che è successo a Cornalba?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

che è successo a Cornalba?

Messaggioda yinyang » lun set 18, 2006 11:35 am

Ieri sono passato per quello splendido posto che è Cornalba.
Dico "posto" e non falesia, perchè Cornalba, per me, è più di una semplice falesia. Infatti, al di la delle celebri pareti, Cornalba significa anche quella splendida, verde, ampia e soleggiata (vabbè ieri un pò meno) conca di Serina che sta davanti; significa un bellissimo anche se breve sentierino di accesso e un meraviglioso bosco che arriva fin sotto gli attacchi delle vie. E sono questi ultimi due che ho trovato cambiati.
Non in meglio però.
Sono stati fatti dei grossi lavori, e adesso per arrivare alle pareti c'è una nuovissima piccola strada che in due tornanti porta direttamente al centro del sito, aggiungendo nel contempo un paio di panchine e un tavolo;
questo però è stato fatto cancellando la prima parte del sentiero e creando un nuovo tragitto sulla rimanente porzione del bosco.
Adesso dalla base della falesia, nel punto in cui arriva la nuova carrareccia, guardando verso il basso non si vede più quel bellissimo bosco incontaminato, ma la zizzagante cicatrice della nuova "opera".

Qualcuno sa che è successo e quali sono i motivi per cui è stato creato questo accesso?
yinyang

Images: 65

Messaggioda Mago del gelato » lun set 18, 2006 12:36 pm

Mah io so solo che a breve ci dovrebbe essere un mega raduno con tanto di climbing marathon a coppie. Non so se il motivo sia quello ma a me queste iniziative non è che facciano tanto piacere visto l'impatto che possono portare.
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
Mago del gelato

Messaggioda yinyang » lun set 18, 2006 13:12 pm

Mago del gelato ha scritto:Mah io so solo che a breve ci dovrebbe essere un mega raduno con tanto di climbing marathon a coppie. Non so se il motivo sia quello ma a me queste iniziative non è che facciano tanto piacere visto l'impatto che possono portare.

ciao mago
il raduno era questa domenica, rimandato alla prossima causa mal tempo

non so se siano collegate le cose, d'altra parte gli arrampicatori sono abituati a fare avvicinamenti ben più lunghi che 10 minuti di comodo e bel sentierino

mi rimane quindi oscura la ragione di una strada su cui può passare quasi una jeep
yinyang

Messaggioda ram| » lun set 18, 2006 13:29 pm

già dieci anni fa c'era una stradina lastricata che faceva un paio di tornanti fino al baitello che stava a metà salita. ma adesso prosegue oltre?
r
ram|

Images: 9

Messaggioda yinyang » lun set 18, 2006 13:59 pm

ram| ha scritto:già dieci anni fa c'era una stradina lastricata che faceva un paio di tornanti fino al baitello che stava a metà salita. ma adesso prosegue oltre?
r

non so come fosse 10 anni fa, la prima volta che sono andato a Cornalba risale a non più di 2
ti posso dire com'è adesso
ci sono due tornanti in asfalto che arrivano ad una casa
da li parte una ripida strada in cemento che arriva fino allo spiazzo che viene usato per il pic nic (qualche tavolo in legno e una griglia fissa)
da li partiva il sentierino che attraverso il bosco portava all'estrema sinistra delle pareti
quello chè è cambiato è solo appunto quest'ultimo, la cui prima metà è completamente scomparsa, avendo sbancato tutto per lasciare il posto a una piccola stradina sterrata di 1 metro e mezzo/ 2 metri di larghezza, non ancora assestata. Questa ricalca il percorso del vecchio sentierino fino ad un tornante che gira a destra inoltrandosi nel bosco in una direzione "originale" (anche li hanno sbancato tutto e messo una ringhiera, nonchè un cartello che indica la palestra di roccia). Quasi giunta alla base della parete, la nuova stradina fa un'altro tornante e negli ultimi 5 metri in mezzo alla stradina è piazzato un tavolo in legno con panche
yinyang

Messaggioda cuorpiccino » lun set 18, 2006 16:52 pm

Un abbellimento, insomma. Sai non ci si può più sedere in un prato, come fai, ti serviranno un po' di panche no!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda smaz » mar set 19, 2006 18:34 pm

Insomma nessuno ne sa niente dell'intervento? Sarò un romantico ma preferisco di gran lunga falesie che restano un po' selvagge... forse ora con la piccolina mi ricrederò... :roll:
smaz

Images: 33

Messaggioda yinyang » mar set 19, 2006 18:44 pm

ho provato a scrivere anche ai CAMOSCI: Gruppo Alpinisti Bergamaschi, per capire se ne sanno qualcosa
per ora non mi hanno ancora risposto
yinyang

Messaggioda Testa » mar set 19, 2006 19:10 pm

Prima o poi devi decidermi a vedere cornalba!
Ma com'e' la chiodatura??? :oops:
" Io te la do,ma tu non sai cosa farne" (assicuratrice a climber in parete che non riesce a moschettonare e si lamenta della lentezza con cui gli da corda)
Testa

Images: 15

Messaggioda MICKA » mar set 19, 2006 19:14 pm

Testa ha scritto:Prima o poi devi decidermi a vedere cornalba!

da panico!!!! :?: :twisted: :lol:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda clod » mar set 19, 2006 19:23 pm

MICKA ha scritto:
Testa ha scritto:Prima o poi devi decidermi a vedere cornalba!

da panico!!!! :?: :twisted: :lol:

no peggio :evil:

:lol: :wink: Apparte tutto l'ho trovata chiodata molto bene, diciamo corto dove serve e mai troppo lungo. Io mi apsettavo una chiodatura killer, invece non lo è per nulla. L'unica problema è che bisogna arrampicare bene. Molto bene
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda MICKA » mar set 19, 2006 19:27 pm

gia,e a volte i passi nn son per nulla azzerabili anche con lo spit vicino ,vicino :D
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda KAZAN1975 » mar set 19, 2006 19:29 pm

yinyang ha scritto:ho provato a scrivere anche ai CAMOSCI: Gruppo Alpinisti Bergamaschi, per capire se ne sanno qualcosa

hai provato anche coi CRICETI di carisolo : gruppo alpino del basso brenta??? :roll: :roll:
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda nove inseguito » mar set 19, 2006 19:32 pm

KAZAN1975 ha scritto:
yinyang ha scritto:ho provato a scrivere anche ai CAMOSCI: Gruppo Alpinisti Bergamaschi, per capire se ne sanno qualcosa

hai provato anche coi CRICETI di carisolo : gruppo alpino del basso brenta??? :roll: :roll:
:roll: e agli scoiattoli di cortina? :roll: e ai ragni di lecco? :roll: :roll:
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 19, 2006 19:38 pm

nove inseguito ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

:roll: e agli scoiattoli di cortina? :roll: e ai ragni di lecco? :roll: :roll:

ostia!

e i GRANSI de venexia dove li lasciate??? :twisted:
ed i gìr de agordo?
e le maisàrde di Pieve di Soligo?
ma soprattutto ... e i sudrèt di Treviso? :lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda yinyang » ven set 22, 2006 14:32 pm

ancora nulla
ho riprovato a scrivere...
yinyang