christian71 ha scritto: (lo sanno anche i bambini che le bucce dei mandarini sono acide e disturbano la piccola fauna!
buono a sapersi, io non lo sapevo!
il discorso è sempre lo stesso basta un comportamento errato di pochi per fare grossi danni.
è giusto parlarne e non bisogna smettere di farlo pensando che siano argomenti triti e ritriti.
queto percheè solo parlandone si crea, dove manchi, una cultura del rispetto dell'ambiente.
lo si può ben vedere nell'ambito boulderistico. subito dopo la risocperta europea del boulder di 3- 4 anni fa, con il conseguente boom boulderistico, melloblocco vendita di crash, sale boulder, abbigliamento etc.
ci furono diversi problemi per il degrado delle aree boulder dovute si al sovraffollamento, ma anche ad una fauna boulderistica spesso uscita dalle sale boulder cittadine e migrate in natura con una mentalita da sala giochi di peiferia.
in breve tempo, complice la minaccia di chiusura delle aree, i blocchi ingrassati(per altri motivi), nelle sale boulder e sotto i blocchi il rispetto della natura divenne un argomento di moda . questo ha creato in breve una coltura del rispetto ambientale quasi religiosa (c'è chi toglie tutta la magnesite dalle prese prima di andarsene). certo non tutti han capito ma la situazine è molto migliorata.
giustamente si potrebbe obiettare che questa cultura tra i falesisti (cxhe di solito hanno un'eta arrampciatorio media molto piu alta dei boulderisti) è molto piu diffusa che in ambito boulderistico. io sono abbastanza d'accordo ma il problema in falesia viene acuito dalla scarsa supoerficie. sacchetto di rifiuti sparsso in un'area boulder di 1 km quadrato sinota poco. mentre lo stesso sacchetto sparso in una falesia di 100 metri quadri la fa sembrare una porcilaia.
per questo è molto importante diffondere questa cultura.
ma è anche importante fare qualcosa.
e io devo far un mea culpa! perchè quando mi acciaiavo sui 5c avevo la buona abitudne di gironzolare per la falesia raccolgiendo i rifiuti in un sacchetto che poi protavo via o lasciavo in loco come cestino pubblico. ora costruisco muretti per render la falesia piu accogliente. .. devo tronare alle vecchie abitudini.