Cala Gonone vs Arbatax...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Cala Gonone vs Arbatax...

Messaggioda Traz » gio ago 03, 2006 18:22 pm

Ciao a tutti! Sapete perchè chiedo il vostro aiuto in questo forum? Storia lunga ma non troppo...
Sono Traz e nella mia testaccia ho poco spazio perchè l'arrampicata occupa quasi tutti i 12 Mb disponibili. Con i fidati soci ci dilettiamo a cercare vacanze che siano di tipo climbing, così negli ultimi anni c'è stata Paklenicka...il tutto per schiodarsi dal Trentino in cerca di un po' di mare, ovviamente mare dove si arrampica.
Dopo durissime giornate all'insegna del risparmio quest'anno ci permettiamo la Sardegna...non molta a dire il vero...diciamo una settimana a Cala Gonone.
Ma la Sardegna attira anche chi non ha in testa solo le mani sulla roccia, così si sono aggregati al viaggio altri amici...e le mete possono subire tremende variazioni. Sicchè c'è chi disgraziatamente dice "...ho sentito che a Cala Gonone non c'è tanta vita la sera...ma più in giù, verso Arbatax è molto meglio, c'è molta più vita!"
Ok, anche a me piace la Gnugna, e forse anche più dell'arrampicata, ma come mi ha detto mio nonno: "di Gnugna è pieno il mondo!" ...infatti se vado fino in Sardegna sarà per arrampicare...
Così chiedo aiuto a chiunque conosca Arbatax e Cala Gonone per dirmi se ad Arbatax ci sono tante falesie, e soprattutto se sono sul mare, e se la vita a Cala Gonone è davvero troppo tranquilla...insomma ci sarà qualcuno che a Cala Gonone era in piazzola vicino ad un pulman di svedesi e che può confermare quanto sono bollenti le notti in quel posto...
Accetto quasiasi tipo di consiglio! Grazie a tutti!
Traz
Traz

Messaggioda yinyang » gio ago 03, 2006 18:34 pm

SOLO LA GNUGNA SARDA VALE!
yinyang

Images: 65

Messaggioda climber » gio ago 03, 2006 18:37 pm

Arbatax non ci sono mai stato, ma cala gonone e le sue fantastiche falesie le conosco molto bene!! ti assicuro che il posto è fantastico sia per il mare che per l'arrampicata e la sera c'è abbastanza movida !! chiaramente nulla a che vedere con porto cervo !! 8O (per fortuna)
Il paese non è molto grande ma offre tutto quello che si ha bisogno, supermercati, un lungo mare con ristorantini e locali, alla sera un pò dui bancarelle ecc..
Ma Il bello di cala Gonone che anche in estate riesci sempre a trovare posti in ombra per rampare sia al mattino che al pomeriggio, e in macchina in 5 minuti ti sposti dove vuoi!! ti consiglio la guida (pietra di luna, anche se da poco dovrebbe essere uscita una solo sulla zona di cala gonone ma non ricordo il nome)
Se ti può essere utile dai un occhio anche qui
http://www.sardiniaclimb.com/index.html

Buone vacanze!!!!! vedrai che non vi pentirete affatto!!
8)
climber

Images: 28

Messaggioda Blebbo » gio ago 03, 2006 20:05 pm

Cala Gonone e non te ne pentirai, sia per l'arrampicata che per il mare.
Poi se la sera non ti basta la vita che c'è li, a 30/45' di macchia trovi SanTeodoro che di sera è una figata!
Blebbo

Messaggioda Mr.k » ven ago 04, 2006 0:41 am

Caro ragazzo come è gia stato detto Gonone per scalare è il paradiso,
sempre che ci sia il vento giusto in questi giorni sta facendo un bel pò di maesrale e le condizioni sono perfette, spero per te e per me, che vivo qui, che anche ferragosto ci regali un bel vento fresco e secco.
Per quanto riguarda la gnugna Gonone non è territorio di caccia, anche Arbatax non è da meno per beccare qualche cosa di interessante ti devi fare almeno 2 ore di macchina in direzione sud Costa Rey o Villa Simius oppure in direzione nord Costa smeralda.
Buone vacanze
P.S.
se ti serve qualche altra info contattami su www.shardrock.com
Io per ferragosto sarò in zona Jerzu, al fresco e lontano dalle calca.
Mr.k

Messaggioda paolo 76 » ven ago 04, 2006 12:07 pm

ad arbatax non ci sono falesie, devi spostarti verso nord (ovvero torni verso cala gonone). Se non sbaglio le prime che trovi sono nella valletta che scende verso pedra longa ( bella il giardino dei galli (o gallico??) e un paio di altri settori, anche con vie di + tiri. Oppure vai verso l'interno dove c'è il (paradiso) di jerzu. Cmq non ricordo che ad arbatax, la sera, ci fosse tutta 'sta gran vita.

IMHO: se vuoi arrampicare senza sbatterti tanto ad andare in giro in macchina meglio cala gonone. Altrimenti devi mettere in conto un po' di spostamenti.

Buone ferie!
paolo 76

Images: 44

Re: Cala Gonone vs Arbatax...

Messaggioda bummi » ven ago 04, 2006 12:57 pm

Traz ha scritto:Ciao a tutti! Sapete perchè chiedo il vostro aiuto in questo forum? Storia lunga ma non troppo...
Sono Traz e nella mia testaccia ho poco spazio perchè l'arrampicata occupa quasi tutti i 12 Mb disponibili. Con i fidati soci ci dilettiamo a cercare vacanze che siano di tipo climbing, così negli ultimi anni c'è stata Paklenicka...il tutto per schiodarsi dal Trentino in cerca di un po' di mare, ovviamente mare dove si arrampica.
Dopo durissime giornate all'insegna del risparmio quest'anno ci permettiamo la Sardegna...non molta a dire il vero...diciamo una settimana a Cala Gonone.
Ma la Sardegna attira anche chi non ha in testa solo le mani sulla roccia, così si sono aggregati al viaggio altri amici...e le mete possono subire tremende variazioni. Sicchè c'è chi disgraziatamente dice "...ho sentito che a Cala Gonone non c'è tanta vita la sera...ma più in giù, verso Arbatax è molto meglio, c'è molta più vita!"
Ok, anche a me piace la Gnugna, e forse anche più dell'arrampicata, ma come mi ha detto mio nonno: "di Gnugna è pieno il mondo!" ...infatti se vado fino in Sardegna sarà per arrampicare...
Così chiedo aiuto a chiunque conosca Arbatax e Cala Gonone per dirmi se ad Arbatax ci sono tante falesie, e soprattutto se sono sul mare, e se la vita a Cala Gonone è davvero troppo tranquilla...insomma ci sarà qualcuno che a Cala Gonone era in piazzola vicino ad un pulman di svedesi e che può confermare quanto sono bollenti le notti in quel posto...
Accetto quasiasi tipo di consiglio! Grazie a tutti!
Traz

Cala Gonone è un paradiso per chi arrampica e la sera il movimento comunque c'è.
L'unica Guida con la G maiuscola che ti consiglio di acquistare è Pietra di Luna, l'autore (Maurizio Oviglia) è garanzia per la serietà e la precisione con cui è stata fatta. L'altra, anche se costa meno, secondo me sono solo soldi buttati...
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda climber » ven ago 04, 2006 17:49 pm

Ora ho io una domanda???
Andando nell'ogliastra per scalare tra Jerzu, Ulussai, Genna Croce, Baunei.
Non avendo mai visto la zona e andando a fine agosto vorrei anche vedere le spiagge più belle.
Secondo voi dove è meglio campeggiare?? Arbatax? Barisardo? Tortoli?
calcolando chiaramente di muovermi in macchina vorrei andare in un posto non troppo affollato!!
Le falesie estive più belle?? tra quelle indicate?? 8)

Grazie a tutti 8)
climber

Images: 28

Messaggioda paolo 76 » ven ago 04, 2006 19:56 pm

climber ha scritto:Ora ho io una domanda???
Andando nell'ogliastra per scalare tra Jerzu, Ulussai, Genna Croce, Baunei.
Non avendo mai visto la zona e andando a fine agosto vorrei anche vedere le spiagge più belle.
Secondo voi dove è meglio campeggiare?? Arbatax? Barisardo? Tortoli?
calcolando chiaramente di muovermi in macchina vorrei andare in un posto non troppo affollato!!

In ordine di quanto mi sono piaciute:
1. a Jerzu hai tutte le esposizioni, quindi puoi sempre arrampicare al sole o all'ombra. L'arrampicata è sempre moolto tecnica e mai strapiombante (cosa che adoro... :lol:). Veramente un bel posto, sia per l'ambiente che per la falesia.
2. genna croce è abbastanza in quota e sembra anche ben esposta al vento. Non ci ho arrampicato a sembra proprio un bel posticino dove far due tiri
3. a baunei sono stato al giardino dei galli (bella falesia sul verticale tecnico) e a quel settore sotto campo dei miracoli (verticale appoggiato, carino ma c'è molto di meglio)
4. ad ulussai non ci sono mai stato (è quella nel canyon??)

Per i campeggi non sò aiutarti...
paolo 76

Images: 44

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder