Normative, leggi, regolamenti ferrate...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Normative, leggi, regolamenti ferrate...

Messaggioda c.caio » lun mar 17, 2008 20:25 pm

Sto cercando, per un mio amico, qualche scritto o documento (ammesso che ci sia) che riporti delle normative per la responsabilita' delle ferrate (o delle falesie).
Qualcuno puo' aiutarmi?
Che voi sappiate c'e' qualche ente, comunita' montana, azienda di turismo o simili che abbia messo per iscritto un documento che regola queste attivita' svolte nel loro territorio e promosse dagli enti locali?
Ultima modifica di c.caio il mar mar 18, 2008 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
c.caio

Images: 33

Re: Normative, leggi, regolamenti falesie e ferrate...

Messaggioda Cine » lun mar 17, 2008 20:29 pm

c.caio ha scritto:Sto cercando, per un mio amico, qualche scritto o documento (ammesso che ci sia) che riporti delle normative per la responsabilita' delle ferrate (o delle falesie).
Qualcuno puo' aiutarmi?
Che voi sappiate c'e' qualche ente, comunita' montana, azienda di turismo o simili che abbia messo per iscritto un documento che regola queste attivita' svolte nel loro territorio e promosse dagli enti locali?

8O non ti starai mica convertendo :?:

Scherzi a parte, non ne so nulla :roll: ......ma mi viene quella tipa che era venuta in valle a presentare diapositive sull'Arco di Trento, magari ha qualche info.
Chiedi un po' a Lingerie o a Marco della palestra :wink:
"Kom igen!" anziché "Alé!"
Cine

Images: 10

Messaggioda lingerie » mar mar 18, 2008 9:22 am

sarebbe come cercare il Santo Grall...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda DZs » mar mar 18, 2008 10:28 am

Le falesie sono chiodate, chi le chioda? Boh? non si sa ed è meglio non saperlo.

Le ferrate sono chiodate da un determinato soggetto, per incidenti imputabili allo stato della chiodatura e relativa sicurezza questo soggetto è responsabile, infatti i soggetti spesso sono organismi statali o associazioni a resposabilità diffusa. Ciò non toglie che ci sarà sempre, andando per le lunghe, qualcuno che dovrà rispondere (dal sindaco al presidente dell'associazione o chi per essi...)

Ogni regione (provincia) ha delle proprie autoregolamentazioni in merito a ferrate, so che il sisitema di chiodatura (legatura dei cordini, distanza dei fittoni ecc...) è diverso tra veneto e trentino.
In trentino le guide alpine vengono ingaggiate dai vari soggetti per la chiodatura e il ripristino delle ferrate, c'è una cooperativa costituita tra guide che si occupa di questi lavori e che lavora in base alle indicazioni della provincia.

Per le falesie so che c'è stato un convegno ad arco a suo tempo, ma più che di responsabilità si parlava di sostenibilità e sinceramente non so cosa sia emerso. So che il comune di arco si è occupato della richiodatura di alcune falesie (e dell'acquisto dei terreni sui quali sorgono), in questo caso, per problematiche relative alla sicirezza della chiodatura il responsabile dovrebbe essere l'autorità sindacale come per ogni altra cosa (ma non ne sono sicuro)

In definitiva....boh....
Happiness, no more be sad, happiness....I'm glad.
DZs

Images: 44

Messaggioda giorgiolx » mar mar 18, 2008 10:33 am

c.caio ha scritto:Sto cercando, per un mio amico, qualche scritto o documento (ammesso che ci sia) che riporti delle normative per la responsabilita' delle ferrate (o delle falesie).
Qualcuno puo' aiutarmi?

ciao, prova a chiedere a marcoS...
a Lumignano il comune ha steso un regolamento/normativa per l'uso della
falesia.

C'è anche sulla guida che marcoS ha impaginato,ma c'era anche una discussione su questo forum a riguardo:

regolamento
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda ren » mar mar 18, 2008 11:38 am

Qualcuno puo' aiutarmi?

:smt043
ren

Messaggioda Gibolla » mar mar 18, 2008 11:42 am

ren ha scritto:

8O

ti aspettavo....
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda giorgiolx » mar mar 18, 2008 12:00 pm

Gibolla ha scritto:
ren ha scritto:

8O

ti aspettavAMO....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Gibolla » mar mar 18, 2008 12:11 pm

giorgiolx ha scritto:
Gibolla ha scritto:
ren ha scritto:

8O

ti aspettavAMO....

Ha prefino fatto in fretta..... e continua a rotolare..... màl cadù?
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda c.caio » mar mar 18, 2008 12:17 pm

Gibolla ha scritto:
ren ha scritto:

8O

ti aspettavo....

... io lo lascio ridere perche' cosi' pensa di essere furbo.
Piu' semplicemente una guida alpina valdostana, poco avvezza all'uso di internet, mi ha chiesto se ero in grado di trovare qualche cosa che regolamenta la posa in opera delle ferrate e l'eventuale responsabilita' da parte dell'ente che promuove, sponsorizza e paga per un itinerario del genere.
Se poi qualcuno vuole ridere come un cretino rida pure.
Io me ne fotto....
Sto solo facendo un piacere ad un amico.
c.caio

Messaggioda c.caio » mar mar 18, 2008 12:32 pm

lingerie ha scritto:sarebbe come cercare il Santo Grall...

... no, non e' vero. La richiesta mi arriva dal mitico Ioris, guida alpina valdostana, che mi ha detto che ci sono degli enti particolarmente "illuminati" che promuovo e realizzano ferrate o falesie e che poi legiferano a riguardo. Per quanto riguarda una ferrata e' ovvio che ci saranno determinate responsabilita' e per le falesie altre (magari anche solo la scritta che chi scala lo fa a proprio rischio e pericolo). A me non interessa la questione specifica (e nemmeno a Ioris) ma solo un eventuale testo da prendere come spunto.
c.caio

Messaggioda barcaiolo » mar mar 18, 2008 13:19 pm

questo immagino tu lo conosca:
http://www.cai.it/index.php?id=701
(io l'ho solo visto in libreria, mai letto;
spero ci sia anche qualche info. su come chiodare
una ferrata, ecc.).

ciao!
barcaiolo

Messaggioda asalalp » mar mar 18, 2008 14:15 pm

asalalp

Images: 4

Messaggioda ren » mar mar 18, 2008 17:33 pm

c.caio ha scritto:
Gibolla ha scritto:
ren ha scritto:

8O

ti aspettavo....

Piu' semplicemente una guida alpina valdostana, poco avvezza all'uso di internet, mi ha chiesto se ero in grado di trovare qualche cosa che regolamenta la posa in opera delle ferrate e l'eventuale responsabilita' da parte dell'ente che promuove, sponsorizza e paga per un itinerario del genere.
Io me ne fotto....

Ma perchè non gli hai risposto come a me? Che in falesia si va a proprio rischio e pericolo, che non è possibile regolamentare un bel niente e che se non hai le palle stai a casa?
Rido perchè lo stesso problema. posto da un amico guida valdostana, ha avuto su di te tutt'un altro impatto. Sei una contraddizione vivente...
ren

Messaggioda c.caio » mar mar 18, 2008 18:07 pm

ren ha scritto:
c.caio ha scritto:
Gibolla ha scritto:
ren ha scritto:

8O

ti aspettavo....

Io me ne fotto....

Ma perchè non gli hai risposto come a me? Che in falesia si va a proprio rischio e pericolo, che non è possibile regolamentare un bel niente e che se non hai le palle stai a casa?
Rido perchè lo stesso problema. posto da un amico guida valdostana, ha avuto su di te tutt'un altro impatto. Sei una contraddizione vivente...

... senti idiota, la questione riguarda le ferrate (cosa diversa dalle falesie) e semplicemente per sapere se qualcuno ha stilato un documento che ne regola le responsabilita', fosse anche un documento (come si legge in alcune aree) che dice che chi scala o sale le ferrate lo fa a proprio rischio e pericolo.
Cerca un documento ufficiale scritto da un comune o da una regione.
Se poi tu sei in grado di capire la differenza tra una ferrata pensata, voluta e pagata da un comune e una falesia spontaneamente attrezzata, sono i soliti cazzi tuoi....... il tuo abituale non capire una fava e dare giudizi.
Ma oramai tutti qui l'hanno capito e il piu' idiota sono io che ancora ti rispondo.
Ma e' per l'ultima volta.
c.caio

Messaggioda ren » mer mar 19, 2008 10:05 am

c.caio ha scritto:
ren ha scritto:
c.caio ha scritto:
Gibolla ha scritto:
ren ha scritto:

8O

ti aspettavo....

Io me ne fotto....

... senti idiota, la questione riguarda le ferrate (cosa diversa dalle falesie) e semplicemente per sapere se qualcuno ha stilato un documento che ne regola le responsabilita', fosse anche un documento (come si legge in alcune aree) che dice che chi scala o sale le ferrate lo fa a proprio rischio e pericolo.
Cerca un documento ufficiale scritto da un comune o da una regione.
Se poi tu sei in grado di capire la differenza tra una ferrata pensata, voluta e pagata da un comune e una falesia spontaneamente attrezzata, sono i soliti cazzi tuoi....... il tuo abituale non capire una fava e dare giudizi.
Ma oramai tutti qui l'hanno capito e il piu' idiota sono io che ancora ti rispondo.
Ma e' per l'ultima volta.

Purtroppo l'idiota sei tu... Ferrate o falesie stiamo parlando di arrampicare su della roccia, perchè qualcuno dovrebbe prendersi la responsabilità per una ferrata e non per una via chiodata?
Ci sono falesie pensate, volute e pagate da comuni (arco, ferentillo, ecc..). Ma è chiaro che non ci arrivi... questione di q.i. piccolo piccolo...
ren

Messaggioda najaru » mer mar 19, 2008 11:58 am

difficile che qualcuno si metta di sua mano ad attrezzare una ferrata.....
invece tiri in falesia eccome.....
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda gug » mer mar 19, 2008 23:15 pm

Io penso che ancora non ci sia nulla di scritto su ciò, ma solo delle bozze di indicazioni.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda ren » gio mar 20, 2008 10:35 am

najaru ha scritto:difficile che qualcuno si metta di sua mano ad attrezzare una ferrata.....
invece tiri in falesia eccome.....

A parte il fatto che vale il principio e non la statistica: conosco piccole ferrate fatte da privati o soci CAI in falesie appeniniche e non certificate da alcun comune.

E se c'è qualcuno che GIUSTAMENTE chiede questo tipo di certificazione per le ferrate, non vedo perchè non lo si possa fare per dei tiri in falesia, superfrequentati e quindi a rischio usura. Ad Arco tutte le falesie sono certificate dal comune che ad intervalli regolari manda i suoi tecnici a controllare soste e ancoraggi e a sostituire quelli vetusti o a rischio. In Francia è così pressoché ovunque.
Sarebbe buona norma che questo avvenisse dappertutto anche in Italia, visto che la stragrande maggioranza di chi va in falesia ci va per divertirsi e fare uno sport tranquillo, non certo in cerca di avventura...
ren

Messaggioda dany.1982 » gio mar 20, 2008 14:13 pm

. Ad Arco tutte le falesie sono certificate dal comune che ad intervalli regolari manda i suoi tecnici a controllare soste e ancoraggi e a sostituire quelli vetusti o a rischio.

sono sei le falesie gestite dal comune!!!!il resto nessuno controlla!!!è già uscito un discorso su questo e mi sono informato!!!
:lol: :lol:
dany.1982

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder