bergamasco, Roncola e Zogno

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

bergamasco, Roncola e Zogno

Messaggioda yinyang » lun set 18, 2006 14:30 pm

ma come diavolo si fa ad arrivare in queste due falesie? :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda clod » lun set 18, 2006 17:03 pm

A voler essere rigorosi, con l'etica, bisognerebbe andarci in bicicletta 8)
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Re: bergamasco, Roncola e Zogno

Messaggioda Brozio » lun set 18, 2006 20:06 pm

yinyang ha scritto:ma come diavolo si fa ad arrivare in queste due falesie? :roll:

in macchina!!!

roncola...da bergamo in valle brembana fino a villa d'almè continui fino ad almenno s.salvatore e poi fino alla roncola(ci sono i cartelli)...appena arrivi alla roncola parcheggi la macchinina e segui il sentiero vicino la cimitro...è quello che porta in cima al monte linzone e devi a sinistrapoco prima di una baita...15 minuti la max a piedi...tiri da 5c al 7a 7b...chiodatura un po vecchia...pero io è tanto tempo che non vado piu magari hanno richiodato...so che c'era nell'aria questa idea...

roncobllo....bho!!!!!!!!!!!!!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda yinyang » mar set 19, 2006 10:57 am

ciao Brozio
il cimitero? ma dove sta? la guida diceva di parcheggiare nella prima via che si trova arrivando in paese, ma non mi ricordo di aver visto un cimitero.. :?

in che senso chiodatura vecchia? è fatiscente?
la guida dice che la roccia è molto bella...confermi?
yinyang

Images: 65

Messaggioda marco* » mar set 19, 2006 21:16 pm

la roccia è davvero molto bella! e il posto è tranquillo e solare però non aspettarti la classica falesia...io l'ho sempre considerato un ottimo posto per allenarmi anche psicologicamente...spit un pò vecchiotti e non sempre vicini passaggi obbligati e gradi piuttosto "giusti" nonchè qualche vecchio cordino o protezioni da integrare (quest'ultima cosa solo sui tiri meno frequentati a dir la vewrità) mi hanno sempre fatto innamorare di questa falesia.L'arrampicata è un misto tra tecnica e esperienza davvero molto elegante anche se un pò "fuori moda" rispetto agli standrd attuali...placche verticali su gocce e buchetti appena accennati dove è obbligatorio sapersi muovere bene e usare i piedi...difficoltà prevalentemente dal 6b al 6c con un paio di tiri sul 7a/7b
concludendo io ci sono davvero molto affezzionata perchè sui pilastrini li in giro ho provato a piantare i miei primi chiodi dal basso e sono riuscito a liberare qualche tiro "duro" per me allora con chiodi e spit però se arrivi da Milano non so se merita un giro...comunque il cimitero lo trovi appena finisce la strada in salita che sale da Almenno girando alla prima strada a sinistra...lo superi e poco dopo trovi un parcheggio da dove parte una stradina che poi diventa sentiero...poi come ti ha già detto Brozio :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda Brozio » mer set 20, 2006 19:41 pm

confermo tutto quello che ti ha detto il buon marco...anche per me il posto e veramente carino con una richiodatura sarebbe una gran bella falesia...li circa 13 anni fa ho sofferto i mie prima 6a 6b da primo!!!che ricordi!comunque una visita x me merita!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda shottolo » gio set 21, 2006 11:50 am

so che la Roncola era in fase di lenta richiodatura... l'anno scorso
secondo me è ancora mezza da richiodare, ma non ci metto la mano sul fuoco
shottolo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder