Macugnaga e falesie

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Macugnaga e falesie

Messaggioda Silvia L. » lun ott 30, 2006 11:29 am

Ciao,
domanda per conto di un amico offline : ci sono falesie dalle parti di Macugnaga? E, tra quelle presenti, ve ne sono di frequentabili anche in questa stagione?

Grazie anticipato a chi potrà rispondere
Silvia L.

Images: 38

Messaggioda yinyang » lun ott 30, 2006 12:46 pm

ciao Silvia, :D

si ci sono falesie proprio a macugnaga, almeno 3 settori se ricordo bene
io sono stato in uno dei tre, quello più a monte, ma non ricordo il nome. Quest'estate era caldissimo! esposto a sud se non erro ->
in una giornata di sole penso che si possa frequentare tranquillamente anche adesso

da quello che ricordo:
vie molto tecniche, generalmente leggermente appoggiate, molto di piedi
yinyang

Images: 65

Messaggioda Silvia L. » lun ott 30, 2006 15:26 pm

Ok, grazie,
ma... non per essere pignola, ma questa falesia ha un nome? Esiste una guida con relativo titolo?

Altri suggerimenti?

grazie ancora
Silvia L.

Images: 38

Messaggioda yinyang » lun ott 30, 2006 15:34 pm

Silvia L. ha scritto:Ok, grazie,
ma... non per essere pignola, ma questa falesia ha un nome? Esiste una guida con relativo titolo?

Altri suggerimenti?

grazie ancora

si ha un nome (anzi "hanno" perchè per quello che mi ricordo ci sono almeno 3 settori) ma non me lo ricordo
comunque sono censite nella guida della versante sud ossola e val sesia
se mi ricordo domani la porto in ufficio e ti dico qualcosa di più

intanto ho trovato
http://www.macugnaga-online.it/ConcaMacugnaga.asp

e

http://www.ossolaclimbing.it/roccia.html

parla di un settore "delle placche"
da quello che leggo NON è quello in cui sono stato io

in questo ultimo link c'è anche riportata la topo del masso vicino al rifugio zamboni: ambiente bellissimo! :wink:
sei al centro della conca, in vista del rosa, pratino verde fantastico, ad un minuto dal rifugio, torrentello di fianco
Ultima modifica di yinyang il lun ott 30, 2006 15:34 pm, modificato 1 volta in totale.
yinyang

Images: 65

Messaggioda giannimiao » lun ott 30, 2006 15:34 pm

Io ho la guida "Di Ossola arrampicata" e quando sono stato in zona ho usato quella, anche se un po' obsoleta. La guida riporta cinque settori, io ho visitato quello chiamato "Palestra Luciano Bettineschi" e mi sono divertito.
Placche leggermente appoggiate/verticali su ottima roccia (gneiss), arrampicata tecnica su piccoli appigli e panorama stupendo sulla est del Rosa; se vuoi ho anche delle foto...
Ciao!
Piergiovanni
giannimiao

Images: 7

Re: Macugnaga e falesie

Messaggioda spicchio81 » lun ott 30, 2006 21:44 pm

Silvia L. ha scritto:Ciao,
domanda per conto di un amico offline : ci sono falesie dalle parti di Macugnaga? E, tra quelle presenti, ve ne sono di frequentabili anche in questa stagione?

Grazie anticipato a chi potrà rispondere

Ciao, io sono "quasi" di macugnaga... nel senso che ci vivo praticamente 1/3 di anno...
C'è una palestra molto attrezzata, proprio vicino al centro, dove c'è il centro sportivo con 2 settori di medio basse difficoltà.

Verso la croce dei Wasma, dove ci ono i pratoni c'è la palestra Bettineschi con molte vie di gradi medio alti ma molto belle... e per la stagione di adesso sono ben esposte al calduccio nelle giornate di sole.

C'è un'altra zona nella frazioe di Borca prima di macugnaga con un po' di tiri di difficoltà medio elevate.

C'è un'altra zona di tiri di difficoltà molto elevata sotto l'alpe Bill nei pressi dello Scarteboden, più o meno a metà strada tra Macugnaga e l'alpe bill...

Se hai bisogno di chiarimenti, sono a disposizione.
PINCIA E MANETTA, ACCOPPIATA PERFETTA!
spicchio81

Messaggioda cialtrone » lun ott 30, 2006 22:13 pm

Bravi, bravi!
Tutti frequentatori di Macugnaga, vero, pure un quasi abitante!
Bravi.
E allora tu, quasi abitante, dì a queste creature che dalla fine di novembre sino alla fine di febbraio il versante *sud* di Macu, dove giacciono queste belle falesie, *col cappero* che vede il sole!
In particolare, alla falesia dei campi del tènis, che è quella *più solare*, a dicembre e gennaio il sole compare alle 11 e va via alle 12 (allagrande!).

Quindi, ecco, giocati rapida rapida la stagione di novembre, per salutare tranquilla le falesiette *solari* di Macugnaga! :lol: :lol:

Piuttosto, se sei in zona e vuoi stare in alto, vai in Vigezzo: alla falesia delle Villette l'esposizione è sud, ma molto favorevole con sole dalle 10 alle 15:30.
Oppure, scendi in fondo valle e vai a Pallanzeno (sole dalle 9:30 sino alle 13:30), oppure Piedimulera (sole dalle 9 alle 13:30), oppure Pilastro Gulliver (sole dalle 9 alle 13:30), oppure Croveo, sole dalle 9:30 alle 13:00, oppure a Colloro, tornando indietro verso il lago (sole dalle 10 alle 15:30), oppure al Nibbio, la più tiepida di tutte assieme al Colloro, con sole dalle 10 alle 15:00). Ci starebbe pure Cuzzago, ma lascio stare...
Vedi te.
Se vai nella calda Macugnaga a dicembre per scalare, attrezzati con le picche, ed eventualmente vai sotto ai Burchi... :mrgreen:
Ciao! E saluti a Spicchio81, abitante a tempo parziale di Macu: che invidia! :cry: :cry:
cialtrone

Messaggioda T.LUIGI » lun ott 30, 2006 23:32 pm

cialtrone ha scritto:Bravi, bravi!
Tutti frequentatori di Macugnaga, vero, pure un quasi abitante!
Bravi.
E allora tu, quasi abitante, dì a queste creature che dalla fine di novembre sino alla fine di febbraio il versante *sud* di Macu, dove giacciono queste belle falesie, *col cappero* che vede il sole!
In particolare, alla falesia dei campi del tènis, che è quella *più solare*, a dicembre e gennaio il sole compare alle 11 e va via alle 12 (allagrande!).

Quindi, ecco, giocati rapida rapida la stagione di novembre, per salutare tranquilla le falesiette *solari* di Macugnaga! :lol: :lol:

Piuttosto, se sei in zona e vuoi stare in alto, vai in Vigezzo: alla falesia delle Villette l'esposizione è sud, ma molto favorevole con sole dalle 10 alle 15:30.
Oppure, scendi in fondo valle e vai a Pallanzeno (sole dalle 9:30 sino alle 13:30), oppure Piedimulera (sole dalle 9 alle 13:30), oppure Pilastro Gulliver (sole dalle 9 alle 13:30), oppure Croveo, sole dalle 9:30 alle 13:00, oppure a Colloro, tornando indietro verso il lago (sole dalle 10 alle 15:30), oppure al Nibbio, la più tiepida di tutte assieme al Colloro, con sole dalle 10 alle 15:00). Ci starebbe pure Cuzzago, ma lascio stare...
Vedi te.
Se vai nella calda Macugnaga a dicembre per scalare, attrezzati con le picche, ed eventualmente vai sotto ai Burchi... :mrgreen:
Ciao! E saluti a Spicchio81, abitante a tempo parziale di Macu: che invidia! :cry: :cry:
Ciao Cialtrone... sai che a Croveo ci tengo.. per cui voglio precisare che il sole arriva alle 8.30-9 e va via verso le 14.30-15.... per il resto sono d'accordo con te su tutto.... Quand'è che vieni in Ossola?
T.LUIGI

Images: 3

Messaggioda cialtrone » lun ott 30, 2006 23:42 pm

T.LUIGI ha scritto:Ciao Cialtrone... sai che a Croveo ci tengo.. per cui voglio precisare che il sole arriva alle 8.30-9 e va via verso le 14.30-15.... per il resto sono d'accordo con te su tutto.... Quand'è che vieni in Ossola?

Hai ragione! (ciao, Luìs :-D). Ma facevo una media, del Croveo... Come sai meglio di me, qualche settore piglia un poco più di sole, qualche altro un poco meno...
Ero a Foppiano domenica.
Giovedì venerdi pomeriggio fughetta in bassa valle sul masso (leggi Cuzzago).
Magari in questi giorni che ci stà qualche vacanzetta, faccio un salto su.
Ettù sei lì, di questi giorni?
Dimmi se ci sta pure Olga, che porto il fucile, neh? (per difendermi, ovviamente...io sono uno pacifico di default :mrgreen: )
cialtrone

Messaggioda T.LUIGI » mar ott 31, 2006 0:15 am

cialtrone ha scritto:
T.LUIGI ha scritto:Ciao Cialtrone... sai che a Croveo ci tengo.. per cui voglio precisare che il sole arriva alle 8.30-9 e va via verso le 14.30-15.... per il resto sono d'accordo con te su tutto.... Quand'è che vieni in Ossola?

Hai ragione! (ciao, Luìs :-D). Ma facevo una media, del Croveo... Come sai meglio di me, qualche settore piglia un poco più di sole, qualche altro un poco meno...
Ero a Foppiano domenica.
Giovedì venerdi pomeriggio fughetta in bassa valle sul masso (leggi Cuzzago).
Magari in questi giorni che ci stà qualche vacanzetta, faccio un salto su.
Ettù sei lì, di questi giorni?
Dimmi se ci sta pure Olga, che porto il fucile, neh? (per difendermi, ovviamente...io sono uno pacifico di default :mrgreen: )

Io mercoledì sono quasi sicuramente a Croveo.... il fucile portalo pure... Cosi almeno ti riconosciamo..
T.LUIGI

Messaggioda cialtrone » mar ott 31, 2006 0:21 am

T.LUIGI ha scritto:Io mercoledì sono quasi sicuramente a Croveo.... il fucile portalo pure... Cosi almeno ti riconosciamo..
Essevengo mi fate fare qualche tirello facilefacile, tipo la finanzieri, spigolo, kompressor (:mrgreen:), istriogn...

Dài!ù
Magari vi becco!
Ciàps!
:-D
cialtrone

Messaggioda T.LUIGI » mar ott 31, 2006 0:26 am

cialtrone ha scritto:
T.LUIGI ha scritto:Io mercoledì sono quasi sicuramente a Croveo.... il fucile portalo pure... Cosi almeno ti riconosciamo..
Essevengo mi fate fare qualche tirello facilefacile, tipo la finanzieri, spigolo, kompressor (:mrgreen:), istriogn...

Dài!ù
Magari vi becco!
Ciàps!
kompressor lo faccio volentieri da 2.... se mi metti su la corda... Ce n'è anche uno nuovo: Mamba nero.... Grado 7a presunto... é una nuova tipologia di grado che viene prima ancora del "Lavorato" e dell' "a vista"...
Se vieni su mi fa piacere
T.LUIGI

Messaggioda HappyFra » mar ott 31, 2006 0:33 am

T.LUIGI ha scritto:
cialtrone ha scritto:

Dài!ù
Magari vi becco!
Ciàps!
kompressor lo faccio volentieri da 2.... se mi metti su la corda... Ce n'è anche uno nuovo: Mamba nero.... Grado 7a presunto... é una nuova tipologia di grado che viene prima ancora del "Lavorato" e dell' "a vista"...

Mamba nero è un tiro lungo lungo a destra del settore tradizionale, con un attacco decisamente boulderoso e poi placca verticale o semistrapiombante a finire?

Cialtry, ma vai davvero a Croveo mercoledì?
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda T.LUIGI » mar ott 31, 2006 0:38 am

HappyFra ha scritto:
T.LUIGI ha scritto:
cialtrone ha scritto:

Dài!ù
Magari vi becco!
Ciàps!

Mamba nero è un tiro lungo lungo a destra del settore tradizionale, con un attacco decisamente boulderoso e poi placca verticale o semistrapiombante a finire?

é a sinistra del settore centrale. Parte a destra di Macumba e poi lo incrocia per finire a sinistra della sosta di Macumba.... Stavamo pensando di mettere dei cartelli a metà tiro...! Comunque ha la partenza boulderosa e poi fa una placca verticale.. L'hai provato?
T.LUIGI

Messaggioda HappyFra » mar ott 31, 2006 0:55 am

T.LUIGI ha scritto:
HappyFra ha scritto:
T.LUIGI ha scritto:
cialtrone ha scritto:

Dài!ù
Magari vi becco!
Ciàps!

Mamba nero è un tiro lungo lungo a sinistra del settore tradizionale, con un attacco decisamente boulderoso e poi placca verticale o semistrapiombante a finire?

é a sinistra del settore centrale. Parte a destra di Macumba e poi lo incrocia per finire a sinistra della sosta di Macumba.... Stavamo pensando di mettere dei cartelli a metà tiro...! Comunque ha la partenza boulderosa e poi fa una placca verticale.. L'hai provato?

Credo di sì... il boulder iniziale l'ho trovato durissimo, poi molto più scalabile.

HappyFra

Messaggioda cialtrone » mar ott 31, 2006 0:57 am

HappyFra ha scritto:Cialtry, ma vai davvero a Croveo mercoledì?

Pudria vèss!
Vedo due cose domani, e mi regolo.
Eventuell ci possiamo vedere su, oppure andare assieme, se io non sono già in giro...così tu tieni Olga, intanto che io la pesto di santa ragione senza usare il fucile...sai, non sta bene che i pacifisti usino armi. :mrgreen:

(oh, Olga, sia chiaro: S C H E R Z O ! :-D)
cialtrone

Messaggioda giannimiao » mar ott 31, 2006 1:01 am

cialtrone ha scritto:

Pudria vèss!

spero che Croveo crolli prima di mercoledi'...
:twisted: :twisted:
ma che poi lo ricostruiscano appena il dito mi guarisce!!
giannimiao

Images: 7

Messaggioda HappyFra » mar ott 31, 2006 1:03 am

cialtrone ha scritto:

Pudria vèss!
Vedo due cose domani, e mi regolo.
Eventuell ci possiamo vedere su, oppure andare assieme, se io non sono già in giro...così tu tieni Olga, intanto che io la pesto di santa ragione senza usare il fucile...sai, non sta bene che i pacifisti usino armi. :mrgreen:

(oh, Olga, sia chiaro: S C H E R Z O ! :-D)

E chi c***o è Olga? Io voglio conoscere quelli a cui causo del male (almeno in generale...) 8) 8) 8)

Potremmo anche andare su insieme, così magari Olga la tiramo sotto con la macchina! :D

HappyFra

Messaggioda T.LUIGI » mar ott 31, 2006 1:23 am

HappyFra ha scritto:
T.LUIGI ha scritto:
HappyFra ha scritto:
T.LUIGI ha scritto:
cialtrone ha scritto:

Dài!ù
Magari vi becco!
Ciàps!

Mamba nero è un tiro lungo lungo a sinistra del settore tradizionale, con un attacco decisamente boulderoso e poi placca verticale o semistrapiombante a finire?

Credo di sì... il boulder iniziale l'ho trovato durissimo, poi molto più scalabile.
anche per me il boulder è durissimo,non riesco a fare il passo neanche partendo dal primo spit. La parte sopra sarà sul 6c/7a ed è anche divertente..
T.LUIGI

Messaggioda cialtrone » mar ott 31, 2006 1:25 am

HappyFra ha scritto:Potremmo anche andare su insieme, così magari Olga la tiramo sotto con la macchina! :D
Occhei! Ma te lo faccio sapere...
Eppoi, parla piano.
Che quel gelosone del GianniMiao altrimenti mi mette giù una piva...
Gelosogeloso!
Essì che a Finale, in intimità nella nostra stanzetta, non era così, te lo assicuro... :mrgreen: :lol:
cialtrone

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder