primi rinvii passati...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

primi rinvii passati...

Messaggioda smilzo » mer set 13, 2006 13:05 pm

Leggo sull'ultimo Alp Wall (p.103):

"Mi è capitato personalmente di ripetere qualche tiro in falesia dove per riuscire ho lasciato la corda nei primi due rinvii da terra (passi per il primo...), sapendo bene di come quel minimo risparmio di energie del moschettonaggio era vitale. Quindi? Quindi il tiro non è da considerarsi fatto, o per lo meno la difficoltà è diversa da quella indicata, perché come disse qualcuno il moschettonaggio fa grado! Osservando allora in giro gli amatori si nota come alcuni ormai partano addirittura con i primi tre rinvii moschettonati là dove l'intensità del boulder richiederebbe bloccaggi molto duri per rinviare, ma la cosa assurda è che questi comportamenti sono mutuati da alcuni big dell'arrampicata che su difficoltà ben più alte fanno lo stesso". (Nicolò Berzi)

Mi chiedo, ma possibile che dopo 20 anni di arrampicata sportiva questo argomento non è ancora chiaro a tutti?
Anche sul topic dedicato all'8c di Jenny Lavarda qualcuno vi ha fatto cenno...

Allora, per spiegare e chiarire il piu possibile il concetto.

Se attacco una via, moschettono il primo spit e riscendo arrampicando, sono ancora "in libera". Giusto?
Se questa operazione mi ha un po' affaticato e decido di aspettare 2 minuti per ripartire, sono ancora in libera, giusto? E così sono in libera anche se aspetto mezz'ora o più.

Dopo un tempo x decido di partire, arrivo al secondo spit, lo moschettono e riscendo, sempre arrampicando e senza appendermi, sono ancora in libera giusto? Se lascio la corda passata al secondo rinvio, e me ne vado giù al bar a prendere un gelato o a vedere i risultati delle partite, e torno in falesia alle 7 di sera per fare un tentativo, e la mia corda è ancora lì, sono ancora in libera, giusto?

Se qualcuno intanto ha provato la via, e poi mi ha rimesso la corda passata al secondo, sono ancora in libera, giusto? Ma se così non è, e io mi rimetto, stavolta in A0, la corda al secondo spit, è vero o non è vero che ho ripristinato la condizione che avevo lasciato?

Il punto a cui voglio arrivare è questo: non conta se è il primo, il secondo o il terzo spit quello in cui la corda è passata. Non esiste una regola in questo senso. Esiste la regola per cui bisogna essere saliti e riscesi almeno una volta dal rinvio più alto che si lascia passato quando si fanno i tentativi. In molti casi, quando si comincia a lavorare un tiro, capita di attenersi a quanto si vede fare da altri: si parte subito con uno o due (o tre) rinvii passati. Questo avviene perché qualcun'altro ha già dimostrato che si può salire e riscendere in libera da quello spit, magari a fatica, magari saltando giù a un metro da terra: e tuttavia ciò è possibile, dopo di che uno potrebbe aspettare, in teoria, 12 ore o anche più giorni prima di risalire. Perciò ci si mette d'accordo - per convenzione - che la tal via si prova rotpunkt con il tale rinvio passato.

Non so se è chiaro...

Ovviamente poi si va anche nel personale. Ci sono quelli che, dopo aver liberato la via, vogliono dimostrare (ad altri o a loro stessi) che erano in grado di riscendere quei primi 2 o tre spit. E così ci si dedicano e lo fanno. Ci sono altri che ritengono superflua quest'operazione e la danno per implicita (e qui veniamo ai "big"). Non del tutto a torto, perché se libero un tiro, di 7a, o 9a, al di là del grado dunque, ci sono ottime possibilità che io sappia fare in salita-discesa i primi 3 o 4 metri di quel tiro.

Insomma. La questione è tutta qui.
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
smilzo

Images: 3

Messaggioda Terminator » mer set 13, 2006 13:08 pm

Salve!!! :mrgreen:
Terminator

Images: 1

Messaggioda Roberto » mer set 13, 2006 13:09 pm

Anche se se ne era parlato abbastanza (e di cosa non si è già parlato in questo forum?), la puntualizzazione è utile ed esatta :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Silvio » mer set 13, 2006 13:09 pm

Terminator ha scritto:Salve!!! :mrgreen:

Salve, fatto buone vacanze ???

:wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda vito » mer set 13, 2006 13:29 pm

Immagine

scusate, non ho resistito!
vito

Images: 13

Messaggioda Roberto » mer set 13, 2006 13:30 pm

vito ha scritto:Immagine

scusate, non ho resistito!
Non sono bravo con i rebus .... soluzione?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda vito » mer set 13, 2006 13:31 pm

le prime due cosa sono?

e la pianta? Attaccaci "LI".......
vito

Images: 13

Messaggioda Maxxo » mer set 13, 2006 13:34 pm

vito ha scritto:le prime due cosa sono?

seghe erbacipollinaLi?
no troppo lungo :roll:
seghe........cicoriaLi?
no, anche questo troppo lungo :?
ma che c***o di pianta è, assomiglia alla.....menta ma non sono sicuro :roll:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda ram| » mer set 13, 2006 13:39 pm

basta basta... andate a lavorare ....
r
ram|

Images: 9

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:40 pm

Maxxo ha scritto:
vito ha scritto:le prime due cosa sono?

seghe erbacipollinaLi?
no troppo lungo :roll:
seghe........cicoriaLi?
no, anche questo troppo lungo :?
ma che c***o di pianta è, assomiglia alla.....menta ma non sono sicuro :roll:

è un rebus anagramma

SEGHE FIORI LI

SE GHEFI ORILI

anagrammato:

LE FIGHE, SIORI

bello!
quchibu

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:40 pm

si ma ndo stanno? 8O
quchibu

Messaggioda ram| » mer set 13, 2006 13:41 pm

quchibu ha scritto:si ma ndo stanno? 8O

tra il secondo ed il terzo rinvio
bisogna guardare bene però

r
ram|

Images: 9

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:42 pm

ram| ha scritto:
quchibu ha scritto:si ma ndo stanno? 8O

tra il secondo ed il terzo rinvio
bisogna guardare bene però

r

minchia...

è un messaggio per menti raffinate

8O
quchibu

Messaggioda smilzo » mer set 13, 2006 13:44 pm

A seguire, nei prossimi giorni, altre interessanti delucidazioni di "smilzo" su argomenti sempre d'attualità, quali:

- prese scavate;

- catena presa e/o catena moschettonata;

- rinvii già posizionati nei tentativi "on-sight";

- matrulli posizionati all'attacco onde arrivare alla prima presa (decente);

- cerotti sulle dita (come dove perché);

- condizioni di aderenza in rapporto ai fattori temperatura, umidità, vento;

- irritabilità dell'assicuratore nei casi di super-lavorato;

- morfologicità delle placche a danno dei nani;

- morfologicità dei rannicchiamenti e ribaltamenti su tetto per gli alti;

- versatilità del motto "chi troppo bara nulla stringe" (F. Arcioni);

- la bilancia a cristalli liquidi: amica o nemica?

- il mio compagno spazzolino per pulire le prese (argomento socialmente utile);

- sindrome da terrore inespresso nel demoschettonaggio dell'ultimo rinvio quando, da secondo, resta solo il moschettoncino straconsumato della catena e sei a trenta metri d'altezza;

- sesso la notte prima: la scuola del sì e quella del no;

- quale allenamento? quali allenamenti?;

- tendinopatie;

- andare in palestra da Jolly serve? (e a cosa?)

- le giovani gnokke e i vecchi alpinisti;

- il rinvio visto da vicino;

- il rinvio visto da lontano;

- e ancora, ancora, ancora...

E aspetto le vostre richieste.
(F.A.)
smilzo

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:47 pm

mi prenoto per la lezione sulle gnocche
quchibu

Messaggioda smilzo » mer set 13, 2006 13:48 pm

quchibu ha scritto:mi prenoto per la lezione sulle gnocche

purtroppo sono lezioni soltanto teoriche...
(F.A.)
smilzo

Re: primi rinvii passati...

Messaggioda .Fratello. » mer set 13, 2006 13:50 pm

smilzo ha scritto:Leggo sull'ultimo Alp Wall (p.103):

"Mi è capitato personalmente di ripetere qualche tiro in falesia dove per riuscire ho lasciato la corda nei primi due rinvii da terra (passi per il primo...), sapendo bene di come quel minimo risparmio di energie del moschettonaggio era vitale. Quindi? Quindi il tiro non è da considerarsi fatto, o per lo meno la difficoltà è diversa da quella indicata, perché come disse qualcuno il moschettonaggio fa grado! Osservando allora in giro gli amatori si nota come alcuni ormai partano addirittura con i primi tre rinvii moschettonati là dove l'intensità del boulder richiederebbe bloccaggi molto duri per rinviare, ma la cosa assurda è che questi comportamenti sono mutuati da alcuni big dell'arrampicata che su difficoltà ben più alte fanno lo stesso". (Nicolò Berzi)

Mi chiedo, ma possibile che dopo 20 anni di arrampicata sportiva questo argomento non è ancora chiaro a tutti?
Anche sul topic dedicato all'8c di Jenny Lavarda qualcuno vi ha fatto cenno...

Allora, per spiegare e chiarire il piu possibile il concetto.

Se attacco una via, moschettono il primo spit e riscendo arrampicando, sono ancora "in libera". Giusto?
Se questa operazione mi ha un po' affaticato e decido di aspettare 2 minuti per ripartire, sono ancora in libera, giusto? E così sono in libera anche se aspetto mezz'ora o più.

Dopo un tempo x decido di partire, arrivo al secondo spit, lo moschettono e riscendo, sempre arrampicando e senza appendermi, sono ancora in libera giusto? Se lascio la corda passata al secondo rinvio, e me ne vado giù al bar a prendere un gelato o a vedere i risultati delle partite, e torno in falesia alle 7 di sera per fare un tentativo, e la mia corda è ancora lì, sono ancora in libera, giusto?

Se qualcuno intanto ha provato la via, e poi mi ha rimesso la corda passata al secondo, sono ancora in libera, giusto? Ma se così non è, e io mi rimetto, stavolta in A0, la corda al secondo spit, è vero o non è vero che ho ripristinato la condizione che avevo lasciato?

Il punto a cui voglio arrivare è questo: non conta se è il primo, il secondo o il terzo spit quello in cui la corda è passata. Non esiste una regola in questo senso. Esiste la regola per cui bisogna essere saliti e riscesi almeno una volta dal rinvio più alto che si lascia passato quando si fanno i tentativi. In molti casi, quando si comincia a lavorare un tiro, capita di attenersi a quanto si vede fare da altri: si parte subito con uno o due (o tre) rinvii passati. Questo avviene perché qualcun'altro ha già dimostrato che si può salire e riscendere in libera da quello spit, magari a fatica, magari saltando giù a un metro da terra: e tuttavia ciò è possibile, dopo di che uno potrebbe aspettare, in teoria, 12 ore o anche più giorni prima di risalire. Perciò ci si mette d'accordo - per convenzione - che la tal via si prova rotpunkt con il tale rinvio passato.

Non so se è chiaro...

Ovviamente poi si va anche nel personale. Ci sono quelli che, dopo aver liberato la via, vogliono dimostrare (ad altri o a loro stessi) che erano in grado di riscendere quei primi 2 o tre spit. E così ci si dedicano e lo fanno. Ci sono altri che ritengono superflua quest'operazione e la danno per implicita (e qui veniamo ai "big"). Non del tutto a torto, perché se libero un tiro, di 7a, o 9a, al di là del grado dunque, ci sono ottime possibilità che io sappia fare in salita-discesa i primi 3 o 4 metri di quel tiro.

Insomma. La questione è tutta qui.
Non c'ho capito un c***o,so de coccio...Si sta parlando di arrampicata? 8O
Barone di San Lorenzo
Non volare più in alto del tuo angelo custode!
.Fratello.

Messaggioda nove inseguito » mer set 13, 2006 13:50 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma è bellissimo! :lol: :lol: :lol: :lol:
sono indignata.
nove inseguito

Messaggioda fab » mer set 13, 2006 13:51 pm

Io vorrei una delucidazione su:
- le vibrazioni, queste sconosciute(sulle placche dal ginocchio al polpaccio)

e

- mental climbing (perchè?) :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:51 pm

smilzo ha scritto:
quchibu ha scritto:mi prenoto per la lezione sulle gnocche

purtroppo sono lezioni soltanto teoriche...

ma come !!
e le studentesse?

e il fascino di quello ce fa l'8a?

8O

mica mi vorrai far capire che pur facendo l'8a... .... 8O 8O

miiiiiiiiii
già ero demotivato di mio :-(
quchibu

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder