patxi usobiaga la rambla 9a+

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

patxi usobiaga la rambla 9a+

Messaggioda yena » mer dic 05, 2007 1:03 am

anche patxi usobiaga ha salito la rambla 9a+!

un bravo ovviamente.....

dopo 5 salitori (usobiaga in soli 9 tentativi) nessuno ha ancora proposto di sgradare.... forse c'è una maturazione... o forse la via è davvero dura ma il livello si sta alzando... ormai non son piu pochissimi i climber che possono vantae un 9a+....la conferma di un 9b è forse in arrivo?
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda najaru » mer dic 05, 2007 8:03 am

visti i tempi secondo me un 9b non stupirebbe piu.
ci vorrebbe un doppio o triplo salto
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda Enzolino » mer dic 05, 2007 8:20 am

Gia' ... la cosa che mi ha impressionato e' il numero di tentativi e l'8c+/9a successivo ...

Questo Usobiaga e' proprio bravo ... :wink:
Enzolino

Messaggioda EasyMan » mer dic 05, 2007 9:40 am

Seconde me è un ronchionato :lol: :lol:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda ren » ven dic 07, 2007 11:10 am

Enzolino ha scritto:Gia' ... la cosa che mi ha impressionato e' il numero di tentativi e l'8c+/9a successivo ...

Questo Usobiaga e' proprio bravo ... :wink:

Che sia per questo che ha vinto un paio di coppe del mondo?
ren

Messaggioda yena » dom dic 09, 2007 21:40 pm

tra l'altro ho visto sul suo sito che si fa gli avvicinamenti con i bastoncini! adesso ho la scusa per farlo anche io senza farmi prender in giro! :lol:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Messaggioda Dieghi » gio dic 20, 2007 20:23 pm

ora si è fatto pure l' 8c+ a vista
la miglior scarpetta è l'avambraccio (S.S.)

webmaster http://www.cuneoclimbing.it
Dieghi

Messaggioda yinyang » ven dic 21, 2007 12:36 pm

forse
yinyang

Images: 65

Messaggioda nikibo » ven dic 21, 2007 15:18 pm

tra l'altro ho visto sul suo sito che si fa gli avvicinamenti con i bastoncini! adesso ho la scusa per farlo anche io senza farmi prender in giro!

e io ke sfottevo tanto i 2 ke fanno nordic walking sotto casa mia...
Uèla!
nikibo

Messaggioda yena » lun dic 24, 2007 0:57 am

beh il nordic walking e lo stride sono un'altro paio di maniche.....
yena

Messaggioda Wagoo » mer dic 26, 2007 1:46 am

Patxi a parte ci sono un sacco di spagnoli che stanno facendo grandi prestazioni .
Pero' mi lascia molto perplesso Dave MacLeod che dice
"Per me fare un 8c in Scozia molte volte è più difficile che salire un 8c nel Continente. Per questo ANDIAMO (lui e chi altro?) in posti come la Spagna".
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=35478

Spagnoli - grandi prestazioni - Spagna .... :idea: :roll:
Wagoo

Messaggioda yena » mer dic 26, 2007 14:10 pm

forse è una sboronata da inglese, mamagari si riferisce alle condizioni ambientali difficili, vedi roccia bagnata, temperature troppo rigide per buona parte dell'anno, un minor numero di 8c da provare.....
yena

Messaggioda Conan I » mer dic 26, 2007 14:49 pm

O più semplicemente ai gradi un po' farlocchi come dice anche lui..

I gradi ?larghi? sono una delle ragioni, ma la ragione più importante è che in questi posti ogni giorno ti svegli e le condizioni sono buone. Tutto quello che devi fare è arrivare in falesia ed arrampicare. E continuare a provare fino a quando non raggiungi la catena. In Scozia, invece, per arrampicare a livelli alti devi prima giustificare il fatto che vuoi usare gli spit, poi devi anche aspettare lungamente per trovare le condizioni migliori. Se hai bisogno d?allenamento specifico per la via significa che devi aspettare per tanti, tanti giorni che si asciughi o, alle volte, anche la fine della stagione dei moscerini (maledetti! ndr). In queste condizioni è più difficile sviluppare una buona forma e rimanere con la testa concentrata.
Conan I

Messaggioda scheggia » mer dic 26, 2007 17:18 pm

state parlando di questa via quà???

[youtube]http://www.youtube.com/v/NVVGnYdgDbo[/youtube]
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Conan I » mer dic 26, 2007 23:36 pm

Si... questo e il tiro e lui è patxi

http://www.katuoinak.tv/video_1.html
Conan I

Messaggioda Fokozzone » gio dic 27, 2007 15:07 pm

Fuori di dubbio che in questo momento, in falesia, usobiaga sia il più forte del mondo. Ho letto anche una sua intervista in cui spiega che i risultati su roccia sono limitati dal tempo che deve dedicare alle gare...
In due settimane ha realizzato le salite che giustificano una carriera (2 9a+, due 9a, un 8c o.s. e un probabile 8c+ o.s.).
Curiosamente l' 8c+ o.s. non ha fatto scalpore perché è la prima salita del tiro, quindi grado non ancora confermato. Il destino delle prime salite troppo avanti rispetto ai tempi, come akira (9b di rouhling). Come a suo tempo fu spirit walker al remenno.
C' è da chiedersi anzi, come mai altre salite facciano eccezione, come action directe e biographie, subito prese a paradigma, anche se , a loro volta, irripetute per anni.
Leggo adesso che rouhling ha realizzato un altro progetto estremo... il più grande "lavoratore" al mondo. Il più grande avvista e il livello più alto sono di usobiaga.
Fokozzone

Messaggioda invidia2007 » gio gen 10, 2008 12:35 pm

roulingh ha appena chiuso Salamandra, ci ha messo un anno per concatenare dei passaggi monodito impressionanti. Il grado è 9???? nel senso che non ha voluto sbilanciarsi.... ma potrebbe essere il primo 9b. vedremo i fenomeni alla sharma,Usobiaga ecc... se la tenteranno!!!!!
invidia2007

Messaggioda najaru » gio gen 10, 2008 18:25 pm

invidia2007 ha scritto:roulingh ha appena chiuso Salamandra, ci ha messo un anno per concatenare dei passaggi monodito impressionanti. Il grado è 9???? nel senso che non ha voluto sbilanciarsi.... ma potrebbe essere il primo 9b. vedremo i fenomeni alla sharma,Usobiaga ecc... se la tenteranno!!!!!

beccato anche qui!
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda ren » gio gen 10, 2008 19:20 pm

invidia2007 ha scritto:roulingh ha appena chiuso Salamandra, ci ha messo un anno per concatenare dei passaggi monodito impressionanti. Il grado è 9???? nel senso che non ha voluto sbilanciarsi.... ma potrebbe essere il primo 9b. vedremo i fenomeni alla sharma,Usobiaga ecc... se la tenteranno!!!!!

1) il primo 9b fu Akira (a detta dello stesso Rouhling)

2) forse Sharma ha tempo e voglia, ma perchè Usobiaga dovrebbe tentarla?
Anche se potrebbe metterci solo un mese, è sempre un mese lontano da casa, dalle gare, ecc... Per dimostrare che? Uno che fa i 9a e i 9a+ in pochi giri, l'8c+ a vista, vince due coppe del mondo di fila, deve dimostrare che può fare quello che fa Roughling? Dai, piantiamola con le classifiche sulla roccia...
ren

Messaggioda scheggia » gio gen 10, 2008 22:50 pm

ren ha scritto:

1) il primo 9b fu Akira (a detta dello stesso Rouhling)

2) forse Sharma ha tempo e voglia, ma perchè Usobiaga dovrebbe tentarla?
Anche se potrebbe metterci solo un mese, è sempre un mese lontano da casa, dalle gare, ecc... Per dimostrare che? Uno che fa i 9a e i 9a+ in pochi giri, l'8c+ a vista, vince due coppe del mondo di fila, deve dimostrare che può fare quello che fa Roughling? Dai, piantiamola con le classifiche sulla roccia...

giusto basta classifiche e basta gare!!! alleluia!!! :D
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder