primi rinvii passati...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

primi rinvii passati...

Messaggioda smilzo » mer set 13, 2006 13:05 pm

Leggo sull'ultimo Alp Wall (p.103):

"Mi è capitato personalmente di ripetere qualche tiro in falesia dove per riuscire ho lasciato la corda nei primi due rinvii da terra (passi per il primo...), sapendo bene di come quel minimo risparmio di energie del moschettonaggio era vitale. Quindi? Quindi il tiro non è da considerarsi fatto, o per lo meno la difficoltà è diversa da quella indicata, perché come disse qualcuno il moschettonaggio fa grado! Osservando allora in giro gli amatori si nota come alcuni ormai partano addirittura con i primi tre rinvii moschettonati là dove l'intensità del boulder richiederebbe bloccaggi molto duri per rinviare, ma la cosa assurda è che questi comportamenti sono mutuati da alcuni big dell'arrampicata che su difficoltà ben più alte fanno lo stesso". (Nicolò Berzi)

Mi chiedo, ma possibile che dopo 20 anni di arrampicata sportiva questo argomento non è ancora chiaro a tutti?
Anche sul topic dedicato all'8c di Jenny Lavarda qualcuno vi ha fatto cenno...

Allora, per spiegare e chiarire il piu possibile il concetto.

Se attacco una via, moschettono il primo spit e riscendo arrampicando, sono ancora "in libera". Giusto?
Se questa operazione mi ha un po' affaticato e decido di aspettare 2 minuti per ripartire, sono ancora in libera, giusto? E così sono in libera anche se aspetto mezz'ora o più.

Dopo un tempo x decido di partire, arrivo al secondo spit, lo moschettono e riscendo, sempre arrampicando e senza appendermi, sono ancora in libera giusto? Se lascio la corda passata al secondo rinvio, e me ne vado giù al bar a prendere un gelato o a vedere i risultati delle partite, e torno in falesia alle 7 di sera per fare un tentativo, e la mia corda è ancora lì, sono ancora in libera, giusto?

Se qualcuno intanto ha provato la via, e poi mi ha rimesso la corda passata al secondo, sono ancora in libera, giusto? Ma se così non è, e io mi rimetto, stavolta in A0, la corda al secondo spit, è vero o non è vero che ho ripristinato la condizione che avevo lasciato?

Il punto a cui voglio arrivare è questo: non conta se è il primo, il secondo o il terzo spit quello in cui la corda è passata. Non esiste una regola in questo senso. Esiste la regola per cui bisogna essere saliti e riscesi almeno una volta dal rinvio più alto che si lascia passato quando si fanno i tentativi. In molti casi, quando si comincia a lavorare un tiro, capita di attenersi a quanto si vede fare da altri: si parte subito con uno o due (o tre) rinvii passati. Questo avviene perché qualcun'altro ha già dimostrato che si può salire e riscendere in libera da quello spit, magari a fatica, magari saltando giù a un metro da terra: e tuttavia ciò è possibile, dopo di che uno potrebbe aspettare, in teoria, 12 ore o anche più giorni prima di risalire. Perciò ci si mette d'accordo - per convenzione - che la tal via si prova rotpunkt con il tale rinvio passato.

Non so se è chiaro...

Ovviamente poi si va anche nel personale. Ci sono quelli che, dopo aver liberato la via, vogliono dimostrare (ad altri o a loro stessi) che erano in grado di riscendere quei primi 2 o tre spit. E così ci si dedicano e lo fanno. Ci sono altri che ritengono superflua quest'operazione e la danno per implicita (e qui veniamo ai "big"). Non del tutto a torto, perché se libero un tiro, di 7a, o 9a, al di là del grado dunque, ci sono ottime possibilità che io sappia fare in salita-discesa i primi 3 o 4 metri di quel tiro.

Insomma. La questione è tutta qui.
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
Avatar utente
smilzo
 
Messaggi: 670
Images: 3
Iscritto il: dom feb 05, 2006 22:56 pm
Località: Roma

Messaggioda Terminator » mer set 13, 2006 13:08 pm

Salve!!! :mrgreen:
Avatar utente
Terminator
 
Messaggi: 218
Images: 1
Iscritto il: ven lug 14, 2006 10:53 am
Località: ovunque

Messaggioda Roberto » mer set 13, 2006 13:09 pm

Anche se se ne era parlato abbastanza (e di cosa non si è già parlato in questo forum?), la puntualizzazione è utile ed esatta :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Silvio » mer set 13, 2006 13:09 pm

Terminator ha scritto:Salve!!! :mrgreen:


Salve, fatto buone vacanze ???


:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda vito » mer set 13, 2006 13:29 pm

Immagine

scusate, non ho resistito!
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Roberto » mer set 13, 2006 13:30 pm

vito ha scritto:Immagine

scusate, non ho resistito!
Non sono bravo con i rebus .... soluzione?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda vito » mer set 13, 2006 13:31 pm

le prime due cosa sono?

e la pianta? Attaccaci "LI".......
vito
 
Messaggi: 1822
Images: 13
Iscritto il: mer giu 18, 2003 8:23 am
Località: brianza

Messaggioda Maxxo » mer set 13, 2006 13:34 pm

vito ha scritto:le prime due cosa sono?

e la pianta? Attaccaci "LI".......

seghe erbacipollinaLi?
no troppo lungo :roll:
seghe........cicoriaLi?
no, anche questo troppo lungo :?
ma che c***o di pianta è, assomiglia alla.....menta ma non sono sicuro :roll:
Immagine
Avatar utente
Maxxo
 
Messaggi: 7150
Images: 121
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Modena

Messaggioda ram| » mer set 13, 2006 13:39 pm

basta basta... andate a lavorare ....
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:40 pm

Maxxo ha scritto:
vito ha scritto:le prime due cosa sono?

e la pianta? Attaccaci "LI".......

seghe erbacipollinaLi?
no troppo lungo :roll:
seghe........cicoriaLi?
no, anche questo troppo lungo :?
ma che c***o di pianta è, assomiglia alla.....menta ma non sono sicuro :roll:


è un rebus anagramma

SEGHE FIORI LI

SE GHEFI ORILI

anagrammato:

LE FIGHE, SIORI

bello!
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:40 pm

si ma ndo stanno? 8O
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda ram| » mer set 13, 2006 13:41 pm

quchibu ha scritto:si ma ndo stanno? 8O


tra il secondo ed il terzo rinvio
bisogna guardare bene però

r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:42 pm

ram| ha scritto:
quchibu ha scritto:si ma ndo stanno? 8O


tra il secondo ed il terzo rinvio
bisogna guardare bene però

r


minchia...

è un messaggio per menti raffinate

8O
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda smilzo » mer set 13, 2006 13:44 pm

A seguire, nei prossimi giorni, altre interessanti delucidazioni di "smilzo" su argomenti sempre d'attualità, quali:

- prese scavate;

- catena presa e/o catena moschettonata;

- rinvii già posizionati nei tentativi "on-sight";

- matrulli posizionati all'attacco onde arrivare alla prima presa (decente);

- cerotti sulle dita (come dove perché);

- condizioni di aderenza in rapporto ai fattori temperatura, umidità, vento;

- irritabilità dell'assicuratore nei casi di super-lavorato;

- morfologicità delle placche a danno dei nani;

- morfologicità dei rannicchiamenti e ribaltamenti su tetto per gli alti;

- versatilità del motto "chi troppo bara nulla stringe" (F. Arcioni);

- la bilancia a cristalli liquidi: amica o nemica?

- il mio compagno spazzolino per pulire le prese (argomento socialmente utile);

- sindrome da terrore inespresso nel demoschettonaggio dell'ultimo rinvio quando, da secondo, resta solo il moschettoncino straconsumato della catena e sei a trenta metri d'altezza;

- sesso la notte prima: la scuola del sì e quella del no;

- quale allenamento? quali allenamenti?;

- tendinopatie;

- andare in palestra da Jolly serve? (e a cosa?)

- le giovani gnokke e i vecchi alpinisti;

- il rinvio visto da vicino;

- il rinvio visto da lontano;

- e ancora, ancora, ancora...

E aspetto le vostre richieste.
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
Avatar utente
smilzo
 
Messaggi: 670
Images: 3
Iscritto il: dom feb 05, 2006 22:56 pm
Località: Roma

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:47 pm

mi prenoto per la lezione sulle gnocche
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda smilzo » mer set 13, 2006 13:48 pm

quchibu ha scritto:mi prenoto per la lezione sulle gnocche


purtroppo sono lezioni soltanto teoriche...
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
Avatar utente
smilzo
 
Messaggi: 670
Images: 3
Iscritto il: dom feb 05, 2006 22:56 pm
Località: Roma

Re: primi rinvii passati...

Messaggioda .Fratello. » mer set 13, 2006 13:50 pm

smilzo ha scritto:Leggo sull'ultimo Alp Wall (p.103):

"Mi è capitato personalmente di ripetere qualche tiro in falesia dove per riuscire ho lasciato la corda nei primi due rinvii da terra (passi per il primo...), sapendo bene di come quel minimo risparmio di energie del moschettonaggio era vitale. Quindi? Quindi il tiro non è da considerarsi fatto, o per lo meno la difficoltà è diversa da quella indicata, perché come disse qualcuno il moschettonaggio fa grado! Osservando allora in giro gli amatori si nota come alcuni ormai partano addirittura con i primi tre rinvii moschettonati là dove l'intensità del boulder richiederebbe bloccaggi molto duri per rinviare, ma la cosa assurda è che questi comportamenti sono mutuati da alcuni big dell'arrampicata che su difficoltà ben più alte fanno lo stesso". (Nicolò Berzi)

Mi chiedo, ma possibile che dopo 20 anni di arrampicata sportiva questo argomento non è ancora chiaro a tutti?
Anche sul topic dedicato all'8c di Jenny Lavarda qualcuno vi ha fatto cenno...

Allora, per spiegare e chiarire il piu possibile il concetto.

Se attacco una via, moschettono il primo spit e riscendo arrampicando, sono ancora "in libera". Giusto?
Se questa operazione mi ha un po' affaticato e decido di aspettare 2 minuti per ripartire, sono ancora in libera, giusto? E così sono in libera anche se aspetto mezz'ora o più.

Dopo un tempo x decido di partire, arrivo al secondo spit, lo moschettono e riscendo, sempre arrampicando e senza appendermi, sono ancora in libera giusto? Se lascio la corda passata al secondo rinvio, e me ne vado giù al bar a prendere un gelato o a vedere i risultati delle partite, e torno in falesia alle 7 di sera per fare un tentativo, e la mia corda è ancora lì, sono ancora in libera, giusto?

Se qualcuno intanto ha provato la via, e poi mi ha rimesso la corda passata al secondo, sono ancora in libera, giusto? Ma se così non è, e io mi rimetto, stavolta in A0, la corda al secondo spit, è vero o non è vero che ho ripristinato la condizione che avevo lasciato?

Il punto a cui voglio arrivare è questo: non conta se è il primo, il secondo o il terzo spit quello in cui la corda è passata. Non esiste una regola in questo senso. Esiste la regola per cui bisogna essere saliti e riscesi almeno una volta dal rinvio più alto che si lascia passato quando si fanno i tentativi. In molti casi, quando si comincia a lavorare un tiro, capita di attenersi a quanto si vede fare da altri: si parte subito con uno o due (o tre) rinvii passati. Questo avviene perché qualcun'altro ha già dimostrato che si può salire e riscendere in libera da quello spit, magari a fatica, magari saltando giù a un metro da terra: e tuttavia ciò è possibile, dopo di che uno potrebbe aspettare, in teoria, 12 ore o anche più giorni prima di risalire. Perciò ci si mette d'accordo - per convenzione - che la tal via si prova rotpunkt con il tale rinvio passato.

Non so se è chiaro...

Ovviamente poi si va anche nel personale. Ci sono quelli che, dopo aver liberato la via, vogliono dimostrare (ad altri o a loro stessi) che erano in grado di riscendere quei primi 2 o tre spit. E così ci si dedicano e lo fanno. Ci sono altri che ritengono superflua quest'operazione e la danno per implicita (e qui veniamo ai "big"). Non del tutto a torto, perché se libero un tiro, di 7a, o 9a, al di là del grado dunque, ci sono ottime possibilità che io sappia fare in salita-discesa i primi 3 o 4 metri di quel tiro.

Insomma. La questione è tutta qui.
Non c'ho capito un c***o,so de coccio...Si sta parlando di arrampicata? 8O
Barone di San Lorenzo
Non volare più in alto del tuo angelo custode!
Avatar utente
.Fratello.
 
Messaggi: 268
Iscritto il: mer giu 14, 2006 22:31 pm
Località: Baronato di San Lorenzo

Messaggioda nove inseguito » mer set 13, 2006 13:50 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma è bellissimo! :lol: :lol: :lol: :lol:
sono indignata.
Avatar utente
nove inseguito
 
Messaggi: 6846
Iscritto il: mer ott 26, 2005 10:52 am
Località: Granducato di SeccaPietra

Messaggioda fab » mer set 13, 2006 13:51 pm

Io vorrei una delucidazione su:
- le vibrazioni, queste sconosciute(sulle placche dal ginocchio al polpaccio)

e

- mental climbing (perchè?) :roll:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda quchibu » mer set 13, 2006 13:51 pm

smilzo ha scritto:
quchibu ha scritto:mi prenoto per la lezione sulle gnocche


purtroppo sono lezioni soltanto teoriche...


ma come !!
e le studentesse?

e il fascino di quello ce fa l'8a?

8O

mica mi vorrai far capire che pur facendo l'8a... .... 8O 8O

miiiiiiiiii
già ero demotivato di mio :-(
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.