corda grossa dura di più.
Sive

Messaggioda Roberto » mar apr 21, 2009 19:21 pm

Faccio fatica ad utilizzare le mezze da 8,3 in montagna, figuriamoci in falesia, per di più, come hai accennato tu, i vari grigri e affini non sarebbero adatti alla sicura. Saranno anche leggere, ma si ingarbugliano facilmente e si consumano in fretta. Meglio le classiche corde da 9 mm in su.