Falesie a Bormio

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Falesie a Bormio

Messaggioda fight_gravity » gio ago 03, 2006 19:24 pm

Ciao a tutti! mi sapesta consigliare delle falesie non troppo difficili (dal 5a al 6b) vicino a bormio cioè a pochi km e minuti di strada? sabato parto ma vedendo il tempo che fa il pazzo mi vien voglia di ripiegare in falesia....
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda Brozio » gio ago 03, 2006 19:31 pm

ce ne una che non so come si chiama sulla strada che da bormio sale al passo dello stelvio!è attaccata alla strada prima di una gallerie...evidentissima...ci sono nomi e gradi con taghette alla base della parete difficolta dal 4 in su..c'è di tutto roccia calcare!ce ne sono altre in zona ma non conosco personalmnte!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda elite 1972 » ven ago 04, 2006 9:15 am

dai anche un occhio al sito http://www.paolo-sonja.net/ alle relazioni delle vie nei pressi di malga trela (cancano), non ci sono mai stato ma sembrano carine e in ambiente. Le difficoltà sono quelle che cerchi.
Se vai fammi sapere come sono.
elite 1972

Images: 19

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven ago 04, 2006 9:39 am

Ciao, come già in parte ti ha detto Brozio, la falesia più gettonata è quella dei Bagni vecchi: prendi la strada dello Stelvio e dopo 3 km da Bormio in corrispondenza della prima galleria c'è la falesia, non puoi sbagliare. Un muro giallastro di dolomia, con roccia non sempre ottima, ben attrezzata (da Eraldo Meraldi), molte vie con gradi variabili. Merita. Altra falesia la trovi ad Isolaccia in Val di dentro, vie in parte riattrezzate di recente e generalmente un po più dure. Sulla strada per Cancano trovi una bella parete con monotiri e vie di tre/quattro tiri, roccia buona ed ottimamente attrezzata, anche in questo caso avvicinamento nullo.
Poi se ti interessa ti dico che negli ultimi anni poi sono state chiodate numerose vie in montagna sempre dal Meraldi soprattutto nella zona di Cancano e della Corna del Palone nella Valle del Braulio. Grande ambiente roccia verticalissima ed esposizione massima. Io ne ho fatte alcune in passato e non son mai stato deluso.
Io tra l'altro sarò a Bormio da questo fine settimana se ti interessa scalare qualche volta insieme mandami un messaggio privato che ci scambiamo i numeri di telefono.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda Goda » ven ago 04, 2006 9:57 am

Facendo un breve spostamento in auto puoi arrivare alla falesia di Migiondo vicino a Sondalo, io la trovo molto bella, in ambiente tranquillo.
Alla base c'è un tableau con le topo delle vie, l'arrampicata va dall'aderenza (belle Spigolo Mir e Magic Carolin), ai muri verticali/strapiombanti. Molte vie di 5-6 grado.

ciao ciao
Goda

Images: 10

Messaggioda fight_gravity » ven ago 04, 2006 12:52 pm

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte..mi saranno molto utili!

Fabrizio Righetti ha scritto:CUT
Poi se ti interessa ti dico che negli ultimi anni poi sono state chiodate numerose vie in montagna sempre dal Meraldi soprattutto nella zona di Cancano e della Corna del Palone nella Valle del Braulio. Grande ambiente roccia verticalissima ed esposizione massima. Io ne ho fatte alcune in passato e non son mai stato deluso.
Io tra l'altro sarò a Bormio da questo fine settimana se ti interessa scalare qualche volta insieme mandami un messaggio privato che ci scambiamo i numeri di telefono.
Fabrizio

Me ne sapresti indicare alcune sul IV - V max?
fight_gravity

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven ago 04, 2006 14:53 pm

Di vie recenti (cioè escludendo le classiche sulle montagne dell'Ortles o della Val Viola) di quel grado purtroppo non vi è nulla. In falesia a Cancano trovi vie sul V ed ai Bagni grado minimo 5+.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda elite 1972 » ven ago 04, 2006 15:38 pm

elite 1972

Images: 19

Messaggioda Brozio » ven ago 04, 2006 19:30 pm

so che meraldi ha aperto diverse vie zona rifugio branca e anche un paio sulla starda x il gavi con difficolta fino la 5a 5b chiodatura a spit ci so le relazioni su arramicate sportive in val chiavenna valtellina engadina io non ci sono mais stato ma sembrano carine....la guida la trovi di sicuro penso in qualche negozio di sport a bormio o dintorni e ci sono anche tutte le falesie!
Brozio

Messaggioda fight_gravity » ven ago 04, 2006 23:45 pm

Grazie a tutti! la guida alla fine ho scoperto che ce l'ha il mio socio...domani si parte!!!!
fight_gravity

Messaggioda Brozio » sab ago 05, 2006 13:28 pm

buone rampate e fai sapere come è andata!!!
Brozio

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder