Falesia = piscina

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesia = piscina

Messaggioda asalalp » gio ott 18, 2007 8:44 am

Stavo pensando che arrampicare solo in falesia è come fare immersioni con le bombole solo in piscina... :roll:

Infatti le procedure, i gesti tecnici rimangono ma il divertimento sparisce.
La piscina è poco profonda ma anche se arrivasse a 30 m di profondità non ci sarebbe divertimento a immergersi in piscina.

Mentre arrampicare in montagna è come fare immersioni in mare aperto.
asalalp

Images: 4

Messaggioda MarcoS » gio ott 18, 2007 9:07 am

oh, ma che pensiero profondo...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda ren » gio ott 18, 2007 9:44 am

Quante persone conosci che fanno immersione con le bombole in piscina? E quante ne conosci che vanno in falesia? Non ti sorge il dubbio che non sia proprio la stessa cosa?
Senza offesa per nessuno è preoccupante leggere certe cose...
ren

Messaggioda MarcoS » gio ott 18, 2007 9:50 am

ren ha scritto:....
Senza offesa per nessuno è preoccupante leggere certe cose...

quanto a discorsi "preoccupanti" tu faresti proprio meglio a startene zitto.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Aldino » gio ott 18, 2007 9:57 am

mi sembra più azzeccato il parallelo con lo sci:
arrampicare solo in falesia è come sciare solo in pista
falesia + vie sportive = pista e fuori pista con gli impianti
Aldino

Images: 20

Re: Falesia = piscina

Messaggioda .:eZy:. » gio ott 18, 2007 9:59 am

asalalp ha scritto:Stavo pensando che arrampicare solo in falesia è come fare immersioni con le bombole solo in piscina...

... sono d'accordo :twisted: :roll:
oscar wilde diceva che è meglio essere belli che essere buoni. Ma ... è meglio essere buoni che essere brutti.

:lol: :lol: Immagine
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda c.caio » gio ott 18, 2007 10:18 am

.:eZy:. ha scritto:
asalalp ha scritto:Stavo pensando che arrampicare solo in falesia è come fare immersioni con le bombole solo in piscina...

oscar wilde diceva che è meglio essere belli che essere buoni. Ma ... è meglio essere buoni che essere brutti.

... a me, similidutini a parte, sembra una minchiata comunque la si veda.
Ognuno trova la propria dimensione a prescindere dal luogo.
In queste riflessioni trovo ci sia sempre un fondo di presunzione.
c.caio

Images: 33

Messaggioda .:eZy:. » gio ott 18, 2007 10:25 am

c.caio ha scritto:

se parli della mia similitudine è proprio una minchiata 8) ... e sono d'accordissimo sulla presunzione ma non mia :roll: :wink:

Messaggioda c.caio » gio ott 18, 2007 10:39 am

c.caio ha scritto:

se parli della mia similitudine è proprio una minchiata 8) ... e sono d'accordissimo sulla presunzione ma non mia :roll: :wink:

...per chiarire.....
A me ha sempre dato fastidio l'atteggiamento per il quale ci si deve sempre sentire meglio di qualcun'altro. Se la cosa riguarda noi stessi allora vale tutto e si puo' pensare che una attivita' sia troppo stretta o limitata rispetto ad un'altra. Ci si puo' sentire ingabbiati in una falesia o in una piscina a favore di situazioni diverse e di maggior "respiro".
Se la cosa inizia a coinvolgere quello che gli altri fanno (e non sto dicendo che qui qualcuno lo fa..... lo dico in generale) allora non mi sta piu' bene.
C'e' chi il suo Cervino (per fare un semplice e banale esempio) potra' trovarselo dietro casa su un insignificante masso e chi avra' invece bisogno di andare a cercarlo direttamente sul posto. Questo non dovrebbe permettere a nessuno di sentirsi migliore di altri.

Chiarisco con un esempio di anni fa.....
Tempo di merda, condizioni proibitive, nuvole e nebbie basse. Scialpinismo sconsigliato. Per non rimanere a casa e tanto per muovermi un po' risalgo con le pelli le piste di Champorcher fino a Cimetta Rossa...
In cima mi fermo e mangio un boccone. Dopo un po' arriva un altro scialpinista che mi vede (pensa che io sia uno "sciatore normale" perche' ero seduto senza mostrare gli attrezzi da scialpinismo) si siede 15 metri piu' in la' e non risponde nemmeno al mio saluto.
Quando inizio a scendere vede il mio materiale da scialpinista e allora mi rivolge sguardo e saluti.
.... questo atteggiamento a me fa schifo. Ed e' inutile spiegare il perche'.
c.caio

Messaggioda .:eZy:. » gio ott 18, 2007 11:03 am

c.caio ha scritto: A me ha sempre dato fastidio l'atteggiamento per il quale ci si deve sempre sentire meglio di qualcun'altro.

a' caio, a scanso equivoci e di ulteriori quote, ti quoto completo ...e mi spiace ti riferissi alla citazioni di wilde che riportavo ma come chiaro esempio di quelle che sono le similitudini impossibili...
Sulla presunzione sono anche d'accordo perchè nasconde molto spesso una profonda e viscerale intolleranza verso qualcosa o qualcuno ed è un difetto esteso e trasversale soprattutto negli ambienti alpinistici...

e lo dico anche perchè tra un poco partirò per il mio piccolo boulder... saranno 20 m quadri ma è proprio un gran bell'ambiente... ecchè panorama... 8) :wink:

Messaggioda c.caio » gio ott 18, 2007 11:30 am

c.caio ha scritto: A me ha sempre dato fastidio l'atteggiamento per il quale ci si deve sempre sentire meglio di qualcun'altro.

a' caio, a scanso equivoci e di ulteriori quote, ti quoto completo ...e mi spiace ti riferissi alla citazioni di wilde che riportavo ma come chiaro esempio di quelle che sono le similitudini impossibili...
Sulla presunzione sono anche d'accordo perchè nasconde molto spesso una profonda e viscerale intolleranza verso qualcosa o qualcuno ed è un difetto esteso e trasversale soprattutto negli ambienti alpinistici...

e lo dico anche perchè tra un poco partirò per il mio piccolo boulder... saranno 20 m quadri ma è proprio un gran bell'ambiente... ecchè panorama... 8) :wink:

...come ultimo chiarimento io devo dire che mi sono "attaccato" al tuo post del tutto casualmente, e non voleva avere alcun gangio con la frase da te riportata......
:wink:
c.caio

Messaggioda asalalp » gio ott 18, 2007 12:02 pm

Ma si dicevo cosi per dire...per me ognuno è libero di fare quello che vuole. Io mi annoierei a fare solo falesia o palestra indoor.

Piu che altro volevo sapere cosa ne pensava Risiko.
asalalp

Messaggioda c.caio » gio ott 18, 2007 12:09 pm

asalalp ha scritto:Ma si dicevo cosi per dire...per me ognuno è libero di fare quello che vuole. Io mi annoierei a fare solo falesia o palestra indoor.

Piu che altro volevo sapere cosa ne pensava Risiko.

... a beh..... bastava dirlo, mi fai anche sforzare per dare motivazioni pseudointelligenti.
Accontentati che e' gia' intervenuto il certificatore delle falesie.
Mica pizza&fichi......
c.caio

Messaggioda M@zzo » gio ott 18, 2007 13:05 pm

c.caio ha scritto:
... a me, similidutini a parte, sembra una minchiata comunque la si veda

Nello sci in pista, come nell'arrampicata in falesia ci sono sempre degli obbiettivi tecnici e sportivi specifici.
Nell'immersione in piscina c'è solo un'esigenza di apprendimento di base.
In piscina non ti immergi per andare + a fondo, o per scoprire nuovi fondali (chennesò...non sono un sub).
In falesia, oltre al gesto tecnico, c'è il gusto della via nuova (scoperta), lo stimolo motorio e pure l'allenamento fisico.
M@zzo

Images: 7

Messaggioda ErniBrown » gio ott 18, 2007 14:14 pm

Invece nello sci in piscina si possono incontrare grandi limiti, la presenza di bagnanti, il pranzo troppo ravvicinato e la difficoltà di passare negli spogliatoi nascondendo un fuoribordo.
Lo sci in falesia è molto più pratico, raramente intervengono bagnini o istruttori cai a fermarti, sono paralizzati dai dubbi sulla sanità mentale dei praticanti.
In quest'ultimo sport si differenziano due specialità: lo slalom di fessura e il gigante a spit, quest'ultimo largamente osteggiato nelle montagne orobiche.
...un po' più in là...
ErniBrown

Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda cinetica » gio ott 18, 2007 14:40 pm

asalalp ha scritto:Stavo pensando che arrampicare solo in falesia è come fare immersioni con le bombole solo in piscina... :roll:

La piscina è poco profonda ma anche se arrivasse a 30 m di profondità non ci sarebbe divertimento a immergersi in piscina.

meglio un falesista in piscina o sommozzatore in falesia ?? :smt017 :smt017
:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda M@zzo » gio ott 18, 2007 15:31 pm

cinetica ha scritto:
asalalp ha scritto:Stavo pensando che arrampicare solo in falesia è come fare immersioni con le bombole solo in piscina... :roll:

meglio un falesista in piscina o sommozzatore in falesia ?? :smt017 :smt017
:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

L'ossigeno a 200 m s.l.m. mi sembra poco etico.
La prima che hai detto. 8)
M@zzo

Messaggioda giorgiolx » gio ott 18, 2007 15:36 pm

però non so se è peggio arrampicare con le pinne e la maschera o immergersi con un imbrago pieno di ferraglia, anche perché la magnesite a contatto con l'acqua si rovinerebbe.
C'è da dire che il fucile da pesca sportiva in arrampicata può risultare molto utile per azzerare un passaggio.

Giorgio
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda c.caio » gio ott 18, 2007 15:42 pm

... ma poi, in piscina, ci si immerge da primi o da secondi? E come si modifica il boccaglio?........
c.caio

Messaggioda Karl » gio ott 18, 2007 16:30 pm

Io scendo in vasca da secondo...dopo che è scesa "Lei" :D
e quando nuota a rana CHE SPETTACOLO
...mi vien fuori la pinna :lol:
Karl

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder