Consumo Scarpette...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Consumo Scarpette...

Messaggioda mitch » mar ott 30, 2007 16:27 pm

Salve a tutti...
Dunque, attorno a metà dello scorso luglio, in un momento di follia, ho deciso di acquistare un paio di katana. Con quelle scarpette (che ho imparato ad amare) c'ho arrampicato per circa 2-3 mesi, luglio-agosto-settembre, circa 1 volta alla settimana...quindi diciamo circa 15 uscite...e, tranne due occasioni, sempre all'aperto, in falesia, sul calcare della napoleonica e della valle...
Ora, sono rimasto sconcertato nel notare, l'altro giorno che le ho lavate, come la suola sia praticamente consumata...in sostanza credo siano già da risuolare...Ora chiedo a voi: è possibile che la suola delle scarpette duri così poco?? Il consumo della suola dipende molto dal modo in cui uno arrampica? Io non sarò un grande climber, non userò sempre i piedi in modo pulitissimo, ma certo non ci striscio apposta sul calcare...
Insomma, durano davverò così poco o sono io che, essendo una sega, le consumo subito?

grazie in anticipo...biebie...
AL CUORE RAMON, AL CUORE!!
mitch

Messaggioda LugheroMujesan » mar ott 30, 2007 16:39 pm

Beh, diciamo che dipende da quanto le usi ma anche molto da come le usi, certo è che all'inizio, si usano i piedi in modo approssimativo (spostando il piede più volte prima di trover l'appoggio giusto, saltellando sull'appoggio per provare se tiene ecc.), e quindi si tende a consumare più facilmente la suola!!

comunque io le scarpette se nn riesco a risuolarle, le uso finchè nn ci sono i buchi in punta (magari solo per il riscaldamento o per i traversi)!!! :D

Vedrai che pian piano aumenteranno la loro durata... :wink:
Sempre alegri e mai pasion...
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Images: 30

Messaggioda mitch » mar ott 30, 2007 16:44 pm

in realtà io ne facevo anche un discorso economico...voglio dire, se posso risuolare le scarpette mettiamo tre volte, prima di buttarle via, e le devo risuolare ogni due-tre mesi, contando che d'inverno arrampico indoor, mi andrà via 1 paio di scarpette all'anno, più relativa risuolatura...cioè almeno 130-140 euri...son mica pochi!!!!
Cmq vedrò di stare attento a dove metto i piedi, d'ora in poi! 8) :lol:
Ultima modifica di mitch il ven nov 02, 2007 14:53 pm, modificato 1 volta in totale.
mitch

Messaggioda Sbob » mar ott 30, 2007 16:47 pm

Beh, il consumo che mi dici tu mi stupisce un po'... un paio di Miura mi sono durate tre mesi di uso in palestra 2 volte a settimana piu' un po' di uscite su roccia (tra cui gneiss superabrasivo)...
Sbob

Images: 2

Messaggioda grip » mar ott 30, 2007 18:27 pm

domanda....gomma sotto vibram classica o nuova xs-grip???

se hanno le scritte xs-grip la gomma nuova di vibram e' decisamente + morbida della "vecchia" vibram....

consiglio se il tuo modo di arrampicare*la gomma xs-grip fanno si che le scarpette ti si consumino guardandole------mettici sotto la classica vibram (che risparmi sulla xs-grip) a livello economico. :wink:

E garantisco ti durano di + ...oppure la stealth C4 + dura e di 1 mm + spessa :wink: :wink:

poi il risuolatore dove mandarle lo decidi tu :lol: 8) 8) 8) 8) :roll:
grip

Images: 16

suola

Messaggioda mitch » mar ott 30, 2007 19:09 pm

Ecco, appunto, volevo scriverti, grip, proprio per sapere questo...In pratica, essendo che non devo fare delle performance mostruose (5a-5b), volevo sapere quale suola dura di più...sotto le mie katana, se non mi ricordo male, ho proprio la x-grip...
Cmq non ti preoccupare, che quando decido di risuolarle arriveranno sicuro a te...ho recentemente fatto risuolare a te delle scarpette x l'arrampicata indoor e mi sono trovato molto bene...e poi la scritta "il risuolatore" sotto la suola fa molto figo...8) 8) ...come potrei rinunciarvi :?: :?:
mitch

Re: suola

Messaggioda grip » mar ott 30, 2007 19:23 pm

mitch ha scritto:Ecco, appunto, volevo scriverti, grip, proprio per sapere questo...In pratica, essendo che non devo fare delle performance mostruose (5a-5b), volevo sapere quale suola dura di più...sotto le mie katana, se non mi ricordo male, ho proprio la x-grip...
Cmq non ti preoccupare, che quando decido di risuolarle arriveranno sicuro a te...ho recentemente fatto risuolare a te delle scarpette x l'arrampicata indoor e mi sono trovato molto bene...e poi la scritta "il risuolatore" sotto la suola fa molto figo...8) 8) ...come potrei rinunciarvi :?: :?:

:smt038 :smt033

Allora evita la xs-grip :wink:

per altre info ho aperto un piccolo forum per poter postare foto info richieste e quant'altro :wink:

http://www.ilrisuolatore.it/public/grip ... ewbb_plus/
grip

Messaggioda LugheroMujesan » mar ott 30, 2007 20:49 pm

Allora già che ci sono, sono appena passato da sportler per provare un po' di scarpette, (senza risultato per mancanza di numeri) e mi sono accorto che le Lasportiva Katana e mi sembra anche miura avessero la suola più morbida rispetto le mie vecchie miura ( che ho ormai da quasi un anno e uso ancora senza troppi problemi, anche se adesso dovrò cambiarle) deduco che si trattasse di sta x-grip...?! ma si troveranno ancora le miura con la suola in vibram??? :? :?:
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Messaggioda grip » mer ott 31, 2007 7:22 am

LugheroMujesan ha scritto:Allora già che ci sono, sono appena passato da sportler per provare un po' di scarpette, (senza risultato per mancanza di numeri) e mi sono accorto che le Lasportiva Katana e mi sembra anche miura avessero la suola più morbida rispetto le mie vecchie miura ( che ho ormai da quasi un anno e uso ancora senza troppi problemi, anche se adesso dovrò cambiarle) deduco che si trattasse di sta x-grip...?! ma si troveranno ancora le miura con la suola in vibram??? :? :?:

dubito :roll: :roll:

e' cmq na manna per noi risuolatori 8)
grip

Messaggioda denny » mer ott 31, 2007 13:50 pm

allora io sono peggio che una sega!!!!
ho acquistato delle scarpette a fine giugno ... quindi attività luglio agosto settembre ... diciamo una 15° di uscite ... forse qualcosa in più considerato che sono andato parecchie volte anche in palestra!
bhè il risultato è un buco gigante sulla punta!!!! l'ultimo tiro domenica l'ho fatto con l'alluce oramai a presa sulla roccia!!!! :oops:

scarpette marca forse troppo scarsa EVOIL
a confronto con le altre sono molto più morbide

irrisuolabili
denny

Images: 46

Messaggioda grip » mer ott 31, 2007 14:04 pm

denny ha scritto:allora io sono peggio che una sega!!!!
ho acquistato delle scarpette a fine giugno ... quindi attività luglio agosto settembre ... diciamo una 15° di uscite ... forse qualcosa in più considerato che sono andato parecchie volte anche in palestra!
bhè il risultato è un buco gigante sulla punta!!!! l'ultimo tiro domenica l'ho fatto con l'alluce oramai a presa sulla roccia!!!! :oops:

scarpette marca forse troppo scarsa EVOIL
a confronto con le altre sono molto più morbide

irrisuolabili

tutto e' risuolabile... :wink:

manda foto :wink:
grip

Messaggioda mitch » mer ott 31, 2007 16:46 pm

grip ha scritto:

tutto e' risuolabile... :wink:

ma sentitelo :lol: :lol:

:twisted:
mitch

Re: suola

Messaggioda Trittiko » mer ott 31, 2007 17:50 pm

grip ha scritto:
mitch ha scritto:Ecco, appunto, volevo scriverti, grip, proprio per sapere questo...In pratica, essendo che non devo fare delle performance mostruose (5a-5b), volevo sapere quale suola dura di più...sotto le mie katana, se non mi ricordo male, ho proprio la x-grip...

:smt038 :smt033

Allora evita la xs-grip
:wink:

per altre info ho aperto un piccolo forum per poter postare foto info richieste e quant'altro :wink:

http://www.ilrisuolatore.it/public/grip ... ewbb_plus/

Anche io ho trovato l'XS-grip un pò troppo morbida. La Vibram che usavano prima era decismente più duratura. La migliore cmq resta la FIVE-TEN precedente (ora si chiama solo ONYX che poi mi dicono essere l'evoluzione della FIVE-TEN...boh) che ha solo il difetto che costa un botto!
Trittiko

Images: 5

Messaggioda LugheroMujesan » mer ott 31, 2007 18:50 pm

grip ha scritto:dubito

Peccato!! :smt093 :smt093

e' cmq na manna per noi risuolatori

:twisted: E grazie...ma nn mer il mio portafolio... :roll: :wink:
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Messaggioda Cine » gio nov 01, 2007 21:27 pm

grip ha scritto:domanda....gomma sotto vibram classica o nuova xs-grip???

se hanno le scritte xs-grip la gomma nuova di vibram e' decisamente + morbida della "vecchia" vibram....

consiglio se il tuo modo di arrampicare*la gomma xs-grip fanno si che le scarpette ti si consumino guardandole------mettici sotto la classica vibram (che risparmi sulla xs-grip) a livello economico. :wink:

E garantisco ti durano di + ...oppure la stealth C4 + dura e di 1 mm + spessa :wink: :wink:

Io ho fatto risuolare (e "ripuntare" :mrgreen: ) le mie Katana proprio dal buon Grip, propi an bel travaji :smt023

Avevo l'Xs-Grip ed ho fatto rimettere la stessa suola....in effetti è un po' morbida, ma io la trovo eccezionale 8)

Tra l'altro, non so se è il mio modo di scalare, ma con le katana consumo subito il centimetro di punta dove sta l'alluce :roll:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda Gigi64 » ven nov 02, 2007 16:48 pm

Cine ha scritto:
grip ha scritto:domanda....gomma sotto vibram classica o nuova xs-grip???

Io ho fatto risuolare (e "ripuntare" :mrgreen: ) le mie Katana proprio dal buon Grip, propi an bel travaji :smt023

Avevo l'Xs-Grip ed ho fatto rimettere la stessa suola....in effetti è un po' morbida, ma io la trovo eccezionale 8)

Tra l'altro, non so se è il mio modo di scalare, ma con le katana consumo subito il centimetro di punta dove sta l'alluce :roll:

Io le Katana le ho da non tantissimo tempo, incominciano a diventare un po sopportabili adesso (2 numeri e 1/2 in meno), ieri per la prima volta sono riuscito a fare "ben" 6 tiri nella giornata con queste scarpette, e devo dire che in effetti vedo che l'Xs-Grip è veramente morbida, ho anch'io l'impressione che tendano a consumarsi di più nella zona dell'alluce, anche se per adesso la cosa è appena accennata, da considerare che sto scalando un po più spesso sulla falesia del Sasso Ballaro (VA), una falesia in calcare molto bella, ma che è arricchita da concrezioni che da una parte grippano molto ma dall'altra ti mangiano le scarpette!

Però devo anche dire che come dice Cine il grip ("grip" inteso come grip della scarpetta, senza nulla togliere al buon Grip che sento che lavora veramente bene! ;) ) è veramente notevole, e alla risuolatura sarò veramente indeciso se cambiare per una soluzione più economica o optare per la ottima performance di quella gomma, boh, vedremo...
Gigi64

Messaggioda bugspietri » sab nov 03, 2007 13:32 pm

A me tutte queste nuove mescole così morbide fanno cagare! Non vedo il miglioramento di tenuta e si consumano in un baleno!

Non possiamo fare una petizione affinchè La Sportiva torni alla vecchia vibram??? Secondo me se un botto di scalatori fanno una petizione, facile il passaparola in mezzo a mille forum, la ditta ci farà almeno un pensierino (d'altronde siamo noi i suoi clienti e se ne parliamo male rischiano di perderci un sacco...secondo me ci ripensano subito!!!)
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda LugheroMujesan » dom nov 04, 2007 22:53 pm

W le suole in Vibram!!! :smt026 :smt026 :smt023
Viva l'A e po bon...
LugheroMujesan

Messaggioda abrax » lun nov 05, 2007 14:34 pm

Grip, in questo topic non fai cenno alla Onix della Five Ten che personalmente trovo ottima. Vorrei sapere cosa ne pensi e se lo spessore è lo stesso della Stelth.
Ultima modifica di abrax il lun nov 05, 2007 15:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda grip » lun nov 05, 2007 14:51 pm

abrax ha scritto:Grip, in questo topic non fai cenno alla Onix della Five Tec che personalmente trovo ottima. Vorrei sapere cosa ne pensi e se lo spessore è lo stesso della Stelth.

ciao beh direi che la onix e' paragonabile alla C4.....forse leggermente migliorato il grip ...lo spessore 5mm....che pero' arrivando la gomma lucida io poi devo cardeggiare per fare aggrappare la colla e quindi diventa innesorabilmente un 4mm :wink:

ps: a me costa un botto 8O 8O 8O

e per fortuna che arriva dallAmerica e il dollaro e' quasi a 1.5 rispetto all'euro....limortacci :? :? :?
grip

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder