Erto NoBig

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Erto NoBig

Messaggioda teofaya » mar nov 04, 2008 12:10 pm

Domenica 2 novembre sono tornatodopo parecchi mesi a Erto NoBig e ho trovato parecchie nuove vie ben chiodate e con ilnome ben evidenziato alla parete, innanzi tutto un bravi e grazie agli esecutori del lavoro per aver dato una rinfrescata a questa storica falesia e poi volevosapere se qualcuno ha una lista aggiornata delle vie.

Buone salite a tutti
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Messaggioda appigliosfuggente » mer nov 05, 2008 16:41 pm

Domenica 2 novembre sono tornatodopo parecchi mesi a Erto NoBig e ho trovato parecchie nuove vie ben chiodate e con ilnome ben evidenziato alla parete, innanzi tutto un bravi e grazie agli esecutori del lavoro per aver dato una rinfrescata a questa storica falesia e poi volevosapere se qualcuno ha una lista aggiornata delle vie.



Ciao,
Grazie per i complimenti, abbiamo cercato di pulire anche la base che male non fa. :D
Guarda certi nomi con quel rosso cangiante li abbiamo scritti fin troppo grossi.
Trovi la liste delle nuove aperture coi gradi ( proposti non certo imposti!))sul mio sito www.appigliosfuggente.net vai nella sezione Friuli e scarichi il pdf gratuito.

Ciao

Federico
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Messaggioda teofaya » sab nov 08, 2008 15:14 pm

Grazie Federico, pdf scaricato, gentilissimo!
appigliosfuggente ha scritto:
Domenica 2 novembre sono tornatodopo parecchi mesi a Erto NoBig e ho trovato parecchie nuove vie ben chiodate e con ilnome ben evidenziato alla parete, innanzi tutto un bravi e grazie agli esecutori del lavoro per aver dato una rinfrescata a questa storica falesia e poi volevosapere se qualcuno ha una lista aggiornata delle vie.



Ciao,
Grazie per i complimenti, abbiamo cercato di pulire anche la base che male non fa. :D
Guarda certi nomi con quel rosso cangiante li abbiamo scritti fin troppo grossi.
Trovi la liste delle nuove aperture coi gradi ( proposti non certo imposti!))sul mio sito www.appigliosfuggente.net vai nella sezione Friuli e scarichi il pdf gratuito.

Ciao

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Messaggioda granparadiso » sab nov 08, 2008 16:47 pm

Bravo appiglio :D

ormai che c'ero l'ho scaricato anche io :wink:

caspita non sapevo che ci fossero così tante vie in quella zona 8O

comunque visto che la zona un po la conosco e mi piace

un giretto prima o poi bisogna che ce lo faccio :D :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab nov 08, 2008 19:28 pm

ganzo!
forse c'è qualcosa che posso tirare anch'io!
meno male che c'è qualcuno che pensa anche a noi scarsotti.
salud
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Messaggioda appigliosfuggente » sab nov 08, 2008 21:52 pm

caspita non sapevo che ci fossero così tante vie in quella zona

comunque visto che la zona un po la conosco e mi piace

un giretto prima o poi bisogna che ce lo faccio


Guarda la zona è davvero una miniera non solo di vie ma anche di roccia ancora vergine.
Mauro adesso dovrebbe iniziare a chiodare della roba nuova di fronte allo streto delle Gote e lì c'è uno spigolo mozzafiato. :D
Certo che c'è roba anche facile se no come si fa a divertirsi?

Ciao
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Messaggioda simone-favero » sab nov 15, 2008 18:06 pm

teofaya ha scritto:Grazie Federico, pdf scaricato, gentilissimo!
appigliosfuggente ha scritto:
Domenica 2 novembre sono tornatodopo parecchi mesi a Erto NoBig e ho trovato parecchie nuove vie ben chiodate e con ilnome ben evidenziato alla parete, innanzi tutto un bravi e grazie agli esecutori del lavoro per aver dato una rinfrescata a questa storica falesia e poi volevosapere se qualcuno ha una lista aggiornata delle vie.



Ciao,
Grazie per i complimenti, abbiamo cercato di pulire anche la base che male non fa. :D
Guarda certi nomi con quel rosso cangiante li abbiamo scritti fin troppo grossi.
Trovi la liste delle nuove aperture coi gradi ( proposti non certo imposti!))sul mio sito www.appigliosfuggente.net vai nella sezione Friuli e scarichi il pdf gratuito.

Ciao

Federico


Il lavoro è ottimo complimeti
Però le gradazioni del No big sono in buona parte sbagliate!!!
specialmente la parte alta: Meli Whiski etc etc sono state messe due gradi troppo alte!
Ma le avete messe voi?????????
Informarsi e vedere le guide che già ci sono e copiare i gradi no eh???
vedere 5b che diventano 6a+!
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Messaggioda appigliosfuggente » sab nov 15, 2008 21:26 pm

Ciao!

Guarda la guida della valle del Piave l'ho presa...
però oggettivamente alcuni gradi sono proprio cannati e mi riferisco alle vie che ho alzato.
Nel senso che vie come quelle all'estrema destra sono straconsumate, con prese partite ect... non si può dire che il grado sia lo stesso di vent'anni fa!
Poi sai com'è se faccio un sito in cui inserisco le relazioni cerco di rettificare i gradi storici, se poi si ama mortificarsi con gradi che non sono più non resta che comprare le guide in commercio. 8O
Ma guarda che i gradi non li impongo, se non si è convinti basta evitare di scaricarsi il pdf.
Passo le mie estati ad Erto e non mi è mai capitato nessuno che dica che quei gradi sono giusti. Jacon è l'unica che ha il grado fin largo, ma le altre mi sembra abbastanza fuori grado. Poi sai com'è magari sono poco allenato, ma mi sembrano più dure e le ho provate tutte.
Ti faccio un esempio: una via come 'mini strap' che ho alzato a 6c ( e che certi siti hanno gia alzato a 6b+) ha la partenza con appoggi per i piedi lucidi da potersi specchiare. Poi il tettino è manigliato ok; dopo però c'è un bell'allungo su reglette bella untina. Credo che quando l'hanno aperta fosse un pelo più 'nuova', no?
Ma ti dirò di più: non è che li alzo volentieri i gradi, ma mi baso sulle mie esperienze: ora di 6c ne ho gia liberati diversi non solo ad Erto ma soprattutto in Piemonte, dove abito, quindi cerco sempre di basarmi sulle sensazione, sulla fatica che ho fatto sugli altri. Poi posso anche sbagliarmi ma cerco sempre di confrontarmi con altri frequenanti della falesia e con la mia compagna d'arrampicata.
Come adesso mi sto confrontando con te. :D
Anzi, mi puoi dire secondo te come andrebbero gradate quelle vie? Cioè che gradi daresti tu o sei convinto di quelli della guida ( solo quelle della zona gialla).

Ciao

Federico

P.S: abbi pazienza che sono uno scarsone!
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Messaggioda simone-favero » dom nov 16, 2008 1:08 am

appigliosfuggente ha scritto:Ciao!

Guarda la guida della valle del Piave l'ho presa...
però oggettivamente alcuni gradi sono proprio cannati e mi riferisco alle vie che ho alzato.
Nel senso che vie come quelle all'estrema destra sono straconsumate, con prese partite ect... non si può dire che il grado sia lo stesso di vent'anni fa!
Poi sai com'è se faccio un sito in cui inserisco le relazioni cerco di rettificare i gradi storici, se poi si ama mortificarsi con gradi che non sono più non resta che comprare le guide in commercio. 8O
Ma guarda che i gradi non li impongo, se non si è convinti basta evitare di scaricarsi il pdf.
Passo le mie estati ad Erto e non mi è mai capitato nessuno che dica che quei gradi sono giusti. Jacon è l'unica che ha il grado fin largo, ma le altre mi sembra abbastanza fuori grado. Poi sai com'è magari sono poco allenato, ma mi sembrano più dure e le ho provate tutte.
Ti faccio un esempio: una via come 'mini strap' che ho alzato a 6c ( e che certi siti hanno gia alzato a 6b+) ha la partenza con appoggi per i piedi lucidi da potersi specchiare. Poi il tettino è manigliato ok; dopo però c'è un bell'allungo su reglette bella untina. Credo che quando l'hanno aperta fosse un pelo più 'nuova', no?
Ma ti dirò di più: non è che li alzo volentieri i gradi, ma mi baso sulle mie esperienze: ora di 6c ne ho gia liberati diversi non solo ad Erto ma soprattutto in Piemonte, dove abito, quindi cerco sempre di basarmi sulle sensazione, sulla fatica che ho fatto sugli altri. Poi posso anche sbagliarmi ma cerco sempre di confrontarmi con altri frequenanti della falesia e con la mia compagna d'arrampicata.
Come adesso mi sto confrontando con te. :D
Anzi, mi puoi dire secondo te come andrebbero gradate quelle vie? Cioè che gradi daresti tu o sei convinto di quelli della guida ( solo quelle della zona gialla).

Ciao

Federico

P.S: abbi pazienza che sono uno scarsone!



No No No!
Non c'entra essere o meno uno scarsone, non era a questo che mi riferivo pechè scarso lo sono pure io, motivo in più per non prendertela.
Il mio discorso è Storico: io credo che debbano essere Icio dell'Omo, Sandro Neri, Mauro Corona etc, che hanno creato e coltivato questa falesia di fama mondiale, ad ARROGARSI IL DIRITTO DI aggradare o nel caso sgradare, se poi tu mi dici ce ti riteni scarsone (ma diciamo tutti così ;-) ) il mio discorso ha ancora più ragione di esistere.
Se chi ha l'ottoA in mano ha deciso due tre anni fa di non cambiare i gradi un motivo ci sarà, quindi prima di azzardare gradazioni che veramente sono eccessive, sarebbe meglio, lo ripeto sentire i locals, il loro parere ed eventualmente fornire un'informazione corretta.
Se ti sei offeso, mi spiace, ed è anche la prima volta che uso in un forum un tono così greve, però sono cose che proprio non riesco a mandare giù.
Non riesco a capire come si possa permettersi questo, ma forse sono un 25enne che ha troppa stima nel passato e poca speranza nel futuro.
Una volta dicevano etica, e questo nulla toglie al vostro lavoro di spittaggio e repulisti sotto la falesia, che quello sì è più che ammirevole, anzi ce ne fossero di persone con iniziative così.
Concludendo, quindi non vorrei assolutamente averti offeso, ma fatto pensare al fatto che forse gradare ex novo così delle linee storiche (per quanto corte quellle del nobig) senza essersi consultati con gli storici creatori, mi sembra una mancanza di rispetto.
Poi se vogliamo fare una via perchè vogliamo aver il 6b, ce ne sono di falesie col grado largo in zona, senza scomodare lacattedrale ertana.
UN ABBRACCIO senza rancore.
Simone
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Messaggioda appigliosfuggente » dom nov 16, 2008 9:32 am

Ciao!
Ma figurati se mi sono offeso...
Sono d'accordo con te che vada rispettato il passato; però proprio perchè non ho un 8 e qualcosa in mano ma molto meno mi sento più vicino ai potenziali utenti del settore NO big.
Per questo cambio le valutazioni che comunque converrai con me non sono più adatte ad itinerari vecchi e consumati. Ma poi sai anche che cos'è: la roccia di quelle vie è diversa dal resto del settore, è cerosa, certi appoggi sono delle saponette.
Comunque con il massimo del rispetto per il passato penso che il mio sito sia l'arrampicata ( e quindi anche i gradi) per come li vedo io non certo in antagonismo con le guide; chi vuole i gradi storici si compra la guida, chi vuole gradi più realistici ( anche magari alle volte un poco più alti) vede il mio sito. Ma poi non è che li alzo tutti i gradi, anche nelle altre falesie che inserisco! Dai che adesso sembra che il mio sia il sito del bengodi. Non proprio ma se palesemente trovo degli itinerari più difficili di quanto scritto allora magari li alzo di un poco. :wink:
Sai com'è alla fine fine fai bene a credere nel passato e poco nel futuro, io sono il primo che non vede questo granchè nel futuro ma non per questo non credo che non si possa far qualcosa per cambiarlo.
L'arrampicata è sempre più diventata uno sport non più elitario ma di svago. Impegnarsi, allenarsi, certo ma anche divertirsi senza ricevere inutili bastoni che abbassano il morale. Personalmente mi piace molto mettermi alla prova ma quando mi trovo 'a vista' su una via come Wisky che viene data di 6a+ e mi appendo più volte per arrivare in sosta allora capisco che se fino a ieri i 6a+ li facevo tutti a vista c'è qualcosa di sbagliato nel grado. Ma potrei essere io, allora lo faccio provare alla compagna ed anche lei si appende più volte. Bè o siamo noi che abbiamo fatto indigestione o il grado è ciuccato. Aspetto altre volte di vedere altri che la fanno e chiedo le loro impressioni. Alla fine penso di aver un quadro realistico, no?
E allora la maggior parte delle volte te ne torni a casa triste quando l'unica cosa che avresti voluto fare in falesia era divertirti perchè sei in vacanza e non sul lavoro.
Penso che la cattedrale di Erto sia il settore BIG di cui non mi sono assolutamente permesso di ritoccare i gradi; li vanno quelli forti, quelli col grado o gli scarsotti tipo me quando piove a far del buon artificiale 8) .
Il settore No BIG come dice il buon Mauro è stato creato per avvicinare le persone all'arrampicata. Non so se hai notato come chioda ultimamente sui muri lungo la strada: vicinissimo. Non è che anche lui non abbia rispetto del passato crivellando quei muri, ma dà la possibilità anche a chi è meno bravo di salire. Ne abbiamo parlato più volte quest'estate ed anche lui pensa che alla fine il settore No Big abbia lo scopo di far divertire. le bielle ce le si può testare nel settore Big, no?
Alla fin fine l'arrampicata amatoriale deve esser un divertimento e l'Italia è un paese dove dalle falesie si torna quasi sempre con le orecchie basse.
Dove sta allora il divertimento :?:

Ciao

Federico ( senza esser minimamente offeso) :D
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Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 18, 2008 22:06 pm

appigliosfuggente ha scritto: Alla fine penso di aver un quadro realistico, no?


no.

è una questione di rispetto (come t'hanno già detto).
il grado è sbagliato?
pazienza.
è "storicamente" e convenzionalmente accettato e quello è.
punto.

e ad ogni modo erto, anche sul facile, è così: movimenti spesso simili su liste o piattoni orizzontali; ci vai spesso trovi facile, ci vai una tantum e trovi duro.
ma sono cose che dovresti sapere.
se metti da parte la bonaria arroganza di voler cambiare cose, giuste o sbagliate, che sono da sempre accettate in quanto tali.
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Messaggioda L'eremita » mer nov 19, 2008 8:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
appigliosfuggente ha scritto: Alla fine penso di aver un quadro realistico, no?


no.

è una questione di rispetto (come t'hanno già detto).
il grado è sbagliato?
pazienza.
è "storicamente" e convenzionalmente accettato e quello è.
punto.

e ad ogni modo erto, anche sul facile, è così: movimenti spesso simili su liste o piattoni orizzontali; ci vai spesso trovi facile, ci vai una tantum e trovi duro.
ma sono cose che dovresti sapere.
se metti da parte la bonaria arroganza di voler cambiare cose, giuste o sbagliate, che sono da sempre accettate in quanto tali.

Benissimo
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Messaggioda appigliosfuggente » gio nov 20, 2008 18:45 pm

no.

è una questione di rispetto (come t'hanno già detto).
il grado è sbagliato?
pazienza.
è "storicamente" e convenzionalmente accettato e quello è.
punto.

e ad ogni modo erto, anche sul facile, è così: movimenti spesso simili su liste o piattoni orizzontali; ci vai spesso trovi facile, ci vai una tantum e trovi duro.
ma sono cose che dovresti sapere.
se metti da parte la bonaria arroganza di voler cambiare cose, giuste o sbagliate, che sono da sempre accettate in quanto tali


Ciao,

Non vorrei esser sembrato superbo e se lo sono sembrato mi dispiace.
Non è che mi manchi il rispetto per il passato, secondo me è una questione diversa.
Ma cerco di spiegarmi meglio.
Per me l'arrampicata è un divertimento, un gioco. E come un gioco la vivo. Però, come in tutti i giochi che si rispettino il fine è il divertimento.
Siccome penso che nessuno di noi sia sponsorizzato ne tantomeno debba realizzare chissa quanti 8 l'anno credo che i gradi 'stagionati' andrebbero rettificati di tanto in tanto.
Perchè ci sarà anche una 'storia', un 'passato' da rispettare ma è un gioco, cribbio, non mitizziamo tutto, non creiamo delle bibbie dei gradi. Quando ad una via partono delle prese o chissà cos'altro il grado va cambiato, subito, senza 'se' ne 'ma' perchè su una via sottogradata sfido a trovare chi si diverte.
Arriviamo in falesia col sorriso, non è bello tornare a casa col muso. Non bisogna regalare i gradi, certo, ma neanche far tribolare gente che ha l'unico difetto di volersi divertire in verticale.
Ma poi sul mio sito metto i gradi come li percepisco io, se si vuole i gradi storici si compra la guida. No? :?
Anche perchè a me di prendere le cose come 'ipse dixit' non va proprio, ho un mio cervello e la libertà di dire e scrivere quello che penso.

Ciao

Federico
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Messaggioda L'eremita » lun nov 24, 2008 8:30 am

appigliosfuggente ha scritto:
no.

è una questione di rispetto (come t'hanno già detto).
il grado è sbagliato?
pazienza.
è "storicamente" e convenzionalmente accettato e quello è.
punto.

e ad ogni modo erto, anche sul facile, è così: movimenti spesso simili su liste o piattoni orizzontali; ci vai spesso trovi facile, ci vai una tantum e trovi duro.
ma sono cose che dovresti sapere.
se metti da parte la bonaria arroganza di voler cambiare cose, giuste o sbagliate, che sono da sempre accettate in quanto tali


Ciao,

Non vorrei esser sembrato superbo e se lo sono sembrato mi dispiace.
Non è che mi manchi il rispetto per il passato, secondo me è una questione diversa.
Ma cerco di spiegarmi meglio.
Per me l'arrampicata è un divertimento, un gioco. E come un gioco la vivo. Però, come in tutti i giochi che si rispettino il fine è il divertimento.
Siccome penso che nessuno di noi sia sponsorizzato ne tantomeno debba realizzare chissa quanti 8 l'anno credo che i gradi 'stagionati' andrebbero rettificati di tanto in tanto.
Perchè ci sarà anche una 'storia', un 'passato' da rispettare ma è un gioco, cribbio, non mitizziamo tutto, non creiamo delle bibbie dei gradi. Quando ad una via partono delle prese o chissà cos'altro il grado va cambiato, subito, senza 'se' ne 'ma' perchè su una via sottogradata sfido a trovare chi si diverte.
Arriviamo in falesia col sorriso, non è bello tornare a casa col muso. Non bisogna regalare i gradi, certo, ma neanche far tribolare gente che ha l'unico difetto di volersi divertire in verticale.
Ma poi sul mio sito metto i gradi come li percepisco io, se si vuole i gradi storici si compra la guida. No? :?
Anche perchè a me di prendere le cose come 'ipse dixit' non va proprio, ho un mio cervello e la libertà di dire e scrivere quello che penso.

Ciao

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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 25, 2008 22:35 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:è una questione di rispetto (come t'hanno già detto).
il grado è sbagliato?
pazienza.
è "storicamente" e convenzionalmente accettato e quello è.
punto.



mah.
se uno va a fare una via convinto che sia un 5a, mentre invece è qualche grado in più, e si trova nelle peste, non è tanto bello.
credo che ci sia anche una questione di responsabilità, prima ancora che di "rispetto".
non è detto che quando uno va ad erto sappia la storia e le convenzioni del posto: non mi pongo il problema della soddisfazione di aver fatto un grado o un altro, ma di evitare che qualcuno rischi di farsi male.
(punto di vista di uno scarso...)
saluti
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Messaggioda Vertical » ven nov 28, 2008 1:08 am

...che poi a dirla tutta....su un grado top, salta una presa più o meno fondamentale della via e nessuno ha problemi ad aggiungere mezzo grado....saltano prese e si marmorizzano appoggi su un grado di ingresso: "eh, ma quella è una valutazione "storica"!" :roll:
...mi pare quantomeno un po' ipocrita....
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Messaggioda julius » ven nov 28, 2008 12:39 pm

Vertical ha scritto:...che poi a dirla tutta....su un grado top, salta una presa più o meno fondamentale della via e nessuno ha problemi ad aggiungere mezzo grado....saltano prese e si marmorizzano appoggi su un grado di ingresso: "eh, ma quella è una valutazione "storica"!" :roll:
...mi pare quantomeno un po' ipocrita....


Più che altro è un vezzo molto italiota quello di sgradare le vie medio-facili, in Francia capita semmai il contrario.
Io credo che ci voglia più sportività e quindi correttezza anche nell'attribuire i gradi,specialmente quando ciò riguarda i principianti che hanno bisogno di un aiuto per orientarsi.
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Messaggioda Drugo Lebowsky » ven nov 28, 2008 14:16 pm

ciò, fiòi... :roll:

se si parla in termini generali è un discorso.
ma guardate che qui si parla delle vie dalle numerate fino a cocoYcoca.
e tiraimoci dentro anche pensionati, matahari e alien.

ma vi rendete conto?
quei gradi sono stai lasciati così dai primi novanta (per no-big... chenomedelcazzo, peraltro) fino ad ora.

era sbagliato?

allora, permettete, dove c***o eravate finora?

maddai....


io so che a cismon faccio tot.
che ad erto dove vado una volta ogni due anni, faccio tot-2.
e ciò mi basta.

mi ripeto: erto, come altre falesie caratterizzate da conformazioni rocciose particolari, richiede pratica.
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Messaggioda appigliosfuggente » ven nov 28, 2008 14:54 pm

mi ripeto: erto, come altre falesie caratterizzate da conformazioni rocciose particolari, richiede pratica
.

Secondo me è proprio un altro discorso, la roccia sulla vie da 'mari' fino a 'sugar blues' è marmorea.
Alcuni appoggi fanno paura solo a guardarli e quando li carichi hai la spiacevole impressione del piede che scivola. Altri appiglio sono chiaramenti partiti.
E ogni anno che passa ho l'impressione che la roccia degeneri ancora.
'gradi storici' d'accordo, ma qua si parla di gradi fuori dal mondo; sali su roba unticcia e piccola su un 5b?
Ma allora uno che inizia cosa fa? smette perchè chiaramente a fare dei 5b così il morale non va certo alle stelle.
:roll:
Secondo me è solo questione di coerenza punto e basta, anche perchè i gradi, al di là delle varie ossesioni che si sono create intorno all'argomento negli anni, dovrebbe rappresentare la soglia tra 'la faccio' e 'non la faccio'. Questo i primi tempi certo, perchè poi si tende a tentare anche quello che può essere al di là del limite. Ma il settore 'No Big' è stato chiodato proprio per iniziare le persone, quindi è ridicolo dare gradi alieni.

Ciao

Federico
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Messaggioda L'eremita » sab nov 29, 2008 8:37 am

appigliosfuggente ha scritto:
mi ripeto: erto, come altre falesie caratterizzate da conformazioni rocciose particolari, richiede pratica
.

Secondo me è proprio un altro discorso, la roccia sulla vie da 'mari' fino a 'sugar blues' è marmorea.
Alcuni appoggi fanno paura solo a guardarli e quando li carichi hai la spiacevole impressione del piede che scivola. Altri appiglio sono chiaramenti partiti.
E ogni anno che passa ho l'impressione che la roccia degeneri ancora.
'gradi storici' d'accordo, ma qua si parla di gradi fuori dal mondo; sali su roba unticcia e piccola su un 5b?
Ma allora uno che inizia cosa fa? smette perchè chiaramente a fare dei 5b così il morale non va certo alle stelle.
:roll:
Secondo me è solo questione di coerenza punto e basta, anche perchè i gradi, al di là delle varie ossesioni che si sono create intorno all'argomento negli anni, dovrebbe rappresentare la soglia tra 'la faccio' e 'non la faccio'. Questo i primi tempi certo, perchè poi si tende a tentare anche quello che può essere al di là del limite. Ma il settore 'No Big' è stato chiodato proprio per iniziare le persone, quindi è ridicolo dare gradi alieni.

Ciao

Federico

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