da sfasato » mer lug 30, 2008 15:41 pm
da Trittiko » mer lug 30, 2008 16:05 pm
da sfasato » mer lug 30, 2008 16:24 pm
Trittiko ha scritto:il primo mex va sempre lasciato nella sezione di benvenuto!![]()
Trittiko ha scritto:A parte che se vai in falesia, la longe a cosa ti serve?
da scheggia » mer lug 30, 2008 16:30 pm
sfasato ha scritto:" eccone un altro "
Che ci volete fare ragazzi... bisogna pur imparare!
dato che è il mio primo post mi presento brevemente:
Cresciuto a 800-1000 mt in lucania amo la montagna da sempre ... ma causa mancanza di infrastrutture nn sono un montanaro per nulla: nn scio, mai fatta una ferrata ecc.
Tempo fa però dopo un corso di torrentismo dell'AIC ho cominciato anche ad arrampiacare. Ovviamente mi sono documentato un pò prima di lanciarmi nelle prime ascensioni.
Per migliorare la tecnica (attualmente arrampico su 5a-5b nulla di più) mi sto recentemente affidando al libro di testo: "progressione su roccia" di Paolo Caruso.
Bene, la domanda allegata a questo post riguardava le longe:
Rifiutandomi di spendere 20-30 euro per una longe (saranno pure termosaldate ecc. ma sti ca**i) e trovandomi scomodo con la fettuccia mi chiedevo se potevo utilizzare uno spezone di MEZZA CORDA.
La domanda riformulata correttamente è: posso usare una mezza corda per realizzare una longe?
nn servirà mica una corda intera.... cavolo deve reggere solo il mio peso nn un volo!!!! (altrimenti nn ci ho capito un piffero)
p.s. si accettano domande per ponderare il mio grado di stupidità (anche se autodidatta secondo me nn rischio particolarmente di ammazzarmi)... se raggiungo la sufficienza entro nell acomunità virtuale.
da Trittiko » mer lug 30, 2008 16:30 pm
perchè si consiglia di nn agganciare la longe all'anello di servizio?
Perchè a volte arrivo su (da primo) e mi ritrovo un anello o un moschettone che nn si apre.... allora mi "longio" alla catena, faccio passare la corda nell'anello (senza staccarla prima dall'imbrago) termino la manovra e scendo.
da scheggia » mer lug 30, 2008 16:35 pm
Trittiko ha scritto:Sinceramente non saprei.....l'anello di servizio viene usato addirittura per attaccare il kit da ferrata quindi.io cmq evito:faccio passare sempre tutto nei due anelli dove passa la corda e nn ci penso più...
da Trittiko » mer lug 30, 2008 16:46 pm
quando ho letto quello che ho grassettato mi è quasi venuta una sincope ...
sfasato fa passare la longe come la corda e stai tranquillo!
da ales » mer lug 30, 2008 16:49 pm
da sfasato » mer lug 30, 2008 16:54 pm
da scheggia » mer lug 30, 2008 16:56 pm
da scheggia » mer lug 30, 2008 17:01 pm
sfasato ha scritto:Per chi possiede un imbrago nn da arrampiacata classico tipo:
L'anello "giallo" è dove attaccareste la corda? è più robusto di un normale anello di servizio. Oppure fareste passare la corda "dietro" il cinturone? (ma lo reputo un uso improprio).
da sfasato » mer lug 30, 2008 17:01 pm
da scheggia » mer lug 30, 2008 17:02 pm
Trittiko ha scritto:quando ho letto quello che ho grassettato mi è quasi venuta una sincope ...
Immagino che tu abbia avuto la stessa reazione che ho avuto io quando ho sentito questa cosa, soprattutto perchè detta da una persona qualificata....![]()
Cmq ripeto, io nell'anello di servizio attacco due cose:
il gri-gri
il tanga della mia ragazza
STOP!
Tutto il resto passa per i due anelli dell'imbrago o occhielli o come volete...insomma quelli
sfasato fa passare la longe come la corda e stai tranquillo!
quoto! Anche se una volta ho visto un tipo che sul 6c si era legato all'anello di servizio...
...faceva Glowacz di cognome
da scheggia » mer lug 30, 2008 17:04 pm
sfasato ha scritto:scheggia ha scritto:fa come credi!!!
riferito ad ales ????
da ales » mer lug 30, 2008 17:05 pm
da ales » mer lug 30, 2008 17:07 pm
scheggia ha scritto:con gli esperti non ho nulla da aggiungere ...
da ales » mer lug 30, 2008 17:15 pm
da sfasato » mer lug 30, 2008 17:21 pm
da scheggia » mer lug 30, 2008 18:06 pm
ales ha scritto:e, tanto per fare lo studentello pedante, ciascuna delle cuciture
[img][img]http://www.decathlon.it/IT/images/assets/gd-asset_11735227.jpg[/img]
è testata per assorbire 1000 kn, quindi, tutti d'accordo che sia meglio passare la corda tra i due anelli dell'imbrago, ma non è che se uno si lega all'anello di servizio sia un kamikaze che sfida la sorte.[/img]
da asalalp » mer lug 30, 2008 18:49 pm
sfasato ha scritto:Per chi possiede un imbrago nn da arrampiacata classico tipo:
L'anello "giallo" è dove attaccareste la corda? è più robusto di un normale anello di servizio. Oppure fareste passare la corda "dietro" il cinturone? (ma lo reputo un uso improprio).
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