Parete Striata, Muzzerone, Liguria

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Parete Striata, Muzzerone, Liguria

Messaggioda Karl » lun ott 10, 2005 16:54 pm

Ciao, ci stiamo avvicinando all'inverno e visto gli ultimi fine-settimana piovosi cosa c'è di meglio che andare ad arrampicare a Muzzerone in Liguria: 200 m di parete a picco sul mare, un calcare meraviglioso, placche a gocce e tacche, spigoli, diedri e strapiombi.
Ieri ero alla parete Striata, l'idea era di fare Supernova, poi visto che c'erano già altre cordate abbiamo deciso per Tempi Duri: bellissimo e tecnico il primo tiro, bello e + duro il secondo, da ricercare la parte finale del terzo, mooolto esposta la partenza del quarto con arrivo piuttosto liscio, ma il tetto del quinto tiro.....(7a) salito staffando, agganciando e cordinando l'impossibile, in poche parole per me un'artificialata. All'uscita ero talmente cotto che sul sesto ed ultimo tiro per quanto fosse piu semplice ho penato non poco.
Ma visto che Supernova non l'abbiamo fatta e che ci ritorneremo c'è qualcuno che può darmi indicazioni precise per salire il tiro in alto per la parte più salibile (più semplice) :roll: senza che mi vada ad incasinare sulle numerose difficili o poco spittate varianti :?:
Ho sentito che anche consultando la guida è molto facile sbagliare e ritrovarsi su un diedro smaltato insalibile (dicono 7a+).
Aspetto indicazioni ciao
Karl
 
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Supernova

Messaggioda davideroc » mar ott 11, 2005 1:53 am

Se non vuoi sbagliare dall'ultima sosta di supernova sotto gli strapiombi,la quarta dal basso tanto per intenderci,vai piu o meno dritto seguendo un diedrino che ti porta sotto uno strapiombino superato il quale (6b+)andrai in traverso non difficile ma tecnico verso sx arrivando alla partenza di un bel pilastrino dove una serie molto bella di movimenti tecnici ed impegnativi (6b+)ma su roccia bellissima ti condurranno alla sosta successiva.La variante in questione parte dritta da dove invece si traversa a sx dopo lo strapiombino iniziale.
Mi auguro che la guida nuova del Muzzerone che ho ormai finito possa dipanare un pò quel casino di varianti e variantine che negli ultimi tempi sono nate in Striata e che hanno contribuito a non rendere evidenti i tirie ad inquinare un pò troppo un luogo così bello e selvaggio............

saluti Davide
davideroc
 
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Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 8:19 am

ma è uscita la nuova guida?

lo scorso anno sono andato un paio di volte e non sono riuscito a trovare la vecchia e si aspettava l'uscita della nuova...

o se non è uscita più o meno quando si prevede?
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Messaggioda Karl » mar ott 11, 2005 9:27 am

Grazie Davide faro tesoro delle tue indicazioni (per evitare che una bella giornata di arrampicata in un posto così bello mi diventi un calvario), e poi siamo sicuramente in tanti ad aspettare la nuova guida che oltre a chiarire il dedalo di varianti includerà anche le vie nuove più recenti.
1000 grazie ancora.
e....se ci sono altri che hanno arrampicato su questa bella parete a picco sul mare dicano le loro impressioni sulla via che hanno salito o sul passaggio che li ha più gratificati o sulla variante che li ha incasinati :wink: .....forza ragazze e ragazzi sbottonatevi :!:
Karl
 
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Messaggioda Buzz » mar ott 11, 2005 9:30 am

Karl ha scritto: :wink: .....forza ragazze e ragazzi sbottonatevi :!:


beh conterrei l'invito alle ragazze... eventualmente... :roll:
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Messaggioda Karl » mar ott 11, 2005 10:27 am

...ehm...il mio sbottonatevi era metaforico...insomma non si riferiva proprio ai pantaloni...non di sicuro a quello dei ragazzi, per le ragazze invece sbottonamento libero :lol:
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Re: Supernova

Messaggioda nico. » mar ott 11, 2005 11:00 am

davideroc ha scritto:Se non vuoi sbagliare dall'ultima sosta di supernova sotto gli strapiombi,la quarta dal basso tanto per intenderci,vai piu o meno dritto seguendo un diedrino che ti porta sotto uno strapiombino superato il quale (6b+)andrai in traverso non difficile ma tecnico verso sx arrivando alla partenza di un bel pilastrino dove una serie molto bella di movimenti tecnici ed impegnativi (6b+)ma su roccia bellissima ti condurranno alla sosta successiva.La variante in questione parte dritta da dove invece si traversa a sx dopo lo strapiombino iniziale.
Mi auguro che la guida nuova del Muzzerone che ho ormai finito possa dipanare un pò quel casino di varianti e variantine che negli ultimi tempi sono nate in Striata e che hanno contribuito a non rendere evidenti i tirie ad inquinare un pò troppo un luogo così bello e selvaggio............

saluti Davide


ciao,
lo scorso anno ripetendo la via Angina Pectoris, all'altezza della fascia strapiombante sono finito sul diedro a destra di quello dove passa l'originale (4/5 tiro?). Molto duro. Provando a chiedere un po' in giro ne ho sentite di tutti i colori. Non e' che mi sai dire quanto e' dato?
Cmq, e' di un'estetica straordinaria.

Anch'io sono contento che esca questa nuova guida... due volte sono andato in striata e in entrambe sono finito su variante toste...(col compagno sotto, in successione: "vai vai, me lo ricordo, e' di li'!"...."ma che fai!? e' 6b!"...."blocca bene la corda!")
nico.
 
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Messaggioda davideroc » mar ott 11, 2005 14:39 pm

a dx di angina a quell'altezza hai Tempi duri ma è una placca e poi uno strapiombino (7a),a sx c'è un mio progetto ancora da liberare La Bava del Mostro ..ma placca strapiombante,a sx ancora verso supernova c'èOverdose un magnifico e difficile diedro di 6c+.
La guida arriverà tranquilli ma riuscire a dipanare quel dedalo di varianti e variantine più o meno sensate non sarà cosa facile.....certo che con un pò di logica in più e meno trapano forse si sarebbe evitato simil casino....ma si sà...la..libertà........

saluti

Davide
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Messaggioda Karl » mar ott 11, 2005 15:20 pm

Forza Davide :!: pensaci tu a mettere un pò di ordine..... e se mettessimo delle targhette con indicazioni come hanno fatto al paretone di Arnad...
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Striata

Messaggioda davideroc » mar ott 11, 2005 17:58 pm

l'idea potrebbe non essere male ma c'è chi ci ha già pensato........!!!!!nella cengia alta di Ossi di Seppia.......targhe di pittura bianca 30 x20!!!!.......dureranno probabilmente poco visto l'orrore.....(nel senso che qualcuno le eliminerà fisicamente!!!)...ti dicevo della libertà..........e della poca arguzie............ma così va il mondo.....meno male che il grigio copre ottimamente il bianco.....e si confonde con il calcare!!!...la Striata rimarrà comunque sempre per me e qualche altro fidato local...un luogo magico.........
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Re: Striata

Messaggioda Karl » mar ott 11, 2005 18:20 pm

Davideroc ha scritto:!!!!!nella cengia alta di Ossi di Seppia.......targhe di pittura bianca 30 x20!!!!
...accc...targhe per ciechi :!: effettivamente queste cose succedono quado tutti si sentono autorizzati a metterci del suo...che dire appreziamo almeno l'impegno...a portarsi su arrampicando delle tavole modello 10 comandamenti :lol:
a proposito di ossi di seppia che mi dici... chiodatura, difficoltà obbligatoria e l'ultimo tiro che se non ricordo male è un bel diedro (che ho visto risalendo Via di mezzo) è forse il tiro chiave :?: e le vie più a destra della via di mezzo sono più difficili di questa (via di mezzo)?
Scusa se magari ho fatto troppe domande...,ma una volta che c'è uno che ne sa...me ne sto approfittando un pò :wink:
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Striata

Messaggioda davideroc » mar ott 11, 2005 18:35 pm

no problem per le info.....ma ora non posso risponderti ti scriverò stasera che sono in centrale operativa 118 dove lavoro,se non ci sono rogne ti scrivo qualche cosa sulle altre vie.......ma non troppo!!!se no ...la guida???scherzo ovviamente....a stasera.....incidenti permettendo
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Messaggioda sideshow-nico » mer ott 12, 2005 12:30 pm

O davide, parla di meno e scala di piu' testoneeee....

Karl sei proprio disperato, pure su toscoclimb il messaggio....(ti ho risposto li', cmq la risposta e' praticamente uguale a quella di davide....kissa' come mai 8) )

bai,
Nico.
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Messaggioda davideroc » mer ott 12, 2005 13:37 pm

Vedi Nico forse chi dovrebbe scalare sono proprio quelle che hanno fatto quelle porcate di cui si parlava.....sai noi....e intendo Io il Vigiani..Mattia le nostre cose al Muzzerone le abbiamo fatte,scoprendo le falesie ..liberando i tiri (Lontani anni 70 e 80)...per cui penso che qui se c'è qualcuno che deve scalare pensio sia qualcun'altro...e poi sai se non ci vedi piu circolare spesso in tali posti è perchè forse preferiamo scalare da altre parti per magari non incontrare chi è causa ti tali scandali...e sai bene a chi mi riferisco......se no succede come l'altro giorno dove ho espresso in maniera non molto garbata i miei pensieri a chi è autore di tali misfatti.......poi non so se in uno dei tuoi ultimi turni in Centrale hai visto Mamy on Sight....ogni parola e commento è superfluo!!!!!1
Karl Ossi di Seppia è una via molto bella e consigliabile chiodatura ok.....

Buone arrampicate ragazzi.....
davideroc
 
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Messaggioda sideshow-nico » mer ott 12, 2005 15:00 pm

Domenica, come sai, ero di turno, ed e' arrivato sul tardi il personaggio a cui penso tu faccia riferimento....e ha detto queste parole testuali in merito alla via da te citata:

"hai visto ora quanta gente la prova?....merito mio ke finalmente l'ho messa a posto come si deve...e' perfetta ora...praticamente e' impossibile aver paura di cadere...".
Io, scherzando gli ho detto (senza peraltro averla vista, tanto io sul 7b per ora non ci arrivo :cry: ) che sembrava una scala a pioli...Lui ha sorriso e ha detto ke "tanto da ora in poi non chiodera' piu'... visto ke ho ricevuto solo critiche..."

Alche' gli ho fatto notare ke se non ne voleva ricevere bastava ke forasse accanto ai vecchi spit in modo da lasciare inalterata la via originaria...e non ha risposto lasciando cadere il discorso...
Ke dire?...niente, tanto e' ben evidente l'approccio...non manchera' molto ke "qualcuno" verra' ad asfaltare il piazzale della Centrale, lo stesso qualcuno che tempo fa disse che lui in montagna non faceva piu' niente perche' "tanto quel che c'era da fare lo aveva gia' fatto" 8O .

Riguardo allo 'scala di piu' e parla meno' era una evidente battuta ripresa peraltro dal tuo esiguo (buahahah) repertorio. Non prendere sempre tutto come un fatto personale, esiste anche l'ironia e lo scherzo, ed esiste anche l'accettazione dello scherzo....in poche parole, rilassati e prendi la vita con meno serieta' e piu' scanzonatezza, la vivrai senz'altro meglio...e alla fine anke le persone ke citi ti sembreranno meno fastidiose, x quanto sia odioso vedere certi scempi.

A proposito di "ossi di seppia", via mooolto bella...appena arrivate al traverso sotto i tetti prima dell'ultimo diro, date una simpatica occhiata attorno a voi e poi ditemi se vi piace tutta quell'imbrattatura di scritte su sfondo di vernice bianca...si vedono persino dal piazzaletto sopra il pilastro della discordia, prima del cavo ke scende alla base della striata...
bella roba eh? :evil:

Karl, vatti anke a fare il suddetto pilastro, via molto carina in un bell'ambiente, sicuramente poco frequentata.

bai, nico.
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Messaggioda Karl » mer ott 12, 2005 17:21 pm

Grazie a Davide e Nico per le preziose indicazioni (...che saranno sicuramente utili anche ad altri frequentatori...) :wink:
Karl
 
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Messaggioda massimogi » mar ott 18, 2005 23:33 pm

la Striata rimarrà comunque sempre per me e qualche altro fidato local...un luogo magico.........
8) 8) :wink:
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Messaggioda pabloj » mer ott 19, 2005 9:33 am

Approfitto per chiedervi un informazione, com'e' la via "chi vuol esser lieto sia"? Mi riferisco a bellezza generale, chiodatura e accesso ...
Grazie dell'aiuto!
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Messaggioda matteo. » mer ott 19, 2005 9:51 am

a me e' piaciuta molto,per l'accesso nessun problema allora seguendo le indicaz della guida di davide.chiodatura sportiva,roccia mi sembro' buona...a parte un frigorifero che venne giu' nel primo tiro ma era un po' fuori via :lol:
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Messaggioda Karl » mer ott 19, 2005 10:46 am

matteo. ha scritto:a me e' piaciuta molto,per l'accesso nessun problema allora seguendo le indicaz della guida di davide.chiodatura sportiva,roccia mi sembro' buona...a parte un frigorifero che venne giu' nel primo tiro ma era un po' fuori via :lol:


Beh...proprio sportiva quella chiodatura non mi sentirei di definirla...insomma non è male senzaltro ma nemmeno da falesia ... ti rende un pò più frizzante (un pò meno banale :wink: ) la salita
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