paura di volare

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

paura di volare

Messaggioda paruca » mar feb 06, 2007 1:31 am

Oggi mi sono cimentato in un tiro per me difficile (7a) a Noriglio, e sul pasaggio chiave, per fortuna già ad una quindicina di metri da terra, ho fatto una serie di voli...
gli spit non erano vicinissimi (sui 3m), e guarda caso io volavo sempre quando l'utimo rinvio era già un metro sotto i miei piedi. Credo che al quarto volo (quando ormai pensavo di farcela) cadendo il piede è rimasto incastrato nella corda e mi sono trovato a volare a testa in giu 8O 8O ...diciamo che l'esperienza mi ha un po' scosso...e ho desistito...
A voi è mai capitato questo incidente???è una cosa frequente? cosa si può fare per evitarlo...???

Una risposta potrebbe benissimo essere quella: "dopo tre volte che voli sullo stesso passo è meglio che cali di un grado"... e potrei anche capire questo punto di vista, che purtroppo non è il mio :roll: :roll: a me piace scalare a vista ed arrivare in cima :smt021

Suggerimenti? :smt102 :smt102 :smt102
paruca

Messaggioda Prusik85 » mar feb 06, 2007 3:51 am

Allora cadere con la corda tra le gambe o meglio quasi attorcigliata è una cosa da evitare nella maniera più assoluta!!questo mi è sempre stato insegnato e dopo aver assistito/provato voli del genere ti posso assicurare che è meglio ke sia cosi!!primo motivo rischi di battere la testa contro la roccia cosa pericolosissima!!dato che nn hai il controllo che hai quando hai i piedi che fanno da ammortizzatore contro la roccia..secondo se hai un imbrago largo o mal messo c'è anche una remota possibilità che si possa sfilare dato che sei a testa in giu..terzo penso che ci sia una possibilità su 100 che se scali con la corda passata sempre al di fuori delle gambe e cioè in posizione corretta possa accadere tale cosa..mi spiego meglio..la corda deve sempre stare in una posizione nn scomoda per l'arrampicatore e sopratutto sicura in caso di caduta.. :arrow: quindi se effettui dei piccoli spostamenti laterali con i piedi (piccoli traversi,cambi di piede,incroci..)potenzialmente pericolosi in caso di caduta per via dell'attorcigliarsi della corda..essa va sempre passata sopra la vita e quindi tenuta in posizione laterale in modo tale che nn vada mai a impedire movimenti alle gambe e soprattutto che nn causi intrecci!!in poche parole estrerna agl'arti inferiori!!credo sicuramente che ti sia capitato questo piccolo incidente per via di questa nn osservanza di queste piccole norme..un altra cosa importante è quando si vola per svariati metri è abituarsi a tenere la corda in mano in modo tale evitare appunto impicci nella caduta!ripeto questo è quello che mi hanno sempre insegnato dai corsi cai alle uscite cn arrampicatori con esperienza ventennale..spero ti esserti stato d'aiuto!
Prusik85

Messaggioda MICKA » mar feb 06, 2007 9:31 am

Prusik85 ha scritto:e..un altra cosa importante è quando si vola per svariati metri è abituarsi a tenere la corda in mano in modo tale evitare appunto impicci nella caduta!ripeto questo è quello che mi hanno sempre insegnato dai corsi cai alle uscite cn arrampicatori con esperienza ventennale..spero ti esserti stato d'aiuto!

e' una cosa k faccio spesso,cosi' nn solo evito di avere la corda tra legambe,ma mi prendo un po' di corda x essere il piu' dinamico possibile :wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda najaru » mar feb 06, 2007 9:34 am

io non sono mai caduto
perche sono sfigato ed ho paura
ho solo provato apposta in una via in palestra ma cosi è troppo facile

comunque è gia da 2 settimane che ho deciso di metere sempre il casco anche in falesia e questo messaggio non fa altro che invogliarmi di piu a farlo

:P
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda EasyMan » mar feb 06, 2007 10:59 am

quello che dice Prusik85 mi sembra tutto ok ... quando senti di cadere ciappa la corda attaccata all' imbrago e vedrai che non ti ribalti +. 8)
EasyMan

Images: 6

Messaggioda yinyang » mar feb 06, 2007 11:06 am

EasyMan ha scritto:quello che dice Prusik85 mi sembra tutto ok ... quando senti di cadere ciappa la corda attaccata all' imbrago e vedrai che non ti ribalti +. 8)

ma se la corda ti finisce dietro un piede, ti ribalti comunque
yinyang

Images: 65

Messaggioda MICKA » mar feb 06, 2007 11:39 am

nn e' detto(poi cmq puo' lo stesso capitare... :roll: )xche nel momneto in cui si vola , tirando davanti a se' la corda si ha quella frazione di secondo in cui la corda e' molle prima k vada in tensione che ti permette di dinvincolare la corda dal piede
Immagine
MICKA

Messaggioda yinyang » mar feb 06, 2007 11:47 am

MICKA ha scritto:nn e' detto(poi cmq puo' lo stesso capitare... :roll: )xche nel momneto in cui si vola , tirando davanti a se' la corda si ha quella frazione di secondo in cui la corda e' molle prima k vada in tensione che ti permette di dinvincolare la corda dal piede

che sei un acrobata? :lol:
generalmente non ti accorgi neanche del volo, ti ritrovi appeso qualche metro sotto, non ci credo che riesci a divincolarti in quelle frazioni di secondo (a meno che tu non abbia davvero culo)
piuttosto che curare (quasi impossibile) direi che è meglio prevenire e controllare di non avere mai la corda dietro le gambe
yinyang

Images: 65

Messaggioda EasyMan » mar feb 06, 2007 12:12 pm

Infatti è così che ha scritto Prusik85. :D
EasyMan

Images: 6

Messaggioda paruca » mar feb 06, 2007 12:14 pm

Grazie!

...comunque spero di riprendermi presto perché l'ultima volta che ho preso uno spavento volando ci ho messo mesi prima di ritrovare un po' di equilibrio mentale...

Quella della corda dietro le gambe in effetti è la prima cosa da evitare, ma io non ci avevo mai pensato (sbagliando s'impara!)...e proverò a prendere la corda in mano quando cado... anhe se,come dice yinyang, penso che non sempre si riesca a farlo, grazie comunque per gli ottimi consigli!!
paruca

Messaggioda ossolano » mar feb 06, 2007 12:51 pm

Ciao ragazzi..
scusate l'intrusione..mi sono appena registrato e l'argomento mi ha toccato particolarmente.

Credo che "il grado" che uno ha si misuri anche nella capacità di GESTIRE l'eventuale caduta..mi spiego:

se un tiro impegna al punto di non lasciare a fisico e testa piu alcuna risorsa (p.es. tempo e modo di predisporsi al meglio in caso di volo), forse significa davvero che bisogna scendere di un grado e riordinare le idee un momento..

che ne pensate?
ossolano

Messaggioda najaru » mar feb 06, 2007 13:15 pm

ossolano ha scritto:Ciao ragazzi..
scusate l'intrusione..mi sono appena registrato e l'argomento mi ha toccato particolarmente.

Credo che "il grado" che uno ha si misuri anche nella capacità di GESTIRE l'eventuale caduta..mi spiego:

se un tiro impegna al punto di non lasciare a fisico e testa piu alcuna risorsa (p.es. tempo e modo di predisporsi al meglio in caso di volo), forse significa davvero che bisogna scendere di un grado e riordinare le idee un momento..

che ne pensate?

e no i voli possono essere anche accidentali...se si stacca una presa....
Bonne Grimpe
najaru

Images: 84

Messaggioda MICKA » mar feb 06, 2007 13:47 pm

yinyang ha scritto:
MICKA ha scritto:nn e' detto(poi cmq puo' lo stesso capitare... :roll: )xche nel momneto in cui si vola , tirando davanti a se' la corda si ha quella frazione di secondo in cui la corda e' molle prima k vada in tensione che ti permette di dinvincolare la corda dal piede

generalmente non ti accorgi neanche del volo, ti ritrovi appeso qualche metro sotto, non ci credo che riesci a divincolarti in quelle frazioni di secondo (a meno che tu non abbia davvero culo)
piuttosto che curare (quasi impossibile) direi che è meglio prevenire e controllare di non avere mai la corda dietro le gambe

se 6 al limite..nn ti accorgi..ma senti ke potresti anke cadere...
il piu' delle volte.quando son in difficolta' sul passo,(kiedo l'attenzione del socio)nn ci penso 2 volte e mi butto...
volare dove nn pericoloso ,fa bene alla testa... :D
Immagine
MICKA

Messaggioda marco* » mar feb 06, 2007 20:06 pm

MICKA ha scritto:
yinyang ha scritto:

il piu' delle volte.quando son in difficolta' sul passo,(kiedo l'attenzione del socio)nn ci penso 2 volte e mi butto...

già....anch'io la pwenso così...anche se i voli più brutti li ho sempre fatti in faleisa...strano a dirsi ma è così
Ultima modifica di marco* il mar feb 06, 2007 20:06 pm, modificato 1 volta in totale.
marco*

Images: 41

Messaggioda n!z4th » mar feb 06, 2007 20:34 pm

Continua a volare...è l'arte più bella del free climbing se lo sai fare bene...

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda the_joker » mar feb 06, 2007 21:10 pm

n!z4th ha scritto: Continua a volare...è l'arte più bella del free climbing se lo sai fare bene...

Beh, inzomma... proprio proprio la più bella mica tanto... anche io come paruca ho collezionato (si parla di un anno fa...) un voletto con tanto di corda intorno al piede, capovolgimento, e gran legnata di spalle contro la roccia... ma tutto questo nella piena osservanza delle sacrosante norme che ricorda prusik85... il punto è che se sei sopra non di poco al rinvio, e soprattutto molto laterale alla linea (ok, non si dovrebbe fare... però, siate sinceri, piuttosto che lasciar su un rinvio, facciamoci stò metro di traverso per passare sul presone della salvezza del 6a di fianco... io mi sono capottato così... like a virgin, ok, però capita...), capita che nell'ovvio pendolo che ci si becca mentre si cade... ci si insacca alla grande! Tuto questo per puntualizzare che in effetti prusik85 ha ragione su tutta la linea... le pirlate in questo sport è meglio lasciarle a casa... ma pochi corrono più veloci della sfiga!
"Kvando passaggio dificile, tu usa dopia forza, ja?"
-Alex Huber-
the_joker

Messaggioda marco* » mar feb 06, 2007 21:47 pm

n!z4th ha scritto:Continua a volare...è l'arte più bella del free climbing se lo sai fare bene...

:wink:

secondo me l'arte più bella è arrampicare bene e non volare mai...poi de gustibus :roll: :roll:
marco*

Images: 41

Messaggioda pittolo » mar feb 06, 2007 21:57 pm

non amo volare in ogni caso...
Un trucco per evitare capovolgimenti? Cerco di tenere la corda non in mezzo alle gambe, ma quando alzo una gamba faccio in modo che mi passi sulla coscia evitando che giri dietro al piede....detto così sembra complicato, ma con un po di pratica.....
pittolo

Messaggioda Fabius » mar feb 06, 2007 22:46 pm

marco* ha scritto:secondo me l'arte più bella è arrampicare bene e non volare mai...poi de gustibus :roll: :roll:

Quoto in pieno 8) 8)
Fabius

Images: 26

Messaggioda Davide62 » mer feb 07, 2007 12:37 pm

MICKA ha scritto:
yinyang ha scritto:

Hai ragione :!:
Davide62

Images: 113

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder