Centro Polivalente "La Sosta" - vicino ad Anticapr

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Centro Polivalente "La Sosta" - vicino ad Anticapr

Messaggioda lucasignorelli » sab giu 24, 2006 23:44 pm

E' già aperto durante i weekend - e sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi giorni - "La Sosta", un Centro Polivalente a due passi dalla falesia di Anticaprie (all'inizio della Val di Susa, 30 minuti da Torino). Lo scopo del centro, che è stato voluto e costruito dal Comune di Caprie, è principalmente quello di funzionare da punto di appoggio per i frequentatori della falesia e delle pareti soprastanti (fra cui la Rocca Bianca e la recentemente riattrezzata - in parte - Rocca Nera), più ovviamente la ferrata di Caprie e, dall'altra parte della valle, la lunghissima ferrata della Sacra di San Michele. Oltre, naturalmente, a chi frequenta la zone per escursionismo, MTB, etc.

Il centro comprende un bar con piccola ristorazione (prenotando si possono fare le classiche "merende sinoire"!), un grosso salone che può essere affittato per vari usi (dalle feste alle conferenze ai concerti alle proiezioni, etc), un campo da tennis/pallavolo/calcetto, spogliatoio, etc. Sono affittabili diversi tipi di attrezzatura, inclusi set da ferrata, caschi, imbraghi e diavolerie varie da falesia.

In futuro "La Sosta" sarà anche attrezzato con una palestra di arrampicata indoor (con muri per la continuita e boulder), e funzionerà come punto informativo e centro operativo per attività diverse come canyoning, MTB, escursioni su ciaspole, cascate, e tutto quello che si può fare in montagna nella Val di Susa, Chisone, Sangone e le Valli di Lanzo.

Uno dei gestori è la guida alpina Renzo Luzi - il quale (oltre a sopportarmi un weekend sì e l'altro pure, ma questo non c'entra!) è a disposizione dei frequentatori per supporto tecnico, organizzazione di corsi e attività fra quelle sopra elencate, eccetera.

Per informazioni di qualsiasi tipo rivolgersi ai gestori:

Renzo Luzi 338 4736555 - 0122 641762
Patrizia 347 9677806

(dite che vi mando io, così vi triplicano il prezzo dei panini!)
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda meki » lun giu 26, 2006 17:45 pm

e finalmente!!!
ci voleva una palestra indoor x il fondovalle...
sentivo che si vociferava di questa struttura ma la credevo una chiacchiera!
grazie della segnalazione
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda schen » lun giu 26, 2006 17:57 pm

8O 8O
:) Questa sì che è una notizia!
Se penso che quando andavo a Rocca Nera di Caprie per fare vie quasi totalmente schiodate dovevo salire col machete, anche in pieno inverno... :roll:
E bravo Renzo!
Grazie dell'info, Luca. :wink:
schen
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Re: Centro Polivalente "La Sosta" - vicino ad Anti

Messaggioda grizzly » lun giu 26, 2006 18:26 pm

lucasignorelli ha scritto:E' già aperto durante i weekend - e sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi giorni - "La Sosta", un Centro Polivalente a due passi dalla falesia di Anticaprie (all'inizio della Val di Susa, 30 minuti da Torino). Lo scopo del centro, che è stato voluto e costruito dal Comune di Caprie, è principalmente quello di funzionare da punto di appoggio per i frequentatori della falesia e delle pareti soprastanti (fra cui la Rocca Bianca e la recentemente riattrezzata - in parte - Rocca Nera)...

Bien! Così possiamo organizzare finalmente una merenda!! :P
Senti nu poco... mi parlavano di una via "Manera" da quelle parti... zura a Caprie, non so se rocca Nera o Bianca... ne sai qualcosa? Dovrebbero aver sistemato soste e spit lungo i tiri.
Ciau!
grizzly

Images: 131

Messaggioda guido6677 » lun giu 26, 2006 19:19 pm

grizzly ha scritto:
lucasignorelli ha scritto:E' già aperto durante i weekend - e sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi giorni - "La Sosta", un Centro Polivalente a due passi dalla falesia di Anticaprie (all'inizio della Val di Susa, 30 minuti da Torino). Lo scopo del centro, che è stato voluto e costruito dal Comune di Caprie, è principalmente quello di funzionare da punto di appoggio per i frequentatori della falesia e delle pareti soprastanti (fra cui la Rocca Bianca e la recentemente riattrezzata - in parte - Rocca Nera)...

Bien! Così possiamo organizzare finalmente una merenda!! :P
Senti nu poco... mi parlavano di una via "Manera" da quelle parti... zura a Caprie, non so se rocca Nera o Bianca... ne sai qualcosa? Dovrebbero aver sistemato soste e spit lungo i tiri.
Ciau!

si si...rocca nera o bianca...

tutte scuse.. sempre a magnare stai a pensà :lol: :lol: :lol:
guido6677

Images: 41

Messaggioda grizzly » lun giu 26, 2006 19:22 pm

guido6677 ha scritto:si si...rocca nera o bianca...

Oh... chi si vede... si va a Pianarella? Poi magari un salto a Ca' d'Alice... non guasta... :lol:
grizzly

Messaggioda guido6677 » lun giu 26, 2006 19:26 pm

grizzly ha scritto:
guido6677 ha scritto:si si...rocca nera o bianca...

Oh... chi si vede... si va a Pianarella? Poi magari un salto a Ca' d'Alice... non guasta... :lol:

NO! ne ho abbastanza di temporali 8O :lol: :lol:

ps. ho mangiato bene anche da anna, andando ad orco giri a sx sotto il cavalcavia :wink:
guido6677

Images: 41

Messaggioda lucasignorelli » lun giu 26, 2006 20:57 pm

grizzly ha scritto:Bien! Così possiamo organizzare finalmente una merenda!! :P
Ciau!

E' la via della Parete Nera di Manera e Isidoro Meneghin (che ultimamente ha il mio voto per "personaggio importante della storia dell'alpinismo italiano più stupidamente sottovalutato" - una lista delle sue vie è veramente da cinebrivido!). Difficoltà 6a. max 5 obbl., 150m.

Per tutte le informazioni:

http://www.altox.it/ValsusaVieRocciaMD/ ... canera.htm

(sì, la via è stata attrezzata dai "soliti" Pier e Alby)

E' una via molto "selvaggia", non difficilissima ma con un passaggio impressionante (traverso sotto il tetto). L'accesso una volta era una tragedia, adesso con il sentierino del rientro della parte bassa della ferrata ci si mette mezz'ora dalla macchina.

Sulla Rocca Bianca sono state (ri)-attrezzate tre vie:

-Via degli Specchi 120 m (vecchia via di Meneghin) 6C+ max / 6A+ obblig.

-La Trivella 120 m. 7A+ max / 6B+ oblig.

-Pigalle 120 m. 7B max / 6A+ oblig.

Le vie sono state attrezzate da Franco Rebola, e si accedono dall'alto con una serie di doppie (attenzione perchè trovare gli ancoraggi non è facilissimo)

Per informazioni:
http://www.altox.it/ValsusaVieRocciaMD/ ... bianca.htm

Per la merenda ci si organizza!
lucasignorelli

Messaggioda grizzly » lun giu 26, 2006 21:31 pm

lucasignorelli ha scritto:E' la via della Parete Nera di Manera e Isidoro Meneghin...

Fiuuuuuuuu... sei una miniera di informazioni!! :P

Perfetto, grazie, è proprio quella la via di cui mi parlavano.
Adesso è un po' caldo e poi ci son le vie in quota che aspettano... meteo permettendo.
Verso settembre però vorrei proprio andare a salirla.
Per le altre, sulla rocca Bianca, mi sembrano un filino troppo difficilotte per me... :? ... 8O

Il Meneghin era veramente forte!

Urganisuma 'na merendaaaaaaaa!!! :P :P
grizzly

Messaggioda Zio Vare » lun giu 26, 2006 21:43 pm

Fiko!! Molto interessante in particolare per le mezze stagioni.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda lucasignorelli » lun giu 26, 2006 23:16 pm

meki ha scritto:e finalmente!!!
ci voleva una palestra indoor x il fondovalle...
sentivo che si vociferava di questa struttura ma la credevo una chiacchiera!
grazie della segnalazione

De nada! Per inciso l'inaugurazione è stata fissata per l'8 Luglio alle 17.00 - chi vuole venire...

E tra l'altro, a giorni saranno disponibili anche le mute per canyoning in affitto per chi volesse provare (il luogo deputato è "ovviamente" il torrente Sessi fra Campambiardo e Caprie. che sta a due passi dal Centr0, ma ci sono anche altri posti relativamente in zona)
lucasignorelli

Messaggioda JB » dom lug 02, 2006 23:54 pm

grizzly ha scritto:
lucasignorelli ha scritto:E' la via della Parete Nera di Manera e Isidoro Meneghin...

Fiuuuuuuuu... sei una miniera di informazioni!! :P

Perfetto, grazie, è proprio quella la via di cui mi parlavano.
Adesso è un po' caldo e poi ci son le vie in quota che aspettano... meteo permettendo.
Verso settembre però vorrei proprio andare a salirla.
Per le altre, sulla rocca Bianca, mi sembrano un filino troppo difficilotte per me... :? ... 8O

Il Meneghin era veramente forte!

Urganisuma 'na merendaaaaaaaa!!! :P :P

e fuma parei.... urganisuma :D

dario
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Images: 1

Messaggioda lucasignorelli » gio lug 06, 2006 0:57 am

Mi ricordano "dalla regia" che fra le altre vie che sono state ri-attrezzate nella zona di Caprie, c'è anche il "Pilastro della San Marco" (aperto "fuori zona" dal buon Renzino Cosson nel lontano 1979) nella gola del torrente Tressi, a 20 minuti dal paese. E' una via molto classica e molto bella, 4 tiri, 6c+ o 6a+ obbligatorio, piuttosto "fisica" e strapiombante sul torrente, in un ambiente suggestivo (e fresco!).

Per maggiori informazioni

http://www.altox.it/ValsusaVieRocciaMD/ ... nmarco.htm

Per la cronaca - "La Sosta" viene inaugurato sabato 8 alle 17. Chi vuole venire, da mangiare e da bere dovrebbe trovarlo...
lucasignorelli

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder