a qualcuno è mai successo??

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

a qualcuno è mai successo??

Messaggioda lingerie » mar mag 09, 2006 9:57 am

..l'altro giorno Domenica sono andato ha fare due tiri a Cesnola all'imbocco della Vallè con un paio di amici e fin qui tutto ok..... :wink:

mentre scalavo su di un tiro mi è capitata una cosa molto singolare.... 8O

la via parte in strapiombo poi si appoggia leggermente dopo un 15 m di via arrivo alla sezione verticale che poi porta in catena.. mi alzo bene passo il rinvio poi la corda nello stesso faccio un paio di movimenti e qui altro moschettonaggio mi assicuro come in precedenza qui il passaggio richiede un ribaltamento allora carico il piede e passo con il corpo molto vicino al rinvio anzi lo sfioro e qui sento un rumore metalllico ma non ci faccio caso proseguo e dopo un paio di metri arrivo in catena a questo punto mi giro guardo in basso e mi accorgo che il rinvio non era dentro l'ultimo resinato ma era finito su quello sotto.. 8O

a questo punto o il moschettone si è aperto x magia oppure passando e urtando lo stesso l'ho aperto involontariamente facendolo precipitare sta di fatto che sono rimasto sprotetto x una 10 di metri....senza accorgermene.. meno male .... :wink:

ciauu
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Re: a qualcuno è mai successo??

Messaggioda c.caio » mar mag 09, 2006 10:07 am

lingerie ha scritto:..l'altro giorno Domenica sono andato ha fare due tiri a Cesnola all'imbocco della Vallè con un paio di amici e fin qui tutto ok..... :wink:

la via parte in strapiombo poi si appoggia leggermente dopo un 15 m di via arrivo alla sezione verticale che poi porta in catena.. mi alzo bene passo il rinvio poi la corda nello stesso faccio un paio di movimenti e qui altro moschettonaggio mi assicuro come in precedenza qui il passaggio richiede un ribaltamento allora carico il piede e passo con il corpo molto vicino al rinvio anzi lo sfioro e qui sento un rumore metalllico ma non ci faccio caso proseguo e dopo un paio di metri arrivo in catena a questo punto mi giro guardo in basso e mi accorgo che il rinvio non era dentro l'ultimo resinato ma era finito su quello sotto.. 8O

a questo punto o il moschettone si è aperto x magia oppure passando e urtando lo stesso l'ho aperto involontariamente facendolo precipitare sta di fatto che sono rimasto sprotetto x una 10 di metri....senza accorgermene.. meno male .... :wink:

ciauu

... senti carino, di cose ne possono succedere tante... una volta un mio amico stava scalando e quando e' arrivato in catena si e' accorto che era senza imbragatura perche' era dimagrito molto durante la salita e l'imbrago gli era scivolato via ...
Torna alla pompa di benzina e non scassare i marroni con le tue minchiate!
:lol: :lol: :lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda angelo1981 » mar mag 09, 2006 10:10 am

è successo anche a me domenica io ero "sprotetto" forse per 15 mt il rinvio è uscito e la protezione sotto era un friend che non mi convinceva molto per fortuna la protezione dopo era un bel chiodo....
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Karl » mar mag 09, 2006 10:13 am

...sprezzante del pericolo...senza saperlo... :D
...forse il moschettone aveva la leva rivolta verso la roccia e urtandola si è aperta uscendo dalla placchetta dello spit. :?
Karl

Images: 4

Messaggioda vito » mar mag 09, 2006 10:26 am

Il moschettone,
rompendosi il marone,
se ne usciva dal fittone,
e con mossa felina
se ne andava a ciaccolar
con la coppia vicina.
Il lingerie, arrampicator provetto,
facendosi 10 metri
di sprotretto,
ebbe un sussulto
nel suo retto.

w la poesia! :)
Ultima modifica di vito il mar mag 09, 2006 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
vito

Images: 13

Messaggioda brotherxx90 » mar mag 09, 2006 10:38 am

okkio lionge ke se era il primo,l'assicuratore se lo riceve nei marroni!!!cm bello sensazione a cesnola????adexo voglio fare stati di allucinazione...vai alè!!! :lol:
carpe diem.....ciapa e tira
brotherxx90

Messaggioda Donatello » mar mag 09, 2006 10:44 am

Vabbeh, stamattina non sono in vena di infierire, quindi non lo farò :wink:

E' possibile, molto possibile... probabilmente involontariamente hai fatto ruotare il rinvio in modo che lo spit andasse a lavorare sulla leva... perseverando nella rotazione la leva si apre e poi...

Comunque spiegarlo a parole è difficile... per capirlo dovresti riprovarci il prossimo tiro che farai... :lol:

comunque è lo stesso motivo per cui sarebbe buona norma evitare di allungare i rinvii agganciandone due...
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda yinyang » mar mag 09, 2006 10:58 am

ma come si arriva a 'sta cesnola?
yinyang

Images: 65

Re: a qualcuno è mai successo??

Messaggioda abrax » mar mag 09, 2006 10:59 am

lingerie ha scritto:..l'altro giorno Domenica sono andato ha fare due tiri a Cesnola all'imbocco della Vallè con un paio di amici e fin qui tutto ok..... :wink:

ciauu

PAZZESCO!!!
Sabato mi è successa più o meno la stessa cosa. Su una via del tutto simile alla tua: strapiombio, terrazzo e muro.
L'unica differenza è che a me è successo che, superato l'ultimo spit, inizio ad imprecare all'assicuratore di darmi corda ma in realta mi si era impigliata la longe nel moschettone del rinvio che va nello spit (non quello della corda). Poco male, mi faccio bloccare e mi lascio cadere.... solo che, non so come, la longe bastarda mi ha sganciato il rinvio dallo spit e mi ha fatto fare un bel voletto di almeno 5 metri.....
Tutto bene perchè mancava ancora un metro al terrazzo.
E' da allora che sto pensando come possa essere successa una cosa simile.
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne
abrax

Images: 34

Messaggioda pippo73 » mar mag 09, 2006 11:06 am

Se tu lingerie provi (magari con i piedi per terra) a moschettonare un fittone poi prendi il rinvio e lo inclini dal lato della leva del moschettone e spingi verso di essa ti accargi cone il moschettone puo aprisi e cadere x terra!
questa cosa succede con i fittoni ma non è impossibile con gli spit.
Spero di essermi spiegao. :?
pippo73

Images: 11

Messaggioda lingerie » mar mag 09, 2006 11:10 am

vito ha scritto:Il moschettone,
rompendosi il marone,
e con mossa felina
se ne andava a ciaccolar
con la coppia vicina.
facendosi 10 metri
di sprotretto,
ebbe un sussulto
nel suo retto.

bellissima ..... :lol: :lol: :lol:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda lingerie » mar mag 09, 2006 11:12 am

Donatello ha scritto:Vabbeh, stamattina non sono in vena di infierire, quindi non lo farò :wink:

E' possibile, molto possibile... probabilmente involontariamente hai fatto ruotare il rinvio in modo che lo spit andasse a lavorare sulla leva... perseverando nella rotazione la leva si apre e poi...

Comunque spiegarlo a parole è difficile... per capirlo dovresti riprovarci il prossimo tiro che farai... :lol:

comunque è lo stesso motivo per cui sarebbe buona norma evitare di allungare i rinvii agganciandone due...

infierisci pure non c'è nessun problema.... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda smaz » mar mag 09, 2006 11:18 am

A me è successo addirittura che il moschettone del rinvio è rimasto agganciato al resinato ma la fettuccia esce e rimane attaccata all'altro moschettone alla corda! ed ero su una placca a finale liscia, in leggero traverso, senza asperità o bombamenti particolari. me ne sono accorto solo quando sono sceso... 8O
smaz

Messaggioda vito » mar mag 09, 2006 11:19 am

lingerie ha scritto:
vito ha scritto:Il moschettone,
rompendosi il marone,
e con mossa felina
se ne andava a ciaccolar
con la coppia vicina.
facendosi 10 metri
di sprotretto,
ebbe un sussulto
nel suo retto.

bellissima ..... :lol: :lol: :lol:

so' ispirato :D
Ultima modifica di vito il mar mag 09, 2006 13:30 pm, modificato 1 volta in totale.
vito

Images: 13

Messaggioda lingerie » mar mag 09, 2006 11:23 am

yinyang ha scritto:ma come si arriva a 'sta cesnola?

....autostrada x Aosta prendi l'uscita x quincinetto dopo il ponte vai a destra dopo circa 2 km sulla sinistra vedi il cartello Cesnola parcheggi li sotto e sali a piedi verso la falesia in mezzo alle vigne ...la falesia è visibile dalla strada ..... :wink:

parte alta molto tecnica e ditosa (spendida) ..parte bassa in leggero strapiombo stile Bosco ..una falesia completa gradi dal 6a al 7c.... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda esteban » mar mag 09, 2006 11:26 am

Anch'io ho assistito ad un numero da "Grande Mago" da parte di Rocco:
mentre saliva lungo un tiro di 6c, aveva rinviato il primo spit che, dopo un primo tratto facile, era a 4 m da terra.
Salendo in una zona "delicata", con appoggi "precari" e appigli piccolini, proprio nel punto più critico è riuscito a smoschettonare involontariamente con il ginocchio l'unico rinvio messo (non chiedetemi come abbia fatto; ogni buon illusionista che si rispetti non svela i suoi trucchi!). 8O 8O 8O
Per fortuna ha velocemente fatto il passaggio difficile ed ha rinviato il secondo spit, senza neanche accorgersi dell'accaduto, mentre io e l'altro ragazzo alla base "sudavamo freddo" per lui.
esteban

Images: 35

Messaggioda c.caio » mar mag 09, 2006 11:40 am

...basta sostituire i moschettoni normali con due moschettoni a ghiera.
Una ghiera per l'ancoraggio e una per la corda.... poi un'altro rinvio di sicurezza per raddoppiare il moschettonaggio e un'amico dall'alto che ti recupera con un cavo metallico...
Tutto qui.....
:wink:
c.caio

Messaggioda lingerie » mar mag 09, 2006 12:07 pm

esteban ha scritto:Anch'io ho assistito ad un numero da "Grande Mago" da parte di Rocco:
mentre saliva lungo un tiro di 6c, aveva rinviato il primo spit che, dopo un primo tratto facile, era a 4 m da terra.
Salendo in una zona "delicata", con appoggi "precari" e appigli piccolini, proprio nel punto più critico è riuscito a smoschettonare involontariamente con il ginocchio l'unico rinvio messo (non chiedetemi come abbia fatto; ogni buon illusionista che si rispetti non svela i suoi trucchi!). 8O 8O 8O
Per fortuna ha velocemente fatto il passaggio difficile ed ha rinviato il secondo spit, senza neanche accorgersi dell'accaduto, mentre io e l'altro ragazzo alla base "sudavamo freddo" per lui.

si anch'io penso proprio di aver smoschettonato con il ginocchio ..... :roll:

la cosa strana è che dopo aver sentito il rumore metallico ho continuato anche se dentro di me sentivo che qualcosa era successo :lol: ..ma non mi sono girato ed ho proseguito.....forse è stato meglio cosi' se no sarei ritornato indietro o mi sarei cacacato addosso... :wink:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda yinyang » mar mag 09, 2006 12:55 pm

lingerie ha scritto:
yinyang ha scritto:ma come si arriva a 'sta cesnola?

....autostrada x Aosta prendi l'uscita x quincinetto dopo il ponte vai a destra dopo circa 2 km sulla sinistra vedi il cartello Cesnola parcheggi li sotto e sali a piedi verso la falesia in mezzo alle vigne ...la falesia è visibile dalla strada ..... :wink:

parte alta molto tecnica e ditosa (spendida) ..parte bassa in leggero strapiombo stile Bosco ..una falesia completa gradi dal 6a al 7c.... :wink:

tencs! :wink:
yinyang

Images: 65

Messaggioda gomax » mar mag 09, 2006 14:48 pm

occhio non vede,
Cuore non duole
gomax

Images: 6

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder