AVOSTANIS

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

AVOSTANIS

Messaggioda catubrium » ven mar 23, 2007 1:45 am

CARI AMICI,
SONO A CIVIDALE PER LAVORO,E, TRALASCIANDO PREMARIACCO, GEMONA E PONTE SAN QUIRINO, MI CHIEDEVO DOVE ANDARE A GHISARMI UN PO'! PENSAVO AD AVOSTANIS, DI CUI TUTTI NE PARLANO UN GRAN BENE..MA CON LE ULTIME NEVICATE FORSE E' UN Pò IMPRATICABILE! PERò, ESSENDO A SUD, MAGARI..VOI COSA MI DITE?
CIAO A TUTTI!!
catubrium

Images: 1

Messaggioda VYGER » dom mar 25, 2007 10:15 am

Io sono di Brescia, ma ho radici da quelle parti.
Neve in Carnia a quota 800, credo.
Le pareti di Avostanis saranno in trippa, in questi giorni.
Ma se passa di qui Fareast, magari ti sa dare info più precise.
Mandi
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 17:12 pm

VYGER ha scritto:Ma se passa di qui Fareast, magari ti sa dare info più precise.
Mandi

Ah, ecco perchè mi fischiavano le orecchie.

Ebbè, il supremo VYGER ha ragione da vendere: Avostanis sarà sommersa dalla neve con queste condizioni. Ahinoi.

Le soluzioni al tuo problema sono le seguenti: se hai voglia e tempo di farti un giro dagli amici triesticoli :twisted: ti suggggerirei le seguenti
Costiera
Val rosandra
Napoleonica
(già che ci sei allora...anche Ospo, Crni Kal e Misja Pec, appena al di la del confine)

Se invece ti stanno proprio antipatici e preferisci i friulani allora:
travesio
somplago
madrabau
anduins
illegio (tolmezzo) ma solo la mattina che poi ti vengono i ghiaccioli al naso

ahitè, niente pal piccolo, avostanis, ecc.

*suggerimento*: se il tuo livello te lo permette fai un giro nella bellissimissima parete rossa di Somplago. Trovi tutte le info sul sito di Natisonvalley, anche se i gradi errabondi mi sembrano: di 6c ne ricordo forse uno, gli altri sono 7a. :lol: :lol: :lol: :lol:

Se serve altro chiedi pure. :D

Poi facci sapere eh...
FarEast

Messaggioda alter-ego » dom mar 25, 2007 19:03 pm

FarEast ha scritto:*suggerimento*: se il tuo livello te lo permette fai un giro nella bellissimissima parete rossa di Somplago. Trovi tutte le info sul sito di Natisonvalley, anche se i gradi errabondi mi sembrano: di 6c ne ricordo forse uno, gli altri sono 7a. :lol: :lol: :lol: :lol:

pre qui! Dirà qualcuno! :roll: :roll:

perchè gradi errabondi? Forse sono i più giusti della reg...pardon, Karnia... :roll: :roll:
alter-ego

Images: 48

Re: AVOSTANIS

Messaggioda julius » dom mar 25, 2007 20:10 pm

catubrium ha scritto:CARI AMICI,
SONO A CIVIDALE PER LAVORO,E, TRALASCIANDO PREMARIACCO, GEMONA E PONTE SAN QUIRINO, MI CHIEDEVO DOVE ANDARE A GHISARMI UN PO'! PENSAVO AD AVOSTANIS, DI CUI TUTTI NE PARLANO UN GRAN BENE..MA CON LE ULTIME NEVICATE FORSE E' UN Pò IMPRATICABILE! PERò, ESSENDO A SUD, MAGARI..VOI COSA MI DITE?
CIAO A TUTTI!!

A parte la quota,credo che con l'attuale situazione meteo la strada di accesso sia difficilmente praticabile.
julius

Messaggioda TheveniN » dom mar 25, 2007 21:14 pm

julius ha scritto:
CIAO A TUTTI!!

A parte la quota,credo che con l'attuale situazione meteo la strada di accesso sia difficilmente praticabile.

PEr quello non c'è problema...si ciaspola fino su...

:D
La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia.
TheveniN

Images: 4

Messaggioda alter-ego » dom mar 25, 2007 21:21 pm

TheveniN ha scritto:
julius ha scritto:
CIAO A TUTTI!!

PEr quello non c'è problema...si ciaspola fino su...

da Paluzza? 8O 8O 8O
alter-ego

Messaggioda TheveniN » dom mar 25, 2007 21:38 pm

Timau...
Io l'ho fatta due volte, non con la neve però, da dove la strada è sterrata mi sembra di ricordare...

Prima in PRamosio bassa poi su fino al lago...

Con la neve è un'altra storia però....
TheveniN

Messaggioda alter-ego » dom mar 25, 2007 21:41 pm

TheveniN ha scritto:Timau...
Io l'ho fatta due volte, non con la neve però, da dove la strada è sterrata mi sembra di ricordare...

e poi sulle tacchette come erano i polpacci? Tenevano ancora? :roll: :lol:
alter-ego

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 22:09 pm

alter-ego ha scritto:pre qui! Dirà qualcuno! :roll: :roll:
perchè gradi errabondi? Forse sono i più giusti della reg...pardon, Karnia... :roll: :roll:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O davvero la pensi così ????

Ma pensa che l' altro giorno parlavo col tuo conoscente che abita in zona, e parlando dei 6c della parete rossa, mi ha testualmente detto: "ma di 6c non ce ne sono in quella parete". :lol: :lol: :lol:
Comunque, io parlavo appunto delle vie di 6c chepoinonmisembrano6cbensì7a. In effetti altre vie che ho provato, il grado ci stava.
Gradi a parte, il posto merita veeero alter???
FarEast

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 22:13 pm

TheveniN ha scritto:Prima in PRamosio bassa poi su fino al lago...

Più che altro per le temperature, va bene che le invernali sono interessanti, ma in falesia... :lol:
FarEast

Messaggioda TheveniN » dom mar 25, 2007 22:22 pm

alter-ego ha scritto:
TheveniN ha scritto:Timau...

e poi sulle tacchette come erano i polpacci? Tenevano ancora? :roll: :lol:

Seee sei matto...quella volta ancora non rimpinavo e poi quelle vie non le chiudo neanche oggi...quei gradi lì li sogno io...

Fra dieci anni fooorse

TheveniN

Messaggioda alter-ego » dom mar 25, 2007 22:23 pm

FarEast ha scritto:
alter-ego ha scritto:pre qui! Dirà qualcuno! :roll: :roll:

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O davvero la pensi così ????

Ma pensa che l' altro giorno parlavo col tuo conoscente che abita in zona, e parlando dei 6c della parete rossa, mi ha testualmente detto: "ma di 6c non ce ne sono in quella parete". :lol: :lol: :lol:
Comunque, io parlavo appunto delle vie di 6c chepoinonmisembrano6cbensì7a. In effetti altre vie che ho provato, il grado ci stava.
Gradi a parte, il posto merita veeero alter???

se c'è un 6c è all'estrema destra, tirato via a forza. Poi ricordo una serie di 7a molto belli e tutti più o meno uguali, un 7a+ e poi più in là non sono andato.
I 7a provati li ho trovati tutti abbastanza masticabili, sicuramente non indigesti come quelli del Pal o di Avostanis :lol: :lol:
Ad esempio Arpa d'erba a Villa è già un altro 7a rispetto a quelli della parete Rossa.
Anyway a me è piaciuto molto anche se non sembra poi molto frequentato...o forse mi sbaglio
alter-ego

Messaggioda TheveniN » dom mar 25, 2007 22:25 pm

alter-ego ha scritto:Anyway a me è piaciuto molto anche se non sembra poi molto frequentato...o forse mi sbaglio

I posti in Friuli non sono MAI frequentati
TheveniN

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 22:33 pm

alter-ego ha scritto:se c'è un 6c è all'estrema destra, tirato via a forza.

Lo danno 6b+ ma tutti si lamentano che sembra più duro, 6c appunto.
Poi ricordo una serie di 7a molto belli e tutti più o meno uguali, un 7a+ e poi più in là non sono andato.

Ecco, proprio quelle vie all' inizio erano gradate 6c o 6c/7a.
Ad esempio Arpa d'erba a Villa è già un altro 7a rispetto a quelli della parete Rossa.

Dici? Io li ho trovati simili. Boh, poi io non è che sia un espertone sui gradi, può essere che mi sbagli e di grosso.
Anyway a me è piaciuto molto anche se non sembra poi molto frequentato...o forse mi sbaglio

Non sbagli, è una parete poco gettonata, nel bene e nel male. :lol:
FarEast

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 22:39 pm

TheveniN ha scritto:
alter-ego ha scritto:Anyway a me è piaciuto molto anche se non sembra poi molto frequentato...o forse mi sbaglio

I posti in Friuli non sono MAI frequentati

Mica sempre...se vai a Gemona in primavera, sulle placche o anche Anduins, Tolmezzo... :? :? :?
FarEast

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 22:42 pm

TheveniN ha scritto:Seee sei matto...quella volta ancora non rimpinavo e poi quelle vie non le chiudo neanche oggi...quei gradi lì li sogno io...

Dai!
Sulla sinistra ci sono un pò di vie facili, anche nuove , tra il 4c e il 5b, secondo me ti divertiresti un mondo a farle.
Se vuoi qualcosa di più c'è qualche 6a, 6b, 6c....
FarEast

Messaggioda TheveniN » dom mar 25, 2007 22:44 pm

FarEast ha scritto:Mica sempre...se vai a Gemona in primavera, sulle placche o anche Anduins, Tolmezzo... :? :? :?

Sisi ma per arrivare in Avostanis ci sono quei 50 min di avvicinamento che scoraggiano le persone abituate a parcheggiare la macchina sotto la via e a fare sicura col grigri stando seduti sul sedile mentre ascoltano l'autoradio...

Io intendevo le montagne del Friuli...son quasi tutte solitarie,poco frequentate dalle masse, e forse è meglio così.

FarEast ha scritto:Dai!
Sulla sinistra ci sono un pò di vie facili, anche nuove , tra il 4c e il 5b, secondo me ti divertiresti un mondo a farle.
Se vuoi qualcosa di più c'è qualche 6a, 6b, 6c....

Ah sì? Ci sono dei 4c? Bellooo.Diciamo che fino al 5b posso provarci (da secondo...) appena ho una domenica libera vado faccio un salto.

Mandi
=)
TheveniN

Messaggioda alter-ego » dom mar 25, 2007 22:52 pm

spesso i gradi in Carnia hanno un andamento umorale...un giorno sono in un modo, domani in un altro...poi la sera in enoteca hanno ancora un altro colore. Si potrebbe scrivere un libro sulla sociologia dei gradi in Carnia...dei 6b di Pal che son 7a ma in fondo son sempre 6b giusti, e non ci sarebbe nessuna ragione al mondo per negare l'evidenza, delle leggende di Icio e del Mago ad Arrampicarnia etc etc etc forse Bossi il federalismo delle valutazioni non l'aveva in programma, ma in fin di conti non è poi così male... :roll:
alter-ego

Messaggioda FarEast » dom mar 25, 2007 23:24 pm

alter-ego ha scritto:spesso i gradi in Carnia hanno un andamento umorale...un giorno sono in un modo, domani in un altro...poi la sera in enoteca hanno ancora un altro colore.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma allora non sono l'unico a cui capita! Sono in buona compagnia!

...ora che ci penso si mormora di un tipo che un pò di anni fa salì a vista quella terribile placca che è ROXY MUSIC in pal piccolo.
Tu ne sai nulla alter-ego? Complimenti....

8) 8) 8)
FarEast

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder