Libera....o no?

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Libera....o no?

Messaggioda Yashin » mer gen 25, 2006 13:29 pm

Se vi apprestate a liberare un tiro, dal basso, ma per oggettivo pericolo di piombare al suolo lasciate la corda nei primi due rinvii e quindi non moschettonate salendo si può parlare di libera oppure no?

PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno..... :?
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
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Re: Libera....o no?

Messaggioda yinyang » mer gen 25, 2006 13:32 pm

Yashin ha scritto:Se vi apprestate a liberare un tiro, dal basso, ma per oggettivo pericolo di piombare al suolo lasciate la corda nei primi due rinvii e quindi non moschettonate salendo si può parlare di libera oppure no?

PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno..... :?


certo! libera è che non mi appendo mai e non uso gli ancoraggi per la progressione

mica che sono libero di spaccarmi le caviglie! :wink:
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Messaggioda pietrodp » mer gen 25, 2006 13:36 pm

La risposta è dentro di te! :lol:

Cerchi la prestazione sportiva o quella arrampicatoria? Mica è detto che coincidano :wink:









...







Comunque il regolamento dell'arrampicata sportiva-difficoltà dell'UIAA prevede l'ipotesi che i concorrenti partano con i primi rinvii infilati in caso che il tracciatore individui potenziale pericolo nei moschettonaggi...
mandi
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Messaggioda tclimb_2 » mer gen 25, 2006 13:40 pm

pietrodp ha scritto:La risposta è dentro di te! :lol:


... usa la forza luke
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Messaggioda Roberto » mer gen 25, 2006 13:45 pm

Ormai è convenzione liberare le vie con il primo passato, ma l'etica sarebbe che uno può farlo a condizione che abbia dimostrato di essere capace di salire, passare la corda e ridiscendere, anche saltando, senza appendersi.
Però ormai si sale senza questa accortezza e, con la scusa di aver paura di farsi male, si scala anche con il secondo passato ... poi si passerà al terzo, quarto ... fino a salire con la catena passata :roll:
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Messaggioda virgulto » mer gen 25, 2006 13:46 pm

Premettendo che ognuno se bara, bara solo con se stesso
Se il pericolo di piombare in terra è reale, parto tranquillamente con il 2 messo, se invece il 2 messo mi risparmia due moschettate dure, per cui mi avvantaggia nell'esito finale del tiro, allora baro con me stesso, per cui non sarei felice del risultato...
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Messaggioda Roberto » mer gen 25, 2006 13:49 pm

Personalmente ho rinunciato a fare in libera una via per il moschettonaggio pericoloso della seconda protezione, non m' è passata neppure per l' anticamera del cervello, la possibilità di farla con il secondo passato .... ma ora, che mi ci fate pensare .... uhmmmm, quasi, quasi :wink:
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Messaggioda yinyang » mer gen 25, 2006 14:04 pm

Roberto ha scritto:si scala anche con il secondo passato ... poi si passerà al terzo, quarto ... fino a salire con la catena passata :roll:


ooohhh! e finalmente si parla di vera arrampicata sportiva! :D
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Re: Libera....o no?

Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 14:21 pm

Yashin ha scritto:Se vi apprestate a liberare un tiro, dal basso, ma per oggettivo pericolo di piombare al suolo lasciate la corda nei primi due rinvii e quindi non moschettonate salendo si può parlare di libera oppure no?

PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno..... :?

si libera ...ma da secondo! :wink:
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Messaggioda Rampegon » mer gen 25, 2006 14:53 pm

PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno.....


Io scalo per essere sereno... 8)
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Messaggioda yinyang » mer gen 25, 2006 15:03 pm

Rampegon ha scritto:
PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno.....


Io scalo per essere sereno... 8)


io scalo solo quando c'è sereno
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Messaggioda Yashin » mer gen 25, 2006 15:20 pm

Ormai è convenzione liberare le vie con il primo passato, ma l'etica sarebbe che uno può farlo a condizione che abbia dimostrato di essere capace di salire, passare la corda e ridiscendere, anche saltando, senza appendersi.
Però ormai si sale senza questa accortezza e, con la scusa di aver paura di farsi male, si scala anche con il secondo passato ... poi si passerà al terzo, quarto ... fino a salire con la catena passata


Nessuna scusa di farsi male rischio reale di ritrovarsi con un tronco d'albero tra la le natiche.... :wink:
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
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Messaggioda vecioalpin » mer gen 25, 2006 15:49 pm

Basta METTERSI i rinvii ed il problema e' risolto :D A parte gli scherzi, colgo questo Topic per aprire una parentesi su un certo fenomeno: noto nelle falesie sempre meno propensione a mettersi i rinvii e mi capita sovente di assistere a manovre acrobatiche per pre-moschettonare i tiri dalla via di fianco, addirittura recentemente uno mi ha chiesto, mentre stavo per salire un tiro gia' moschettonato (piuttosto duro e vicino al mio limite :? ), di partire anche con i suoi rinvii :!: cosi o in salita o in discesa 8O avrei sostituito i miei con i suoi :evil: :evil: Sara' perche' arrampico da una vita e ho ormai acquisito un'etica forse un po' piu' severa rispetto all'attuale, il fare una via mettendomi i rinvii personalmente mi da soddisfazione anzi se la provo a vista lo ritengo assolutamente necessario ed anche nel caso di tiri che so che diventeranno "lavorati" il primo giro mi piace farlo sempre moschettonandolo. Questa e' comunque una mia considerazione personale, vale sempre il discorso che ognuno si diverta come vuole. Chiusa parentesi.
Per quanto riguarda il caso oggetto del topic, ritengo ragionevole che nell'arrampicata sportiva i rischi debbano essere ridotti al minimo e quindi sono d'accordo di evitare le cadute potenzialmente pericolose, pero' sono anche convinto che molti ne approfittino per faticare un po' di meno ed in questo caso vale sempre il mio discorso di cui sopra e cioe' che ognuno si diverta come vuole :wink:
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Messaggioda drstein » mer gen 25, 2006 15:59 pm

Mah per me è pulita se salgo la via "nuda".. questo non toglie che se rischio di piombare giù o mi gira male, chissenefrega della libera, sarà per un'altra volta 8)
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Re: Libera....o no?

Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 16:07 pm

Yashin ha scritto:Se vi apprestate a liberare un tiro, dal basso, ma per oggettivo pericolo di piombare al suolo lasciate la corda nei primi due rinvii e quindi non moschettonate salendo si può parlare di libera oppure no?

PS
Mi sto convincendo che chi non scala vive più sereno..... :?


Ma qui si parlava di lasciare la corda nei primi due rinvii! Cioè un'altro è salito prima di te e quando scendi smoschettoni tutto tranne i primi due rinvii così tirando giu la corda ti ritrovi già la corda nei primi due punti di sicura.
E che libera è??? Non bastano i rinvii messi...pure la corda ci lasciamo??? e poi la chiamiamo pure libera!
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Messaggioda Booo » mer gen 25, 2006 16:23 pm

Mi pare un discorso difficilmente generalizzabile. Io sono bassino, quanto mi fanno incazzare gli spilungoni che rinviano il primo da comodi banchettoni, mentre a me mi tocca salire pericolosamente di altri 10 cm magari su schifezze... :?
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
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Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 16:37 pm

Booo ha scritto:Mi pare un discorso difficilmente generalizzabile. Io sono bassino, quanto mi fanno incazzare gli spilungoni che rinviano il primo da comodi banchettoni, mentre a me mi tocca salire pericolosamente di altri 10 cm magari su schifezze... :?


Si!!! Ma pensa pure che lo spilungone se vola arriva sul "comodo" banchettone prima di te e si sfracella :wink:
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Messaggioda Mago del gelato » mer gen 25, 2006 16:57 pm

La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii
La liberazione dello spirito generò la liberazione del gesto, e nacque il Free Climbing
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Messaggioda bradipo » mer gen 25, 2006 17:03 pm

Mago del gelato ha scritto:La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii


Pappalardo: "RICOMINCIAMOOOOO...."
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Messaggioda tclimb_2 » mer gen 25, 2006 17:09 pm

Mago del gelato ha scritto:La libera puo essere anche con la corda dall'alto, basta non toccare niente di diverso dalla roccia per salire, la rotpunkt è un altra cosa, e la sua etica originaria non prevede pre posizionamenti di corda e rinvii



a si?

allora so' forte!
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